canaia ha scritto:
ok ho capito ma volendo fare il sentiero dei monti lariani non passerei per
S.Amate ma piu sotto dalla Baita degli amici fino a Garzeno se si puo. Con una puntatina al rif il Giovo come fine giro.
Ma vorrei sapere se la zona del M di Tremezzo è fattibile dalla mia compas sembra di si vorrei una conferma.
Vorrei seguire fedelmente la via dei monti lariani anche per probl. di orientamento, visto che il giro è lungo e i giorni se va bene 4 .
Grazie.
allora ....se lo segui "fedelmente".......il tratto N.1 fino a S. fedele d'intelvi, passando per il rifugio Prabello , non ci sono problemi , tutta in sella,
nel tratto N.2 da S. Fedele fino dopo l'alpe di Cola...O.K. !!.........da li' passando dietro al monte Costone , mi sa' che qualche spintarella la devi dare , fino all'alpe di Colonno,poi no prloblem fin sotto la cima del monte Crocione, dove comincia una discesa "variotecnica"che conduce al fondovalle di Cardano (sopra Menaggio)
...e' il tratto N. 3 quello che, se lo segui "fedelmente", sara' piu' lo spingere che il pedalare, ma i posti sono stupendi (sopratutto all'alpe Nalcim ci si deve fermare a contemplare il panorama unico) e poi in 4 giorni la fai tranquillamente............
per conoscenza,... il rifugio il Giovo, e' sempre chiuso, (bisogna chiedere le chiavi al CAI di dongo)piuttosto, se vuoi passare di li', allunga di una mezz'oretta e arrivi al passo di S. Jorio e all'omonimo rifugio dove i gestori sono cordialissimi............da li' hai quasi 2000 metri di discesa lunghissima e variabile a seconda di quella che scegli, per arrivare a Dongo.......