Che bici scegliere per un FR "leggero"

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
ho provato la ransom domenica: il carro dietro flette da tutte le parti!!!

forse quei test (come moltissimi del resto) sono falsati da qualche casa costruttrice che unge...

io mi sento di consigliare una full da almeno 15 chili, perchè è comunque abbastanza leggera e sotto c'è un po' di sostanza che non te la farà rompere subito (quindi occhio al telaio ma soprattutto ai componenti)

deto questo se ci vuoi pedalare devi optare per un modello con una geometria comoda per pedalare

venendo a modello ti posso consigliare solo quelli che ho provato e sono specialized enduro (ottima), kona coiler, giant reign (forse un po' leggerina), frw northwave (idem), trek session (un po' pesantina), specialized SX trail (idem)

un ultimo consiglio: se entri adesso nel mondo del freeride spendi poco perchè potresti cambiare bici in fretta...

ciao
 

nantanlupan

Biker serius
1/8/05
254
0
0
Camunlandia
Visita sito
Giorgio, mi permetto anch'io di consigliarti. hai un'ottima bici , ma è chiaro che la stabilità si ha salendo di peso e aumentando le escursioni degli ammo, ma poi quando vuoi fare 30 o 40 km sugli sterrati toscani come credi di fare con una bici che pesa 15 o 16 kg? anche a me piace lanciare la bici in discesa avendo l'effetto da motocross sotto, ma ho dovuto cedere ad un compromesso potendomi permettere solo una bici (stumpj. fsr fino a ieri ed oggi passo alla yeti 575). Perchè non prendi un buon seconda mano da enduro e fr così non hai neanche la paura di rovinarla visto che non è neanche la tua specialità la discesa. Comunque se proprio vuoi passare ad un enduro nuovo, ti consiglio la nuova specy enduro con escursioni e peso eccellenti per tutto( anche se l'unico problema è l'attacco manubrio integrato che non ti permette una posizione più pedalabile.)
 

six pack

Biker popularis
22/8/06
87
0
0
nord est italy
Visita sito
Ciao, mi sto un po' affacciando al mondo del Free-Raid ed ho una mezza idea di pigliare un biga nuova, io ho sicuramente intenzione di fare un FR abbastanza soft (soprattutto all'inizio, visto che vengo dall'XC) anche perché mi piace comunque pedalare ed in discesa non sono un fenomeno...
sono stato in un negozio mi hanno messo in buona luce la Rocky Mountain Slayer SXC (io mi orienterei sulla 50 o sulla 70) e m'è garbata parecchio, voi che avete esperienza nel settore, mi consigliereste qualcos'altro?


Ciao..io ho un amico che ha lo slayer 70 e dopo averlo provato mi has tupito..bike leggera,agile. ammortizzazione fenomenale..direi che sn rimasto stupito da quanto lavora bene il carro e poi a seconda del tuo portafoglio la puoi tirare ancora nel peso...magari cn una coppia di ruote tubeless....fidati vai sul sicuro..In alternativa TURNER 6pack o 5SPOT...fenomenale anke quello..qui però parlo un po di parte...provato anke quest'ultimo...
 

00devilman00

Biker urlandum
29/9/06
544
1
0
Brescia
Visita sito
Ciao..io ho un amico che ha lo slayer 70 e dopo averlo provato mi has tupito..bike leggera,agile. ammortizzazione fenomenale..direi che sn rimasto stupito da quanto lavora bene il carro e poi a seconda del tuo portafoglio la puoi tirare ancora nel peso...magari cn una coppia di ruote tubeless....fidati vai sul sicuro..In alternativa TURNER 6pack o 5SPOT...fenomenale anke quello..qui però parlo un po di parte...provato anke quest'ultimo...

ho anche io una slayer 2006 e mi ci trovo benissimo
il propedal lo uso "bloccato" al massimo solo per le salite asfaltate ( fa ottimamente il suo lavoro )
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Giorgio, mi permetto anch'io di consigliarti. hai un'ottima bici , ma è chiaro che la stabilità si ha salendo di peso e aumentando le escursioni degli ammo, ma poi quando vuoi fare 30 o 40 km sugli sterrati toscani come credi di fare con una bici che pesa 15 o 16 kg? anche a me piace lanciare la bici in discesa avendo l'effetto da motocross sotto, ma ho dovuto cedere ad un compromesso potendomi permettere solo una bici (stumpj. fsr fino a ieri ed oggi passo alla yeti 575). Perchè non prendi un buon seconda mano da enduro e fr così non hai neanche la paura di rovinarla visto che non è neanche la tua specialità la discesa. Comunque se proprio vuoi passare ad un enduro nuovo, ti consiglio la nuova specy enduro con escursioni e peso eccellenti per tutto( anche se l'unico problema è l'attacco manubrio integrato che non ti permette una posizione più pedalabile.)

sugli sterrati del folignate (umbria) 30 - 40 chilometri si fanno con bici da 18 - 20 chili... e sono minimo 800 metri di dislivello in salita!

basta non avere fretta!
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
ho provato la ransom domenica: il carro dietro flette da tutte le parti!!!

forse quei test (come moltissimi del resto) sono falsati da qualche casa costruttrice che unge...


ciao


.. quelle che provato io sono molto stabili alle torsioni laterali, io mi sento di consigliarla.. l'unica nota negativa? IL PREZZO!!

Se cerchi un carro che lavora bene anche sottoposto ad abusi guarda in casa MDE!!! (crab, bolder..) ;-)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Sono Toscano come te e penso che i percorsi che fai abitualmente siano simili
ai miei cioè pieni zeppi di saliscendi che non sono l'ideale per le bici troppo pese . Cerca un compromesso e che sia ben pedalabile . Di bici "eclettiche" ce ne sono diverse in commercio. Me ne vengono in mente 2
MDE Damper ( ce l'ho io..) Specialized Stumpjumper.
La Slayer non è altrettanto pedalabile.
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
sugli sterrati del folignate (umbria) 30 - 40 chilometri si fanno con bici da 18 - 20 chili... e sono minimo 800 metri di dislivello in salita!

basta non avere fretta!
Visto che siamo calati sui sentieri Umbri, io che per metà sono per l'appunto Umbro (una volta ho fatto un giro con Tmasi che probabilmente conosci) sarei interessato a scoprire un po' di percorsi da quelle parti (io ho una casa a Panicale), semmai mi mandi un MP, per non andare OT
o-o
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Sono Toscano come te e penso che i percorsi che fai abitualmente siano simili
ai miei cioè pieni zeppi di saliscendi che non sono l'ideale per le bici troppo pese . Cerca un compromesso e che sia ben pedalabile . Di bici "eclettiche" ce ne sono diverse in commercio. Me ne vengono in mente 2
MDE Damper ( ce l'ho io..) Specialized Stumpjumper.
La Slayer non è altrettanto pedalabile.
Infatti, a parte il fatto che mi piace pedalare, di dislivelli con relativi saliscendi ce ne sono parecchi intorno a Firenze, per quello mi ci vuole una bici abbastanza leggera, l'importante è che sia robusta (e questo non implica necessariamente che debba pesare uno stonfo, anche perché più pesa e meno è controllabile/frenabile in velocità) con escursioni decenti per affrontare i tratti tecnici con un po' più di disinvoltura (mi ripeto un po', l'ho già detto in altri post)
La Ransom penso proprio di escluderla anche perché non ho assolutamente simpatia per il carbonio (ho assistito a diverse rotture anche per utilizzi poco drastici quindi...) e gli altri modelli che mi avete consigliato li esaminerò sicuramente con cura! o-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Infatti, a parte il fatto che mi piace pedalare, di dislivelli con relativi saliscendi ce ne sono parecchi intorno a Firenze, per quello mi ci vuole una bici abbastanza leggera, l'importante è che sia robusta (e questo non implica necessariamente che debba pesare uno stonfo, anche perché più pesa e meno è controllabile/frenabile in velocità) con escursioni decenti per affrontare i tratti tecnici con un po' più di disinvoltura (mi ripeto un po', l'ho già detto in altri post)
La Ransom penso proprio di escluderla anche perché non ho assolutamente simpatia per il carbonio (ho assistito a diverse rotture anche per utilizzi poco drastici quindi...) e gli altri modelli che mi avete consigliato li esaminerò sicuramente con cura! o-o

Fossi al posto tuo e senza problemi di budget la mia "rosa" potrebbe essere :

MDE Bolder Light
MDE Damper
Santacruz Blur LT
Commencal Meta 5.0

P.S. comunque se quelli sono i tuoi percorsi oltre al peso guarda anche alla "pedalabilità" , all'agilità della bici e alla capacità di poterla "rilanciare" con facilità e quindi le geometrie.Non sò se mi sono spiegato bene...
 

mugnax

Biker grossissimus
ho provato la ransom domenica: il carro dietro flette da tutte le parti!!!

forse quei test (come moltissimi del resto) sono falsati da qualche casa costruttrice che unge...

ciao

scusa ... che non sono un grande intenditore l'ho già detto parecchie volte, prima di dare un giudizio ci penso bene, però mi sento di dissentire da quello che affermi, la rigidità torsionale della Ransom é uno dei suoi migliori pregi e per quanto riguarda i test "falsati" non credo proprio che riviste tedesche e anche MTB action facciano assolutamente di queste cose, non c'è stato un test in cui la Ransom non ne é uscita a pieni voti.
@ chi ha raccontato del telaio spesso come una lattina.... hai mai visto come vengonocostruiti i telai idroformati? io ti posso dire la stessa cosa di una chaparral banshee , vista con i miei occhi spessore dell'alluminio veramente minimo, ma solo in certi punti del elaio.
@ PEROZZI, visto che sei di Firenze perché non arrivi da Bike paradise a Pontassieve e provi una Ransom 30 o 40 in allumnio (che non costano più di altre bici pari requisiti) ...e poi decidi? secondo me é ideale per le tue esigenze ...che sono poi le stesse mie, pedalare bene per salire e divertirsi in discesa.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
non ho letto i test (ma leggevo regolarmente MTB action in versione americana e i primi dubbi mi sono venuti proprio li!), so quale spessore hanno in genere i telai.

ma tu hai provato a far flettere il telaio della ransom rispetto ad altri telai da freeride? (con le tue mani intendo) secondo me è colpa dei foderi del carro lunghissimi.

poi fammi sapere, magari ho beccato il telaio difettoso io!
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
@ PEROZZI, visto che sei di Firenze perché non arrivi da Bike paradise a Pontassieve e provi una Ransom 30 o 40 in allumnio (che non costano più di altre bici pari requisiti) ...e poi decidi? secondo me é ideale per le tue esigenze ...che sono poi le stesse mie, pedalare bene per salire e divertirsi in discesa.
Sono stato proprio da Bike Paradise, è Alessio che mi ha consigliato la Slayer....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo