Che lattice usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
io uso un economico wag schiumoso. con la bici in movimento lavora, in ogni caso tende a essere poco efficace, sopratutto se la gomma è bagnata. Dopo una foratura con gomma bagnata, ho dovuto lasciare la gomma a pressione non troppo alta per un giorno.
Il lato positivo e che non secca mai.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
io come dicevo sù uso effetto mariposa ma ci metterò una bella pietra sopra, non si può fare un rabbocco da 80/100cc ogni mese a 24 euro/litro. E' un ottimo sigillante, la gomma non perde un centesimo di bar anche quando sta ferma a pressioni ridicole, però insomma uso amatoriale così non va. In attesa di cambiare lattice, smontare e pulire tutto (ora non ho voglia) sto pensando di riempire una boccettina con un pò di liquido da tenere sempre nello zainetto, se foro e sono a secco invece di montare la camera metto il lattice in valvola e gonfio, il buco dovrebbe chiudersi e riparto. E' delirante o fattibile questa cosa?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Io
io come dicevo sù uso effetto mariposa ma ci metterò una bella pietra sopra, non si può fare un rabbocco da 80/100cc ogni mese a 24 euro/litro. E' un ottimo sigillante, la gomma non perde un centesimo di bar anche quando sta ferma a pressioni ridicole, però insomma uso amatoriale così non va. In attesa di cambiare lattice, smontare e pulire tutto (ora non ho voglia) sto pensando di riempire una boccettina con un pò di liquido da tenere sempre nello zainetto, se foro e sono a secco invece di montare la camera metto il lattice in valvola e gonfio, il buco dovrebbe chiudersi e riparto. E' delirante o fattibile questa cosa?
È laborioso portarsi dietro una bottiglietta di lattice e rabboccarlo se per caso si buca..... Io ho ridotto al minimo i costi bike.... Presi tre flaconi da 1000cc di Barbieri a 3O euro da Gambacicli.... Spendere il doppio è da matti
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Joe's No Flats, mi trovo bene.
Unico dubbio: ho il sospetto che sia la causa della rottura della testa dei dei nippli (sono già al terzo) per corrosione...
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Joe's No Flats, mi trovo bene.
Unico dubbio: ho il sospetto che sia la causa della rottura della testa dei dei nippli (sono già al terzo) per corrosione...
ha un'alta concentrazione di ammoniaca infatti te ne accorgi già avvicinando il naso, e l'ammoniaca è leggermente corrosivo verso alcuni metalli. Ma da qui a dire che ne sia sicuramente causa di rottura non saprei, anche perchè non dovrebbe entrare in contatto con i nippli.
 
  • Mi piace
Reactions: mav901

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Joe's No Flats, mi trovo bene.
Unico dubbio: ho il sospetto che sia la causa della rottura della testa dei dei nippli (sono già al terzo) per corrosione...
Io mi sono ritrovato i nippli tutti corrosi con lo stan's, consigliato dal produttore dei cerchi in carbonio (e lo stesso produttore sconsiglia il nastro)...risolto mettendo il nastro a malapena per coprire i nippli e con lattice senza ammoniaca (mucoff o peaty's)
 
  • Mi piace
Reactions: mav901

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io mi sono ritrovato i nippli tutti corrosi con lo stan's, consigliato dal produttore dei cerchi in carbonio (e lo stesso produttore sconsiglia il nastro)...risolto mettendo il nastro a malapena per coprire i nippli e con lattice senza ammoniaca (mucoff o peaty's)
Produttore che ne sa poco di chimica. L'ammoniaca corrode moltissime leghe metalliche, con predilezione per quelle contenenti rame. In pratica questo fa sì che senza un'adeguata protezione sia il cerchio (non è il tuo caso, trattandosi di composito) sia i nippli sono a rischio corrosione. E i nippli in ottone non migliorano la situazione. Insomma, il nastro è d'obbligo, e le parti non anodizzate vanno protette e tenute d'occhio.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dopo molti anni di Stan's no Tube sono da poco passato all'Eleven, mi pare più denso e consistente ma lo uso da troppo poco per fare paragoni. Vediamo tra qualche mese al primo controllo se è ancora liquido come era il precedente allora sarà una conferma.
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
A vedere la scheda tecnica, barbieri sigilla solo 2mm (per il bianco) e 3mm (per il giallo).
Un Muc-Off ad esempio dichiara fino a 6mm
 

Classifica mensile dislivello positivo