Report Che fine ha fatto il gruppo Shimano XTR 1x12?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Te la spiego volentieri: SRAM è stata costretta a lanciare il corpetto XD in quanto i pacchi pignone partenza 10 sul corpetto Shimano HG non possono essere montati, solo dall'11 in su. Shimano ha lanciato il corpetto MIcrospline per poter montare pignoni partenza 10, però c'era già lo SRAM XD, volendo, tutto qua.
Ma secondo te una azienda leader concorrente di Sram, poteva utilizzare un brevetto Sram per lanciare il proprio nuovo prodotto ?
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma secondo te una azienda leader concorrente di Sram, poteva utilizzare un brevetto Sram per lanciare il proprio nuovo prodotto ?

spiegami, il corpetto "classico" shimano veniva e viene usato da sram sulle trasmissioni 2x e 3x, e anche su alcune 1x.
Alla fine chi ne beneficia è il consumatore, ma se tu preferisci avere 1000000 corpetti, buon per te.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
spiegami, il corpetto "classico" shimano veniva e viene usato da sram sulle trasmissioni 2x e 3x, e anche su alcune 1x.
Alla fine chi ne beneficia è il consumatore, ma se tu preferisci avere 1000000 corpetti, buon per te.
Lungi da me fare polemica, ma se seguo il tuo ragionamento, allora Sram poteva fare le guarniture con asse dello stesso diametro delle guarniture Shimano, o viceversa. Il ragionamento lo possiamo trasporre per moltissimi altri componenti. Invece ogni azienda ha seguito e segue la sua filosofia, sfornando propri brevetti, quindi non capisco perché non possa valere anche per il corpetto della ruota libera. Poi se tutto fosse compatibile e noi potremmo giovarne liberamente, direi che sarebbe fantastico.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Lungi da me fare polemica, ma se seguo il tuo ragionamento, allora Sram poteva fare le guarniture con asse dello stesso diametro delle guarniture Shimano, o viceversa. Il ragionamento lo possiamo trasporre per moltissimi altri componenti. Invece ogni azienda ha seguito e segue la sua filosofia, sfornando propri brevetti, quindi non capisco perché non possa valere anche per il corpetto della ruota libera. Poi se tutto fosse compatibile e noi potremmo giovarne liberamente, direi che sarebbe fantastico.

non divaghiamo: il corpetto per le 12v esiste da 6 anni e si chiama XD, ed è uno standard aperto.

Prendi quello e ci fai su la tua trasmissione, levandoti un impedimento in più (nuovo corpetto, nuova rottura per gli acquirenti che hanno già un paio di ruote in garage), visto che sei già in ritardo di anni rispetto alla concorrenza.
Io, se fossi un product manager shimano, ragionerei così. Ma hanno scelto una strada diversa, e ai 2 anni di ritardo sul 12v ce ne hanno aggiunto un altro. E dopodomani esce il 12v wireless di sram. Fai tu.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
non divaghiamo: il corpetto per le 12v esiste da 6 anni e si chiama XD, ed è uno standard aperto.

Prendi quello e ci fai su la tua trasmissione, levandoti un impedimento in più (nuovo corpetto, nuova rottura per gli acquirenti che hanno già un paio di ruote in garage), visto che sei già in ritardo di anni rispetto alla concorrenza.
Io, se fossi un product manager shimano, ragionerei così. Ma hanno scelto una strada diversa, e ai 2 anni di ritardo sul 12v ce ne hanno aggiunto un altro. E dopodomani esce il 12v wireless di sram. Fai tu.
Il corpetto é uno standard aperto per i produttori di ruote, non é detto che shimano ci possa mettere la sua cassetta sul corpetto xd senza violare qualche altro brevetto.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
non divaghiamo: il corpetto per le 12v esiste da 6 anni e si chiama XD, ed è uno standard aperto.

Prendi quello e ci fai su la tua trasmissione, levandoti un impedimento in più (nuovo corpetto, nuova rottura per gli acquirenti che hanno già un paio di ruote in garage), visto che sei già in ritardo di anni rispetto alla concorrenza.
Io, se fossi un product manager shimano, ragionerei così. Ma hanno scelto una strada diversa, e ai 2 anni di ritardo sul 12v ce ne hanno aggiunto un altro. E dopodomani esce il 12v wireless di sram. Fai tu.
Tutto chiaro e lampante quello che scrivi e pensi, ma Shimano non è obbligata ad utilizzare la soluzione del suo principale competitor, perché il corpetto esiste già da 6 anni e magari molti hanno in garage un set le ruote già belle e pronte.
Noi abbiamo la possibilità di poter acquistare quello che vogliamo.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Sembra che hanno fatto un outing a livello mondiale per spiegare la situazione, chi più onestamente di altri.
Metto i link
https://cyclingtips.com/2019/02/shimano-xtr-delays-drag-on-scylence-hub-cancelled/
https://m.pinkbike.com/news/shimanos-new-xtr-drivetrain-still-isnt-available.html

A riguardo della guarnitura appunto l'incendio ci sono problemi di costruzione appunto percui niente a che fare con l'incendio.

Interessante nel primo link questo passaggio (il tizio è importatore di Yeti e altri marchi in Australia)

"Surprisingly, the M9100 XTR delays, at least according to Mclennan, haven’t had such a huge impact on the premium mountain bike distributor’s sales.

“SRAM have had the drivetrain dialled since Eagle. We’ve been losing a lot of XT sales since [the release of] Eagle GX. Our Shimano sales were dipping before the XTR release. SRAM have done a really good job, and Shimano have had a little bit too long between drinks,” said Mclennan. SRAM’s up, Shimano’s down, in other words; consumers want SRAM’s 12-speed offerings, and Shimano has been slow to keep pace.

Mclennan also highlighted that SRAM and a growing number of other brands are increasingly dialled in their product release timing. When the media embargo is lifted – for SRAM, at least – the product is typically ready for sale on shop floors.

Perhaps that’s a lesson Shimano could learn from."
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
L'outing l'hanno fatto fino ad un certo punto , certe cose non le dicono, tipo che il scylence non va avanti perché si scontra con un brevetto anteriore , credo di American Classics, relativamente al sistema di ingaggio.
Il problema principale mi sembra l'orgoglio giapponese, il voler fare a tutti i costi qualcosa di diverso, poco compatibile , non necessariamente migliore.
Vedi la semi compatibilitá con catene e corone di altri produttori, oppure il corpetto , che avrebbero fatto meglio a condividere fin da subito con altri produttori di ruote e mozzi, o la cassetta da 11v 10-45 che non riesco proprio a capire (e infatti nessuno la vuole e non la faranno)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ma alla fine, oggi è preferibile sram xx1 rispetto all'xtr proposto da shimano con i pezzi sostituiti?

chi sta utilizzando XTR 12v con guarnitura RaceFace ne parla bene, ovvero è rapido,preciso e con la solita cambiata ovattata di Shimano.
purtroppo non vi è riscontro in merito alla durata del pacco pignoni e/o di eventuali difetti di produzione riscontrati nell'utilizzo reale, ne hanno consegnati talmente pochi che non vi è modo di avere certi dati...

Sram è ormai sul mkt da anni, ha corretto i piccoli difetti emersi con le prime produzioni e si hanno parecchi dati in termini di durata ecc.
 

cirmassi

Biker novus
29/9/16
24
3
0
52
Bologna
Visita sito
Bike
Cube ltd pro 2016
chi sta utilizzando XTR 12v con guarnitura RaceFace ne parla bene, ovvero è rapido,preciso e con la solita cambiata ovattata di Shimano.
purtroppo non vi è riscontro in merito alla durata del pacco pignoni e/o di eventuali difetti di produzione riscontrati nell'utilizzo reale, ne hanno consegnati talmente pochi che non vi è modo di avere certi dati...

Sram è ormai sul mkt da anni, ha corretto i piccoli difetti emersi con le prime produzioni e si hanno parecchi dati in termini di durata ecc.
Quindi consigli sram...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Quindi consigli sram...

se oggi dovessi ordirnare una mtb nuova e "completa" sicuramente punterei su di una allestita Sram xè ci sono grossi problemi nelle consegne dei modelli con il nuovo Shimano XTR, e x come sono fatto io di aspettare almeno 3 mesi non ne ho proprio voglia.

se invece oggi dovessi ordinare il solo telaio e di conseguenza personalizzare l'allestimento sicuramente mi farei fare un preventivo con entrambi i gruppi xè leggendo in giro sembra che nei negozi il nuovo gruppo XTR (naturalmente guarnitura esclusa) è disponibile, resta da chiarire se guarnitura RaceFace e cerchi con il mozzo dedicato sono disponibili o se c'è da attendere.
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao,
da quanto ho capito leggendo tutto il thread, il problema di consegna è sulla guarnitura, giusto?
Si sa quando sarà possibile comprarla?

Come scritto in altro thread, sto valutando l’upgrade della trasmissione e a conti fatti, passare a SRAM X01 o a XTR 12v alla fine è equivalente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ciao,
da quanto ho capito leggendo tutto il thread, il problema di consegna è sulla guarnitura, giusto?
Si sa quando sarà possibile comprarla?

Come scritto in altro thread, sto valutando l’upgrade della trasmissione e a conti fatti, passare a SRAM X01 o a XTR 12v alla fine è equivalente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
da che trasmissione parti?
 

emanuele.marcias

Biker novus
19/4/19
12
1
0
38
Cagliari
Visita sito
Bike
Cube reaction c62 one 2019
Quindi, se qualcuno mi sa rispondere con certezza, io che ho ritirato la bici mercoledi scorso, equipaggiata con mozzo posteriore FH-MT901-BS, ho la tecnologia scylence o no?me lo sto chiedendo da mercoledi in quanto usandola sembra che a volte “sganci” e a volte no..qualcuno sa dirmi in merito?
 

Classifica mensile dislivello positivo