Chi ha risolto il problema con i freni avid elixir???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Sono un' "addetto ai lavori", virtualmente pero' preferisco scrivere racconti nella sezione "Emozioni" e "Valconca e dintorni", ogni tanto cerco di dare qualche spunto tecnico.

Ho capito..immaginavo fossi uno addentro :-) Però ti posso chiedere se ,con quanto ho scritto riguardo la mia situazione , ti sei fatto un'idea riguardo il mio problema? Secondo te ho ragione io e il mio meccanico a pensare che il problema risiede nel telaio o ci sbagliamo? E se si come faccio a far valere le mie ragioni nei confronti della specy senza ricorre ad un avvocato.
 
Ho capito..immaginavo fossi uno addentro :-) Però ti posso chiedere se ,con quanto ho scritto riguardo la mia situazione , ti sei fatto un'idea riguardo il mio problema? Secondo te ho ragione io e il mio meccanico a pensare che il problema risiede nel telaio o ci sbagliamo? E se si come faccio a far valere le mie ragioni nei confronti della specy senza ricorre ad un avvocato.
Il problema è telaio/freno ma siccome la bici è Specialized...
vedrai che il tuo rivenditore mettera' a posto le cose ! l'unica cosa che mi lascia perplesso e la tempistica che è stata troppo lenta.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Il problema è telaio/freno ma siccome la bici è Specialized...
vedrai che il tuo rivenditore mettera' a posto le cose ! l'unica cosa che mi lascia perplesso e la tempistica che è stata troppo lenta.

Ehhhh essendo che la bici è specialized.....che se fa? In effetti la tempistica non è stata ma è TUTTORA TROPPO LENTA!!! Hanno ancora la mia bici in ostaggio...anzi aspè che quasi quasi faccio una telefonata dal mio meccanico e mi faccio dire se ci sono novità in vista!!!
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Ho controllato la mia posta e tohhh che mi trovo tra le mail....una risposta dalla Specialized!!! Risposta si fa per dire essendo che non mi hanno detto nulla, fanno i difficili chiedendomi due cose che non ho capito cosa siano ( N° e data del DDT ?????? qualcuno mi aiuti) per dirmi a che punto stia la pratica!? Se avessero voluto gli ho dato tutti i riferimenti possibili e immaginabili affinchè capissero di quale bici sto parlando....fanno gli gnorri!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho controllato la mia posta e tohhh che mi trovo tra le mail....una risposta dalla Specialized!!! Risposta si fa per dire essendo che non mi hanno detto nulla, fanno i difficili chiedendomi due cose che non ho capito cosa siano ( N° e data del DDT ?????? qualcuno mi aiuti) per dirmi a che punto stia la pratica!? Se avessero voluto gli ho dato tutti i riferimenti possibili e immaginabili affinchè capissero di quale bici sto parlando....fanno gli gnorri!

E' un modo elegante per farti capire che ti devi rivolgere al tuo negoziante.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
E' un modo elegante per farti capire che ti devi rivolgere al tuo negoziante.

Ahhhh questo l'avevo capito...il fatto è che omettono di dire come stanno le cose anche al mio commerciante. E poi, dove sta scritto che non mi possano dare delle informazioni sulla MIA bici? ...sono stati loro che hanno messo sul sito ufficiale l'indirizzo e-mail per comunicare con l'azienda.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiariamo per la trecentomilionesima volta la cosa: della garanzia risponde il venditore. La casa produttrice non c'entra un bel niente, chi deve risolvere il problema è chi ha venduto la bici. Se poi il venditore si rifà sul produttore/distributore son fatti suoi.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Chiariamo per la trecentomilionesima volta la cosa: della garanzia risponde il venditore. La casa produttrice non c'entra un bel niente, chi deve risolvere il problema è chi ha venduto la bici. Se poi il venditore si rifà sul produttore/distributore son fatti suoi.

E questo che centra? :nunsacci: Lo so che della garanzia risponde il rivenditore, non per questo ha fatto diversi tentivi e infine ha spedito la bici in assistenza...tra l'altro la bici va in assistenza dalla specialized solo nel momento in cui il meccanico non può fare altro e sono loro stessi a dirti di spedirgliela! Ora , dal momento che la mia bici ce l'hanno loro, devono dare (a me e al rivenditore) le giuste informazioni, o no??? Nell'arco di un mese che hanno la mia bici hanno già dato due/tre versioni differenti per la soluzione del problema, passando dalla prima che riguardava la sostituzione del telaio, alla fresatura dell'attacco adattatore pinza freno e ultima new entry quella che l'avid sta producendo un disco miracoloso che risolverà definitivamente il problema...tradotto: finchè non ci arriva sto disco non te la possiamo spedire! Ti pare che il mio meccanico centri qualcosa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti pare che il mio meccanico centri qualcosa?

Per il Codice del Consumo, che è la legge in vigore in Italia (e sostanzialmente identica, in tutta l'Unione Europa) il tuo meccanico è l'unico che c'entra qualcosa. Questo per dire che legalmente un importatore non è tenuto a dare informazioni su una garanzia ad un consumatore nè a gestire direttamente delle garanzie.

Ovvio che dalla celerità e dalla efficacia dell'importatore/distributore nel trattare con il tuo negoziante uno si fa un'idea della validità del servizio post-vendita e ne trae legittime conclusioni.

Delle vibrazioni degli freni a disco si potrebbe scrivere un libro, perchè le risonanze sono molto difficili da diagnosticare, a volte si verificano perfino su una bici e su un'altra identica no. Certo in questo caso viene da pensare che sia un problema legato ad una qualche caratteristica del telaio, ma provarlo è estremamente difficile.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ma su questo modello è palese il difetto di risonanza, per diagnosticarlo sulla mia stumpjumper 2009 basta frenare con il disco posteriore. Al contrario sull'altra mia stumpjumper 2008 su cui ho montato prima freni xtr e ora hope tech x2 questa cosa non è mai accaduta. Sarebbe curioso provare a mettere gli avid incriminati sull'altra stj 2008 e vedere se il difetto persiste, appena avrò del tempo da dedicare a questi esperimenti vi farò sapere l'esito.

io ci ho rinunciato all'assistenza in garanzia, se cambiando freni si risolve allora li cambierò, non mi sono mai piaciuti.
 
Ho controllato la mia posta e tohhh che mi trovo tra le mail....una risposta dalla Specialized!!! Risposta si fa per dire essendo che non mi hanno detto nulla, fanno i difficili chiedendomi due cose che non ho capito cosa siano ( N° e data del DDT ?????? qualcuno mi aiuti) per dirmi a che punto stia la pratica!? Se avessero voluto gli ho dato tutti i riferimenti possibili e immaginabili affinchè capissero di quale bici sto parlando....fanno gli gnorri!
Ti chiedono solo i riferimenti del documento di trasporto che il tuo rivenditore ha spedito insieme alla tua bici. Senza quello non possono darti notizie. Per il resto le parole di SEMBOLA sono giustissime.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Per il Codice del Consumo, che è la legge in vigore in Italia (e sostanzialmente identica, in tutta l'Unione Europa) il tuo meccanico è l'unico che c'entra qualcosa. Questo per dire che legalmente un importatore non è tenuto a dare informazioni su una garanzia ad un consumatore nè a gestire direttamente delle garanzie.

Ovvio che dalla celerità e dalla efficacia dell'importatore/distributore nel trattare con il tuo negoziante uno si fa un'idea della validità del servizio post-vendita e ne trae legittime conclusioni.

Delle vibrazioni degli freni a disco si potrebbe scrivere un libro, perchè le risonanze sono molto difficili da diagnosticare, a volte si verificano perfino su una bici e su un'altra identica no. Certo in questo caso viene da pensare che sia un problema legato ad una qualche caratteristica del telaio, ma provarlo è estremamente difficile.

Sembola il discorso che hai fatto fin'ora è giusto..... però cerchiamo di capirci: la garanzia viene ovviamente gestita dal rivenditore ma quando l'importatore (in questo caso la specialized di Milano) chiede al rivenditore di inviare il bene in assistenza (quindi il rivenditore non ha più una gestione diretta del bene che è passata nelle mani dell'importatore) -e a quest'ultimo gli comunica gli interventi che dovrà effettuare- se successivamente creano dei problemi ti pare che io possa imputare una qualsiasi colpa al mio commerciante? Non ti sembra giusto che se la specialized anche al mio commerciante omette di dire cosa sta facendo o cosa intende fare sulla mia bici io (oltre che il mio rivenditore) possa porre qualche domanda ai diretti responsabili della situazione? In questo caso specifico che cosa mai gli posso dire al mio commerciante?:nunsacci:
Tra l'altro il codice del consumo che hai citato dice che :il-saggi:"le riparazioni e le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta, e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene acquistato" ....ora, visto che la bici mi manca da più di un mese , a me sembra che stiano creando dei NOTEVOLI INCONVENIENTI poichè sono praticamente fermo per le loro indecisioni (e anche in questo caso il mio commerciante che ci azzecca?).
Capisco molto bene che se dovessi ricorrere a soluzioni legali purtroppo per il mio commerciante sarebbe lui in prima persona a doverne rispondere, la mia era più che altro una battuta quella di denunciare la special per sottolineare che i veri responsabili dell'inefficenze nell'assistenza al cliente sono spesso causate dagli importatori e dai loro centri assistenza che tra codici, articoli e leggine varie se la cavano sempre a discapito dal commerciante e soprattutto del cliente!
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
ma su questo modello è palese il difetto di risonanza, per diagnosticarlo sulla mia stumpjumper 2009 basta frenare con il disco posteriore. Al contrario sull'altra mia stumpjumper 2008 su cui ho montato prima freni xtr e ora hope tech x2 questa cosa non è mai accaduta. Sarebbe curioso provare a mettere gli avid incriminati sull'altra stj 2008 e vedere se il difetto persiste, appena avrò del tempo da dedicare a questi esperimenti vi farò sapere l'esito.

io ci ho rinunciato all'assistenza in garanzia, se cambiando freni si risolve allora li cambierò, non mi sono mai piaciuti.

Purtroppo sembra che, almeno nel mio caso, cambiando i freni non si risolva molto...però tentar non nuoce, magari sei uno dei pochi fortunati che con questa mossa riesce a risolvere!
Anche tu hai rinunciato alla garanzia per l'odissea che ti fanno vivere?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...anche in questo caso il mio commerciante che ci azzecca?...

Ci azzecca, perchè legalmente è lui che è tenuto a risolvere la questione. Non Specialized, ma il tuo negoziante. E' a lui che va indirizzata la richiesta di garanzia ed è lui che è tenuto a effettuarla in un tempo congruo. Se manda la bici al distributore e questa non rientra, non è un problema tuo o di Specialized, è un problema del venditore. Se (molto ipoteticamente) si arrivasse alle vie legali, è il tuo negoziante che potresti citare, non Specialized.

Tutto questo per chiarire esattamente quali sono i termini del problema ed evitare di fare in pubblico affermazioni errate, benchè dettate da un giusto disappunto.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Ci azzecca, perchè legalmente è lui che è tenuto a risolvere la questione. Non Specialized, ma il tuo negoziante. E' a lui che va indirizzata la richiesta di garanzia ed è lui che è tenuto a effettuarla in un tempo congruo. Se manda la bici al distributore e questa non rientra, non è un problema tuo o di Specialized, è un problema del venditore. Se (molto ipoteticamente) si arrivasse alle vie legali, è il tuo negoziante che potresti citare, non Specialized.

Tutto questo per chiarire esattamente quali sono i termini del problema ed evitare di fare in pubblico affermazioni errate, benchè dettate da un giusto disappunto.


Te lo riscrivo nel caso ti fosse sfuggito questo passaggio :
"Capisco molto bene che se dovessi ricorrere a soluzioni legali purtroppo per il mio commerciante sarebbe lui in prima persona a doverne rispondere, la mia era più che altro una battuta quella di denunciare la special per sottolineare che i veri responsabili dell'inefficenze nell'assistenza al cliente sono spesso causate dagli importatori e dai loro centri assistenza che tra codici, articoli e leggine varie se la cavano sempre a discapito dal commerciante e soprattutto del cliente!" con questo spero di riconfermare l'esattezza delle mie affermazioni. Ma aldilà di citare alla lettera i codici (che tra l'altro conosco) mi sembra che ti sfugga una chiave di lettura diversa del problema; continui ad affermare che il ritardo dell'assistenza dipende dal mio commerciante

"Se manda la bici al distributore e questa non rientra, non è un problema tuo o di Specialized, è un problema del venditore" allora mi spieghi in pratica cosa il mio commerciante potrebbe fare? Preferirei che mi suggerissi una cosa fattibile e praticabile, qualcosa che tu, al mio posto, faresti o diresti al tuo commerciante.
progress.gif
 

mari

Biker serius
26/1/09
236
3
0
Catania
Visita sito
Te lo riscrivo nel caso ti fosse sfuggito questo passaggio :
"Capisco molto bene che se dovessi ricorrere a soluzioni legali purtroppo per il mio commerciante sarebbe lui in prima persona a doverne rispondere, la mia era più che altro una battuta quella di denunciare la special per sottolineare che i veri responsabili dell'inefficenze nell'assistenza al cliente sono spesso causate dagli importatori e dai loro centri assistenza che tra codici, articoli e leggine varie se la cavano sempre a discapito dal commerciante e soprattutto del cliente!" con questo spero di riconfermare l'esattezza delle mie affermazioni. Ma aldilà di citare alla lettera i codici (che tra l'altro conosco) mi sembra che ti sfugga una chiave di lettura diversa del problema; continui ad affermare che il ritardo dell'assistenza dipende dal mio commerciante

"Se manda la bici al distributore e questa non rientra, non è un problema tuo o di Specialized, è un problema del venditore" allora mi spieghi in pratica cosa il mio commerciante potrebbe fare? Preferirei che mi suggerissi una cosa fattibile e praticabile, qualcosa che tu, al mio posto, faresti o diresti al tuo commerciante.
progress.gif
Scusate se mi intrometto in questa animata discussione, ma io penso che alla fine il periodo trascorso infruttuosomante sin ora ,sia sufficentemente congruo per decidere di passare alla famosa lettera del legale, sarà penso il legale stesso a dirimere questo atroce dubbio tra indirizzare la lettera alla Specialized Italia o al tuo rivenditore oppure cosa che io farei ad entrambi, in quanto entrambi per versi diversi coinvolti nel problema;
E poi alla fine chi sbaglia paga, anche se per il momento paga solo il povero cliente, mi auguro almeno che il tuo amico/ negozio ti abbia fornito una qualche bici di cortesia per riparare al danno !
Comunque hai tutta la mia solidarietà è davvero assurdo dopo più di un mese non risolvere il problema.
Potresti lamentarti anche via mail con la Specialized negli USA, inviandone una copia per conoscenza a Milano , forse a quel punto qualcosa si muove !
Auguri
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Scusate se mi intrometto in questa animata discussione, ma io penso che alla fine il periodo trascorso infruttuosomante sin ora ,sia sufficentemente congruo per decidere di passare alla famosa lettera del legale, sarà penso il legale stesso a dirimere questo atroce dubbio tra indirizzare la lettera alla Specialized Italia o al tuo rivenditore oppure cosa che io farei ad entrambi, in quanto entrambi per versi diversi coinvolti nel problema;
E poi alla fine chi sbaglia paga, anche se per il momento paga solo il povero cliente, mi auguro almeno che il tuo amico/ negozio ti abbia fornito una qualche bici di cortesia per riparare al danno !
Comunque hai tutta la mia solidarietà è davvero assurdo dopo più di un mese non risolvere il problema.
Potresti lamentarti anche via mail con la Specialized negli USA, inviandone una copia per conoscenza a Milano , forse a quel punto qualcosa si muove !
Auguri

Grazie mille per la solidarietà e per la comprensione...ti faccio sapere che oltre al danno spesso si aggiunge anche la beffa: io vivo a Ferrara ma sono originario del sud e la bici l'ho comprata dal mio amico/meccanico che è della provincia di Lecce...secondo te ho la bici moletto?:-) Certo che no! SONO FERMO, BLOCCATO COMPLETAMENTE!!!
Al momento mi ritengo una persona che sia stata più che comprensiva e paziente...però sai, poi le OO si gonfiano. Tutto sto trambusto mi è costato una cifra, spesa tra spostamenti in auto e telefonate extra urbane al mio meccanico....poveraccio io alla fine davvero non so cosa dirgli, ogni volta che ci sentiamo lo sento sempre più in imbarazzo e in difficoltà, ecco perchè la Special Italia mi fa girare un pò gli zebedei...perchè mi metto nei suoi panni e capisco la situazione in qui si ritrova il mio commerciante. Spero davvero di non ricorrere alle vie legali, anche perchè mi costerebbe più di avvocato che tutto il resto...lo farò solo se ALLA RESTITUZIONE DELLA BICI dovessi trovari difetti, graffi o danni vari, in quel caso perderei la pazienza.
 
Grazie mille per la solidarietà e per la comprensione...ti faccio sapere che oltre al danno spesso si aggiunge anche la beffa: io vivo a Ferrara ma sono originario del sud e la bici l'ho comprata dal mio amico/meccanico che è della provincia di Lecce...secondo te ho la bici moletto?:-) Certo che no! SONO FERMO, BLOCCATO COMPLETAMENTE!!!
Al momento mi ritengo una persona che sia stata più che comprensiva e paziente...però sai, poi le OO si gonfiano. Tutto sto trambusto mi è costato una cifra, spesa tra spostamenti in auto e telefonate extra urbane al mio meccanico....poveraccio io alla fine davvero non so cosa dirgli, ogni volta che ci sentiamo lo sento sempre più in imbarazzo e in difficoltà, ecco perchè la Special Italia mi fa girare un pò gli zebedei...perchè mi metto nei suoi panni e capisco la situazione in qui si ritrova il mio commerciante. Spero davvero di non ricorrere alle vie legali, anche perchè mi costerebbe più di avvocato che tutto il resto...lo farò solo se ALLA RESTITUZIONE DELLA BICI dovessi trovari difetti, graffi o danni vari, in quel caso perderei la pazienza.
Vedrai che tutto si mettera' a posto... probabilmente si è perso molto tempo perchè tu abiti a Ferrara mentre la bici doveva partire da Lecce per raggiungere Milano , oppure mi sbaglio?
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Vedrai che tutto si mettera' a posto... probabilmente si è perso molto tempo perchè tu abiti a Ferrara mentre la bici doveva partire da Lecce per raggiungere Milano , oppure mi sbaglio?

Si, la bici è partita da giù ma l'ho portata al meccanico che era il 12 di gennaio e lui l'ha inviata alla special tre giorni dopo,il 15. Spero davvero di risolvere ma non so davvero come fargli pressione per accellerare i tempi...che almeno il tempo atteso ne valga la pena!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo