Che ne pensate delle MTB con motore ausiliario elettrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
leggendo vairi post, ho constatato molta disapprovazione, ma mettetevi nei panni di un ragazzo che non ha la possibilità di allenarsi, mentre i suoi amici si. non sarebbe bello poter percorrere un bel sentiero tutti assieme?? questa è un ottima soluzione!! se volete fare moralismo spicciolo tenetevlo x voi..

Ma mettiti nei panni di un ragazzo che non ha la possibilità di allenarsi per la maratona, mentre i suoi amici sì. Non sarebbe bello che lui seguisse in vespa, per poi dire di averla fatta tutti insieme? :smile::smile::smile:

Io non ho nelle gambe 3000 metri di dislivello o 150 km: ne faccio meno e non mi sento per niente limitato o sminuito. Non è un obbligo fare per forza quello che fanno gli altri.
 

MAVCO

Biker novus
15/5/08
19
0
0
Roma
Visita sito
Ma mettiti nei panni di un ragazzo che non ha la possibilità di allenarsi per la maratona, mentre i suoi amici sì. Non sarebbe bello che lui seguisse in vespa, per poi dire di averla fatta tutti insieme? :smile::smile::smile:
.

Dico solo che dopo queste 11 pagine.... :vecio:
da cui ho purtroppo non ho tratto tante info,quello a cui secondo me servono i forum... ho però notato lo strardinario divario tra l'allenato,fumentato,pedalatore e l'inteliggenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dopo questo unico intervento in compenso si capisce lo straordinario divario tra l'azionare la tastiera e farlo con qualcosa di collegato alle mani. :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Parlando di MTB a Pedalata assistita mi sono convinto che possa trovare la giusta collocazione nei seguenti casi:

Resort o Bike Hotel che vogliono dare la possibilità ad uno dei 2 coniugi normalmente non Biker) di seguire il proprio partner in percorsi off road (non estremi).

Bikers che a causa di infortuni non vogliono perdere il tono muscolare e mentale dell'uscita.

Per tutte le altre tipologie di bikes a pedalata assistita posso aggiungere la comodità di utilizzo
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Ma guarda che devi pedalarla lo stesso, non è che sale da sola. Se a pedali 100% ci metti un'ora con la e-bike ci puoi mettere 45 minuti, non è come una salita furgonata...

non ha davvero nessun senso

perlomeno applicabile alle mie esigenze

ho letto velocemente quasi tutto e dai link pubblicati l'azienda austriaca pare che fornisca

una potenza non indifferente

in ogni caso il prezzo -comunque - è per il momento ancora proibitivo

ho letto il link di quella autoproduzione , la bici rossa, che ice di poterci fare due salite di

circa 800 m

in quel caso avendo i minuti contati potrebbe essere una buona alternativa alla palestra

( dove non vado lo stesso comunque -indoor non riesco proprio , piuttosto corro)

per fare appunto un paio discese prima che faccia buio

Vengo al dunque:

Se voglio fare DH devo pregare un amico a cui devo montare il portabici ecc.

Pur avendo comprato e settato un ktm caliber 45 cher pensavo di pedalare (..ma

quanno...?) 4, 5 km di salita e 870 m. di dislivello , basso e grasso come sono ci metto

40/50 minuti

il tempo risparmiato che mi consentirebbe di fare due discese

bon

poi -ripeto - ho 3 ore di tempo? e chi se la fila l'elettrica?

prescindendo ovviamente da un costo abbordabile

è come il reggisella ammortizzato

certo che lo vorrei

ma per il momento ne faccio a meno e investo su altro

ho letto tesi secondo cui dovremo tornare indietro a forcella rigida e v-brake

( oh...che comunque io ho una raleigh ti che pedalo ogni tanto eh...? rigida ecc. ecc.)

presa con filosofia l'elettrica non fa male a nessuno
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Parlando di MTB a Pedalata assistita mi sono convinto che possa trovare la giusta collocazione nei seguenti casi:

Resort o Bike Hotel che vogliono dare la possibilità ad uno dei 2 coniugi normalmente non Biker) di seguire il proprio partner in percorsi off road (non estremi).

Bikers che a causa di infortuni non vogliono perdere il tono muscolare e mentale dell'uscita.

Per tutte le altre tipologie di bikes a pedalata assistita posso aggiungere la comodità di utilizzo

aggiungendo:

-biker oltre una certa età che non vogliono perdere il gusto del fuoristrada fatto con una certa sicurezza per il ritorno
-vacanze all'isola d'elba in campeggi sperduti dove la sera se vuoi un gelatino devi farti 15 km dopo che hai pedalato tutto il giorno
-guardiaparco che hanno grandi aree da controllare , in alternativa al land rover

- dj's bassi e grassi scoppiati
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non devi pedalare per salire non è più una bici a pedalata assistita ma un ciclomotore elettrico e senza bollo assicurazione e casco (e omologazione...) è passibile di sequestro.

Se è a pedalata assisitita devi pedalare...

Cmq comprendo le ragioni, ma aggiungo che la "certa sicurezza per il ritorno" non c'è, l'anno scorso a Massa Marittima se non avessero nascosto in precedenza una coppia di batterie nel bosco un paio di persone con le Haibike tornavano a Massa a piedi...ed era gente che pedala forte e che quindi usa le batterie al minimo possibile.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
mi viene in mente una frase del mitico fantozzi, che fa più o meno così:

..la e-bike, è una ca..ta pazzesscca!!

scherzi a parte, a mio modo di vedere, snatura completamente quello che è il concetto di bici da montagna..la montagna, sempre secondo me, va conquistata con le gambe, i polmoni ed il cuore..che poi la salita sia di 60 km, o solo di 3 ha poca importanza..ognuno fa quello che riesce a fare, nello spirito di migliorarsi sempre, senza espedienti particolari..
Poi, ci possono essere situazioni in cui (per es come appunto il noleggio in certi resort come detto da altri) può anche starci..
Io non condivido nemmeno le bici a pedalata assistita da città.. o meglio, se la deve usare la nonnina per andare a prendere il pane, pienamente d'accordo..
per esempio questa primavera ero a nizza, e la c'erano in giro le bici a pedalata assistita per i turisti parcheggiate un po' ovunque..mettevi dentro una moneta, e te la prendevi perchè si apriva il lucchetto..parlandone con un tipo, il cui suo max sforzo è quello di salire e scendere dalla macchina, ho detto che anche se solo per passeggiare per il lungomare di nizza, la bici va pedalata.
la sua risposta è stata..va beh, mica tutti sono sportivi come te, ci sono anche quelli come me..
si peccato che quelli come lui si sono assuefatti completamente (e senza particolari deficienze fisiche) a una vita estremamente sedentaria..poi che non si lamenti se a fare 2 scale ci mette mezz'ora..

almeno questo è il mio pensiero, ovviamente opinabile..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 13.jpg
    13.jpg
    35,2 KB · Visite: 10

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Io ho montato sulla mia vecchia MTB un motore elettrico al mozzo, un po' per divertimento, un po' per curiosita':

Immag007.jpg


Il kit pesa circa 6kg di motore + 6kg di batteria (e pochi altri grammi per cablaggi e centralina). E' un sistema a pedalata assistita con motore di 350W (quindi sopra il limite dei 250 previsto dalla legge).

L'autonomia dipende molto da quanto pedali ma siamo su 40km. E' un oggetto strano per un ciclista classico ma molto divertente. E' utilizzabile solo su strade bianche e scorrevoli (con 6kg di motore rischi di spaccare tutto al primo saltino). Con l'assistenza alla pedalata posto al massimo va praticamente come un motorino.

Ancora la tecnologia non e' pienamente matura ma per alcune specialita' della MTB sara' il futuro.

Il primo che si inventa un bici da DH ad un costo ragionevole con motore elettrico fa un sacco di soldi. Tanto per darti un idea:

ROC d'azur VTT electrique Xtrem - YouTube

riprendo questa discussione perché stavo pensando di usare una mtb elettrica per andare a lavoro , siccome abito a 200 m.s.l.m. e lavoro a quota 0 , quando torno a casa per il pranzo sudo anche con 5° , mi sapete dire dove trovare questo sistema , grazie
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mi permetto di segnalare le Grace Bike.
http://www.grace.de/#/main/home/

io l'ho provata. e ne sono entusiasta.
qui ho aperto una discussione in merito, dove spiego alcune cose.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=218052

per quanto mi riguarda, pienamente favorevole allo sviluppo e diffusione di tali mezzi

altra bici la ktm eGnition che secondo me è un'ottima scelta nel campo delle e-bike da all mountain più spinto
http://www.ktm-bikes.at/e-bike/e-bike/KTMegnitionlim88.php?lang=DE

o la e-lycan , più tranquilla ma sempre e-bike
http://www.ktm-bikes.at/e-bike/e-bike/eLycan.php?lang=DE


completamente diversa come approccio la moto elettrica di ktm, la freeride E, che ha alcuni problemi a livello legislativo nel girare per boschi, ma spero vengano risolti
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=218742
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
riprendo questa discussione perché stavo pensando di usare una mtb elettrica per andare a lavoro , siccome abito a 200 m.s.l.m. e lavoro a quota 0 , quando torno a casa per il pranzo sudo anche con 5° , mi sapete dire dove trovare questo sistema , grazie

Aggiungo anche Konig-Bike importatore e distributore italiano Panther.
http://www.konig-bike.com/shop/#ecw...ory1953268&mode=category&offset=0&sort=normal

Io ho una TE777 da 2 mesi (è una urban non MTB) per utilizzi Lavorativi e vita. Ho già fatto 1500km con soddisfazione.

ciaoo
 

lagheè doc

Biker forumensus
riprendo questa discussione perché stavo pensando di usare una mtb elettrica per andare a lavoro , siccome abito a 200 m.s.l.m. e lavoro a quota 0 , quando torno a casa per il pranzo sudo anche con 5° , mi sapete dire dove trovare questo sistema , grazie

Ciao!
ho il tuo stesso "problema" e mi sono documentato un poco:
risulta molto vantaggioso "elettrificare" (si chiama PAS: pedalata assistita) una bicicletta già in tuo possesso (ovviamente se in buono stato) piuttosto che acquistarne una già pronta; se cerchi in rete (non credo sia possibile inserire il link, al limite te lo mando in mp) ci sono forum dedicati proprio a questa eventualità che ti permette con 600 euro di elettrificare una bici (a norma di legge) con componenti e batterie di buona qualità (quelle di ultima generazione) con un aggravio totale di peso che non supera i 5/6 kg dando una autonomia di 30/40 km.
Io in primavera senza dubbio elettrificherò la mia vecchia MTB per utilizzarla - come te - per il tragitto casa>ufficio che potrò percorrere senza dovermi fare la doccia ogni volta!! Aggiungi - oltre agli indubbi effetti benefici sull'ambiante -: niente bollo, niente assicurazione, niente divieti in isole pedonali o altro!

Inoltre resta a tutti gli effetti di legge una bicicletta, e quindi puoi, ove previsto e concesso, portarla sui mezzi pubblici (treni bus ecc) e, dimenticavo: niente obbligo di casco. Consiglio tuttavia una polizza RC (tipo capofamiglia o similari) che con poco più di 50 euro ti mette al riparo da problemi in caso di incidenti
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Avevo cercato informazioni su questo argomento, mi sono sciroppato pagine e pagine di talebanate su ciò che si deve o non si deve fare su una bici e purtroppo ben poche informazioni, mi domando perche se uno decide di mettere il motorino alla bici per fare con lo stesso sforzo più risalite deve starsi a sentire uno stuolo di luddisti che anziche contribuire all'informazione filosofeggiano su cosa secondo loro deve o non deve fare chi cerca notizie per mettere il motore centrale alla bici. francamente il ruolo del moderatore in questa discussione non l'ho capito, è tutto un off topic, cercherò info meno difficili da reperire su jobike, un applauso a Panzer che come sempre si distingue alla grande dalla massa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo