Opinione C'era una volta il formato Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Non capisco cosa impedisca, per evitare "il traffico e il terrore di uscire a fare un giro in bici ed essere schiacciato dal primo camionaro sbronzo o dalla prima mamma al telefono" o per usarla "per quei giorni in cui c'e' troppa fanga sui sentieri" usare una mtb normale, al più con copertoni ad hoc (che poi dei normalissimi copertoni scorrevoli da xc vanno benone). Che ci vuole una gravel per questo?

Personalmente la vedo anch'io così: uso una XC come bici universale.
 
  • Mi piace
Reactions: robom

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Non capisco cosa impedisca, per evitare "il traffico e il terrore di uscire a fare un giro in bici ed essere schiacciato dal primo camionaro sbronzo o dalla prima mamma al telefono" o per usarla "per quei giorni in cui c'e' troppa fanga sui sentieri" usare una mtb normale, al più con copertoni ad hoc (che poi dei normalissimi copertoni scorrevoli da xc vanno benone). Che ci vuole una gravel per questo? Poi per carità se uno ha soldi per comprarsi una bdc, una gravel, una mtb da xc, una da trail, una da enduro e una fat per quella volta che va sulla spiaggia o sulla neve....soldi per comprarsele decenti e performanti, perchè meglio una xc top ad esempio per fare trail, che una entry level trail per fare trail, allora ben venga.
Di base, per me, non servono a nulla le fat, come le plus, come le gravel, perchè per usi troppo residuali le prime e troppo nè carne nè pesce le gravel.
Ovviamente nulla ti impedisce di fare una strada bianca con una Mtb anzichè con una gravel, per mia forma mentis se devo fare auostrada prendo una berlina, se devo andare per mulattiere prendo un fuoristrada anche se un fuoristrada va senza problemi in autostrada e una berlina puo' fare una mulattiera (fino ad un certo punto !).
Come tutte le cose è questione di gusti e inclinazioni personali, invece dal punto di vista delle mercato delle bici quando un produttore vede una nicchia di mercato non occupata giustamente ci si butta (in passato plus e fat, ora gravel e ebike) quando questa nicchia non rende piu' viene abbandonata, come sta succedendo ora per le fat.
Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and filixeo

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Personalmente la vedo anch'io così: uso una XC come bici universale.
Sicuramente è molto versatile e se devo avere una sola bici sono sicuro che per come la uso io sarebbe una XC, ma ci possono essere condizioni in cui altre bici possono essere piu' adatte.
Conosco persone che si divertono solo in discesa a cannone e che di pedalare non ne volgiono sapere che di una XC non saprebbero che farsene.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non capisco cosa impedisca, per evitare "il traffico e il terrore di uscire a fare un giro in bici ed essere schiacciato dal primo camionaro sbronzo o dalla prima mamma al telefono" o per usarla "per quei giorni in cui c'e' troppa fanga sui sentieri" usare una mtb normale, al più con copertoni ad hoc (che poi dei normalissimi copertoni scorrevoli da xc vanno benone). Che ci vuole una gravel per questo? Poi per carità se uno ha soldi per comprarsi una bdc, una gravel, una mtb da xc, una da trail, una da enduro e una fat per quella volta che va sulla spiaggia o sulla neve....soldi per comprarsele decenti e performanti, perchè meglio una xc top ad esempio per fare trail, che una entry level trail per fare trail, allora ben venga.
Di base, per me, non servono a nulla le fat, come le plus, come le gravel, perchè per usi troppo residuali le prime e troppo nè carne nè pesce le gravel.

Che belli i punti di vista... secondo me una XC hardtail con forcella da 100mm non è nè carne nè pesce... :-P:
E c'è anche chi gira senza telescopico! :mrgreen:
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Da utilizzatore di 2.8 da un paio di anni, mi avete fatto venire la voglia di downgrade di un paio di decimi di pollice...

Se togliamo il fattore peso (es. sulle ebike poco importa) e fragilità carcassa (es. le eddy current 2.8 sono robustissime) quali altri svantaggi ci sono ad utilizzarle?
Voi dite precisione di guida ed effetto "deriva" in curva... il mio dubbio è se sia più importante questo fattore o se (es. passando alle Eddy 2.6" che adesso fanno) si scenda sulle pietraie e sullo sconnesso magari a 10kmh in meno... non lo so, eh.... chiedo
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Da utilizzatore di 2.8 da un paio di anni, mi avete fatto venire la voglia di downgrade di un paio di decimi di pollice...

Se togliamo il fattore peso (es. sulle ebike poco importa) e fragilità carcassa (es. le eddy current 2.8 sono robustissime) quali altri svantaggi ci sono ad utilizzarle?
Voi dite precisione di guida ed effetto "deriva" in curva... il mio dubbio è se sia più importante questo fattore o se (es. passando alle Eddy 2.6" che adesso fanno) si scenda sulle pietraie e sullo sconnesso magari a 10kmh in meno... non lo so, eh.... chiedo
Se parli di front la velocità non cambia è solo un po' diversa la sensazione che trasmette la bici con gomme più piccole è più agile precisa e reattiva e meno moscia cioè non hai l'effetto divano, sulla full per me si va più forte con gomme piccole
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Da utilizzatore di 2.8 da un paio di anni, mi avete fatto venire la voglia di downgrade di un paio di decimi di pollice...

Se togliamo il fattore peso (es. sulle ebike poco importa) e fragilità carcassa (es. le eddy current 2.8 sono robustissime) quali altri svantaggi ci sono ad utilizzarle?
Voi dite precisione di guida ed effetto "deriva" in curva... il mio dubbio è se sia più importante questo fattore o se (es. passando alle Eddy 2.6" che adesso fanno) si scenda sulle pietraie e sullo sconnesso magari a 10kmh in meno... non lo so, eh.... chiedo
Il consiglio che ti posso dare io è di valutare il passaggio ad una ruota da 29 2.4 o 2.5 sull'anteriore.

PS: con quasi 1.5kg di pneumatico ci credo che è robusto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Sicuramente è molto versatile e se devo avere una sola bici sono sicuro che per come la uso io sarebbe una XC, ma ci possono essere condizioni in cui altre bici possono essere piu' adatte.

Per gli ambiti "misti" è abbastanza soggettivo il criterio.
Per i tratti asfaltati, è chiaro che una bdc mi farebbe tenere una velocità più alta [1], così come è chiaro che una biammortizzata mi farebbe fare in sella qualche tratto che con la mia faccio a piedi (o più veloce di come faccio con la mia). Questo è il mio (e forse il tuo) criterio di accettabilità.

Per altri i criteri del "non potrei mai..." possono essere diversi: dal tratto ai 30 sull'asfalto (con la bdc potrei farlo ai 35!), a quella discesa rocciosa da fare assolutamente in sella.

[1] Personalmente, neanche, a dire il vero... non mi ci trovo proprio come postura quindi l'ho sempre scartata. E la sorella gravel insieme a lei.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io ho da 4 o 5 anni una front da trail con gomme plus 3.0 e sono molto soddisfatto.

Lo ritengo un ottimo compromesso tra benefici di una front (minor prezzo di acquisto e di mantenimento e minor tempo speso in manutenzioni) e un pò di morbidezza in più, maggior trazione e permissività sui percorsi che ti può dare una full.

Ovviamente essendo una via di mezzo non eccelle in niente ma ritengo non sia neanche il suo scopo, maggiormente essendo una trail.

Attualmente al prossimo cambio gomme ho già in serbo il passaggio dai 3.0 ai 2.8, ma sinceramente più per curiosità che per necessità.

In breve se domani mi si scassa la bici ne cercherei una dello stesso tipo senza esitazioni.



Quello che segue poi la "massa" ritengo sia poco importante, anche perchè è normale che la massa segua le mode, anzi direi che è il contrario, le mode sono seguite dalla massa senò non sarebbbero appunto mode (e questo vale anche per le Plus ovviamente).

Io quello che ho sempre ritenuto fondamentale è "sapere bene cosa si ha sotto il c*lo" è questo vale per ogni mezzo.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Sicuramente è molto versatile e se devo avere una sola bici sono sicuro che per come la uso io sarebbe una XC, ma ci possono essere condizioni in cui altre bici possono essere piu' adatte.
Conosco persone che si divertono solo in discesa a cannone e che di pedalare non ne volgiono sapere che di una XC non saprebbero che farsene.

Che poi, seguendo l'esempio che hai fatto tu prima sul fuoristrada in autostrada, una unica bici con cui farci tutto sarebbe più una endurona cattivissima che una xc, perchè in questo modo potei spaziare dal bike park (che non faccio con la xc) alle uscite su strada, basta non ragionare sulle velocità che potrei tenere su strada.

Ma immagino che a chi, come me e moltissimi altri, piace fare molti tipi diversi di "giri in bicicletta", avrà alla fine più bici. Se non 10 bici ognuna specializzatissima, almeno 2-3 per coprire i vari interessi. Secondo me è proprio il concetto di bici universale che non regge.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ovviamente nulla ti impedisce di fare una strada bianca con una Mtb anzichè con una gravel, per mia forma mentis se devo fare auostrada prendo una berlina, se devo andare per mulattiere prendo un fuoristrada anche se un fuoristrada va senza problemi in autostrada e una berlina puo' fare una mulattiera (fino ad un certo punto !).
Come tutte le cose è questione di gusti e inclinazioni personali, invece dal punto di vista delle mercato delle bici quando un produttore vede una nicchia di mercato non occupata giustamente ci si butta (in passato plus e fat, ora gravel e ebike) quando questa nicchia non rende piu' viene abbandonata, come sta succedendo ora per le fat.
Saluti.
la differenza vera è che le gravel, forse arrivate alla vostra conoscenza da poco tempo, in realtà esistono da ben più anni di quanto voi pensiate.
...e vi dirò di più, sono utilizzatissime nelle maraton trail di più giorni, dove macini centianaia di km tra strade bianche, mulattiere, sentieri e asfalto.

ma ovviamente se non si è del giro è difficile averne mai sentito parlare
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ovviamente nulla ti impedisce di fare una strada bianca con una Mtb anzichè con una gravel, per mia forma mentis se devo fare auostrada prendo una berlina, se devo andare per mulattiere prendo un fuoristrada anche se un fuoristrada va senza problemi in autostrada e una berlina puo' fare una mulattiera (fino ad un certo punto !).
Senonchè questo è l'esempio più calzante alla Gravel. Non è una bdc (ossia una berlina per andare su strada) e non è un fuoristrada (ossia una mtb). Senonchè su uno sterrato anche facile, una xc non ha nulla da invidiare alla gravel, anzi, probabilmente oltre che più affidabile è anche più guidabile e sicura.

......Come tutte le cose è questione di gusti e inclinazioni personali, invece dal punto di vista delle mercato delle bici quando un produttore vede una nicchia di mercato non occupata giustamente ci si butta (in passato plus e fat, ora gravel e ebike) quando questa nicchia non rende piu' viene abbandonata, come sta succedendo ora per le fat.
Saluti.
In realtà mentre le fat non hanno mai reso, nascendo e rimanendo nicchia, le ebike non sono nicchia e anzi vivono e vivranno ancor di più in futuro un vero boom.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Nella mia zona sul lungomare (che anche @Don Juan conosce) noleggiano dalle ebike alle grazielle...e indovinate un po' quali sono le bici che mancano SEMPRE? Le fat, sia elettriche che non, fa nulla che siano cancelloni orribili, ma la gente vuol provare quelle anche se costano 2-3 euro in più rispetto ad una ebike front (plus e non)



Ah ma stanno morendo, ho le allucinazioni, sono fantasmi! :paur:

Discorso puramente per il noleggio, dunque lavoro, dunque guadagno.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

gamba86

Biker serius
19/4/16
159
138
0
Visita sito
Bike
ragley marley
forse sentendo parlare di e-bike il discorso è un pelino diverso , il fenomeno e-bike non si avvicina minimamente a quello fat o plus , per il semplice fatto che la e-bike a avvicinato chiuque alla mtb , e il fattore facilità d uso senza fatica a fatto il resto ....dubito tramonterà visto che la media voglia di fare fatica non ne ha ,cmq le plus le vedo piu per gente che sa cosa ha sotto il sedere , e ha la gamba per portarsele dietro , e ribadisco che secondo me sono divertentissime se capite nella loro filosofia di utilizzo .
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Nella mia zona sul lungomare (che anche @Don Juan conosce) noleggiano dalle ebike alle grazielle...e indovinate un po' quali sono le bici che mancano SEMPRE? Le fat, sia elettriche che non, fa nulla che siano cancelloni orribili, ma la gente vuol provare quelle anche se costano 2-3 euro in più rispetto ad una ebike front (plus e non)



Ah ma stanno morendo, ho le allucinazioni, sono fantasmi! :paur:

Discorso puramente per il noleggio, dunque lavoro, dunque guadagno.

L'errore logico è prendere UN caso noto, quello che citi, e farlo diventare la regola generale.
"Da me noleggiano tantissime fat, quindi le fat tirano."
Occhio che rischi di fare la figura di un Bocelli a fare così. ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Da utilizzatore di 2.8 da un paio di anni, mi avete fatto venire la voglia di downgrade di un paio di decimi di pollice...

Se togliamo il fattore peso (es. sulle ebike poco importa) e fragilità carcassa (es. le eddy current 2.8 sono robustissime) quali altri svantaggi ci sono ad utilizzarle?
Voi dite precisione di guida ed effetto "deriva" in curva... il mio dubbio è se sia più importante questo fattore o se (es. passando alle Eddy 2.6" che adesso fanno) si scenda sulle pietraie e sullo sconnesso magari a 10kmh in meno... non lo so, eh.... chiedo
Se posso portare la mia esperienza, sulla mia ebike 29 sono passato davanti da un 2.6 piuttosto leggero ad un 2.4 un po' più robusto e la guida è molto più "affilata", hai maggiore precisione di guida a discapito di un leggero minore comfort, credo che passerò ad una misura leggermente più piccola anche dietro, se tengo troppo duro rimbalza e se sgonfio troppo inizia ad arrivare un po' di deriva sul veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: SandroRiz

Classifica mensile dislivello positivo