Censimento Freeriders/Downhillers Calabria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fra130

Biker popularis
30/6/11
59
0
0
trebisacce
Visita sito
ciao!!! il ciclismo in generale è uno sport di resistenza, alcune duscipline (tipo l'enduro) privilegiano sopratutto la tecnica di guida che la prestazione altetica come invece succede nella bici da strada... a me piace la "bici totale" senza categorie e senza inquadramenti nelle varie discipline e conosco persone di vario genere in tutti questi mondi della bicicletta! premesso che le mele marce ci sono sempre, penso realmente su questo topic ci sono solo persone molto appassionate che non si farebbero mai del male (dopig) per andare piu forte ,anche perchè alcune doti o ce le hai o non ce le hai!!! (vedi che fa nutshell su una ruota!!!) ma si puo sempre migliorare nel proprio piccolo non ti scoraggiare!!! frequentando di recente anche ambienti XC e BDC vedo prestazioni atletiche che non mi convincono... gente di 50 anni che va piu forte di giovani molto allenati di 25, frequenze massime di 180 bpm di gente di 65 anni... insomma cose strane che ti fanno capire che in questo tipo di discipline le gare vuoi o non vuoi sono "po" falsate!!! .....comunque ti consiglio di fare gli allenamenti con gradualità e non forzare subito! magari c vedremo in qualche raduno, ahhh comprati una bella full da minimo 150 mm di escursione se hai intenzione di vivere le tue montagne del pollino!!!

Ciao Italo80, penso che la tecnica la potrei imparare solo seguendo qualcuno che ne capisca più di me....io x adesso posso solo iniziare a pedalare....20/30km ,madòò ,sn tanti e chissà quanto allenamento dovrei fare....a volte l'unica cosa che un pò mi frena è il fatto di pedalare in solitario...
Il fatto che le gare sn un pò falsate.....davvero è una cosa che nn gradisco!io faccio un'altro sport agonistico...e sono in pochi quelli "sporchi"...anche xkè poi vengono fuori!
Dico la verità con lo sport che faccio attualmente nn ho trovato le possibilità quest'anno per correre....e quindi ,siccome ,mi piacciono le sfide e nn riesco a stare fermo, mi piacerebbe fare mtb! anche xkè mi attira molto....questa estate sono anche stato al bikepark di pierfanone...ho preso un botto...ahahahhaahah!ma davvero nn so se sarei capace a fare enduro!cmq voi mi incoraggiate molto :celopiùg:
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
basta che non fai come l'uomo del reventino, che in salita ndi vruciau e meno male che non era allenato bene:smile:
basta solo che sei un pò pazzerello e basta:celopiùg:

Il segreto è la sua acqua :spetteguless:

:cucù: Mi fischiavano le orecchie...

Diciamo che il Reventino è un ottimo campo di allenamento... il resto lo fa la passione....

All'amico che si vorrebbe avvicinare a questo mondo, da ultimo arrivato dico: qui siamo tutti troppo presi dal divertirci, dal voler imparare qualcosa in più di tecnica di guida, dal voler migliorare le nostre bici, dal desiderio di scoprire nuovi sentieri, di voler provare a scendere un pò più veloci, per pensare di metterci a giocare con qualunque forma di doping o anche solo di aiutino...

L'unica droga che ammetto esistere, e che anzi dovrai imparare a gestire, è l'adrenalina... se ti prende la mano finisce che ti dimentichi di avere i freni sulla bici... ;-)
L'altra è "l'acqua giusta" ovviamente.... :smile:

Se posso consigliarti compra una bella mtb e tuffati in questo mondo.... ne vale decisamente la pena!!! :celopiùg:
 

fra130

Biker popularis
30/6/11
59
0
0
trebisacce
Visita sito
:cucù: Mi fischiavano le orecchie...

Diciamo che il Reventino è un ottimo campo di allenamento... il resto lo fa la passione....

All'amico che si vorrebbe avvicinare a questo mondo, da ultimo arrivato dico: qui siamo tutti troppo presi dal divertirci, dal voler imparare qualcosa in più di tecnica di guida, dal voler migliorare le nostre bici, dal desiderio di scoprire nuovi sentieri, di voler provare a scendere un pò più veloci, per pensare di metterci a giocare con qualunque forma di doping o anche solo di aiutino...

L'unica droga che ammetto esistere, e che anzi dovrai imparare a gestire, è l'adrenalina... se ti prende la mano finisce che ti dimentichi di avere i freni sulla bici... ;-)
L'altra è "l'acqua giusta" ovviamente.... :smile:

Se posso consigliarti compra una bella mtb e tuffati in questo mondo.... ne vale decisamente la pena!!! :celopiùg:

Il reventino è una zona che conosco...xò conosco solo il tracciato della cronoscalata :P...
L'idea della discesa fra alberi sentieri ecc ecc mi piace moltissimo :)...
Mi convinco sempre più che dovrò iniziare con la mia Atala dragon x allenarmi, poi prendere una discreta mtb.Cmq qui mi sembrate tutti molto simpatici e disponibili.
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
:cucù: Mi fischiavano le orecchie...

Diciamo che il Reventino è un ottimo campo di allenamento... il resto lo fa la passione....

Alla faccia del campo di allenamento .... il Reventino spacca di brutto (ma come parlo:smile:)

A me lo ricorda:

Luca following Lorenzo Catch the Rabit (Caccia al leproto - YouTube[/URL]

All'amico che si vorrebbe avvicinare a questo mondo, da ultimo arrivato dico: qui siamo tutti troppo presi dal divertirci, dal voler imparare qualcosa in più di tecnica di guida, dal voler migliorare le nostre bici, dal desiderio di scoprire nuovi sentieri, di voler provare a scendere un pò più veloci, per pensare di metterci a giocare con qualunque forma di doping o anche solo di aiutino...

Bravo:celopiùg:

L'unica droga che ammetto esistere, e che anzi dovrai imparare a gestire, è l'adrenalina... se ti prende la mano finisce che ti dimentichi di avere i freni sulla bici... ;-)

Non lo dire a me ... come darti torto ... occhio a non "invasarsi":cucù:
L'altra è "l'acqua giusta" ovviamente.... :smile:

Se posso consigliarti compra una bella mtb e tuffati in questo mondo.... ne vale decisamente la pena!!! :celopiùg:

Quotone:cucù:

Edit: Che ha questo messaggio? Avrò fatto una cagata ... sorry!!!
 

Nutshell

Biker tremendus
Il segreto è la sua acqua :spetteguless:


Un po' fulminato è la parola giusta....



Ha preso la bici col flex e si è dato all'ornitologia! :via!:



Quando Andrea ha fatto il corso a Pierfaone ho avuto la stessa consapevolezza di quando giocavo in C2 a pallavolo ed ogni tanto ci scontravamo contro giocatori di quasi due metri che schiacciavano sopra il muro......ho capito che rispetto a tanti bikers sono una superpippa :smile:
Ho visto alcuni residenti fare cose incredibili...e più ci si sposta verso nord e più questa consapevolezza aumenta.

Io penso che per quanto riguarda la guida, a parte l'allenamento fisico che si può fare in qualunque posto, se hai un bike park a due passi da casa sarebbe strano non essere fortissimi. Voglio dire.. uno impara provando. Ma se posso provare un saltino a settimana come posso imparare a fare il backflip? Se ho un tracciato rettilineo come posso imparare a girare? Etc.. Senza tracciati da provare solo se uno ha un talento innato può fare qualcosa, altrimenti è alquanto difficile. Per questo dalle nostre parti non esiste un movimento Enduro.. non ci sono single track!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
:cucù: Mi fischiavano le orecchie...

Diciamo che il Reventino è un ottimo campo di allenamento... il resto lo fa la passione....

All'amico che si vorrebbe avvicinare a questo mondo, da ultimo arrivato dico: qui siamo tutti troppo presi dal divertirci, dal voler imparare qualcosa in più di tecnica di guida, dal voler migliorare le nostre bici, dal desiderio di scoprire nuovi sentieri, di voler provare a scendere un pò più veloci, per pensare di metterci a giocare con qualunque forma di doping o anche solo di aiutino...

L'unica droga che ammetto esistere, e che anzi dovrai imparare a gestire, è l'adrenalina... se ti prende la mano finisce che ti dimentichi di avere i freni sulla bici... ;-)
L'altra è "l'acqua giusta" ovviamente.... :smile:

Se posso consigliarti compra una bella mtb e tuffati in questo mondo.... ne vale decisamente la pena!!! :celopiùg:
Ci vuole un megagiro al più presto!!!!


Io penso che per quanto riguarda la guida, a parte l'allenamento fisico che si può fare in qualunque posto, se hai un bike park a due passi da casa sarebbe strano non essere fortissimi. Voglio dire.. uno impara provando. Ma se posso provare un saltino a settimana come posso imparare a fare il backflip? Se ho un tracciato rettilineo come posso imparare a girare? Etc.. Senza tracciati da provare solo se uno ha un talento innato può fare qualcosa, altrimenti è alquanto difficile. Per questo dalle nostre parti non esiste un movimento Enduro.. non ci sono single track!

Pensa che io ho iniziato ad imparare i veri salti proprio a Pierfaone e grazie ad Andrea....avevo un mare di difetti.
Non è un caso che i migliori pescatori subacquei siano toscani, sardi, calabresi e siciliani.....di certo non i lombardi o gli umbri :omertà:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
....questa estate sono anche stato al bikepark di pierfanone...ho preso un botto...ahahahhaahah!ma davvero nn so se sarei capace a fare enduro!cmq voi mi incoraggiate molto :celopiùg:

L'enduro non include obbligatoriamente il gravity, anche girare nei boschi è AM/Enduro.
Il bp migliora di sicuro la tecnica ma quando questa è già ad un buon livello, non ti consiglierei di venire con noi quando facciamo una specie di FR pedalato (con questa comitiva succede spesso), aggregarti in queste uscite ti traumatizzerebbe un po' col rischio di farti male, è già successo in passato.

Colui il quale si definisce "ultimo arrivato" alias ugopiazza ha impiegato mesi prima di unirsi a noi proprio perché non voleva bruciare le tappe.....salvo poi constatare che durante la scalata dovevamo sparargli alle gomme per fermarlo.
Devi iniziare in modo graduale e devi subito "farti la gamba".
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
A proposito di Enduro della Costa Viola...

Il regolamento è finalmente completo e le iscrizioni online sono ufficialmente aperte!!

[url]http://www.mountabria.it/Progetti/Enduro%20della%20Costa%20Viola/endurodellacostaviola.html[/URL]

:spetteguless: hai preso in considerazione la giusta osservazione del "Santoro" di Sant'elia per chi vuole iscriversi fare il giro e vivere l'evento ma non vuole fare la gara???:nunsacci:

Il reventino è una zona che conosco...xò conosco solo il tracciato della cronoscalata :P...
L'idea della discesa fra alberi sentieri ecc ecc mi piace moltissimo :)...
Mi convinco sempre più che dovrò iniziare con la mia Atala dragon x allenarmi, poi prendere una discreta mtb.Cmq qui mi sembrate tutti molto simpatici e disponibili.

l'importante è iniziare, poi se ti appassioni e hai soldi fai l'upgrade a bici più serie e costose e entri nel vortice fino a quando la "capa" non ti currija da casa :arrabbiat:
:spetteguless:sul reventino ci sono anche motoscalate con brusche manate di gasssss a rischio ribaltamento:duello:

Il segreto è la sua acqua :spetteguless:

che gli fa fare tanta plin plin :smile:

ho capito che rispetto a tanti bikers sono una superpippa :smile:
Ho visto alcuni residenti fare cose incredibili...e più ci si sposta verso nord e più questa consapevolezza aumenta.

:spetteguless: e sei andato tu, figurati se andavamo noi 'ndi currijavanu :omertà:
 

fra130

Biker popularis
30/6/11
59
0
0
trebisacce
Visita sito
L'enduro non include obbligatoriamente il gravity, anche girare nei boschi è AM/Enduro.
Il bp migliora di sicuro la tecnica ma quando questa è già ad un buon livello, non ti consiglierei di venire con noi quando facciamo una specie di FR pedalato (con questa comitiva succede spesso), aggregarti in queste uscite ti traumatizzerebbe un po' col rischio di farti male, è già successo in passato.

Colui il quale si definisce "ultimo arrivato" alias ugopiazza ha impiegato mesi prima di unirsi a noi proprio perché non voleva bruciare le tappe.....salvo poi constatare che durante la scalata dovevamo sparargli alle gomme per fermarlo.
Devi iniziare in modo graduale e devi subito "farti la gamba".


Allora dovrò solo iniziare ad allenarmi :)
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito

Hai ragione! Soprattutto intorno al minuto 2 i tornanti ed il paesaggio sembrano proprio quelli del Reventino! :celopiùg:

Percorso fattibile solo con bike da FR o DH....cacchio quante pietre!

Condivido... Comunque preparatevi che anche il Rev, dopo le pioggie e nevicate invernali, specie nella parte alta lo troverete scassatone di brutto con pietre.... :free:

Ci vuole un megagiro al più presto!!!!

La pioggia degli ultimi due giorni ho visto che ha sciolto molta neve... Già domenica spero di riuscire a risalire abbastanza in alto e spararmi un bel girazzo... Voi uscite sabato pomeriggio e non ce la faccio ad unirmi, altirmenti sarei venuto volentieri... Domenica mi sa che esco solo... Ma ci rifaremo presto!! :celopiùg:

Colui il quale si definisce "ultimo arrivato" alias ugopiazza ha impiegato mesi prima di unirsi a noi proprio perché non voleva bruciare le tappe.....salvo poi constatare che durante la scalata dovevamo sparargli alle gomme per fermarlo.
Devi iniziare in modo graduale e devi subito "farti la gamba".

Verissimo! Meglio passare qualche mese in più ad aumentare pian piano i km, le pendenze, a farsi la gamba, a scendere qualche sentiero, ecc., prima di provare un'esperienza di gruppo....
A me ha fatto piacere scoprire che nel percorso potevo stare al passo con gli altri, e mi ha stimolato ad andare avanti... Ma non è da fare subito o voli via come un falcon... :smile:
(:spetteguless: Qui ci scherziamo, ma dopo i vostri racconti del falcon ricordo di aver preso altri due mesi prima di incontrarvi...)


:spetteguless:sul reventino ci sono anche motoscalate con brusche manate di gasssss a rischio ribaltamento:duello:

Per me è sempre stato il monte dietro casa, ma anche grazie all'uscita con voi ho capito che in realtà il Rev è il Rev!!... :hail:
 

Nutshell

Biker tremendus
:spetteguless: hai preso in considerazione la giusta osservazione del "Santoro" di Sant'elia per chi vuole iscriversi fare il giro e vivere l'evento ma non vuole fare la gara???:nunsacci:



l'importante è iniziare, poi se ti appassioni e hai soldi fai l'upgrade a bici più serie e costose e entri nel vortice fino a quando la "capa" non ti currija da casa :arrabbiat:
:spetteguless:sul reventino ci sono anche motoscalate con brusche manate di gasssss a rischio ribaltamento:duello:



che gli fa fare tanta plin plin :smile:



:spetteguless: e sei andato tu, figurati se andavamo noi 'ndi currijavanu :omertà:


Per partecipare senza fare la gara ci sono due piccoli problemi. Primo problema: I partecipanti devono comunque pagare una tassa di iscrizione (minore rispetto alla gara, qualcosa tipo 15 euro penso) per pacco gara e pasta-party, e in più devono essere tesserati ad una società, eventualmente li tesseriamo noi. Secondo problema: Chi partecipa fuori gara, per affrontare le PSC dovrà aspettare che l'ultimo partecipante abbia finito il percorso, per evitare che chi è fuori gara possa danneggiare in qualche modo chi invece è in gara. Magari scrivo meglio questo dettaglio e lo inserisco nelle FAQ sulla pagina della gara.
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
Per partecipare senza fare la gara ci sono due piccoli problemi. Primo problema: I partecipanti devono comunque pagare una tassa di iscrizione (minore rispetto alla gara, qualcosa tipo 15 euro penso) per pacco gara e pasta-party, e in più devono essere tesserati ad una società, eventualmente li tesseriamo noi. Secondo problema: Chi partecipa fuori gara, per affrontare le PSC dovrà aspettare che l'ultimo partecipante abbia finito il percorso, per evitare che chi è fuori gara possa danneggiare in qualche modo chi invece è in gara. Magari scrivo meglio questo dettaglio e lo inserisco nelle FAQ sulla pagina della gara.
meglio così ci gustiamo la gara di voi pro :celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
:spetteguless: e sei andato tu, figurati se andavamo noi 'ndi currijavanu :omertà:
Mò cchi t'arriva a Slash8 cù ti tena!?!?

Allora dovrò solo iniziare ad allenarmi :)

All'inizio tutti partiamo dall'xc quindi tanti km e gambe, prima in pianura poi qualche salitina e quando ti senti pronto inizia ad affrontare i percorsi....quelli veri, meglio se in compagnia (cresci prima:spetteguless:)
E' inutile scalare un monte ed arrivarci talmente stanco da non riuscire a godersi la discesa col rischio di schiantarti al primo passaggio ostico.

Condivido... Comunque preparatevi che anche il Rev, dopo le pioggie e nevicate invernali, specie nella parte alta lo troverete scassatone di brutto con pietre.... :free:
La pioggia degli ultimi due giorni ho visto che ha sciolto molta neve... Già domenica spero di riuscire a risalire abbastanza in alto e spararmi un bel girazzo... Voi uscite sabato pomeriggio e non ce la faccio ad unirmi, altirmenti sarei venuto volentieri... Domenica mi sa che esco solo... Ma ci rifaremo presto!! :celopiùg:

Si si a presto :prost:
Diciamo che Luca e Multi si sono adeguati ai miei impegni e per questo li ringrazio tanto :hail:
@Multi 14.30 sarò lì col Luchettino.......e forse Roccoele :smile:

Verissimo! Meglio passare qualche mese in più ad aumentare pian piano i km, le pendenze, a farsi la gamba, a scendere qualche sentiero, ecc., prima di provare un'esperienza di gruppo....
A me ha fatto piacere scoprire che nel percorso potevo stare al passo con gli altri, e mi ha stimolato ad andare avanti... Ma non è da fare subito o voli via come un falcon... :smile:
(:spetteguless: Qui ci scherziamo, ma dopo i vostri racconti del falcon ricordo di aver preso altri due mesi prima di incontrarvi...)
Per me è sempre stato il monte dietro casa, ma anche grazie all'uscita con voi ho capito che in realtà il Rev è il Rev!!... :hail:

Se costruissero un impianto di risalita sul Rev le nostre consorti dovrebbero portarci via a colpi di pali di scopa :sculacci:
Ho la strana certezza che lassù i percorsi non finiscano mai....
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
Se costruissero un impianto di risalita sul Rev le nostre consorti dovrebbero portarci via a colpi di pali di scopa :sculacci:
Ho la strana certezza che lassù i percorsi non finiscano mai....

:spetteguless: Anche senza impianto di risalita la domenica venire via è una fatica... figurati se ci fosse la possibilità di risalita meccanizzata!!!
La mia ormai mi chiede se voglio attrezzarmi direttamente il divano in azienda visto che pure nei festivi salgo.... :smile:
Ma una domenica ci organizziamo per bene con le macchine e almeno 2/3 discese sono assicurate... :celopiùg:

Ovviamente tutte su sentieri diversi... :sbavon:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
:spetteguless: Anche senza impianto di risalita la domenica venire via è una fatica... figurati se ci fosse la possibilità di risalita meccanizzata!!!
Non fai in tempo a sederti comodo comodo guardando penzolare la tua bike che pensi di comprare quella da DH!!!

La mia ormai mi chiede se voglio attrezzarmi direttamente il divano in azienda visto che pure nei festivi salgo.... :smile:
Ma una domenica ci organizziamo per bene con le macchine e almeno 2/3 discese sono assicurate... :celopiùg:

Ovviamente tutte su sentieri diversi... :sbavon:

Cerrrrrto o guru del REV!!! :celopiùg:
 

multistesco

Biker cesareus
2/6/09
1.765
8
0
50
porto santa venere ora vibo marina
Visita sito
Bike
trek slash 9.8 - Trek procaliber 9.8 sl - pepino CHP 388
Mò cchi t'arriva a Slash8 cù ti tena!?!?

appunto mo chi arriva pari ca ta regalanu tanti ti fannu aspettari:omertà:

@Multi 14.30 sarò lì col Luchettino.......e forse Roccoele :smile:

più 14.40 che 14.30 :il-saggi:

Se costruissero un impianto di risalita sul Rev le nostre consorti dovrebbero portarci via a colpi di pali di scopa :sculacci:
e poi tutti ca schina dritta a ramazzare la stanza:smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo