News Chain Reaction Cycles, Wiggle e Nukeproof sono insolventi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
... non ha tutta la scelta di prodotti del tedesco.

ecco, credo sia questo il punto.
I buoni vecchi negozi italiani, SE e QUANDO sono competitivi su un prezzo, non possono quasi mai esserlo sulla varietà.
Ricordo ancora i tempi buoni pre-covid, quando si montava un carrello virtuale con tutti i "gigotti" necessari nei prossimi 6 mesi da CRC, PBS e BDS, giusto per arrivare alla consegna gratis, al prezzo migliore... nessuno shop ITA era competitivo, come non lo è tuttora.
Trovi la singola offerta e quando la peschi è OK (la cosa, imho, vale anche per altri esteri, come BIKESTER, MANTEL, tra altri di 2a scelta): ma un carrello con più di 5 articoli diversi? raro, se non impossibile.

Poi le grandi acquisizioni, la BREXIT, il COVID e, da ultimo, la GREEDFLATION hanno indirizzato la situazione attuale.

Il futuro? con pazienza, puoi sperare nel jolly RCZ: un articolo o 2 ogni tanto, se va bene, lo si trova. Spare parts? Amazon per la minuteria, qualche shop tedesco (se resistono all'onda lunga) per l'aftermarket di valore... oppure tappa il naso e paga il mec-in-negozio.
Non vedo molte alternative...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
"Le bugie nel carrello" di Dario Bressanini.

A volte comprare locale ha più impatto ambientale che comprare cose che vengono da migliaia di km. In nord europa e anche in italia ci sono serre riscaldate artificialmente per far crescere frutta e verdura "locale", a volte quella che arriva da paesi caldi tipo marocco ha meno impatto.
È pieno di falsi miti nel voler fare gli idealisti da 4 soldi... spesso e volentieri poi se si va a fondo alle questioni si capisce che non c'è nessun pericolo nel fare acquisti senza troppe "menate" soprattutto in europa.
Preoccupatevi più che altro di avere una dieta bilanciata(quasi nessuno la fa), di fare pochi sprechi e di acquistare solo il necessario...
Quale carrello? Non metto in dubbio che il libro di Bressanini racconti delle verità, ma non credo mi riguardi.
Formaggio e derivati di pecorino e vaccino li prendo nel mio paese da 2 allevatori che hanno il punto vendita (tra l'altro yogurt squisiti); la pasta che prendo al supermercato Delverde o De Cecco (prodotte in Abruzzo); il latte prendo Cigno che é una cooperativa di piccoli allevatori locali.
A gennaio compro un maiale nostrano intero macellato dai locali. Carne di vitello idem.
Inoltre ci sono dei giorni che a tavola metto solo roba autoprodotta. La frutta e la verdura solo di stagione e per di più autoprodotta (o presa dai contadni); Uova e carne di pollo autoprodotti.
Tra l'altro quest'anno ho avuto dal mio orto angurie deliziose e ho fatto una marmellata di more eccezionale. In questi giorni sto raccogliendo nei boschi nocciole, noci, e prugnoli per la marmellata.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
386
198
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Quale carrello? Non metto in dubbio che il libro di Bressanini racconti delle verità, ma non credo mi riguardi.
Formaggio e derivati di pecorino e vaccino li prendo nel mio paese da 2 allevatori che hanno il punto vendita (tra l'altro yogurt squisiti); la pasta che prendo al supermercato Delverde o De Cecco (prodotte in Abruzzo); il latte prendo Cigno che é una cooperativa di piccoli allevatori locali.
A gennaio compro un maiale nostrano intero macellato dai locali. Carne di vitello idem.
Inoltre ci sono dei giorni che a tavola metto solo roba autoprodotta. La frutta e la verdura solo di stagione e per di più autoprodotta (o presa dai contadni); Uova e carne di pollo autoprodotti.
Tra l'altro quest'anno ho avuto dal mio orto angurie deliziose e ho fatto una marmellata di more eccezionale. In questi giorni sto raccogliendo nei boschi nocciole, noci, e prugnoli per la marmellata.
dove sei??? che passo per uno spuntino goloso :) :) :):}}}:
 
  • Haha
Reactions: ziozizzo

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
134
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Recentemente ho comprato una lyrik, tra i vostri amati ecommerce italici e bike discount (ed anche un altro tedesco) ci ballavano 300/350 euro sempre con Iva al 22%, se ero residente in Svizzera pagavo 100 euro e passa in meno, visto che gli svizzeri son notoriamente povery
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mah... stimolo dell'economia, creazione di posti di lavoro, maggiori introiti fiscali?
Tutti aspetti di cui ne beneficiano all'estero quando si trasferisce moneta, certo se uno è esterofilo è senz'altro meglio e quale momento migliore di questo per comprare su CRC, coraggio! Forse una decina di anni fa i prezzi non erano concorrenziali con l'e-commerce con sede in Italia, ma oggi non vedo alcun motivo per rivolgersi a siti stranieri. Saluti
alcuni store tedeschi hanno prezzi e scelta superiore... Io mi trovo benissimo acquistando singoli oggeti da Lordgun e Nencini che hanno ottime offerte e sono velocissimi con le consegne, ma spesso capita che se mi serveno 4-5 oggetti non li abbiano tutti o non a prezzi concorrenziali.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
comunque è evidente quanto sian cresciute le giacenze in questo periodo... sono capitato su bikediscount e ho visto che c'è tutta la gamma Radon in sconto 20-25% (modelli nuovi e in tutte le taglie!) quando fino a pochi mesi fa la maggior parte delle bici le vedevi solo a catalogo.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
comunque è evidente quanto sian cresciute le giacenze in questo periodo... sono capitato su bikediscount e ho visto che c'è tutta la gamma Radon in sconto 20-25% (modelli nuovi e in tutte le taglie!) quando fino a pochi mesi fa la maggior parte delle bici le vedevi solo a catalogo.
Erano più scontate e c'erano più taglie qualche mese fa, almeno quello che stavo guardando io per mio padre (ebike tipo nuride/jealous e altre marche sempre dello stesso tipo)
Maledetto mi hai illuso :cry::cry::cry:
Vabbè nei prossimi mesi difficile non trovare qualcosa con sconti più interessanti (maggiori 30% intendo)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Erano più scontate e c'erano più taglie qualche mese fa, almeno quello che stavo guardando io per mio padre (ebike tipo nuride/jealous e altre marche sempre dello stesso tipo)
Maledetto mi hai illuso :cry::cry::cry:
Vabbè nei prossimi mesi difficile non trovare qualcosa con sconti più interessanti (maggiori 30% intendo)
guardavo le muscolari... dal frontino da 600euro alla Swoop da park c'è quasi tutto...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Quale carrello? Non metto in dubbio che il libro di Bressanini racconti delle verità, ma non credo mi riguardi.
Formaggio e derivati di pecorino e vaccino li prendo nel mio paese da 2 allevatori che hanno il punto vendita (tra l'altro yogurt squisiti); la pasta che prendo al supermercato Delverde o De Cecco (prodotte in Abruzzo); il latte prendo Cigno che é una cooperativa di piccoli allevatori locali.
A gennaio compro un maiale nostrano intero macellato dai locali. Carne di vitello idem.
Inoltre ci sono dei giorni che a tavola metto solo roba autoprodotta. La frutta e la verdura solo di stagione e per di più autoprodotta (o presa dai contadni); Uova e carne di pollo autoprodotti.
Tra l'altro quest'anno ho avuto dal mio orto angurie deliziose e ho fatto una marmellata di more eccezionale. In questi giorni sto raccogliendo nei boschi nocciole, noci, e prugnoli per la marmellata.
Si ma sei uno...non è che il tuo caso fa giurisprudenza. E' come in altre discussioni quando qualcuno sostiene che un problema non esiste perchè lui o il suo amico non l'hanno avuto.
Inoltre devi considerare che dove abiti tu, come dove abito io in alto Piemonte, è possibile raggiungere produttori locali etc...in città nessuno si fa un giro in macchina anche breve per andare a fare la spesa quando ha il supermercato sotto casa o sotto l'ufficio.
Non parliamo poi di auto produzione che presuppone avere non solo gli spazi ma anche il tempo di stare dietro a tutto.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
In ordine sparso, a memoria:

Lordgun
Ridewill
Gambacicli
Pro-M-Store
Nencini Sport
Cavaliere bici
Glamsport
Cicli Cingolani
e altri che ora non mi vengono in mente ;-)
Ridewill è spesso poco citato ma come assortimento è forse quello che offre più scelta...per farlo ovviamente ha una parte di catalogo che non è in consegna immediata ma prende qualche gg in più.
 
  • Mi piace
Reactions: gmr and EtscoD

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si ma sei uno...non è che il tuo caso fa giurisprudenza. E' come in altre discussioni quando qualcuno sostiene che un problema non esiste perchè lui o il suo amico non l'hanno avuto.
Inoltre devi considerare che dove abiti tu, come dove abito io in alto Piemonte, è possibile raggiungere produttori locali etc...in città nessuno si fa un giro in macchina anche breve per andare a fare la spesa quando ha il supermercato sotto casa o sotto l'ufficio.
Non parliamo poi di auto produzione che presuppone avere non solo gli spazi ma anche il tempo di stare dietro a tutto.
:prost:
Francamente non mi pare di aver inteso (o preteso) di voler estendere ad altri la mia esperienza. Semplicemente mi sono limitato a raccontare in risposta a chi ha erroneamente immaginato come potesse essere la mia vita, che il libro che mi é stato messo a paragone denota contenuti che non riguardano la mia esperienza.
Infine, condivido quanto scrivi che per certe attività occorrono tempo e spazio; e infatti ho un lavoro part-time che mi impegna due giorni a settimana, vivo in campagna e ho gli spazi necessari per le coltivazioni che non conduco da solo, ma con l'aiuto di altri famigliari.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
362
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Credo sia evidente che acquistare in Italia abbia ricadute positive sul sistema socio-economico italiano, anche se i prodotti arrivano dall’altra parte del mondo. Una componente della catena del valore è italiana, in questo caso la distribuzione, e la relativa remunerazione viene percepita da una o più aziende italiane.
Parimenti più ci rivolgiamo al mercato interno e più alimentiamo un volano di crescita trasversale al sistema, gli esempi sono innumerevoli.
Il prezzo è centrale nelle preferenze di acquisto ma i risvolti sociali sono sotto gli occhi di tutti, il mercato online ha avuto come diretta conseguenza un forte impoverimento di molti dei sistemi e degli attori coinvolti, a beneficio di pochissimi.
Nel caso degli store in esame questa dinamica è stata esiziale.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.169
756
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
probike ormai viene perlopiù cestinato subito dopo 1 breve ricerca

in negozio ho chiesto 2 copertoni Maxxis 59€ l'uno pagati 75€ la coppia online medesime caratteristiche

esisteranno sempre i polli o quelli coi soldi ai quali non interessa e importa solo la comodità... poi li spendo lo stesso e volentieri 120€ ma aggiungo anche un sacco di roba
i siti tedeschi restano i migliori, c'è qualche italiano che si salva ma a poca varietà oppure i prezzacci sono sporadici e solo su determinati marchi
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
973
1.552
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
L'Italia è condannata da una delle tassazioni più elevate al mondo accompagnata da uno dei sistemi di gestione tra i più inefficienti e corrotti al mondo.
Fare qualsiasi attività economica in Italia significa destinare più della metà di quanto paghiamo al sostegno di questo sistema immorale e meno della metà agli schiavi che da tale sistema vengono sfruttati.
È un po' il dilemma del "comprare o meno le scarpe da ginnastica cucite dai bambini vietnamiti". Se le compri sei complice, ma se non le compri quei bambini muoiono di fame.
Come ne esco io? Compro dove costa meno a me.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.573
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In ordine sparso, a memoria:

Lordgun
Ridewill
Gambacicli
Pro-M-Store
Nencini Sport
Cavaliere bici
Glamsport
Cicli Cingolani
e altri che ora non mi vengono in mente ;-)
Pensa te che da Lordgun in passato ci compravo spesso ma pensavo fosse Inglese, non certo italiano con quel nome :mrgreen:
Comunque molti di questi negozi non mi sembra che muoiano dalla voglia di far sapere che sono ITALICI, MADE IN ITALY, W LA PATRIA... magari se perché neanche loro si sentono così patriottici visto che non fanno altro che comprare da fornitori asiatici e spedire usando spesso corrieri nemmeno italiani... quindi boh.. si sta parlando del niente..

Da gambacicli e nencini in passato qualcosa ci ho preso, ma sempre e solo perché mi conveniva. Non so a voi ma io la stampante degli euro in casa non ce l'ho.. ogni singolo euro me lo devo guadagnare lavorando.. se una catena in un shop la pago 5 euro in meno vado in quello shop, non vado certo dove costa di più solo perché è italiano..

Che poi tutta sta fierezza di essere italiano io sinceramente non ce l'ho.. io sono fiero di essere romagnolo.. ma all'estero spesso e volentieri mi vergogno di essere italiano.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
362
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
L'Italia è condannata da una delle tassazioni più elevate al mondo accompagnata da uno dei sistemi di gestione tra i più inefficienti e corrotti al mondo.
Fare qualsiasi attività economica in Italia significa destinare più della metà di quanto paghiamo al sostegno di questo sistema immorale e meno della metà agli schiavi che da tale sistema vengono sfruttati.
È un po' il dilemma del "comprare o meno le scarpe da ginnastica cucite dai bambini vietnamiti". Se le compri sei complice, ma se non le compri quei bambini muoiono di fame.
Come ne esco io? Compro dove costa meno a me.
Parzialmente posso condividere, ma tralasciando la morale (concetto legato al bene ed al male) se vivi in questo paese è certamente più meritorio acquistare in Italia, quelle stesse tasse che il rivenditore italiano pagherà in minima parte finanzieranno strade, scuole ed ospedali. Soliti discorsi eh… sono temi molto più complessi e comprendo il tuo scoramento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo