Che simpatia questi motociclisti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Io faccio enduro da due anni e ovviamente per i boschi qui in zona, e rifaccio gli stessi percorsi in bici. Io mi ritengo una persona corretta e dato che questi sentieri devo condividerli (e anche felicemente) con cavalli e biciclette cerco di rispettare al massimo gli altri. So benissimo che non è una facile convivenza e che i peggiori sono coloro che vanno a cavallo che per libertà loro si impossessano dei vari sentieri così tanto perchè gli va di farlo e anche se li fai passare con motore spento hanno da ridire. Invece con le bici (forse perchè sono anche io ciclista) non ho mai avuto problemi anzi spesso scambio 2 parole con il ciclista. Poi sono anche un ambientalista e mi piace tenere i sentieri puliti, a volte con dei miei amici andiamo a pulirli. Conosco le teste di caxxo che ci sono tra i motociclisti e purtroppo ho anche degli scontri dato che li reputo irrispettosi e idioti ma dopotutto una volta che faccio il mio non so cosa fare. Da endurista comunque vi posso dire che in certi casi siamo obbligati ad andare in zone che non sarebbero concesse a noi, anche perchè come ci sono posti per ciclisti mi sembra giusto che ci siano anche quelli per noi anche se si cerca di limitarci le zone al più possibile... Ma una passione è una passione, mi sembra inutile riconoscerne una sbagliata bisognerebbe trovare la giusta convivenza.

P.S.
Chiamare il 1515 è inutile, ve lo dico per esperienza, ho visto delle scene da parte di enduristi contro le pattuglie che non avete idea (parlo di passaggi in moto sopra macchine e peggio), ritengo sia più utile mandarli a fan e sapere di essere più intelligenti.
I cavalli comunque sono i peggiori, assicurati al 100%...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
P.S.
Chiamare il 1515 è inutile, ve lo dico per esperienza, ho visto delle scene da parte di enduristi contro le pattuglie che non avete idea (parlo di passaggi in moto sopra macchine e peggio), ritengo sia più utile mandarli a fan e sapere di essere più intelligenti.
I cavalli comunque sono i peggiori, assicurati al 100%...

tu parli di delinquenti da galera, non di motociclisti!

ps: l'equazione 'pulizia sentieri=ambientalista' me la dovresti spiegare...
 

Ivan64

Biker superis
P.S.
Chiamare il 1515 è inutile, ve lo dico per esperienza, ho visto delle scene da parte di enduristi contro le pattuglie che non avete idea (parlo di passaggi in moto sopra macchine e peggio), ritengo sia più utile mandarli a fan e sapere di essere più intelligenti.
I cavalli comunque sono i peggiori, assicurati al 100%...

Qui abbiamo un buon rapporto con la forestale e i GEV, credo perchè LORO girano per gli stessi sentieri che si percorrono in moto o in bici, e vedono i danni se ci sono....io mi sono sempre fermato e una sola volta ci hanno fatto una multa per targa sporca (32euro), dopo averci spiegato che il 'comando' aveva ordinato di far multe agli enduristi....ci hanno pure spiegato dove non andare, pena multe e sentieri chiusi (a noi), ed hanno ammesso che il danno che facciamo con le moto è poco rilevante, salvo in alcuni tratti o con determinate condizioni.....in pratica 'loro' hanno capito, o meglio, ci hanno capiti!
Ragaz, se sono dentro al parco (dei sassi di rocca, del crinale....) e vedo enduristi, mi girano molto la balls, e sarei tentato di telefonare IO al 1515....ma poi non l'ho mai fatto, sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi....

....comunque i passaggi in moto sopra le macchine vorrei vederli :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....comunque i passaggi in moto sopra le macchine vorrei vederli :smile:

All' Elba lo scorso anno, su un viottolo in pieno Parco (completamente tabellato a norma) nel tentare di fuggire da una pattuglia un endurista ha investito, fortunatamente senza provocargli danni, una guardia Forestale. Giustificazione: "mi è scappata la frizione".
Come vedi magari non sulle macchine, ma in altro modo sì.
 

Ivan64

Biker superis
All' Elba lo scorso anno, su un viottolo in pieno Parco (completamente tabellato a norma) nel tentare di fuggire da una pattuglia un endurista ha investito, fortunatamente senza provocargli danni, una guardia Forestale. Giustificazione: "mi è scappata la frizione".
Come vedi magari non sulle macchine, ma in altro modo sì.

All'elba ci sono si e no 10 enduristi, e sanno benissimo dove possono o non possono passare.....poi c'è un personaggio di nome....chiamiamolo 'Fagiola', che organizza tour fuoristrada in tutta l'elba (e non solo), in tutte le stagioni, fregandosene del parco e dei divieti....e i partecipanti a questi tour, complice un gps, ci tornano con amici, e girano allo sbaraglio, creando problemi a non finire, e non solo agli escursionisti, biker, all'ambiente, ma pure ai pochi enduristi locali! Ero all'elba meno di un mese fa, in moto (con carica la donna), ed ho visto decine di mule sicuramente frequentate da moto, con tanto di divieto con bolli e timbri in bella vista....
Sarò forse troppo 'civile' io, ma tirare addosso ad una persona che sta facendo il suo lavoro, lo trovo veramente criminale!
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
tu parli di delinquenti da galera, non di motociclisti!

ps: l'equazione 'pulizia sentieri=ambientalista' me la dovresti spiegare...

Nel senso che mi piace tenere bene i vari sentieri e lo faccio per mia passione dei boschi, credo che una persona che non ami i boschi e la natura non si metterebbe a farlo.
Per il discorso di passare sopra le macchine, qui è andato anche oltre, una volta è successo che mentre la guardia stava aprendo la portiera è passato uno a 60 e ha dato un calcio alla portiera per richiuderla... Ancora un pò e gli trancia la mano. Su questo sono d'accordo con te e li metterei in gabbia per un po...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
All'elba ci sono si e no 10 enduristi, e sanno benissimo dove possono o non possono passare.....poi c'è un personaggio di nome....chiamiamolo 'Fagiola', che organizza tour fuoristrada in tutta l'elba (e non solo), in tutte le stagioni, fregandosene del parco e dei divieti....e i partecipanti a questi tour, complice un gps, ci tornano con amici, e girano allo sbaraglio, creando problemi a non finire, e non solo agli escursionisti, biker, all'ambiente, ma pure ai pochi enduristi locali! Ero all'elba meno di un mese fa, in moto (con carica la donna), ed ho visto decine di mule sicuramente frequentate da moto, con tanto di divieto con bolli e timbri in bella vista....
Sarò forse troppo 'civile' io, ma tirare addosso ad una persona che sta facendo il suo lavoro, lo trovo veramente criminale!

Era per dire che in caso di incontro con una pattuglia, non è purtoppo raro che chi è in torto tenti di scappare, anche mettendo in rischio l'incolumità altrui. Tanto la targa non gliela possono prendere e non rischiano nulla.
 

Ivan64

Biker superis
Era per dire che in caso di incontro con una pattuglia, non è purtoppo raro che chi è in torto tenti di scappare, anche mettendo in rischio l'incolumità altrui. Tanto la targa non gliela possono prendere e non rischiano nulla.

Anche la storia delle moto senza targa mi fa routare i testicoli! Io la tengo montata da sempre, non da nessun fastidio, occorre solo attaccarla per bene (e non ci vuole un ingegnere).....su questo sarei severo! Ok una fotocopia anche un pò ridotta (ma visibile), ma la targa originale bisogna averla al seguito! Eppure tanti la lasciano a casa, oppure, come succede dalle mie parti, gruppetti di 3-4 ragazzini vanno in giro con moto da cross (quindi senza targa, documenti, fanali...) e fanno casini, tipo attraversare coltivazioni..... Nota bene: quelli non sono enduristi, sono ragazzini che 'giocano' con le moto, e conoscendo i giovani d'oggi (non tutti, chiaro) non fatico a immaginare la boiate che possono fare!
Mah, buone pedalate a tutti!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche la storia delle moto senza targa mi fa routare i testicoli! Io la tengo montata da sempre, non da nessun fastidio, occorre solo attaccarla per bene (e non ci vuole un ingegnere)...
Viva la sincerità...E pensare che su questo stesso topic c'era chi sosteneva che era impossibile ;-)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Dire che i cavalli sono peggiori delle moto mi sembra un po' esagerato...
Suvvia... siamo seri
Io condivido in pieno; dal punto di vista dei bikers è proprio così: i cavalli creano più problemi delle moto.
Se il fondo è duro, ne' gli uni ne' gli altri creano particolari problemi.
Se il fondo è molle, il passaggio dei cavalli crea impronte di zoccoli che rendono il percorso quasi impedalabile; dove passano le moto si possono creare dei solchi, che normalmente si riescono a percorrere anche in MTB.

Dal punto di vista dell'ambiente, il discorso è diverso: "l'inquinamento" che crea un cavallo è per definizione biodegradabile, quello che crea una moto tutto il contrario!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mahh.... se è bagnato una moto crea dei danni notevoli, poi se vogliamo dire che dove passano i cavalli il terreno, quando è bagnato, non è il massimo su questo sono d'accordo. Il fatto è che in genere quando passano, i cavalieri, sono sempre un bel gruppetto, indi x cui il sentiero pari pari non lo lasciano; ma come è successo quì dallle mie parti, in alcune tratte di sentiero causa il passaggio di enduro, si fa fatica a percorrerlo sia a piedi, che in mtb, che a.... cavallo!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io condivido in pieno; dal punto di vista dei bikers è proprio così: i cavalli creano più problemi delle moto.

e i quad più dei cavalli...
...e i carrarmati Lince più dei quad...
...e le astronavi più dei carrarmati...
..ecc ecc....

la solita tiritera dell' "intanto c'è qualcosa che fa più danno", cui fa da contrappunto silenzioso "quindi legettimiamo un po' tutto"...

non che sia il tuo caso...ma il passaggio dall'uno all'altro è facile tentazione per molti!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Io condivido in pieno; dal punto di vista dei bikers è proprio così: i cavalli creano più problemi delle moto.

Mah... dire che i cavalli che girano per boschi e sentieri abbiano maggior impatto ambientale delle moto, a mio avviso è una gran cavolata....

Anche accettando, per assurdo, l'ipotesi di cui sopra, ci sarebbe da tenere in considerazione il fatto che il cavallo è parte integrante dell'ambiente mentre la moto no.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mah... dire che i cavalli che girano per boschi e sentieri abbiano maggior impatto ambientale delle moto, a mio avviso è una gran cavolata....

Anche accettando, per assurdo, l'ipotesi di cui sopra, ci sarebbe da tenere in considerazione il fatto che il cavallo è parte integrante dell'ambiente mentre la moto no.
Ma lui non l'ha mica detto, anzi.... Ha solo detto che a parer suo crea più disagi sulla percorribilità dei sentieri.
Perchè la MTB è parte integrante dell'ambiente?
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I cavalli non "fanno parte dell'ambiente", così' come non vi appartengono nè le mtb, nè le moto da enduro.

L'unico discrimine tra un'attività accettabile ed una non acettabile, come ho avuto già modo di scrivere più volte, è la sostenibilità della stessa. Se uno stradello viene sfasciato e reso impercorribile, poco conta se siano state le moto, le jeep, i cavalli o le mtb, è un comportamento irrispettoso degli altri utilizzatori e come tale non è accettabile.

Certo, il cavallo non emette rumore e gas di scarico: ma dal punto di vista dei possibili danni ai sentieri cambia poco.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mah... dire che i cavalli che girano per boschi e sentieri abbiano maggior impatto ambientale delle moto, a mio avviso è una gran cavolata....

Anche accettando, per assurdo, l'ipotesi di cui sopra, ci sarebbe da tenere in considerazione il fatto che il cavallo è parte integrante dell'ambiente mentre la moto no.

Di "cavolate" ne sparo tante, lo so ma, se rileggi bene, non ho parlato assolutamente di impatto ambientale.
Ho semplicemente detto che per un biker passare su un sentiero "rovinato" da un cavallo è normalmente peggio che passare su uno "rovinato" da una moto. Se lo scrivo è perchè l'ho provato (più volte) sulla mia pelle.
I cavalli non "fanno parte dell'ambiente", così' come non vi appartengono nè le mtb, nè le moto da enduro.

L'unico discrimine tra un'attività accettabile ed una non acettabile, come ho avuto già modo di scrivere più volte, è la sostenibilità della stessa. Se uno stradello viene sfasciato e reso impercorribile, poco conta se siano state le moto, le jeep, i cavalli o le mtb, è un comportamento irrispettoso degli altri utilizzatori e come tale non è accettabile.

Certo, il cavallo non emette rumore e gas di scarico: ma dal punto di vista dei possibili danni ai sentieri cambia poco.

Assolutamente condivisibile.
Sai qual'è il problema?
Che c'è sempre qualcuno che pensa ai "propri" diritti e non a qualli degli altri:
il motociclista crede di avere il diritto di passare su un sentiero perchè paga la tassa di circolazione (forse), perché è più grosso; crede di poter avere il diritto alla precedenza perché è più veloce...
il cavaliere crede di avere il diritto di passare (e magari di rovinarlo) su un sentiero perchè lui porta un animale che, per definizione, fa parte della natura.....
un biker crede di avere il diritto di passare su una strada (e magari di passarci solo lui) perchè non inquina con i gas di scarico.....
un pedone crede di avere il diritto di non essere disturbato da nessuno degli altri perchè lui "usa" solo le gambe......

ed ai diritti degli altri non ci pensa nessuno......
basterebbe un po' di attenzione agli altri e ci renderemmo conto che modo di divertirsi e di coltivare le proprie passioni ce n'è per tutti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ed ai diritti degli altri non ci pensa nessuno......
basterebbe un po' di attenzione agli altri e ci renderemmo conto che modo di divertirsi e di coltivare le proprie passioni ce n'è per tutti!

Tutto vero, ma finchè non si considera che le diverse categorie hanno impatti decisamente diversi è un ragionamento che corre il rischio di suonare come la favola di Esopo del lupo e dell' agnello.

Perchè di sentieri resi impercorribili a moto o cavalli dalle ruote delle bici o dagli scarponi degli escursionisti a tutt'oggi non ne ho visti. Il viceversa invece sì.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io parteggio indiscriminatamente e spudoratamente per i cinghiali che di diritti e di doveri non sanno nulla e fanno il loro "porco" comodo dovunque e comunque...prima di essere presi a pallettonate in fronte, chiaramente! :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io parteggio indiscriminatamente e spudoratamente per i cinghiali che di diritti e di doveri non sanno nulla e fanno il loro "porco" comodo dovunque e comunque...

Anche quando mettono in pericolo l'equilibrio e la sopravvivenza di altre specie? :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo