ciao!!! il ciclismo in generale è uno sport di resistenza, alcune duscipline (tipo l'enduro) privilegiano sopratutto la tecnica di guida che la prestazione altetica come invece succede nella bici da strada... a me piace la "bici totale" senza categorie e senza inquadramenti nelle varie discipline e conosco persone di vario genere in tutti questi mondi della bicicletta! premesso che le mele marce ci sono sempre, penso realmente su questo topic ci sono solo persone molto appassionate che non si farebbero mai del male (dopig) per andare piu forte ,anche perchè alcune doti o ce le hai o non ce le hai!!! (vedi che fa nutshell su una ruota!!!) ma si puo sempre migliorare nel proprio piccolo non ti scoraggiare!!! frequentando di recente anche ambienti XC e BDC vedo prestazioni atletiche che non mi convincono... gente di 50 anni che va piu forte di giovani molto allenati di 25, frequenze massime di 180 bpm di gente di 65 anni... insomma cose strane che ti fanno capire che in questo tipo di discipline le gare vuoi o non vuoi sono "po" falsate!!! .....comunque ti consiglio di fare gli allenamenti con gradualità e non forzare subito! magari c vedremo in qualche raduno, ahhh comprati una bella full da minimo 150 mm di escursione se hai intenzione di vivere le tue montagne del pollino!!!
Ciao Italo80, penso che la tecnica la potrei imparare solo seguendo qualcuno che ne capisca più di me....io x adesso posso solo iniziare a pedalare....20/30km ,madòò ,sn tanti e chissà quanto allenamento dovrei fare....a volte l'unica cosa che un pò mi frena è il fatto di pedalare in solitario...
Il fatto che le gare sn un pò falsate.....davvero è una cosa che nn gradisco!io faccio un'altro sport agonistico...e sono in pochi quelli "sporchi"...anche xkè poi vengono fuori!
Dico la verità con lo sport che faccio attualmente nn ho trovato le possibilità quest'anno per correre....e quindi ,siccome ,mi piacciono le sfide e nn riesco a stare fermo, mi piacerebbe fare mtb! anche xkè mi attira molto....questa estate sono anche stato al bikepark di pierfanone...ho preso un botto...ahahahhaahah!ma davvero nn so se sarei capace a fare enduro!cmq voi mi incoraggiate molto