Report Che fine ha fatto il gruppo Shimano XTR 1x12?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Avuto due modelli xt ice ....
Gli sram code r e i guide rs che ho da un anno .. li preferisco.... più modulabili e mordono forte allo stesso modo..
Non ho provato gli xt ultimo modello e neppure xtr però anche nei test comparativi non eccellono, la concorrenza si è fatta sentire, es anche i formula cura 4 etc..
mentre i pedali sono sempre al vertice..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avuto due modelli xt ice ....
Gli sram code r e i guide rs che ho da un anno .. li preferisco.... più modulabili e mordono forte allo stesso modo..
Non ho provato gli xt ultimo modello e neppure xtr però anche nei test comparativi non eccellono, la concorrenza si è fatta sentire, es anche i formula cura 4 etc..
mentre i pedali sono sempre al vertice..


Non conosco le ultime novità,ma dopo anni tra Magura,Formula e Grimeca (per chi se li ricorda) passato a Shimano...manutenzione 0 con M-785 mai avuto un problema...certo molto fa la disciplina/uso a cui vengono messi sotto sforzo...per i pedali so che Shimano è super affidabile,non eccelle nel peso,ma è affidabile ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.248
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
I pacchi Sram, in particolare quelli di punta, sono monoblocco. Significa che se usi spesso una o due corone in funzione dei tuoi soliti percorsi, consumi una sola corona e devi cambiare tutta la cassetta. Successo a me con l'1x11 perchè dove vivo spesso faccio percorsi con poco dislivello e le corone più consumate erano le più piccole. Con i pacchi a pezzi separati come Shimano, magari si potrà cambiare solo una delle tre parti

La cassetta è formata da blocchi separati?
La cassetta è realizzata in un unico blocco formato da 8 pignoni montati insieme, 5 in titanio e 3 in alluminio, mentre i 4 pignoni più piccoli sono in acciaio e sono singoli.

https://www.mtb-mag.com/nuovo-shimano-xtr-1x12-domande-risposte-e-chiarimenti/
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La licenza XD è open, offerta gratuitamente da SRAM a tutti, così come Shimano offre gratuitamente la licenza Centerlock, per dire.
Grazie info.
Ergo o sh ritiene quella di sram una porcata, o pensano di fare un prodotto molto miglio o sono dei babai.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Grazie info.
Ergo o sh ritiene quella di sram una porcata, o pensano di fare un prodotto molto miglio o sono dei babai.
Credo in piccola parte possa essere una questione di orgoglio giap, come detto sopra da un altro, forse in parte non hanno trovato un modo di aggirare i brevetti sul fissaggio del pacco pignoni (la licenza riguarda solo il corpetto), ma probabilmente pensavano di poter far meglio, nel senso di poter offrire anche dei pacchi pignoni con pignoni almeno in parte "sciolti", e quindi più economici da produrre.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Domanda ma io che ho tutto eagle x01 con pacco pignoni gx posso montare il pacco pignoni xtr con ruote Dt xr1501?se si cosa mi serve?
SI può fare!...
54 € di corpetto Microspline e 268€ di pacco pignoni, regolarmente in vendita su i siti on line.
Ma se vai su R2 vedrai un discreto assortimento di pacchi pignoni che magari potresti anche cambiare progetto....
 
  • Mi piace
Reactions: Robywrc

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
La cassetta è formata da blocchi separati?
La cassetta è realizzata in un unico blocco formato da 8 pignoni montati insieme, 5 in titanio e 3 in alluminio, mentre i 4 pignoni più piccoli sono in acciaio e sono singoli.

https://www.mtb-mag.com/nuovo-shimano-xtr-1x12-domande-risposte-e-chiarimenti/


Mi era sfuggito che fossero monoblocco, in ogni caso se i 4 piccoli sono separabili (quelli che consumo più frequentemente) e si possono sostituire, per me sarebbe già ottimo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.248
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi era sfuggito che fossero monoblocco, in ogni caso se i 4 piccoli sono separabili (quelli che consumo più frequentemente) e si possono sostituire, per me sarebbe già ottimo

Mah, il problema è che i più delicati in quanto in alluminio sono i 3 più grandi, mentre sull'Eagle quello in alluminio è solo il 50. E i 3 più grandi non sono acquistabili separatamente. Un meccanico in zona, riparando la bici di un pro che ha il nuovo xtr, ha notato come siano già belli usurati.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mah, il problema è che i più delicati in quanto in alluminio sono i 3 più grandi, mentre sull'Eagle quello in alluminio è solo il 50. E i 3 più grandi non sono acquistabili separatamente. Un meccanico in zona, riparando la bici di un pro che ha il nuovo xtr, ha notato come siano già belli usurati.

:-(
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
i pignoni da 45 e 51 si consumano troppo? E la corona da 32 o 34 invece tutto bene? Eppure sono dello stesso materiale....
Se prendi un xtr dell' usura te ne freghi, conta il risultato in classifica, altrimenti si prende un deore che dura di piu' e costa di meno, o un NX giusto per dire.
F
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Mah, il problema è che i più delicati in quanto in alluminio sono i 3 più grandi, mentre sull'Eagle quello in alluminio è solo il 50. E i 3 più grandi non sono acquistabili separatamente. Un meccanico in zona, riparando la bici di un pro che ha il nuovo xtr, ha notato come siano già belli usurati.

Riguardo all'usura: questa potrebbe essere un problema se sei abituato a pedalare esclusivamente su ripidoni da oltre 15% utilizzando solo i pignoni in alluminio, altrimenti si consumano prima i pignoni di acciaio. Questa è stata la mia esperienza con le due cassette Shimano XT, e i di salite da pignoni in alluminio ne ho fatte veramente tante! :)

Tuttavia (almeno per me), il problema non si pone nemmeno. Uno vuole l'XTR per avere il massimo delle prestazioni in gara, dell'usura se ne frega. Se è interessato all'usura (e quindi al portafoglio), è il caso di considerare altre opzioni.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.248
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riguardo all'usura: questa potrebbe essere un problema se sei abituato a pedalare esclusivamente su ripidoni da oltre 15% utilizzando solo i pignoni in alluminio, altrimenti si consumano prima i pignoni di acciaio. Questa è stata la mia esperienza con le due cassette Shimano XT, e i di salite da pignoni in alluminio ne ho fatte veramente tante! :)

dipende da che corona metti davanti.
 

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Da possessore del suddetto gruppo, dissento. Il corpetto non è proprietario, quello shimano scylence lo e', ma io ho ruote dt e mi e bastato sostituire corpetto rl con standard microspline, et voilà.
Poi sul ritardo mitrovo concorde
Il fatto che diano, come SRAM fa per XD, la licenza Microspline, non toglie che abbiano aggiunto l'ennesimo standard senza un vero motivo, essendoci già l'XD per pacchi pignoni partenza 10. Potevano offrire l'XTR con corpetto XD su licenza SRAM ed eravamo tutti più contenti. Dopotutto SRAM ha sempre usato il corpetto HG.
Fammi capire SRAM può lanciare un nuovo standard e Shimano no.
Questa me la devi spiegare.
sram lo ha lanciato per montare il pignone da 10, shimano poteva evitare
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non mi posso esprimere su come va ma sul lato estetico il gruppo mette una tristezza/noia unica soprattutto il pp.
Eagle vince a mani basse sicuro su questo.
Poi vedere ste guarniture su bici ultra costose fa piangere (o incazzare per chi l'avesse presa)
https://www.scott-sports.com/global/en/product/scott-spark-rc-900-sl-bike?article=269745006
Concordo pienamente, esteticamente deprime ..
eagle ho x01 rosso ed è bellissimo poi ho eagle xx1 gold e vabbè che devo dire, super !
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
sono appena passato dal negozio del mio amico, che è rivenditore merida e queste le sue parole: "...per fortuna non avavo ancora ordinato il modello Team perchè è arrivato un richiamo per tutte le bici che montano lo shimano a 12v. pare ci sia un problema di consumo eccessivo della corona..."! lui ha accennato qualcosa legato, addirittura, al q della pedivella ma non mi ha detto altro. :soffriba:
 

Classifica mensile dislivello positivo