Censimento Freeriders/Downhillers Calabria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
vi siete scialati eh? :loll:

noi ci siamo stati l'anno passato in due occasioni e a fine giornata le mani non tenevano più il manubrio :-)
non abbiamo azzardato gli ultimi due drop ma ci siamo scialati un sacco lo stesso! I tracciati che l'anno passato erano in lavorazione (come quello sotto la funivia) sono stati aperti?

Io e mio fratello pensiamo di ritornarci al più presto, organizziamoci che andiamo a zompare tutti insieme!

Si si proprio scialati! :celopiùg:
Il n.2 esce proprio sotto la funivia ma se ti riferisci a quei percorsi che si snodano vicino i pilastri della seggiovia no, da lì non passavano bike.

Ci si riorganizza alla grande! :prost:

P.S. se ti riferisci a quella rampa alla fine del percorso n.2 beh!.. lì ci vogliono coraggio, follìa, mezzo da dh e......un amico dottore che conservi un posto in ortopedia.
Sai, Andrea sconsigliarebbe vivamente quei tipi di salti anche se avessimo tanto manico, dice che non vale la pena stroncarsi la "carriera" con roba del genere.
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign
Si si proprio scialati! :celopiùg:
Il n.2 esce proprio sotto la funivia ma se ti riferisci a quei percorsi che si snodano vicino i pilastri della seggiovia no, da lì non passavano bike.

Ci si riorganizza alla grande! :prost:

P.S. se ti riferisci a quella rampa alla fine del percorso n.2 beh!.. lì ci vogliono coraggio, follìa, mezzo da dh e......un amico dottore che conservi un posto in ortopedia.
Sai, Andrea sconsigliarebbe vivamente quei tipi di salti anche se avessimo tanto manico, dice che non vale la pena stroncarsi la "carriera" con roba del genere.

Proposta: ci facciamo un bike park tutto nostro???? cavolo tra aspromonte e sila di spazio cè né....
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io pensavo di sfruttare gli impianti di risalita di Gambarie.. Penso di andarci nel fine settimana a perlustrare i boschi intorno alle piste per capire se si può creare una serie di tracciati.. altrimenti resta viva l'ipotesi di S.Elia.

Magari gambarie è il massimo si potrebbe sfruttare la seggiovia per le bici, trovare qualcuno che creda nel nostro progetto, io posso trovare chi ci disegna il percorso, parlo di persone che hanno fatto dh, gare, tanto un pò di pubblicità nei forum e poi col clima noi abbiamo possiamo tenerlo aperto fino a novembre mentre gli altri bp chiudono a settembre:il-saggi:
 

Nutshell

Biker tremendus
Magari gambarie è il massimo si potrebbe sfruttare la seggiovia per le bici, trovare qualcuno che creda nel nostro progetto, io posso trovare chi ci disegna il percorso, parlo di persone che hanno fatto dh, gare, tanto un pò di pubblicità nei forum e poi col clima noi abbiamo possiamo tenerlo aperto fino a novembre mentre gli altri bp chiudono a settembre:il-saggi:

In realtà potrebbe chiudere solo a Gennaio/Febbraio, perchè il resto dell'anno non c'è neve.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Proposta: ci facciamo un bike park tutto nostro???? cavolo tra aspromonte e sila di spazio cè né....

Io pensavo di sfruttare gli impianti di risalita di Gambarie.. Penso di andarci nel fine settimana a perlustrare i boschi intorno alle piste per capire se si può creare una serie di tracciati.. altrimenti resta viva l'ipotesi di S.Elia.

Non sarebbe affatto male anzi al solo pensiero......:sbavon:
 

Nutshell

Biker tremendus
I problemi da affrontare sarebbero grosso modo 3:
- permessistica;
- realizzazione dei percorsi;
- soldi;

:nunsacci:la vedo dura senza un'improsario che creda nel progetto!

p.s. noi ci potremmo occupare "solo" della ricerca e del progetto dei percorsi :spetteguless:


Le mie conoscenze dei bikepark non mi permettono di progettarne uno in questo momento. Però andando per gradi si può fare. Per esempio per ora senza permessi possiamo andare indisturbati per i boschi a cercare di creare una "traccia". La possiamo pulire senza spendere nulla (Un rastrello ce l'abbiamo tutti no?!). Poi il problema sorgerebbe se volessimo poi ufficializzare la cosa facendo pagare gli "esterni" per il servizio di risalita e guida.. Ma a noi questo può interessare in modo marginale penso.. per ora ci interessa avere qualche tracciato per divertirci. Per le strutture poi eventualmente ci servirebbero dei permessi, e se non ci presentiamo come una associazione forte, non ce li daranno mai. Perciò nel momento in cui serviranno i permessi dovremo avere le spalle coperte.
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
bene bene, ho letto con piacere tutti i post sul bike park e cosette interessanti (duilio ci svelerà qualche tecnica che ha imparato con Bruno???)...volevo solo ricordare che in passato l'impianto di risalita di lorica (in sila) è stato messo a disposizione per disputare anche gare di downhill... gambarie è già bello e pronto invece e incoraggio vivamente i biker della zona a spingere per realizzare questo sogno!

....ognuno nel nostro piccolo possiamo invece fare delle cose piu semplici, ad esempio mantenere puliti non piu 2-3 tracciati (possibilmente single track e affini!!!) della nostra zona, magari aggiungendo qualche drop in legno facile facile. Un altro requisito dei percorsi sarebbe quello di poter raggiungere la partenza con la macchina (strada provinciale) o quantomeno con ascese poco impegnative, in modo tale da permettere anche a chi ha delle DH di arrivare ancora lucido per lanciarsi in discesa!!!
 

Nutshell

Biker tremendus
bene bene, ho letto con piacere tutti i post sul bike park e cosette interessanti (duilio ci svelerà qualche tecnica che ha imparato con Bruno???)...volevo solo ricordare che in passato l'impianto di risalita di lorica (in sila) è stato messo a disposizione per disputare anche gare di downhill... gambarie è già bello e pronto invece e incoraggio vivamente i biker della zona a spingere per realizzare questo sogno!

....ognuno nel nostro piccolo possiamo invece fare delle cose piu semplici, ad esempio mantenere puliti non piu 2-3 tracciati (possibilmente single track e affini!!!) della nostra zona, magari aggiungendo qualche drop in legno facile facile. Un altro requisito dei percorsi sarebbe quello di poter raggiungere la partenza con la macchina (strada provinciale) o quantomeno con ascese poco impegnative, in modo tale da permettere anche a chi ha delle DH di arrivare ancora lucido per lanciarsi in discesa!!!

Motivo per cui S.Elia si presterebbe bene anche senza impianto di risalita. Per Gambarie devo andare a parlare con i responsabili degli impianti per capire fino a che punto sono svogliati (Non aprono neanche per gli sciatori quando c'è la neve!)
 

pantaldj82

Biker urlandum
Io sono stato molte volte a Camigliatello e siamo saliti con le bici da DH nella ovovia senza problemi, anzi, una domenica è scoppiato un temporale terribile, noi ci siam voluti fare lo stesso l'ultima discesa e i responsabili ce le hanno regalata :-D (ps: la singola risalita si paga 4 € mi pare).

Si può scendere dalle piste (ma dura troppo poco) o scendere da un sentiero che parte dal pilone 9 e che è lungo circa 4 Km (dovrei avere anche la traccia)

ecco due video:

http://www.youtube.com/watch?v=ggf0iXQiaaI
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
bene bene, ho letto con piacere tutti i post sul bike park e cosette interessanti (duilio ci svelerà qualche tecnica che ha imparato con Bruno???)...

...più che imparato dovrei direi che posso sicuramente riferire ciò che Bruno ha svelato....:smile: la messa in pratica è cosa ardua e sopratutto moooolto lunga! Ci vuole pratica, pratica ed ancora pratica, ma le sfide sono sempre interessanti. :celopiùg:
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cari amici, se non proviamo non riusciamo!!! per il bp il progetto se si fa posso trovare io chi lo disegna, gambarie è l'ideale per tanti motivi, uno potrebbe essere che già cè chi organizza
gare. I progetto se viene pubblicizzato bene, rappresenta anche una buona attrattiva turistica, che può rappresentare un anche la possibilità alle persone e attivita commerciali esistenti un introito maggiore e creare lavoro anche nei periodi di bassa stagione....questo discorso non vale solo per gambarie ma anche per la sila .....
 

pantaldj82

Biker urlandum
Sarà certamente divertente, ma per il bike park ci vogliono percorsi completamente diversi.. molto più stretti, con meno rettilinei (A che servono i rettilinei!?). Almeno questo è quello che si evince dal video.

il video l'ho postato giusto per far vedere quello che c'è ora (cioè quasi nulla :-) ) e per rendervi partecipe che si può usare tranquillamente l'ovovia per le risalite, è naturale che ci vogliano percorsi più stretti per il park :celopiùg: la strada del video si potrebbe usare come via di servizio :-)
 

pantaldj82

Biker urlandum
Qui sulla nostra Montagna (monte Cocuzzo) avevamo iniziato a tracciare qualche sentiero (con pala e rastrello e tanta pazienza), ma tra frane, gente che si recinta parti di montagna col filo spinato e disboscamento non è rimasto quasi nulla...
la prima parte del sentiero nel video seguente (è stato video della settimana :))):) è quasi sparita, ma meno male che la mulattiera scavata nella roccia dal minuto 4:30 è ancora intatta :-)

Tra Cielo e Terra - 100% Freeride Calabrese - Extended Version on Vimeo

questa estate vediamo di fare un pò di lavori di pulizia e tracciare qualche altro sentiero!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo