Che rapporto avete con la sfiga?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
io ho forato, ho sistemato tutto con la camera di scorta, il giorno dopo dovevo procurarmi una nuova camera ma ho pensato faccio un giro di un oretta non bucherò anche oggi... ho bucato :-)
da quel giorno non esco senza camera di scorta... in campana
 

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Ho votato no perchè da da due annetti da quando ho cambiato mtb non ho forato una volta, una cosa incredibile, le camere sono sempre le stesse anche se le devo cambiare visto che penso ormai il lattice dentro non ci sia più...però con il MC ogni tanto combatto per far si di non doverlo riavvitare ad ogni uscita...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Uscita di pomeriggio per un "breve giro" con la front insieme ad un amico (anche lui abbonato alla sfiga, perciò Iperequipaggiato).

Dopo appena 1Km, ancora su asfalto, uno squarcio al tubeless (latticizzato) mi ferma subito.
Un taglio di poco meno di 2cm provocato da una scaglia metallica acciaiosa.

Ho una Saguaro piegata nello zainetto e 2 camere d'aria perciò non mi preoccupo più di tanto e riparo la ruota.

Appena 500mt dopo essere ripartiti ancora l'anteriore a terra.
Altre micro scheggie metalliche avevano bucato in più punti la camera d'aria.

Controllo tutto il copertone, metto una fascia in kevlar prestatami dal compagno d'avventura e ripartiamo.

Ancora 1Km e di nuovo l'anteriore è a terra.

Adesso ho finito le camere d'aria, ma il mio amico oltre a darmene una delle sue, decide di vedere cosa cavolo c'è in quella ruota.

Dopo un attento controllo trova altre schegge metalliche addiritura nella fascia di kevlar

Quindi riparata per la terza volta la ruota anteriore decidiamo (saggiamente) di fare ritorno, in fondo si è rimasta una sola camera d'aria in due, e con la sfiga così accanita ormai sappiamo entrambi che non potrà finire bene.

Infatti, come ci aspettavamo, 300mt prima di arrivare a casa la gomma anteriore è di nuovo a terra.

Arrivati a casa abbiamo deciso di controllare tutta la ruota, perchè l'ultima foratura si presentava dal lato del cerchio e non dal battistrada.

Abbiamo trovato una miriade di microschegge metalliche nel nastro per tublessizzare i nipples, le quali ovviamente hanno ridotto ad un colabrodo l'ultima camera d'aria.

Morale della favola:

Latticizzazione tutta da rifare partendo dal nastro e visita dal prete per una benedizione...

Per sicurezza ho pure deciso di vendere la Front (mi sa che è possaduta), così ho meno gomme da riparare...
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Uscita di pomeriggio per un "breve giro" con la front insieme ad un amico (anche lui abbonato alla sfiga, perciò Iperequipaggiato).

Dopo appena 1Km, ancora su asfalto, uno squarcio al tubeless (latticizzato) mi ferma subito.
Un taglio di poco meno di 2cm provocato da una scaglia metallica acciaiosa.

Ho una Saguaro piegata nello zainetto e 2 camere d'aria perciò non mi preoccupo più di tanto e riparo la ruota.

Appena 500mt dopo essere ripartiti ancora l'anteriore a terra.
Altre micro scheggie metalliche avevano bucato in più punti la camera d'aria.

Controllo tutto il copertone, metto una fascia in kevlar prestatami dal compagno d'avventura e ripartiamo.

Ancora 1Km e di nuovo l'anteriore è a terra.

Adesso ho finito le camere d'aria, ma il mio amico oltre a darmene una delle sue, decide di vedere cosa cavolo c'è in quella ruota.

Dopo un attento controllo trova altre schegge metalliche addiritura nella fascia di kevlar

Quindi riparata per la terza volta la ruota anteriore decidiamo (saggiamente) di fare ritorno, in fondo si è rimasta una sola camera d'aria in due, e con la sfiga così accanita ormai sappiamo entrambi che non potrà finire bene.

Infatti, come ci aspettavamo, 300mt prima di arrivare a casa la gomma anteriore è di nuovo a terra.

Arrivati a casa abbiamo deciso di controllare tutta la ruota, perchè l'ultima foratura si presentava dal lato del cerchio e non dal battistrada.

Abbiamo trovato una miriade di microschegge metalliche nel nastro per tublessizzare i nipples, le quali ovviamente hanno ridotto ad un colabrodo l'ultima camera d'aria.

Morale della favola:

Latticizzazione tutta da rifare partendo dal nastro e visita dal prete per una benedizione...

Per sicurezza ho pure deciso di vendere la Front (mi sa che è possaduta), così ho meno gomme da riparare...

ma scusa, ma le schegge metalliche dove siete andati a pescarle?
magari dovete solo cambiare tragitto
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ma scusa, ma le schegge metalliche dove siete andati a pescarle?
magari dovete solo cambiare tragitto

Le schegge metalliche restano un autentico mistero.

Erano dei pezzettinii di varie misure molto affilati e sembravano tipo acciaio acciaio temperato.

Magari dove siamo passati noi c'è stato uno scontro fra due samurai???:smile::smile::smile:
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
qualche pagina indietro ti avevo scritto che murphy è mio fratello e adesso ho anche la dimostrazione.
scrivo dall'olanda, paese notoriamente piatto, dove sull'unica salitella di un rialzo di terreno sono riuscito ad impuntarmi e a cadere malamente sul fianco sinistro, viaggetto in ospedale e diagnosi di nessuno osso rotto ma un grandissimo trauma che mi impedisce di camminare e mi costringe a girare con le stampelle.
e adesso come cazzo ci ritorno io dall'olanda con auto e roulotte?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
qualche pagina indietro ti avevo scritto che murphy è mio fratello e adesso ho anche la dimostrazione.
scrivo dall'olanda, paese notoriamente piatto, dove sull'unica salitella di un rialzo di terreno sono riuscito ad impuntarmi e a cadere malamente sul fianco sinistro, viaggetto in ospedale e diagnosi di nessuno osso rotto ma un grandissimo trauma che mi impedisce di camminare e mi costringe a girare con le stampelle.
e adesso come cazzo ci ritorno io dall'olanda con auto e roulotte?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

E questa è anche la dimostrazione che la sfiga resta affezionata solo a gruppi ristretti di persone ai quali dedica tutte le sue attenzioni.

Scherzi a parte, auguroni per una pronta guarigione...
 
Salve a tutto il forum...

La domanda é nata spontanea dall'ultima mia uscita.

Premettendo che mi porto alle spalle una serie di esperienze, dalle quali ho tratto delle ovvie conclusioni (la sfiga é sempre in agguato) ed organizzato altrettante precauzioni, mi é venuto l'atroce dubbio: "Ma sono l'unico?"

Elencando le vicende più inverosimili, tra le quali:
- Da quando ho latticizzato le ruote niente fori, ma solo tagli...
- Durante un escursione in una zona di macchia, a 8km da vie di comunicazione e forme di vita intelligenti, un ramo di un arbusto mi ha danneggiato il tubo del freno posteriore facendomi perdere tutto l'olio...
- Dopo l'esperienza col lattice torno alle camere d'aria, da allora porto sempre con me 2 camere d'aria ed una copertura di riserva più vari attrezzi, perciò durante un'uscita il destino mi ha riservato la foratura di tutte le 4 camere d'aria a disposizione...
- Quando avevo l'MC octalink si smollava sempre la pedivella sinistra quando non portavo con me il chiavino...
- Ecc.,ecc.,ecc...
Per finire... Oggi:
Un'uscita nelle vicinanze, senza tratti particolarmente impegnativi, solo un tratto in lieve salita da fare a palla per prova, perciò non ho portato ne attrezzi ne ricambi...
Alla prima cambiata sotto sforzo si é smontato il cavo del deragliatore...

A questo punto mi chiedo... sono l'unico biker sfigato o ci sono altri biker a farmi compagnia?

sarai sfigato, ma sei divertentissimo:smile::smile:
 
Ciao a tutti sono nuovo sia del forum e sia della mtb (dunque un saluto a tutti :) ) però ho come il sentore di appartenere alla stessa categoria dell'autore del topic visto che su quattro uscite di pochi km ho forato due volte. Fooooooortunatamente me ne sono accorto tutte e due le volte a casa...oggi, per esempio, ho visto un "sassolino" nel copertone e come l'ho tolto: pssssssssssss.........ERA UNA SPINA. :loll:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti sono nuovo sia del forum e sia della mtb (dunque un saluto a tutti :) ) però ho come il sentore di appartenere alla stessa categoria dell'autore del topic visto che su quattro uscite di pochi km ho forato due volte. Fooooooortunatamente me ne sono accorto tutte e due le volte a casa...oggi, per esempio, ho visto un "sassolino" nel copertone e come l'ho tolto: pssssssssssss.........ERA UNA SPINA. :loll:

Ben venuto nel forum e nel topic.

Due fori in quattro uscite?
Se è vero che appartieni a questa famiglia vuol dire che la sfiga ancora non ti ha adocchiato per bene oppure ancora non ha deciso di divertirsi, e non ci sono da considerare solo le forature...:omertà:

A proposito di sfiga...
Proprio l'altro ieri pensavo al grandissimo Marco Aurelio Fontana.
Perdere la sella a 2Km dall'arrivo devessere stata un'esperienza piuttosto frustrante.

Un saluto ancora a @Lento_ma_felice ed un applauso al grande Marco.
 

phelipe

Biker novus
9/9/12
36
0
0
42
Lugo
Visita sito
io a parte il cambio che cambia da solo (spesso pure nella marcia migliore :) e l'abbraccio casuale di alberi sono sempre andato bene :), l'amico con cui giro invece buca praticamente ogni volta che usciamo, e dopo la 4 volta ha messo su finalmente le strisce antiforatura, caso vuole che una ruota si sgonfia cmq!
La si prende con filosofia dai :) forse ci vorrebbe una maggiore manutenzione, ma essendo all'inzio e con bici tipo carro armato ci si da su!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo