Che bici scegliere per un FR "leggero"

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
Gli ho dato un occhio, effettivamente non è male, pesa meno di 15 Kg
ed è dichiarata come bici da FR.... ed il prezzo non è esagerato

Allora hai fatto bingo e anche tua moglie ti ringraziera' (se sei sposato) dato
il risparmio di soldi.
Ci sto facendo anch'io un pensierino alla Reign X visto che ho la vecchia Rein 2 con 150 mm. di escursione, pero' credo che mia moglie si accorgerebbe visto che il colore non e' lo stesso:sculacci: :sculacci:

Ciao.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Io sono in dubbio tra la Reign X e la MDE Bolder S per montare i
componenti che ho sulla Giant VT (comunque montati con Roco):

boldersbikebig.jpg


5Giant%20Reign%20X.0.JPG
 

Allegati

  • 31-03-07 Giant Dx Web.jpg
    31-03-07 Giant Dx Web.jpg
    56 KB · Visite: 9
  • 31-03-07 Giant Sx Web.jpg
    31-03-07 Giant Sx Web.jpg
    53,5 KB · Visite: 11

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Concordo e mi dispiace se sta nascendo una polemica, anche perché ognuno dà una sua "versione" e personalmente la ritengo utile per la mia scelta;
a quanto ho capito, esiste già il freeride leggero, ed io pensavo di aver coniato un nuovo termine! :mrgreen:
Cencio ha capito bene, nel senso che cerco un bici il più possibile pedalabile (peso e geometria) ma che in discesa, soprattutto nei tratti più tecnici e pericolosi, mi dia un po' più di sicurezza;
per quanto mi ha detto Alessio di Bike Paradise il peso in discesa se non è indice di maggior robustezza, meno è e meglio è perché la bici è più controllabile (meno massa in movimento= meno quantità di moto , scusate la parentesi di fisica:mrgreen: )
L'importante è trovare la bici che più diverte!o-o

Scusate se mi intrometto, ho trovato questo topic cercando qualcosa in cui si parlasse della nomad.
Io ho una blur4x ( 115 / am1 a 140, 14 kg ) , una nomad ( 165 / 66sl1ata 175, circa 15 kg ) e una vpfree ( 210 / 66vf2170 , circa 17,5 kg) e non ho il fisico.
Cioè 3 bici tra il freeride leggero e quello estremo.

La vpfree va bene x le cose + pesanti, non tanto xchè il nomad non le possa fare bene, chè in realtà le fa benissimo, ma xchè se la sfrisi ( la mia è polished ) poi non dormi la notte.
Con la nomad pedali tutto il giorno e in discesa è una bike da dh. Il vpfree è uno schiacciasassi, la nomad quasi.

La 4x è un vero jolly, fantastica sotto tutti i punti di vista tranne quello estetico. Si pedala tutto il giorno - un po' meglio della nomad - in discesa è un missile e sul tecnico moolto moolto divertente e sicura. I 115 di escursione posteriore non devono trarre in inganno,sembrano molti di + e puoi strapazzarla quanto vuoi.

In sostanza, a parte il fatto che esteticamente x il mio gusto non ha uguali, tra le 3 non comprerei + la nomad, xchè anche se mi piaceda impazzire, avendo le altre 2 è inutile.
Col 4x fai tutto, ma proprio tutto tranne la dh in pista o quelle giornate di discese coi furgoni e x quello c'è il vpfree. Poi costa quasi 1keuro meno sia di nomad che di vpfree.

Quindi se non hai ancora deciso mi permetto di spezzare una lancia in favore di questa anonima, fenomenale bicicletta.

buone raidate a tutti

claudia
 

ettore1981

Biker novus
28/3/07
32
0
0
lecce
Visita sito
ciao anch'io ho intenzione di farmi una full x iniziare!!! che ne dite di 130 posteriore e 150 anteriore x 14 kg di biga ? una specialized enduro con ammortizzatore a molla e forca doppia piastra!!! potrebbe essere un buon compromesso???
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io sto buttando un occhio sulla Nomad, cavolo, mica male...
ma costa un po' tantino....

Bici eccezionale sotto tutti i punti di vista, ho avuto un sorriso ebete stampato in viso x un bel po' dopo averla comprata.

Xò se il prezzo ti spaventa, cerca di provare la blur4x. Ti giuro che può fare quasi tutto quello che fa la nomad senza minimamente scomporsi, ipertecnico e salti anche abbastanza secchi - tipo stacco alto 1 m e atterraggio in piano- compresi, e costa quasi 1k euro in meno, quindi ti dispiace anche meno usarla come trash bike. X un fr leggero e pedalato sto cominciando a convincermi che non abbia molti rivali.

claudia
 

Allegati

  • 4x-small.jpg
    4x-small.jpg
    41,1 KB · Visite: 20
  • nom+4x.jpg
    nom+4x.jpg
    54 KB · Visite: 20
  • nom+4x2.jpg
    nom+4x2.jpg
    57,4 KB · Visite: 9

reef

Biker superis
6/11/06
447
2
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
Yeti sb 160
se posso consigliare soldo permettendo prenderei la nomad di corsa, è di un versatile che non capisci quanto finchè non ci monti sopra!.. Se poi il portafoglio è meno farcito allora di corsa sulla reign X0 o X1, io ho la reign 2006, e come sistema va da dio, sia sul pedalato che in discesa! come peso sono sui 14.5 15 kg ed ho su la 66!! l' X fa 170 dietro e deve essere una favola!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo