Che si fa domani tra no e vco ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vota i giri che più ti fan godere per un massimo di 5 voti.

  • Tovo

    Voti: 0 0,0%
  • Fenera

    Voti: 0 0,0%
  • Briasco

    Voti: 0 0,0%
  • Mera Meggiana

    Voti: 0 0,0%
  • Devero

    Voti: 0 0,0%
  • Gries

    Voti: 0 0,0%
  • Chamois

    Voti: 0 0,0%
  • L.Miserin

    Voti: 0 0,0%
  • Pila AO

    Voti: 0 0,0%
  • Sestri L.

    Voti: 0 0,0%
  • S.Bartolomeo

    Voti: 0 0,0%
  • Finale L.

    Voti: 0 0,0%
  • Rive Rosse

    Voti: 0 0,0%
  • Mottarone

    Voti: 0 0,0%
  • Masone la Militare

    Voti: 0 0,0%
  • S.Emiliano

    Voti: 0 0,0%
  • Fort. Genova

    Voti: 0 0,0%
  • M.Buio

    Voti: 0 0,0%
  • Arenzano passo della Gava

    Voti: 0 0,0%
  • Laghi del Gorzente

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
Facendo pulizzia alla mia enduro ho scoperto che il mozzo della ruota anteriore
girava con un rumore che non mi piaceva, ho cercato di smontarlo ma alle prime difficoltà ho preferito chiedere Benini, lui dopo essersi consultato con tecnico specializzed mi ha dato la spiegazione cosi ho smontato il mozzo che contiene 2 cuscinetti NTN 6804 li si evidenzia che solo un cuscinetto è rovinato quello lato disco, probabilmente la causa maggiore e che il surriscaldarsi del disco a seccato il grasso del cuscinetto, polvere e aqua hanno fatto il resto, per chi possiede lo stesso mozzo DT440 o simile si potrebbe fare manutenzione preventiva , aprendo la tenuta del cuscinetto interessato e mettere un grasso resistente al calore ciao buon lavoro
va che al lato disco è più facile che parte, perchè abbiamo un 203 e risente sulle frenate.
per le temperature i cuscinetti che puoi usare invecie 6804 2rs metti il 6804 2z, sempre che non siano particolari come al solito
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
va che al lato disco è più facile che parte, perchè abbiamo un 203 e risente sulle frenate.
per le temperature i cuscinetti che puoi usare invecie 6804 2rs metti il 6804 2z, sempre che non siano particolari come al solito

1) Ma allora chi ha su dischi da 160 deve temere l'autocombustione ?

2) La tenuta 2rs (rubber seal) va bene per contaminanti tipo polvere e ce la lascerei. Se SKF la indica per "arduous conditions" qualcosa vorra' dire...

3) Riflettete un attimo: secondo voi VERAMENTE il cuscinetto interno al mozzo riesce a raggiungere temperature cosi' alte da cuocere la tenuta del cuscinetto (a occhio e croce oltre i 100 C°) ?

4) IMHO il meccanico di turno ha sparato la MoD (minchiata del giorno)

5) Omissis

6) Invecie ?

7) Molto, ma molto piu' facile che il cuscinetto se ne sia ito per fatti suoi per i soliti motivi (accumulo di polvere, idropulitrice, scarsa qualita', cattivo montaggio, uso di WD40, etc etc etc)

8) il cuscinetto lato disco risente delle frenate ? ELLAPEPPA !!! E cosa deve frenare, un Jumbo ?!? :-) Spero che specy abbia montato DUE cuscinetti sul mozzo, in tal caso lo sforzo e' diviso tranquillamente su due zone.

9) Trattandosi di cuscinetto "ceramico" potrebbe anche darsi che semplicemente una sfera si sia rotta per scarsa lubrificazione (ingrassaggio di fabbrica scarso o mancante)

10) Se non sbaglio e' compatibile col 61804-2RS1 (acciaio) che dovrebbe costare meno ( 4 kN di resistenza dinamica, Vmax 13000 giri ) e essere quasi a prova di bomba....

Gnap
(o )Beta
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Ho notato che il mondo è pieno di meccanici fenomenali, io sono cosi fortunato che ne ho subito trovato uno, che senza dati sufficenti ha tirato delle sue personali e alquanto discutibili conclusioni parlando poi di cuscinetti di acciaio, ceramica o numeri che dicono le stesse cose ecc.. ecc..
Io vivo bene uguale e come faccio manutenzione al mia mtb lo so io e i miei conoscenti e questo mi basta,
Vi ricordo che chi pensa che a mettere in sieme tre tubi 4 viti e una catena non basta per essere chiamato meccanico ,il manutentore di turno ciao
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Ho notato che il mondo è pieno di meccanici fenomenali, io sono cosi fortunato che ne ho subito trovato uno, che senza dati sufficenti ha tirato delle sue personali e alquanto discutibili conclusioni parlando poi di cuscinetti di acciaio, ceramica o numeri che dicono le stesse cose ecc.. ecc..
Io vivo bene uguale e come faccio manutenzione al mia mtb lo so io e i miei conoscenti e questo mi basta,
Vi ricordo che chi pensa che a mettere in sieme tre tubi 4 viti e una catena non basta per essere chiamato meccanico ,il manutentore di turno ciao

Silvano, io mi baso su quello che hai scritto, e se ho detto una castroneria dimmelo.
Non ho nessun problema.
Ma consentimi: di quando in qua un cuscinetto cuoce su un mozzo da mtb ?!?

Sono d'accordo con te silva,sono rimasto allibito nel leggere i commenti di "tette rifatte",SII PIU' UMILE NELLA VITA!!!

Evidentemente non mi sono spiegato bene, oppure avete voglia di darmi la croce addosso. Fate vobis.
Pero' se scrivete delle cose tanto per scrivere aspettatevi pure che qualcuno perda tempo per trovarle discutibili.

Salute
(o )Beta

PS.: il 6804 2rs non e' forse un cuscinetto ceramico ?

PS2: piu' umile ? rifatte ?? Moi ? :-)
 

silvano54

Biker tremendus
5/10/08
1.064
0
0
novara
Visita sito
Io ho dato pochi dati per cui chi voleva saperne di piu mi riferivo a chi mi conosce al limite mi contattava, rispondo solo a questo il disco quando è sollecitato, supponioamo da circa 2000 mt di discesa ti garantisco che è abbastanza bollente e le mani vicino non le metti, visto che il disco è proprio attaccato li ed è tutto alluminio che condoce abbastanza credo che quel cuscinetto sia sollecitato diversamente dall'altro. chiudo qui questa storia
a gia preso strade troppo polemiche ti auguro una buona serata (sincera)
ciao
 

v.the.boss

Biker serius
27/1/09
164
0
0
(MI)
Visita sito
io ogni volta che prendo in mano un attrezzo od utensile faccio disastri :pirletto:ma intanto domani me ne vado a fare la T rovesciata.
saremo a Nervi intorno alle 9:45
e che il tempo ci assista :prega:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Oila ; vedo che siete presi a cantarvele. Per me ha ragione Pablo, il cuscinetto è un piccolo cuscino che serve a rilassarsi e non per scannarsi su queste pagine.

Hai abbastanza ragione :-)

La prossima volta vieni anche te a fare uno skazzride, che tanto e' solo una scusa per birrare poi dal Barlafus !

Sto vedendo i video, e purtroppo sono cose che sapevo gia'... :-(
La cosa buona e' che la consapevolezza aumenta !

Scannarsi: io ho posto le mie idee e alcuni fatti, ma anziche' essere smentito ho trovato solo la contraerea :-)

Ciass
(o )Beta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo