Cernobbio Gravedona?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Morris ha scritto:
...capito....non prendi la deviazione , ma prosegui sulla strada fino al suo fine,( nei pressi dell'alpe Erba) indi alpe Pisnera...O.K.!!! ma poi hai un ""rampone"" da 440 metri circa di dislivello (e li mi sa' che manco ruzzi!!!........la devi portare a spalla!!! :? fino all'alpe Ballarona, (1794) poi e' tutto costone in piano e anche in discesa, fino al Nesdale..................il piu' e' arrivare al Ballarona!!!!

comunque una cartina super-mega-dettagliata...ce l'ho....il file e' un po' grosso............se la vuoi ..fammi un fischio!!...ola!!

OK, tks :-o Ma sei certo che si arrivi sino a quota 1794m.? Dalla carta non mi sembrava, però potrei aver visto male...
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
muldox ha scritto:
OK, tks :-o Ma sei certo che si arrivi sino a quota 1794m.? Dalla carta non mi sembrava, però potrei aver visto male...

dipende dalla carta....sulla Kompass e' segnata una via che da Pisnera porta direttamente a Nesdale , su questa che ti mando ...no!.........e francamente preferisco la seconda.............
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Morris ha scritto:
dipende dalla carta....sulla Kompass e' segnata una via che da Pisnera porta direttamente a Nesdale , su questa che ti mando ...no!.........e francamente preferisco la seconda.............

Credo che per una volta la Kompass ci abbia azzeccato:

Dall’alpe Livea parte un sentiero ben segnalato, prevalentemente pianeggiante che porta all’alpe Pisnera a 1355 m e quindi, tra cespugli di lamponi, al torrente Sanagra. Dopo aver guadato il corso d’acqua si procede in mezza costa fino al primo sentiero a sinistra che sale con una serie di tornanti attraverso la pineta. Appena fuori dal bosco, si incontra l’alpe di Nesdale a 1612 m, si continua in costa leggera seguendo le tracce, fino alla chiesa della Sella di Sant’Amate a 1623 m

Preso da qui: http://www.corrieredicomo.it/pg_interna.cfm?MenuID=2&IndiceID=242

:-o
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
muldox ha scritto:
all’alpe Pisnera a 1355 m e quindi, tra cespugli di lamponi, al torrente Sanagra. Dopo aver guadato il corso d’acqua si procede in mezza costa fino al primo sentiero a sinistra che sale con una serie di tornanti attraverso la pineta.


...ok ...si puo' fare questa...e questo e' il tratto "a spinta"
 

1geko

Biker ultra
Io ho una carta al 35000 (Lago di Como, ZetaBeta Editrice) in cui c'è un sentiero che porta dall'alpe Pisnera (1343 m)all'alpe Nesdale (1606) senza passare dall'alpe Ballarona. Il pezzo immediamente dopo l'alpe Pisnera verso est sembra molto ripido. Dopo il sentiero piega a sud e più o meno in piano arriva all'alpe Nesdale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
canaia ha scritto:
Ragazzi grazie per l'impegno mi potete fare un riassunto non ci capisco più niente

Beh, il riassunto è che esiste la possibilità di salire a S.Amate anche dalla Val Sanagra. Neppure da quella parte è tutta pedalabile, e se va bene il dislivello da coprire a piedonzi è di circa 250m. La discesa poi sarebbe quella fatta da me e Marzia ed alla quale si riferiscono le foto che ho postato :-o .
 

canaia

Biker superis
ok ho capito ma volendo fare il sentiero dei monti lariani non passerei per
S.Amate ma piu sotto dalla Baita degli amici fino a Garzeno se si puo. Con una puntatina al rif il Giovo come fine giro.
Ma vorrei sapere se la zona del M di Tremezzo è fattibile dalla mia compas sembra di si vorrei una conferma.
Vorrei seguire fedelmente la via dei monti lariani anche per probl. di orientamento, visto che il giro è lungo e i giorni se va bene 4 .
Grazie.
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
canaia ha scritto:
ok ho capito ma volendo fare il sentiero dei monti lariani non passerei per
S.Amate ma piu sotto dalla Baita degli amici fino a Garzeno se si puo. Con una puntatina al rif il Giovo come fine giro.
Ma vorrei sapere se la zona del M di Tremezzo è fattibile dalla mia compas sembra di si vorrei una conferma.
Vorrei seguire fedelmente la via dei monti lariani anche per probl. di orientamento, visto che il giro è lungo e i giorni se va bene 4 .
Grazie.

allora ....se lo segui "fedelmente".......il tratto N.1 fino a S. fedele d'intelvi, passando per il rifugio Prabello , non ci sono problemi , tutta in sella,

nel tratto N.2 da S. Fedele fino dopo l'alpe di Cola...O.K. !!.........da li' passando dietro al monte Costone , mi sa' che qualche spintarella la devi dare , fino all'alpe di Colonno,poi no prloblem fin sotto la cima del monte Crocione, dove comincia una discesa "variotecnica"che conduce al fondovalle di Cardano (sopra Menaggio)
...e' il tratto N. 3 quello che, se lo segui "fedelmente", sara' piu' lo spingere che il pedalare, ma i posti sono stupendi (sopratutto all'alpe Nalcim ci si deve fermare a contemplare il panorama unico) e poi in 4 giorni la fai tranquillamente............

per conoscenza,... il rifugio il Giovo, e' sempre chiuso, (bisogna chiedere le chiavi al CAI di dongo)piuttosto, se vuoi passare di li', allunga di una mezz'oretta e arrivi al passo di S. Jorio e all'omonimo rifugio dove i gestori sono cordialissimi............da li' hai quasi 2000 metri di discesa lunghissima e variabile a seconda di quella che scegli, per arrivare a Dongo.......
:prost: :prost:
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
muldox ha scritto:
micheleG ha scritto:
muldox ha scritto:
Ieri, scendendo da S.Amate ( foto by Marzia con macchinetta scrausissima )

:sbavon: spettacolo :sbavon:

Bene, visto che hai apprezzato ti mostro anche la parte di sentiero che conduce alla selletta della foto precedente. Lo si vede sul fianco della montagna, sul lato dx della foto :-o
Ribadisco che le foto sono state fatte con una macchinetta del menga, e che la realtà supera ciò che queste immagini lasciano intuire, specie in quanto a colori :-?
wow ke bella foto!!
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Muldox, non si potrebbe organizzare un giro in "zona-foto-scrausa", ma solamente di un giorno?? :?
Se sì, mi permetto di proporre domenica 22 maggio (le altre le ho già tutte impegnate!!)......... :prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
McVit ha scritto:
Muldox, non si potrebbe organizzare un giro in "zona-foto-scrausa", ma solamente di un giorno?? :?
Se sì, mi permetto di proporre domenica 22 maggio (le altre le ho già tutte impegnate!!)......... :prost:

Guarda che il giro che ho in mente sarebbe di un solo giorno. Sono 1400/1500m. di dislivello, mica la Transalp! :-o
 

F A L A I P

Biker novus
9/4/05
9
0
0
Visita sito
Eh,eh...onestamente l'ho fatta una volta fino ad Argegno (a piedi) e pure parecchi anni fa. Il primo pezzo fino alla Val d'Intelvi lo faccio spesso (haimè, da quest'estate molti tratti sono stati ricoperti da una colata di cemento), dopo...non saprei...
...in ogni caso fatemi sapere se confermate questo giro, sarei lieto di poter partecipare...ovviamente se ritornerò in possesso della mia mtb in tempi utili! (ho rotto il telaio lunedì scorso proprio sul Bisbino, e l'attesa di quello nuovo si prospetta lunghetta...in garanzia ti fanno aspettare alla grande...)
Per ora solo strada... :-(

...ciao !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo