canaia ha scritto:
Guardando la cartina ho visto che forse si puo fare da Cernobbio Bisbino fino al Prabello (gia fatto) ma vorrei sapere se in piu tappe si puo raggiungere Gravedona seguendo la Via dei Monti Lariani.
Se l'avete già fatto o solo a pezzi ditemi se è tutto pedalabile e info.
Gravedona perchè la mia cartina finisce li penso che continui, ma diciamo che già cosi per me sarebbe un a figata.
Non ditemi di fumarmi la cartina grazie.
%$))
..purtroppo NON e' tutta pedalabile....
.. nel tratto sopra Menaggio fino ai monti di Breglia ..O.K...........ma poi costeggiando il Monte Bregagno, bisogna passare molte vallette, e in alcuni tratti il sentiero e' pure franato, cosi' ti fai 100 metri in sella e un kilometro in spalla...........fino ai monti sopra Musso e di preciso fino all'agriturismo "Labbio"...(qui' si mangia benissimo..
) poi proseguendo sempre verso nord devi spingere ancora mezz'oretta per arrivare alla chiesa di S. Bernardo , dove pero' il panorama e' mozzafiato!!!
da li' comincia la discesa (ma sei sempre su sentiero trekking..) che arriva poco sopra Dongo , dove si gira a sinistra per stazzona e poi a gravedona (ma ci sono molte varianti...) ....da gravedona continua (ed e' pedalabile ...) fino a Livo e su sterro fino al crotto Dangri........(fatto domenica scorsa..)......da qui' il sentiero prosegue fino al suo termine , e cioe' a Sorico , passando per i monti di vercana e gera lario, ma sono piu' i tratti trekking che quelli pedalabili.............io essendo in zona, l'ho fatto tutto , a spezzoni, diverse volte...........viste sul lago eccezionali e alcuni tratti grezzi e incontaminati, ripagano della fatica.................se vuoi info piu' mirate.....chiedi!! ciao.