Che simpatia questi motociclisti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
noo nessuna nota di merito era solo per dire..sono anche io contrario e alterato quando trovo certo schifo che creano i simpatici amici a motore....
tranquilli...
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Pubblico 2 foto di un sentiero nel Basso Pinerolese, sopra Bricherasio, una volta bello, veloce e divertente, adesso con solchi ad altezza mozzi (tant'è che i motociclisti hanno già provveduto ad aprire altre vie). Il forumendolo kikhit vi ragguaglierà adeguatamente sullo stato del sentiero, visto che l'ha visto devastarsi, comunque in questi casi una foto vale più di mille parole... :ueh:

PB062292.JPG


PB062291.JPG
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Cacchio, sul lato destro sembra alto mezzo metro ... Sicuro che non sia opera di un escavatore? È anche talmente netto.
Dalle mie parti hanno rovinato un tracciato bellissimo entrandoci con la ruspa: ora hanno spianato il fondo roccioso e tecnico ed è diventato largo come una strada.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Cacchio, sul lato destro sembra alto mezzo metro ... Sicuro che non sia opera di un escavatore? È anche talmente netto.
Dalle mie parti hanno rovinato un tracciato bellissimo entrandoci con la ruspa: ora hanno spianato il fondo roccioso e tecnico ed è diventato largo come una strada.


a destra era mezzo metro sì...
e 'purtroppo' nessun escavatore...il sentiero in un paio di anni è diventato così...fino allo scorso anno si ciclava ancora facendo un po' su e giù tra solchi e rive, ora proprio non ci passano i pedali...e tra poco neppure più le moto in alcuni punti (in foto non si nota, ma a dx sul fianco ci sono i solchii dei predellini della moto), motivo per cui stanno aprendo nuove 'linee' a c@sso nel bosco.

E il tratto così conciato è lungo un 300m ca, di cui ormai ciclabili 1/3 se va bene....a riprova che, seppur è un tratto relativamente breve, non importa nulla a nessuno (di coloro che lo DEVASTANO) di risistemarlo...(e nella zona non è che gli altri sentieri siano messi meglio...)
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
La cosa brutta è che in caso di intervento dell'autorità provinciale si mettono limiti e vincoli e neppure le bici potranno più passare... Si paga il danno fatto da altri!:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Ivan64

Biker superis
Catzo che canale! Sicuramente non è stato uno scavatore, ma trovo strana una sola cosa: visto che è così fondo, si dovrebbero vedere i segni delle staffe delle moto, che inevitabilmente struscierebbero sul fianco.... se hanno fatto sentieri alternativi li attorno, puo essere che da tempo non passino piu moto, e l'acqua ha limato i segni (e scavato ulteriormente).
....che danno però....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Catzo che canale! Sicuramente non è stato uno scavatore, ma trovo strana una sola cosa: visto che è così fondo, si dovrebbero vedere i segni delle staffe delle moto, che inevitabilmente struscierebbero sul fianco.... se hanno fatto sentieri alternativi li attorno, puo essere che da tempo non passino piu moto, e l'acqua ha limato i segni (e scavato ulteriormente).
....che danno però....


la pendenza del sentiero è minima, l'acqua non basta.

sui fianchi del canale c'erano segni di predellino/staffa recenti o come si chiama, in foto non è molto evidente.
Se guardi bene dove ci sono i miei piedi, si vede già un piccolo nuovo solco in formazione, segno che non riuscendo più a passare nel canale stanno passando a fianco.
Ora non so come siano i segni lasciati da un trial o da un enduro, ma la zona è battuta un po' da tutti...e visto come la parte più bassa era ridotta (non ci sono foto), ovvero 'trasformata' quasi in uno sterro a fuoria di allargare sempre di più il sentiero con tracce affiancate, tra un annetto ci si troveranno anche i quad.

Purtroppo nell'ultimo mese girando a quote più basse ne ho trovate parecchia di situazioni analoghe a questa, e non su sentieri proprio uno attaccato all'altro, ma su aree relativamente ampie.

Quello che a me fa inc@ssare come una iena cui hanno sottratto la carogna da sotto i denti, è che al di là di discussioni etiche, ecologiste, ecc, mi viene IMPEDITO di transitare su quel sentiero per causa di un ABUSO reiterato nel tempo.
 

Ivan64

Biker superis
la pendenza del sentiero è minima, l'acqua non basta.

sui fianchi del canale c'erano segni di predellino/staffa recenti o come si chiama, in foto non è molto evidente.
Se guardi bene dove ci sono i miei piedi, si vede già un piccolo nuovo solco in formazione, segno che non riuscendo più a passare nel canale stanno passando a fianco.
Ora non so come siano i segni lasciati da un trial o da un enduro, ma la zona è battuta un po' da tutti...e visto come la parte più bassa era ridotta (non ci sono foto), ovvero 'trasformata' quasi in uno sterro a fuoria di allargare sempre di più il sentiero con tracce affiancate, tra un annetto ci si troveranno anche i quad.

Purtroppo nell'ultimo mese girando a quote più basse ne ho trovate parecchia di situazioni analoghe a questa, e non su sentieri proprio uno attaccato all'altro, ma su aree relativamente ampie.

Quello che a me fa inc@ssare come una iena cui hanno sottratto la carogna da sotto i denti, è che al di là di discussioni etiche, ecologiste, ecc, mi viene IMPEDITO di transitare su quel sentiero per causa di un ABUSO reiterato nel tempo.

Che vuoi che ti dica... hai ragione e basta! Pendenza minima, o passano tante ma tante moto oppure non saprei come spiegare, normalmente in presenza di una canalina molto piu piccola di quella in foto, si tende a rimanerci fuori, magari formandone un'altro paio a fianco e colmando quella piu grande...per poi colmare anche le altre creandone ulteriori....una situazione simile l'ho vista raramente (mai con poca pendenza), e in due casi, assieme ad altri 3-4 compari, dopo il giro del sabato, alla domenica ci siamo tornati armati di pala, e in poche ore abbiamo "bonificato" alcune centinaia di metri di sentiero scavato veramente troppo.

Catzarola, te lo credo che ti incarognisci, quella è proprio una voragine letteralmente impedalabile!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. normalmente in presenza di una canalina molto piu piccola di quella in foto, si tende a rimanerci fuori,..
Non ne capisco molto, ma quella che descrivi mi sembra una manovra che richiede già un minimo di pratica, equilibrio, controllo, etc. Io li vedo, quando fanno queli lavori li: sono in salita (in discesa non si azzarderebbero), si infilano nel solco, piedi appoggiati ai bordi per mantenere l'equilibrio, e via di gas!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Non ne capisco molto, ma quella che descrivi mi sembra una manovra che richiede già un minimo di pratica, equilibrio, controllo, etc. Io li vedo, quando fanno queli lavori li: sono in salita (in discesa non si azzarderebbero), si infilano nel solco, piedi appoggiati ai bordi per mantenere l'equilibrio, e via di gas!
Via di gas e ruote che scavano solchi profondi!!!

Stessa cosa è successa in un sentiero della mia zona...

Anno scorso era ancora totalmente praticabile,anche se bisognava stare attenti in alcuni tratti,in cui si trovavano solchi come quelli in foto,ma con un pò di accortezza e un minimo di manico,anche se in pendenza si riusciva a uscire indenni.

Quest'estate a distanza esatta di un anno,ci sono ripassato e i segni sono non moltiplicati,di PIU'!!!!!

Ora è praticamente impossibile passarci in bici,perchè oltre al tratto in pendenza,è ridotto così pure un tratto in curva,sempre in pendenza....
Pensate che ad attraversarlo a piedi non sapevo dove passare e sono caduto.

A complicare il tutto,complici probabilmente anche le abbondanti piogge dello scorso inverno,ora i solchi sono anche abbondantemente levigati e non c'è gomma che tenga!

Mi scivolavano anche le scarpe!!!

Mi dispiace non aver fatto le foto,ma quel giorno con me c'era un utente del forum che può confermare jk6
E' veramente un macello,un minimo di coscienza ci vorrebbe.....

Per chi fosse della zona,il percorso è questo
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Poco tempo fa avevo scattato una foto in cui erano presenti evidenti tracce di mezzi motorizzati porfonde sui 30-40 cm.... è la zona che entra in bosco dopo la zona che ha fatto presente Bowhrik.
Ieri sera parlando con un grupo ciclistico di Marradi (FI) si è parlato di iniziare a creare una serie di percorsi fissi lungo il territorio per la MTB... la prima discussione che hanno fatto è stata: "... il problema di fare i percorsi non c'è + di tanto, il problema è in parte la manutenzione, e in grossissima parte i motociclisti: fare dei percorsi segnalati per poi dover far girare dei biker dove ci sono problemi di canali impraticabili all'uso della MTB mi sembra un controsenso....". Il problema oramai non è avvertito come un qualcosa che si può debellare, ma come se bisogna conviverci in quanto non è facilmente debellabile haimè. Il problema c'è, è sentito, si vede... ma come al solito non si fa nulla x eliminarlo. Ed in tanto perdiamo questo patrimonio.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Poco tempo fa avevo scattato una foto in cui erano presenti evidenti tracce di mezzi motorizzati porfonde sui 30-40 cm.... è la zona che entra in bosco dopo la zona che ha fatto presente Bowhrik.

La parte in cui parlavo qui
Ora è praticamente impossibile passarci in bici,perchè oltre al tratto in pendenza,è ridotto così pure un tratto in curva,sempre in pendenza....
Pensate che ad attraversarlo a piedi non sapevo dove passare e sono caduto.

A complicare il tutto,complici probabilmente anche le abbondanti piogge dello scorso inverno,ora i solchi sono anche abbondantemente levigati e non c'è gomma che tenga!

Mi scivolavano anche le scarpe!!!

è proprio quella....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo