Verissimo,...ma onestamente starei ancora sullo standard, continuano a dire che sarà il futuro ma onestamente nelle gare di SuperD né ho viste forse 1 o 2 andranno bene sicuramente ma ho dei dubbi sulla solidità delle
ruote e poi ha un parco gomme abbastanza limitato...è ancora troppo presto secondo me...ok per il XC ma nell'al mountain/Enduro dominano ancora le 26!!!!
ALDO guarda anche la Commencal Meta AM 2012!!!!....
Tex, ti invito a non portare in questo topic l'ormai annosa ed irrisolta disputa tra 26 e 29. A noi interessa divertirci e riuscire a scendere stando il più possibile sulla bici. Non facciamo gare, solo sana attività all'aria aperta.
Detto questo, permettimi qualche precisazione:
-Yoda 76 e Simone Zaniboni hanno preso parte con onore alle ultime due Urge con bici da 29 (WFO) e non risulta abbiano avuto problemi di affidabilità con le ruote, con le gomme sì.
- Remy Absalon sta conducendo test finalizzati a partecipare alla prossima Mega Avalanche di Reunjon con la nuova Meta 29; anche lui ha problemi con le gomme.
- Mirco Pirazzoli, che non è uno fermo, a proposito di quanto sopra scrive che "loro" sono di un altro mondo, per la velocità a cui scendono... per forza che aprono gli pneumatici, vanno sempre a canna e per di più sulle rocce taglienti tipiche dei vulcani.
-noi non siamo né Absalon né Yoda...andiamo appena appena più piano!
-e comunque non ho mai visto nessuno fare AM con gomme da DH; è possibile ma ha senso???
-nel frattempo le aziende hanno cominciato a produrre gomme più toste, anche se non ancora per usi DH-Free ride. Se ti incuriosisce puoi dare un'occhiata ai siti dei principali gommisti (Scwalbe, WTB, Kenda,
Maxxis, Geax) : producono gomme che vanno dall'XC all'AM.
-anche il più convinto 26er può confermare il miglior equilibrio delle 29, dato dalla posizione del MC, più bassa rispetto ai mozzi ruota; questo, per chi è meno dotato di equilibrio (e magari ha già spento 50 candeline), è un aiuto non indifferente.
-quindi non sostengo che la 29 sia meglio della 26 ma che lo sia per me, per Puddum e per Vopiàn.
Comunque l'importante è divertirsi e stare insieme, 26ers e 29ers.