Chi ha risolto il problema con i freni avid elixir???

Si, la bici è partita da giù ma l'ho portata al meccanico che era il 12 di gennaio e lui l'ha inviata alla special tre giorni dopo,il 15. Spero davvero di risolvere ma non so davvero come fargli pressione per accellerare i tempi...che almeno il tempo atteso ne valga la pena!
Se posso farti un' altra domanda ti voglio chiederti quando l'hai comprata ?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Purtroppo sembra che, almeno nel mio caso, cambiando i freni non si risolva molto...però tentar non nuoce, magari sei uno dei pochi fortunati che con questa mossa riesce a risolvere!
Anche tu hai rinunciato alla garanzia per l'odissea che ti fanno vivere?


Nono, ho rinunciato alla garanzia perchè non mi va di discutere con la gente e so già come vanno a finire queste cose a causa di altrre esperienze non collegate al ciclismo, tralasciando comunque il fatto che ho più esperienza io di meccanica che il concessionario ufficiale di zona. Essenzialmente la uso come muletto, finchè frena.. se fosse stato sulla 2008 (a cui tengo particolarmente) mi sarei certamente battuto.
Comunque ci proverò a breve.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Secondo me ,questo tipo di problematica ,andava risolta subito anziche' "trascinarla" fino ad oggi . Pensavo che era un'acquisto recente .


....in effetti non l'ho trascinata fino ad oggi. Quando l'ho comprata il difetto non lo faceva, poi pian pianino e mo un fishietto e mo na grattata e poi le prime vibrazioni fino ad arrivare alla frenata da TIR . Diciamo che il problema si è manifestato in maniera eclatante tra luglio e agosto e a quel punto ho comunicato al mio commerciante la cosa....e da li comincia il dramma. Quelli che hanno avuto un problema con gli elixir si ricorderanno dell'attesa interminabile affinchè arrivasse il disco miracoloso dell'avid che aveva appositamente "studiato" per risolvere la vibrazione. Arriva la fine di settembre e ancora di questo disco NIENTE. Alla fiera di Padova ebbi l'occasione di incontrare un responsabile della avid e gli chiesi dei lumi a riguardo...in maniera un pò impacciata e sbrigativa mi disse che i dischi erano pronti e che da li a breve li avrebbero mandati ai rivenditori....sarò stato sfigato io ma alla fine di novembre sti dischi ancora non li aveva visti nessuno.A questo punto mi sono deciso di fare il passo, mandando definitivamente a quel paese la garanzia, mi sono detto "compriamo un impianto frenate nuovo e così risolviamo alla radice". Ovviamente non è andata come speravo e per la metà di dicembre il mio meccanico ha cominciato a prendere contatti con la special di Milano i quali gli hanno detto di aspettare fino al 10 di gennaio poichè nel frattempo c'erano le vacanze natalizie. Poi la storia è andata avanti come ho già scritto nei precedenti post....dici che lo trascinata sta situazione?
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Nono, ho rinunciato alla garanzia perchè non mi va di discutere con la gente e so già come vanno a finire queste cose a causa di altrre esperienze non collegate al ciclismo, tralasciando comunque il fatto che ho più esperienza io di meccanica che il concessionario ufficiale di zona. Essenzialmente la uso come muletto, finchè frena.. se fosse stato sulla 2008 (a cui tengo particolarmente) mi sarei certamente battuto.
Comunque ci proverò a breve.


Ehh magari avessi la mia vecchia bici come muletto...io sto proprio a terra, o mi ridanno la mia bici o acqua alla pippa! Rinunciare alla garanzia...ma conviene farlo quando è un diritto che ti spetta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Te lo riscrivo nel caso ti fosse sfuggito questo passaggio :
"Capisco molto bene che se dovessi ricorrere a soluzioni legali purtroppo per il mio commerciante sarebbe lui in prima persona a doverne rispondere, la mia era più che altro una battuta quella di denunciare la special per sottolineare che i veri responsabili dell'inefficenze nell'assistenza al cliente sono spesso causate dagli importatori e dai loro centri assistenza che tra codici, articoli e leggine varie se la cavano sempre a discapito dal commerciante e soprattutto del cliente!" con questo spero di riconfermare l'esattezza delle mie affermazioni. Ma aldilà di citare alla lettera i codici (che tra l'altro conosco) mi sembra che ti sfugga una chiave di lettura diversa del problema; continui ad affermare che il ritardo dell'assistenza dipende dal mio commerciante

"Se manda la bici al distributore e questa non rientra, non è un problema tuo o di Specialized, è un problema del venditore" allora mi spieghi in pratica cosa il mio commerciante potrebbe fare? Preferirei che mi suggerissi una cosa fattibile e praticabile, qualcosa che tu, al mio posto, faresti o diresti al tuo commerciante.
progress.gif


Evidentemente non ci capiamo.

Il fatto che la bici sia stata inviata ad distributore NON HA ALCUN SIGNIFICATO, Il negoziante non può "scaricare" sul distributore una responsabilità che è sua a norma di legge. Se non mi credi, leggi il Codice del Consumo (art. 128-135). In ogni caso il tuo negoziante se ne sta occupando, ricorrendo aìlla consulenza di chi conosce (o dovrebbe conoscere) alla perfezione il prodotto incriminato, e quindi mi pare prematuro parlare di azioni legali.

Detto questo, le esperienze che ho avuto di persona con Specialized mi dicono che intervengono bene ma che hanno i loro tempi (a me ci è voluto un mese secco) e che soprattutto non danno notizie (il che significa, con ogni probabilità, che non hanno ancora esaminato il problema).

Cosa si potrebbe fare di pratico, mi chiedi. Io non sono un professionista del settore, anche se ho una certa esperienza fatta sul campo: per cui non ho la presunzione di saperne di più di chi fa questo lavoro. Dico semplicemente che se la vibrazione non era presente a bici nuova e dopo un anno è apparsa, a mio parere la causa va ricercata in qualcosa che è cambiato nel frattempo: intuitivamente viene da pensare al consumo di disco e pastiglie, ma senza limitarsi a questo.
Immagino e spero che quanto suggerisco di seguito sia già stato tentato dal tuo meccanico.
1) verifica serraggi ed allineamenti (banale, ma spesso dimenticato)
2) sostituzione pastiglie con mescola organica (più "morbide", su Shimano risolve)
3) sostituzione disco con altro dello stesso modello ma nuovo
4) sostituzione disco con altro modello/marca nuovo
5) prova dell' impianto originale con altre ruote
6) sostituzione impianto frenante con altro modello (ovviamente scartando l' XT, già verificato).

La fresatura dell'attacco della pinza male non può fare, ma trattandosi di un impianto Avid il sistema CPS è in grado di ovviare ad eventuali disallineamenti, per cui escluderei questa possibile causa.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Evidentemente non ci capiamo.

Il fatto che la bici sia stata inviata ad distributore NON HA ALCUN SIGNIFICATO, Il negoziante non può "scaricare" sul distributore una responsabilità che è sua a norma di legge. Se non mi credi, leggi il Codice del Consumo (art. 128-135). In ogni caso il tuo negoziante se ne sta occupando, ricorrendo aìlla consulenza di chi conosce (o dovrebbe conoscere) alla perfezione il prodotto incriminato, e quindi mi pare prematuro parlare di azioni legali.

Detto questo, le esperienze che ho avuto di persona con Specialized mi dicono che intervengono bene ma che hanno i loro tempi (a me ci è voluto un mese secco) e che soprattutto non danno notizie (il che significa, con ogni probabilità, che non hanno ancora esaminato il problema).

Cosa si potrebbe fare di pratico, mi chiedi. Io non sono un professionista del settore, anche se ho una certa esperienza fatta sul campo: per cui non ho la presunzione di saperne di più di chi fa questo lavoro. Dico semplicemente che se la vibrazione non era presente a bici nuova e dopo un anno è apparsa, a mio parere la causa va ricercata in qualcosa che è cambiato nel frattempo: intuitivamente viene da pensare al consumo di disco e pastiglie, ma senza limitarsi a questo.
Immagino e spero che quanto suggerisco di seguito sia già stato tentato dal tuo meccanico.
1) verifica serraggi ed allineamenti (banale, ma spesso dimenticato)
2) sostituzione pastiglie con mescola organica (più "morbide", su Shimano risolve)
3) sostituzione disco con altro dello stesso modello ma nuovo
4) sostituzione disco con altro modello/marca nuovo
5) prova dell' impianto originale con altre ruote
6) sostituzione impianto frenante con altro modello (ovviamente scartando l' XT, già verificato).

La fresatura dell'attacco della pinza male non può fare, ma trattandosi di un impianto Avid il sistema CPS è in grado di ovviare ad eventuali disallineamenti, per cui escluderei questa possibile causa.

Aridaje con sta norma di legge!!! Sembola è chiarissimo il discorso che fai e la norma di legge a cui ti riferisci...ma ti ho fatto più esempi e cercato di dirti in più modi che per il mio meccanico è umanamente e praticamente impossibile intervenire in questo momento, che potrebbe fare va a Milano a riprendermi la bici?
Ti ripeto estenuato che il codice del consumo che mi citi lo conosco alla perfezione e, mi ripeto, lo so che se dovessi fare una causa legale non la potrei intentare mai e poi mai nei confronti della special Italia ma, purtroppo per lui, sarebbe il mio commerciante a doverne rispondere in prima persona....CI SIAMO CHIARITI???
:-)
Detto questo non è passato un anno dalla manifestazione del problema ma neanche quattro mesi: metti che la bici l'ho presa a novembre e fino a febbraio sarò uscito 5 volte (causa lavoro e soprattutto per il gelo) da marzo in poi è stato un crescendo di fischi e vibrazioni fino ad arrivare a luglio che la situazione è diventata insopportabile. Delle cose che hai messo in elenco non ho tentato le ultime due e cioè provare il freno con un'altra ruota e oltre allo shimano xt provare un'altro impianto...però capisco il discorso del freno che può nascere con un difetto ma la ruota? Tra l'altro il mozzo che ha montato ora non è quello che fornisce di serie la casa ma è un signor mozzo, un DT 240s, il cerchio è perfettamente dritto, i raggi sono quelli suoi e i nipples sono stati sostituiti con quelli in ottone, più resistenti dell'ergal per i freni a disco...poi c'è chi s'è tenuto la sua bella ruota originale e il problema ce l'ha comunque!
Per l'impianto nuovo io penso che l'xt sia più che valido, in tanti hanno risolto (almeno dicono) il problema con la sua sostituzione, io ci ho tentato e come ho detto il risultato è stato disastroso...oltre all'xt c'è solo un altro impianto di cui ho sentito parlar bene(cioè che risolve il problema) e sarebbe l'hayes el camino. Ma il mio commerciante non tratta questa casa.
Infine i tempi della special che sta avendo per risolvere il problema nei miei confronti sono questi: la bici è stata spedita il 15 di gennaio e fino ad oggi sono trascorsi 40 giorni esatti. Il problema della mia bici l'hanno esaminato, (e come!!!) solo che stanno temporeggiando affinchè gli arrivi sto disco dell'avid....quindi a conti fatti la fresatura che hanno effettuato(e la fresatura l'hanno fatta per certo poichè gli è stata confermata la cosa al mio meccanico) NON E' SERVITA A NULLA! Quindi mi ritrovo con un pò di alluminio M5 in meno .
Il disco: ieri sera ho posto la domanda al mio meccanico se un domani io posso essere libero di decidere e cambiare il disco dell'avid che mi monteranno con quello di un'altra azienda...bip....bip...bip...(mi risponde) "non lo so". La risposta sarebbe no, ma manca il mezzo per fare una prova istantanea e vedere se quanto sospetto sia vero. Allora gli ho detto che a me sta cosa non garba e che il loro prezioso disco se lo possono anche tenere! Quindi se il problema con il disco g3 persiste che mi cambino il telaio e trovino quello giusto, come uno dei tanti telaio che ci sono in giro e che il problema dell'elixir manco sanno che esiste. A me non me ne frega una mazza delle loro soluzioni sperimentali....NON HO SBORSATO OLTRE 2000 EURO PERCHE' FACCIANO DELLE PROVE SULLA MIA BICI!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Delle cose che hai messo in elenco non ho tentato le ultime due e cioè provare il freno con un'altra ruota e oltre allo shimano xt provare un'altro impianto...però capisco il discorso del freno che può nascere con un difetto ma la ruota? Tra l'altro il mozzo che ha montato ora non è quello che fornisce di serie la casa ma è un signor mozzo, un DT 240s, il cerchio è perfettamente dritto, i raggi sono quelli suoi e i nipples sono stati sostituiti con quelli in ottone, più resistenti dell'ergal per i freni a disco...poi c'è chi s'è tenuto la sua bella ruota originale e il problema ce l'ha comunque!
Quando si parla di risonanze, più che una causa occorre parlare di concause, ciè di diversi fattori che messi tutti insieme si sommano e provocano il problema: per questo a volte è difficile risolvere. Le ruote le ho messe in fondo ma è una cosa che avrei provato, come può valere la pena di provare un adattatore differente come già suggerito in precedenza.


Per l'impianto nuovo io penso che l'xt sia più che valido, in tanti hanno risolto (almeno dicono) il problema con la sua sostituzione, io ci ho tentato e come ho detto il risultato è stato disastroso...oltre all'xt c'è solo un altro impianto di cui ho sentito parlar bene(cioè che risolve il problema) e sarebbe l'hayes el camino. Ma il mio commerciante non tratta questa casa.
Anche questo è un tentativo da fare, nel senso che se la vibrazione fosse presente anche con un impianto diverso da Avid o Shiamno gli indizi andrebbero in una direzione ancora pià chiara.


Infine i tempi della special che sta avendo per risolvere il problema nei miei confronti sono questi: la bici è stata spedita il 15 di gennaio e fino ad oggi sono trascorsi 40 giorni esatti.
Di questo sei sicuro? Non voglio mettere in dubbio la parola del tuo negoziante, ma già diverse volte qui sul Forum abbiamo avuto sorprese in questo senso...:il-saggi:



Il problema della mia bici l'hanno esaminato, (e come!!!) solo che stanno temporeggiando affinchè gli arrivi sto disco dell'avid....quindi a conti fatti la fresatura che hanno effettuato(e la fresatura l'hanno fatta per certo poichè gli è stata confermata la cosa al mio meccanico) NON E' SERVITA A NULLA! Quindi mi ritrovo con un pò di alluminio M5 in meno .
Come ho scritto prima, con le pinze della Avid la fresature non è necessaria perchè si autoallineano. Non fa male, ma difficilmente è utile. Certo se stanno solo aspettandoil disco, avrebbero potuto rispedire la bici e mandare successivamente il disco.


Il disco: ieri sera ho posto la domanda al mio meccanico se un domani io posso essere libero di decidere e cambiare il disco dell'avid che mi monteranno con quello di un'altra azienda...bip....bip...bip...(mi risponde) "non lo so".
Risposta onesta, direi. E' possibile che con dischi differenti (per modello o marca) il fenomeno scompaia o si attenui, solo che occorrerebbe averne diversi per provare. Quanti ne ha provati il tuo meccanico? In negozio probabilmente tra bici in vendita ed usati ne dovrebbe avere un bel po'...


Quindi se il problema con il disco g3 persiste che mi cambino il telaio e trovino quello giusto, come uno dei tanti telaio che ci sono in giro e che il problema dell'elixir manco sanno che esiste. A me non me ne frega una mazza delle loro soluzioni sperimentali....NON HO SBORSATO OLTRE 2000 EURO PERCHE' FACCIANO DELLE PROVE SULLA MIA BICI!!!/QUOTE]
E qui torniamo al discorso di fondo su chi debba risolvere il problema. Se il "misterioso consulente" ;-) del tuo negoziante non è in grado di aiutarlo, è solo il tuo negoziante che si deve far carico del problema, o mettendoci un impianto frenante diverso o fornendoti un telaio nuovo/differente A SUE SPESE, ovviamente posto che questo risolva il problema. Se lo farà rimborsare da S'd, e se S'd non glielo rimborsa problemi suoi, tu hai diritto ad una soluzione.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Quando si parla di risonanze, più che una causa occorre parlare di concause, ciè di diversi fattori che messi tutti insieme si sommano e provocano il problema: per questo a volte è difficile risolvere. Le ruote le ho messe in fondo ma è una cosa che avrei provato, come può valere la pena di provare un adattatore differente come già suggerito in precedenza.



Anche questo è un tentativo da fare, nel senso che se la vibrazione fosse presente anche con un impianto diverso da Avid o Shiamno gli indizi andrebbero in una direzione ancora pià chiara.



Di questo sei sicuro? Non voglio mettere in dubbio la parola del tuo negoziante, ma già diverse volte qui sul Forum abbiamo avuto sorprese in questo senso...:il-saggi:




Come ho scritto prima, con le pinze della Avid la fresature non è necessaria perchè si autoallineano. Non fa male, ma difficilmente è utile. Certo se stanno solo aspettandoil disco, avrebbero potuto rispedire la bici e mandare successivamente il disco.



Risposta onesta, direi. E' possibile che con dischi differenti (per modello o marca) il fenomeno scompaia o si attenui, solo che occorrerebbe averne diversi per provare. Quanti ne ha provati il tuo meccanico? In negozio probabilmente tra bici in vendita ed usati ne dovrebbe avere un bel po'...


Quindi se il problema con il disco g3 persiste che mi cambino il telaio e trovino quello giusto, come uno dei tanti telaio che ci sono in giro e che il problema dell'elixir manco sanno che esiste. A me non me ne frega una mazza delle loro soluzioni sperimentali....NON HO SBORSATO OLTRE 2000 EURO PERCHE' FACCIANO DELLE PROVE SULLA MIA BICI!!!/QUOTE]
E qui torniamo al discorso di fondo su chi debba risolvere il problema. Se il "misterioso consulente" ;-) del tuo negoziante non è in grado di aiutarlo, è solo il tuo negoziante che si deve far carico del problema, o mettendoci un impianto frenante diverso o fornendoti un telaio nuovo/differente A SUE SPESE, ovviamente posto che questo risolva il problema. Se lo farà rimborsare da S'd, e se S'd non glielo rimborsa problemi suoi, tu hai diritto ad una soluzione.

Parto rispondendoti dall'ultima cosa che hai detto: penso che il mio negoziante sia cosciente del fatto che il problema se non viene risolto mi dovrò rifare su di lui...per questo ieri sera, dopo che per la prima volta sono stato davvero chiaro ed incisivo nel richiedere la sostituzione del telaio, farà di tutto affinchè questo avvenga; mi ha rassicurato che ne parlerà con chi di dovere a Milano e il problema sarà risolto.....vedremo!
Bhe che ci siano dei telaio che non hanno questo problema è poco ma sicuro, altrimenti sarebbe stato un flop spaventoso per la special! I dati da loro riferiti dicono che 8 bici su dieci sono esenti dal problema, bene io voglio rientrare tra quei 8.
Che la bici ce l'abbiano da 40 giorni è poco ma sicuro, te lo garantisco.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
eccomi! ora pure il mio dietro quando sto per fermarmi vibra un sacco.... e non posso farci nulla con gli adattatori perchè il telaio è post-mount e quindi sono senza adattatore
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
RIMANE SEMPRE APERTA LA DOMANDA: CHI HA RISOLTO IL PROBLEMA CON GLI AVID ELIXIR? Eravamo una marea...che fine avete fatto? :via!:
Se ti riferisci alla rumorosita' del freno posteriore, ti confermo che anche il mio non e' proprio un esempio di silenziosita'.
Ho provato a portarla dal venditore che si e' limitato ad una generica pulizia; con risultati del tutto temporanei.
 

giangi89

Biker novus
16/8/09
19
0
0
brescia
Visita sito
ciao...io ho una stumpjumper comp con gli elixir r e sul freno posteriore avevo lo stesso problema....ieri ho montato dei cerchi xt con relativi dischi center lock e per ora nn sembra vibrare(anke se ho fatto solo un'uscitina breve) questo week end la testero meglio
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Sulla mia Spark ho gli stessi freni ma fino adesso non ho riscontrato nessuna vibrazione, ma e' solo da due mesi che li uso piu' avanti ti sapro? dire
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo