Charger 2.1 , RC2 vs RCT3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
l'idraulica non cambia le necessità di pressione, probabilmente le due versioni che confronti su trailhead hanno una versione diversa della parte aria.
Conviene comunque misurare per verifica, i manometri possono essere sballati.
A pari tarature avresti una fotografia migliore delle differenze
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andre#85

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
l'idraulica non cambia le necessità di pressione, probabilmente le due versioni che confronti su trailhead hanno una versione diversa della parte aria.
Conviene comunque misurare per verifica, i manometri possono essere sballati.
A pari tarature avresti una fotografia migliore delle differenze
Hai ragione, ho controllato ed ho padellato, avevo preso il riferimento della versione RCT3 B2, più vecchia.
Se guardo una ultimate (quindi con charger 2.1) ma con chassis B3 come la mia, la pressione è la stessa che per il mio vecchio setup. Riproverò :mrgreen:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Confermo ciò che ha scritto 30X26, a meno che tu non abbia una cartuccia col Motion Control è sufficiente liberare l'asta del rebound in fondo allo stelo dx, svitare da sopra, mettere la cartuccia nuova, avvitare sotto, e prima di avvitare sopra ricordarsi di inserire l'olio.
Ok ho capito cosa vuoi dire, ma io ho una motion control e infatti vedevo i video per la yari ed ecco spiegato perchè si sfilano gli steli!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@MauroPS Intanto in pochi giorni è spuntato a 200€ l'RC2 su bike-discount, te lo segnalo


Correggo: Hai una pike, credo che questo non vada bene (?!?!?)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
@MauroPS Intanto in pochi giorni è spuntato a 200€ l'RC2 su bike-discount, te lo segnalo


Correggo: Hai una pike, credo che questo non vada bene (?!?!?)
sì, ho una Pike.

è questa...

anche se non ho capito come un pezzo di metallo e gomma possa costare così tanto...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
sì, ho una Pike.

è questa...

anche se non ho capito come un pezzo di metallo e gomma possa costare così tanto...
Se la versino Lyrik è andata a quel prezzo è solo questione di tempo.
Come può costare così tanto? Vogliamo parlare di telai in alluminio da N-mila euro? Meglio farsi meno domande talvolta...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: MauroPS and Bafo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
anche se non ho capito come un pezzo di metallo e gomma possa costare così tanto...
È l'olio al suo interno a costare tanto, perché estratto dalle ghiandole del Jackalope (l'animale che nel registro del rebound sembra un coniglio ma se guardi bene non lo è :mrgreen: ) e ce ne sono proprio pochi in giro :smile:
PS. Io qualche anno fa a poco meno ci avevo pagato la rct3 a quel prezzo, non mi sembra così male per una RC2.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Grazie per la segnalazione. Stavo seguendo la discussione per decidere SE fare o meno questo upgrade sulla mia Lyrik Select. Visto il prezzo dell'offerta che hai segnalato mi sono deciso e ho fatto l'ordine. Vi farò sapere come va...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Approfitto di questo Thread, ho montato L'RC2 ma c'era un pezzo di plastica che non ho visto in nessun video né tanto meno nel manuale, alla fine non trovando il modo di capire dove possa andare l'ho lasciato fuori e pare che tutto funzioni a meraviglia...
Qualcuno sa dirmi cos'e?
 

Allegati

  • IMG_20230306_192311.jpg
    IMG_20230306_192311.jpg
    223,1 KB · Visite: 20

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Approfitto di questo Thread, ho montato L'RC2 ma c'era un pezzo di plastica che non ho visto in nessun video né tanto meno nel manuale, alla fine non trovando il modo di capire dove possa andare l'ho lasciato fuori e pare che tutto funzioni a meraviglia...
Qualcuno sa dirmi cos'e?
È la guarnizione per la vite di scarico olio, quella sul piede
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

andre#85

Biker novus
15/3/17
42
35
0
38
Granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Merida One Twenty
Azz, mi toccherà smontarla di nuovo!
Mi pare assurdo che nei manuali non parlino né di questa né degli o-ring... uno dovrebbe andare a intuizione? mah!
Ma magari la tua originale non si è rovinata, se non ti perde olio lasciaci quella... comunque sì, anche io ho installato la cartuccia guardando il solo manuale, e un paio di componenti non erano menzionati (nel mio caso, rct3, anche un piccolo oring che per "intuizione" ho messo sotto al registro delle LSC, ma mica son sicuro che andasse lì... però altri punti dove poteva andare non li ho trovati)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma magari la tua originale non si è rovinata, se non ti perde olio lasciaci quella... comunque sì, anche io ho installato la cartuccia guardando il solo manuale, e un paio di componenti non erano menzionati (nel mio caso, rct3, anche un piccolo oring che per "intuizione" ho messo sotto al registro delle LSC, ma mica son sicuro che andasse lì... però altri punti dove poteva andare non li ho trovati)
Infatti mi sa che ho capito male, è già installato da qualche parte? Perché se c'è sta sicuramente in buone condizioni, la forcella è praticamente nuova!

Mi spiegheresti dove andrebbe? Sul piede della caruccia? Quindi dentro al fodero?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti mi sa che ho capito male, è già installato da qualche parte? Perché se c'è sta sicuramente in buone condizioni, la forcella è praticamente nuova!

Mi spiegheresti dove andrebbe? Sul piede della caruccia? Quindi dentro al fodero?
Va sul tappo a vite lato DX, dove si installa il pomello del rebound.
È l'analogo della rondella o crush washer che dir si voglia che si mette sulla vite lato aria.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Va sul tappo a vite lato DX, dove si installa il pomello del rebound.
È l'analogo della rondella o crush washer che dir si voglia che si mette sulla vite lato aria.
Ma quindi va tra il tappo e il pomello del rebound o tra piede e tappo?
Perchè se non sbaglio la vite non entra nel foro...
 

Classifica mensile dislivello positivo