Report Che fine ha fatto il gruppo Shimano XTR 1x12?

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Da possessore del suddetto gruppo, dissento. Il corpetto non è proprietario, quello shimano scylence lo e', ma io ho ruote dt e mi e bastato sostituire corpetto rl con standard microspline, et voilà.
Poi sul ritardo mitrovo concorde
Il fatto che diano, come SRAM fa per XD, la licenza Microspline, non toglie che abbiano aggiunto l'ennesimo standard senza un vero motivo, essendoci già l'XD per pacchi pignoni partenza 10. Potevano offrire l'XTR con corpetto XD su licenza SRAM ed eravamo tutti più contenti. Dopotutto SRAM ha sempre usato il corpetto HG.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Il fatto che diano, come SRAM fa per XD, la licenza Microspline, non toglie che abbiano aggiunto l'ennesimo standard senza un vero motivo, essendoci già l'XD per pacchi pignoni partenza 10. Potevano offrire l'XTR con corpetto XD su licenza SRAM ed eravamo tutti più contenti. Dopotutto SRAM ha sempre usato il corpetto HG.

Assurdo per shimano usare il corpetto dei nemici col rischio di fare una cassetta che violasse qualche brevetto
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Pignoni eagle con comando e cambio xtr funziona tranquillamente
Certo, alla fine se ben regolato, e se confermata la differenza di soli 0,4mm, stiamo parlando di 0,2mm sul primo pignone e 0,2 sull'ultimo, tutti quelli in mezzo meno. Proprio per questo potevano farlo proprio uguale e bella finita, dando più scelta agli utenti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.993
18.238
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: superskinny

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
Che culo...io per caso a Natale mi sono preso una Spark e c'è il gruppo completo di pedivelle xtr. Devo dire che va benissimo!! Adesso mi mandate in paranoia per eventuali ricambi..spero che arrivino in tempo
 

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
E stavo guardando anche per un paio di ruote...non ho capito bene la compatibilità del corpetto....per cui mi limito al catalogo dt Swiss.....solo loro sono compatibili vero???
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Da possessore del suddetto gruppo, dissento. Il corpetto non è proprietario, quello shimano scylence lo e', ma io ho ruote dt e mi e bastato sostituire corpetto rl con standard microspline, et voilà.
Poi sul ritardo mitrovo concorde
Beh, il corpetto al microspline è disponibile solo per mozzi DT Swiss. Volevo fare un upgrade alla mia bici, da GX Eagle a X01 o provare l'XTR 12v ma non avendo ruote con mozzo DT e non essendo reperibile il corpetto per nessun set delle mie ruote ho dovuto per forza di cose restare in casa Sram (fra Sram e Shimano).
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.700
217
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, anche Orbea ha consegnato alcune OIZ con guarnitura Race Face in carbonio, e spediranno successivamente la guarnitura XTR. Ne ho vista una in negozio, ma, in effetti, per quanto sia bella la guarnitura RF, tutto il gruppo perde un pò di fascino...
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
E stavo guardando anche per un paio di ruote...non ho capito bene la compatibilità del corpetto....per cui mi limito al catalogo dt Swiss.....solo loro sono compatibili vero???
Si , se hai un mozzo dt 240s o 350, puoi prendere corpetto dt microspline e il gioco è fatto. Altra opzione anche industry nine ha la.licenza, ma sicuramente verrà estesa a tutti a breve
 
  • Mi piace
Reactions: fedefigio

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Beh, il corpetto al microspline è disponibile solo per mozzi DT Swiss. Volevo fare un upgrade alla mia bici, da GX Eagle a X01 o provare l'XTR 12v ma non avendo ruote con mozzo DT e non essendo reperibile il corpetto per nessun set delle mie ruote ho dovuto per forza di cose restare in casa Sram (fra Sram e Shimano).
Altrimenti potevi fare un puzzle fon tutta trasmissione xtr e pacco sram o nuovo kcnc 12V
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Altrimenti potevi fare un puzzle fon tutta trasmissione xtr e pacco sram o nuovo kcnc 12V
Preferisco il monomarca, al di là della compatibilità, ma è una mia fissazione :-|
Ps: anche le gomme devono essere della stessa marca. E quando vedo bici con sospensioni di marca diversa sento i neuroni esplodere :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Ho un xx1 eagle di cui sono soddisfatto,ma sabato mi è capitato di provare una fsi con l'xtr e mi è sembrato magnifico.Sulla durata o affidabilità non so,la bici era nuova,ma vi giuro che bisognava guardare la cassetta pignoni per vedere se avevi cambiato tanto è silenzioso.
Senza contare che con 650 circa si prende tutto il gruppo esclusa la guarnitura.Mi sembra molto concorrenziale rispetto agli ammmericani
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fedefigio

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Ho un xx1 eagle di cui sono soddisfatto,ma sabato mi è capitato di provare una fsi con l'xtr e mi è sembrato magnifico.Sulla durata o affidabilità non so,la bici era nuova,ma vi giuro che bisognava guardare la cassetta pignoni per vedere se avevi cambiato tanto è silenzioso.
Sensa contare che con 650 circa si prende tutto il gruppo esclusa la guarnitura.Mi sembra molto concorrenziale rispetto agli ammmericani
Ehehe lo so..ce l'ho pure io il nuovo 12..confermo che in salita sotto sforzo non tiaccorgi di aver cambiato pignone
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
È quel " no comment" sul gruppo xt che rischia di fare più danno economico. La figuraccia coi top team la puoi recuperare nel breve. Perdere l' utenza finale significa perdere ricambistica per anni
 

Classifica mensile dislivello positivo