Che lattice usate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.033
742
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io prima ho usato una siringa fai-da-te, andava bene ma poi per qualche euro ho preso una apposita e devo dire che va meglio.
Il problema principale, come ho detto non insormontabile, è che il tubo delle biro è un po' troppo rigido mentre quello "dedicato" è più flessibile
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Adesso faccio storcere il naso a tutti, lo so, ma vi racconto la mia esperienza, lho già accennata in un altro post.

Dato che sono vecchio e squattrinato, dagli inizi degli anni 2000 tublessizzavo qualsiasi copertone su qualsiasi cerchio della mia 26" con il metodo EOT (cerchi e gomme non tlr) utilizzando una miscela di lattice per stampi e acqua circa al 30 %.
Lho fatto fino a due anni fa, quando ho comprato una bici 29" con cerchi e gomme tlr.

Allora mi sono deciso a comprare il lattice decathlon e alla prima uscita, non è riuscito a chiudere un banale foro di spina e ho dovuto mettere il vermicello per la prima volta in vita mia.

arrivato in garage ho fatto la prova che facevo sempre per stupire i miei figli e gli amici, ho preso un chiodino, lho stretto nella pinza e ho forato il copertone; il lattice deca è riuscito a chiudere il foro a fatica solo dopo diversi minuti, però tenendoci il dito sopra e facendo fuoriuscire parecchio lattice.

Il lattice per stampi invece bastava far fare mezzo giro alla ruota e il lattice lo sigillava istantaneamente, lasciano fuoriuscire giusto una gocciolina.

Allora ho fatto una prova, dato che il lattice deca e quello per stampi hanno esattamente lo stesso odore, e dato che avevo ancora un litro di lattice per stampi ho rinforzato il lattice deca con una miscela di 60% deca, 30% lattice e 10% acqua.

Provato con lo stesso chiodo, ha tappato istantaneamente, per cui da allora uso questa miscela.

E' anche exonomica (ricordate che sono squattrinato); 15 € un litro di lattice per stampi, 10 € mezzo litro di lattice deca, considerando la diluizione al 10% di acqua la miscela mi costa circa 12 € al litro e non mi ha MAI lasciato a piedi.

Per chi si preoccupa per l'ammoniaca, questo è il mio cerchio nastrato, per cui non vedo come possa corrode i nipples. A distanza di un anno quando ho tolto il copertone per cambiarlo che era alla frutta, il nastro era identico a quando lho messo per cui ho cambiato la gomma, rimesso la miscela e via

Screenshot_20210909-071451_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.323
28.517
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Adesso faccio storcere il naso a tutti, lo so, ma vi racconto la mia esperienza, lho già accennata in un altro post.

Dato che sono vecchio e squattrinato, dagli inizi degli anni 2000 tublessizzavo qualsiasi copertone su qualsiasi cerchio della mia 26" con il metodo EOT (cerchi e gomme non tlr) utilizzando una miscela di lattice per stampi e acqua circa al 30 %.
Lho fatto fino a due anni fa, quando ho comprato una bici 29" con cerchi e gomme tlr.

Allora mi sono deciso a comprare il lattice decathlon e alla prima uscita, non è riuscito a chiudere un banale foro di spina e ho dovuto mettere il vermicello per la prima volta in vita mia.

arrivato in garage ho fatto la prova che facevo sempre per stupire i miei figli e gli amici, ho preso un chiodino, lho stretto nella pinza e ho forato il copertone; il lattice deca è riuscito a chiudere il foro a fatica solo dopo diversi minuti, però tenendoci il dito sopra e facendo fuoriuscire parecchio lattice.

Il lattice per stampi invece bastava far fare mezzo giro alla ruota e il lattice lo sigillava istantaneamente, lasciano fuoriuscire giusto una gocciolina.

Allora ho fatto una prova, dato che il lattice deca e quello per stampi hanno esattamente lo stesso odore, e dato che avevo ancora un litro di lattice per stampi ho rinforzato il lattice deca con una miscela di 60% deca, 30% lattice e 10% acqua.

Provato con lo stesso chiodo, ha tappato istantaneamente, per cui da allora uso questa miscela.

E' anche exonomica (ricordate che sono squattrinato); 15 € un litro di lattice per stampi, 10 € mezzo litro di lattice deca, considerando la diluizione al 10% di acqua la miscela mi costa circa 12 € al litro e non mi ha MAI lasciato a piedi.

Per chi si preoccupa per l'ammoniaca, questo è il mio cerchio nastrato, per cui non vedo come possa corrode i nipples. A distanza di un anno quando ho tolto il copertone per cambiarlo che era alla frutta, il nastro era identico a quando lho messo per cui ho cambiato la gomma, rimesso la miscela e via

Vedi l'allegato 483578
Anche un mio amico lo usa ma non so le sue dosi ( lui non è squattrinato , anzi , ma morto di fame che è diverso)sta di fatto che quando buca non riesce mai a gonfiare perché quell intruglio tappa tutta la valvola sempre , e quando una volta dovette smontare il copertone lo ha dovuto tagliare perché era incollato proprio al cerchio.
Anche io uso Barbieri, economico e affidabile
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
ho sempre usato Caffelatex con buoni riscontri a parte un residuo importante nel copertone...

da poco per provare sono passato al Stan's Notubes, la gomma rimane senza dubbio più pulita, ma ho riscontrato un'efficacia leggermente inferiore al Mariposa, sembra più lento a solidificare e di conseguenza tappare i buchi
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.541
2.065
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io ho trovato molto buono quello che da la Trek con le bici, è blu non so se sia di schwalbe o no. mentre MVtek lascia molto residuo, ora Stan's mi pare che sigilli e non lasci residui ma è carissimo :????:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Uso tutti i lattici che mi capitano, e mi pare di notare che negli ultimi anni si è preferito favorire la durabilità del prodotto all'interno del copertone a scapito dell'efficacia nelle riparazioni. Capostipite di questa filosofia è stato, credo, Cafelatex, che ho smesso di usare dopo la prima esperienza.
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
io ho trovato molto buono quello che da la Trek con le bici, è blu non so se sia di schwalbe o no. mentre MVtek lascia molto residuo, ora Stan's mi pare che sigilli e non lasci residui ma è carissimo :????:
Tu dici questo...

 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Provato anche io quello della Bontrager, fornito con l'acquisto della mia Trek. Molto buono ed efficace ma troppo caro e difficile da reperire. Appena lo termino andrò di muc-off
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.129
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
A proposito di siringa....ho pensato anche io di prendere il kit per iniettare il lattice.....ma poi ho trovato una siringa in casa 20 ml con foro laterale.
Tolto l'ago, il beccuccio entra alla perfezione nel foro valvola.....
Poi non è molto alta ed essendo asimmetrica di usa benissimo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io ho trovato molto buono quello che da la Trek con le bici, è blu non so se sia di schwalbe o no. mentre MVtek lascia molto residuo, ora Stan's mi pare che sigilli e non lasci residui ma è carissimo :????:
Il prodotto di Schwalbe è lo Stan's
Ma puoi spiegare cosa vuol dire per te lasciare residui?
Ma cosa fanno quelli che non lasciano residui? Evaporano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo