Per curiosità, che differenza di prezzo vi fa dire “ per xxx differenza di soldi, Tantovale che compro il pezzo in negozio e non online” ?
Direi che non è solo una questione di prezzo che ti fa scegliere il negozio online, ma soprattutto una questione di scelta.
Mi spiego: ho iniziato a comprare online dopo che in 3 negozi non hanno saputo fornirmi, anni or sono, il rotore anteriore da 182mm che si usava sui Juicy montati sull'allora mia mtb, una
scott scale 40. Uno dei negozianti fu lapidario: non te lo procuro, compratelo online!
Succede altrettanto con i ricambi... Che so: ho sempre usato pastiglie originali
Shimano, e qui in vallata, dove vivo, non le tiene nessuno: solo Alligator, BBB e altri brand compatibili, spesso venduti a prezzi doppi rispetto ai ricambi originali. Esempio: pastiglia Alligator in negozio: 18€, originale online dalla germania o dall'italia: 6€. Una bella differenza, ma soprattutto la possibilità di scegliere.
Altro esempio: cerco un telaio in acciaio per sostituire quello che avevo prima, rotto in un incidente. Per prima cosa, visto che sono in zona, giro i negozi specializzati. Niente di niente. Risposte ricevute:
1. l'acciaio va bene per i cancelli!
2. un telaio in acciaio è incompatibile con gli attuali componenti
3. telaio in acciaio? Non sapevo ne esistessero ancora
e via così. Una perdita di tempo. Poi vai online e di telai in acciaio ne trovi una caterva, anche prodotti da artigiani locali, a prezzi concorrenziali, da gente che ha capito che internet è un'opportunità senza per questo perdere tempo nello sport nazionale del piagnisteo e del piccolo negoziante che ti ha fregato per decenni ben sapendo che tanto i prezzi li poteva fare solamente lui. Cosa che è valsa per la bici, per i pc assemblati, per tutta l'elettronica, per certa editoria, per gli elettrodomestici. Esiste tutta una categoria di negozianti che non sa procurarti qualcosa, e se glielo chiedi storce il naso, e rifiuta, volendo venderti quello che lui desidera, non quello che tu cerchi. Che so: negozio di informatica: io chiedo componenti tipo Corsair, lui mi propone Trust... E' questa categoria di negozianti ad avermi fatto rassegnare all'acquisto online, non tanto la questione di prezzo.
Poi vabbè: quando vedi un pacco pignoni venduto in negozio a 95€ che online viene 40, e non comprato su Aliexpress, ma in negozi dove non si evade l'IVA, allora ti rendi conto che il prezzo diventa a sua volta un discrimine.
Comunque io cerco sempre di trovare qualcosa prima nei negozi fisici di zona, tipo la bici l'ho comprata in negozio, l'ultima che ho preso, il prezzo era migliore dei negozi online: in negozio l'ho pagata 3000, online veniva 3400.