Che bici scegliere per un FR "leggero"

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
e una Ellsworth Rough montata leggera? anche se magari viene a pesare un pelino di più, il sistema di sospensione della Ellsworth dovrebbe essere molto efficiente (OK lo dicono loro, però anche i test lo dicono...) più di tutti gli altri sistemi...

Immaigno costerà un botto, ma anche Slayer, Nomad, Nicolai e Yeti nn scherzano!!!
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Comunque darò un occhio agli altri modelli (Scott Ransom e Nicolai)
@ironwheels con quella dotazione extra diventa veramente una tigre![/quote]

la scott ransom non è una biga da FR (e costa pure un botto) bensì da All Mountain, non è adatta x fare salti e avrei una paura terribile (altro che brivido) a vederla volare sui sassi dopo una caduta... penZaci!
g.
 

tonno

Biker superioris
Senti ma... sei di firenze, prendi la macchina, 30 Km vai da ancillotti (magari è meglio se lo contatti prima) e provi una bella scarab FR... poi, con molta naturalezza la comprerai. Se puoi, non comprare a scatola chiusa... meglio provare prima.

CIAO
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
la scott ransom non è una biga da FR (e costa pure un botto) bensì da All Mountain, non è adatta x fare salti e avrei una paura terribile (altro che brivido) a vederla volare sui sassi dopo una caduta... penZaci!
Su Freeride hanno fatto un test comparativo di freeride leggeri e hanno invece inserito la Ransom (30) nella categoria e pure con ottimo punteggio, facendola saltare non poco. Qui la rivista http://www.bike-freeride.de/fmo/fre...=2&PHPSESSID=f405d896b29702304ae333adb2b12f6b
i risultati ce li ho a casao-o
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
imho non è una biga da maltrattare, una doppia piastra non ce la monterei (hai mai visto cosa può fare una doppia piastra a un telaio?), i salti si fanno anche con le decathlon, nessun test mi farà cambiare idea
g.
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
Ramson.. è anche da freeride leggero . . . test di tutto MTB ,anche se personalmente per quei soldi guarderei altrove.
Non perche non li valga, ma un telaio di quel tipo lì :zapalott: freeride:zapalott:
insomma:sculacci:, però vedi te.

http://www.tuttomtb.it/pdf/test/T_mtb178_p56-60_ScottRansom.pdf

Ribadisco

Questa è la bici che cerchi... http://www.nicolai.net/products/e-frames/e-helius-fr.html poi la monti come vuoi . . . leggera per giri con la morosa, da all mountain per divertirti , e da freeride non solo leggero :-? :-? :-?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
imho non è una biga da maltrattare, una doppia piastra non ce la monterei (hai mai visto cosa può fare una doppia piastra a un telaio?), i salti si fanno anche con le decathlon, nessun test mi farà cambiare idea
g.
Ma se Giorgio sta cercando una biga da freeride leggero e anche da pedalare una doppia piastra cosa ci azzecca?
Comunque su freeride le bici da freeride leggero testate e i voti sono queste:
Cdale prophet mx1 7.5
canyon torque fr 10
cube fritzz 10
focus big bud 6
fusion freak extreme 7.5
giant reign x 6.5
intense 6.6 7.5
Kona coilair supreme 8
proceed fst pro 7
rocky m slayer 50 9
santa cruz nomad 7.5
scott ransom 30 9
trek remedy 66 8
Più altre non importate in italia
o-o
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Ma se Giorgio sta cercando una biga da freeride leggero e anche da pedalare una doppia piastra cosa ci azzecca?
Comunque su freeride le bici da freeride leggero testate e i voti sono queste:
Cdale prophet mx1 7.5
canyon torque fr 10
cube fritzz 10
focus big bud 6
fusion freak extreme 7.5
giant reign x 6.5
intense 6.6 7.5
Kona coilair supreme 8
proceed fst pro 7
rocky m slayer 50 9
santa cruz nomad 7.5
scott ransom 30 9
trek remedy 66 8
Più altre non importate in italia
o-o

prima di tutto cosa significa freeride leggero? che se incontri un salto lo eviti? che vai più piano? che non ci faresti mai una pista dh? beh, io faccio tutto questo con una python da 15kg... o con la stinky... o con una front. detto questo.
la canyon torque fr non è proprio una piuma. pesa 4,5kg il solo telaio, più di una vp-free, ma con 55mm di escursione in meno.
già con la cube stiamo sui 14,45.
la ramson, checché se ne dica, non la userei mai per per fare freeride... almeno il mio freeride. idem per la prophet: la più grande delusione di casa cannondale.
mi incuriosisce molto la fusion, però per un paio di kg in +, mi farei la whiplash:-?
 

Coffee

Biker serius
10/9/05
189
0
0
Udine
Visita sito
Comunque darò un occhio agli altri modelli (Scott Ransom e Nicolai)
@ironwheels con quella dotazione extra diventa veramente una tigre!

la scott ransom non è una biga da FR (e costa pure un botto) bensì da All Mountain, non è adatta x fare salti e avrei una paura terribile (altro che brivido) a vederla volare sui sassi dopo una caduta... penZaci!
g.[/QUOTE]

io quoto, ho visto una ramson con una bozza sui tubi del carro dopo una caduta... paura! il telaio mi sembrava avesse lo spessore di una latta di birra :-((
in sostanza tanto bella funzionerà anche bene ma una bici così non me la prenderò mai!
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
prima di tutto cosa significa freeride leggero? che se incontri un salto lo eviti? che vai più piano? che non ci faresti mai una pista dh? :-?
Nel senso che mi piace pedalare, quindi la bici deve essere "leggera",;-)
e che possa affrontare dei percorsi tecnici senza grossi problemi, per i salti ancora non mi sono cimentato...:sumo:
Chi mi conosce sa che la discesa non è il mio forte, già con la Scott faccio delle discese che prima neanche mi sognavo (prima avevo una Specy FSR-XC Comp, sempre full ma con "ridicoli" 80 mm di escursione davanti e dietro), mi son detto, se prendo un biga più FR magari oso un po' di più:-?
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Nel senso che mi piace pedalare, quindi la bici deve essere "leggera",;-)
e che possa affrontare dei percorsi tecnici senza grossi problemi, per i salti ancora non mi sono cimentato...:sumo:
Chi mi conosce sa che la discesa non è il mio forte, già con la Scott faccio delle discese che prima neanche mi sognavo (prima avevo una Specy FSR-XC Comp, sempre full ma con "ridicoli" 80 mm di escursione davanti e dietro), mi son detto, se prendo un biga più FR magari oso un po' di più:-?

perfettoo-o
se vuoi osare di più, dimentica la ransom. cerca di spendere in qualcosa che non ti vada stretta dopo tre mesi... com'è successo a molti di noi!!!:sculacci:
ad occhi ti consiglierei una specy enduro 06. se ne trovano nuove a prezzi stracciati. 150mm con il dhx air. 15kg pedalabilissimi.
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
perfettoo-o
se vuoi osare di più, dimentica la ransom. cerca di spendere in qualcosa che non ti vada stretta dopo tre mesi... com'è successo a molti di noi!!!:sculacci:
ad occhi ti consiglierei una specy enduro 06. se ne trovano nuove a prezzi stracciati. 150mm con il dhx air. 15kg pedalabilissimi.
Ah ti assicuro che la ransom l'ho già dimenticata, più di 6000 euri da nuova sie, piuttosto li spendo per una notte con la Yespica (costa anche meno!), molto FR!!!:-? :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo