Censimento Freeriders/Downhillers Calabria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nutshell

Biker tremendus
hai ragione in discesa con una front si sta prevalentemente in piedi(in tensione con le gambe) ma solo nel dritto scassato!!! nelle curve la sella bassa serve come appoggio vero e proprio per uscire il "piede stile cross"... e andare ovviamente a correggere piccole imprecisioni oltre che metterti piu in sicurezza... poi stare in sella in discesa a volte serve per riposare un po le gambe (ovviamente nei tratti dove non vai a palla e sei in rilassato!!!) in salita trovo comoda la posizione con punta bassa ...anche perchè faccio spesso lunghe salite con tratti davvero tecnici e al limite della gravità!!!

Vabbè, ovvio che ogni tanto si poggia il c.. sulla sella, ma prevalentemente si sta sulle gambe. Quindi viene da se che se in un giro bisogna stare 3 ore in sella per la salita, per pi fare 20 minuti di discesa, io la sella la regolo per stare comodo in salita, anche perchè in quei 20 minuti di discesa mi siederò si e no 1 minuto!

La sella della ragazza invece penso mi venga scomoda.. Lasciamola provare agli altri prima, così poi ci dicono com'è! Nello sconnesso penso sia straordinaria!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
si ho fatto modifiche dopo aver raggiunto 2.000km con la bici nuova e avendo appunto avvertito questo disturbo... ho modificato l'angolo delle tacchette (cercando di replicare il "piede a papera" che ho!!!),

Tutto il resto delle modifiche potrebbe portare dolori articolari diffusi ma per il tuo problema credo sia proprio una questione di tacchette, il piede a papera potrai averlo durante la camminata ma la pedalata non deve copiare il modo come cammini.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
La sella smp la vorrei prendere anche io. Comunque la mia sella è molto imbottita e forse sarebbe meglio una sella dura.. ho provato la remedy 8 domenica e la sella di serie era durissima e non mi dava problemi.

Sono dello stesso avviso, in questi casi la sella è meglio dura.....io uso questa:

41154246.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

SMP_FORMA_bianca.jpg
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
Tutto il resto delle modifiche potrebbe portare dolori articolari diffusi ma per il tuo problema credo sia proprio una questione di tacchette, il piede a papera potrai averlo durante la camminata ma la pedalata non deve copiare il modo come cammini.
cosa mi consigli allora??? dicendo piede a papera ho esagerato molto saranno 10 gradi nn di piu, in ogni caso ho valutato un apertura fisiologica di piu di 5 gradi(valore che garantisce di default le tacchette shimano...) e ho provveduto a regolare meglio...hai per caso qualche metodo biomeccanico di ultima generazione per settare la bici a dovere?
Thanks!!!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
cosa mi consigli allora??? dicendo piede a papera ho esagerato molto saranno 10 gradi nn di piu, in ogni caso ho valutato un apertura fisiologica di piu di 5 gradi(valore che garantisce di default le tacchette shimano...) e ho provveduto a regolare meglio...hai per caso qualche metodo biomeccanico di ultima generazione per settare la bici a dovere?
Thanks!!!
No, purtroppo no Italo ma dovresti rimontare le tacchette (se lo ricordi) per come le avevi prima di avvertire questi problemi, quindi se erano in linea (dritte) allora mettile come prima.
Se pensi di aver alzato troppo la sella e quindi fai un lavoro esagerato di anche durante la pedalata questo può essere un ulteriore problema.

I riferimenti poi sono i soliti che si trovano un po' in giro per il forum (non ricordo dove l'ho letto) quindi pedivella avanti e parallela al suolo filo a piombo sotto la rotula che deve cadere perpendicolare al metatarso (più o meno all'attaccatura dell'alluce) e diverse altre misurazioni.
Comunque fai un "cerca" ma se le riesco a trovare te le posto io. ;-)
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
No, purtroppo no Italo ma dovresti rimontare le tacchette (se lo ricordi) per come le avevi prima di avvertire questi problemi, quindi se erano in linea (dritte) allora mettile come prima.
Se pensi di aver alzato troppo la sella e quindi fai un lavoro esagerato di anche durante la pedalata questo può essere un ulteriore problema.

I riferimenti poi sono i soliti che si trovano un po' in giro per il forum (non ricordo dove l'ho letto) quindi pedivella avanti e parallela al suolo filo a piombo sotto la rotula che deve cadere perpendicolare al metatarso (più o meno all'attaccatura dell'alluce) e diverse altre misurazioni.
Comunque fai un "cerca" ma se le riesco a trovare te le posto io. ;-)
Grazie Duilio, non preoccuparti, ma avevo gia visto sul forum il setting diciamo grossolano, ti chiedevo se avevi qualcosa tipo "softvelò" (utilizzato dal tecnico della bianchi) in pratica inserisci le tue misure antroprometriche e ti rilascia il tuo set "perfetto"!!! in ogni caso le tacchette le avevo spostate appositamente dopo avere avuto il problema e quindi per cercare di trovare una posizione piu comoda per l'articolazione.
 

Nutshell

Biker tremendus
Grazie Duilio, non preoccuparti, ma avevo gia visto sul forum il setting diciamo grossolano, ti chiedevo se avevi qualcosa tipo "softvelò" (utilizzato dal tecnico della bianchi) in pratica inserisci le tue misure antroprometriche e ti rilascia il tuo set "perfetto"!!! in ogni caso le tacchette le avevo spostate appositamente dopo avere avuto il problema e quindi per cercare di trovare una posizione piu comoda per l'articolazione.


Io sono passato ai Flat definitivamente! Sull'Etna mi sono SCIALATO anche in salita!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Grazie Duilio, non preoccuparti, ma avevo gia visto sul forum il setting diciamo grossolano, ti chiedevo se avevi qualcosa tipo "softvelò" (utilizzato dal tecnico della bianchi) in pratica inserisci le tue misure antroprometriche e ti rilascia il tuo set "perfetto"!!! in ogni caso le tacchette le avevo spostate appositamente dopo avere avuto il problema e quindi per cercare di trovare una posizione piu comoda per l'articolazione.

Purtroppo no :ueh:
 

Nutshell

Biker tremendus
Per Italo che macina tanti km non è di certo l'ideale, coi flat si perde sia in termini di resa che nella pedalata rotonda........... ma in discesa non c'è paragone :prost:

P.S. quali flat usi?


Ho montato un paio di flat economici che avevo da parte, non avevo voglia di spendere più soldi su questa bici. Con la bici nuova poi prendo dei flat seri. Comunque io mi sto trovando meglio anche in salita. Finchè si parla di salita costante dove la pedalata può essere fluida siamo d'accordo che l'aggancio aiuta, ma nella salita tecnica in cui bisogna continuamente spostare il peso anche sui pedali, meglio il flat. Sto riuscendo a fare delle salite finalmente dove prima se mi fermavo non riuscivo più a ripartire! E poi in discesa... woww!! W i flat!
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
in discesa non c'è paragone, flat a vita ma in salita (e sopratutto tecnica) proprio in virtu di una maggiore "rotondità" e quindi inerzia, se pedali molto agile come me ti posso garantire che ti trovi meglio con gli attacchi che senza anche nel tecnico...ma ripeto in discesa viva la "pedana"!!!!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
in discesa non c'è paragone, flat a vita ma in salita (e sopratutto tecnica) proprio in virtu di una maggiore "rotondità" e quindi inerzia, se pedali molto agile come me ti posso garantire che ti trovi meglio con gli attacchi che senza anche nel tecnico...ma ripeto in discesa viva la "pedana"!!!!


Si si Italo, da quando ho messo i flat ed ho appesantito l'Enduro per esaltarla in discesa (prima pesava 13 adesso quasi 15kg) è tutta un'altra fatica specialmente sulle lunghe distanze..... e pendenze.
Prima con la mia Dea riuscivo ad uscire tranquillamente con gli amici xcisti riuscendo a percorrere 90km per quasi 2000metri di ascesa ma adesso che la bici è in assetto da guerra discesistico non ci penso proprio!!! :smile:e per compensare mi son fatto la 29" da xc....altra macchina da guerra ma in salita. :i-want-t:

Comunque quando faranno una 29" AM con escursioni adeguate (160/180 mm) la scimmia s'impossesserà di me:smile:sono bike che fanno praticare veramente un altro sport.:hail:
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ho montato un paio di flat economici che avevo da parte, non avevo voglia di spendere più soldi su questa bici. Con la bici nuova poi prendo dei flat seri. Comunque io mi sto trovando meglio anche in salita. Finchè si parla di salita costante dove la pedalata può essere fluida siamo d'accordo che l'aggancio aiuta, ma nella salita tecnica in cui bisogna continuamente spostare il peso anche sui pedali, meglio il flat. Sto riuscendo a fare delle salite finalmente dove prima se mi fermavo non riuscivo più a ripartire! E poi in discesa... woww!! W i flat!

Mi intrufolo nella discussione!! io flat tutta la vita, nel campionato superenduro i più forti utilizzano i flat e vi assicuro che spingono in salita come se si stricaru u pipi pistatu supra a sella:i-want-t: e non hanno nulla da inviare a uno che fa xc con i ganci
 

MAXI285

Biker superis
10/10/10
496
0
0
roma
Visita sito
Bike
Giant Reign
Si si Italo, da quando ho messo i flat ed ho appesantito l'Enduro per esaltarla in discesa (prima pesava 13 adesso quasi 15kg) è tutta un'altra fatica specialmente sulle lunghe distanze..... e pendenze.
Prima con la mia Dea riuscivo ad uscire tranquillamente con gli amici xcisti riuscendo a percorrere 90km per quasi 2000metri di ascesa ma adesso che la bici è in assetto da guerra discesistico non ci penso proprio!!! :smile:e per compensare mi son fatto la 29" da xc....altra macchina da guerra ma in salita. :i-want-t:

Comunque quando faranno una 29" AM con escursioni adeguate (160/180 mm) la scimmia s'impossesserà di me:smile:sono bike che fanno praticare veramente un altro sport.:hail:
ciao la 29 full con 130/130 ci sono, visto le ruote più grandi si comporta come una 26 da 140-150...... me lo diceva chi la usa nel campionato italiano superenduro:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo