Cencio và in Sicilia

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
SixtySex: La discesa dal cratere in questione la hai fatta? Io no, ma so di cosa si parla, sia perchè giambattista me l'ha spiegata sia perchè conosco la zona.
E' una discesa da godersi con una bc da Freeride, si scende tra i canaloni a naso, puntando il citelli.Ah, si sale con la jeep! Cencio, tu cosa ne pensi?
Ai crateri sommitali posso portarti alla Torre del Filosofo (in sella!(altrimenti non vengo :-|)) e fare la discesa nei sabbioni, una front va + che bene (fatta già 4 volte quest'anno, almeno 1 volta da molti forumendoli accorsi!)
Se volete farvi un giro pedalato l'ideale è il giro dell'etna, ma bisogna organizzarsi poichè necessita di un riporto in auto.
Per quanto riguarda i tempi, il giro può essere fatto anche in 2 gg pernottando in rifugio con il sacco a pelo (non gestito, con camino). Oppure utilizzare solo una giornata. La salita alla Torre del Filosofo necessita di circa 2 ore. la discesa.....10-15 minuti. Crazy farebbe anche meno :loll:
Dipende dai gusti, insomma.
Secondo me, (ma parlo senza conoscere gli orari dei voli!): 9 nebrodi ,10 e 11 li passate sull'etna, 12-13 passate nelle mani dell'SSST.
Dimmi un pò!
Si, è freeride, ma ne vale assai la pena!!!

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
SixtySex: La discesa dal cratere in questione la hai fatta? Io no, ma so di cosa si parla, sia perchè giambattista me l'ha spiegata sia perchè conosco la zona.
E' una discesa da godersi con una bc da Freeride, si scende tra i canaloni a naso, puntando il citelli.Ah, si sale con la jeep! Cencio, tu cosa ne pensi?
Ai crateri sommitali posso portarti alla Torre del Filosofo (in sella!(altrimenti non vengo :-|)) e fare la discesa nei sabbioni, una front va + che bene (fatta già 4 volte quest'anno, almeno 1 volta da molti forumendoli accorsi!)
Se volete farvi un giro pedalato l'ideale è il giro dell'etna, ma bisogna organizzarsi poichè necessita di un riporto in auto.
Per quanto riguarda i tempi, il giro può essere fatto anche in 2 gg pernottando in rifugio con il sacco a pelo (non gestito, con camino). Oppure utilizzare solo una giornata. La salita alla Torre del Filosofo necessita di circa 2 ore. la discesa.....10-15 minuti. Crazy farebbe anche meno :loll:
Dipende dai gusti, insomma.
Secondo me, (ma parlo senza conoscere gli orari dei voli!): 9 nebrodi ,10 e 11 li passate sull'etna, 12-13 passate nelle mani dell'SSST.
Dimmi un pò!

Il tuo programma potrebbe essere ok, calcola che ritiriamo la macchina all'aeroporto verso le 9.00 e per arrivare sui Nebrodi ci vorranno circa 3 ore.
Nel pomeriggio si potrebbe fare un giretto sui Nebrodi e l'indomani trasferirci sull'Etna. Da Tortorici all'Etna quanto ci vuole di macchina ?

giubal

Biker tremendus
14/3/05
1.106
0
0
valle dei templi
Visita sito
........... Ripartire il 12 e il 13 fare il
giro della Valle dei Templi ad Agrigento.
Che ne pensate ?
L'unico problema è che il 12 e il 13 sono gg lavorativi e bisognerà vedere un pò chi di noi potrà rendersi disponibile (vedrò di liberarmi per quella data!!)..... comunque sia sarai il benvenuto e sicuramente ti organizzeremo un magnifico tour.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ti spiego: il giro dell'etna parte da etna sud (nicolosi) ed arriva ad etna Nord: in pratica termina a zafferana. Se volete farlo bisogna effetuare un riporto da zafferana a nicolosi (per sommi capi, poi magari ti spiego in dettaglio). Pertanto: bisogna,secondo me pernottare in zona, ad esempio al Rifugio Ariel ( http://www.etnarifugioariel.com/ ) o dove preferite. insomma è difficile andare il pomeriggio sui nebrodi e l'indomani sull'etna. converrebbe magari passare il primo pomeriggio con una escursione piccolina sui nebrodi. poi la sera trasferirsi zona nicolosi per essere la mattina in loco.
Io consiglio:
  • 9 ott- Da trapani venite direttamente a nicolosi (circa 3 ore di viaggio); nel pomeriggio salita alla torre del filosofo (TEMPO PERMETTENDO) o escursione di qualche ora zona adrano (V3ron, Tromba, io o chiunque voglia).
  • 10 ott Giro dell'etna. pernottamento ancora in loco
  • 11 ott Nebrodi o da tortorici (ma qua non so aiutarvi in prima presona) o più facilmente da Maniace (e qui comanda V3ron....e anche io mi difendoo-o). Pernottamento
  • 12 ott alla volta di AG nelle mani (buone) dell'SSST
  • 13 ancora ad AG
attendo commenti da tutti quelli che ho tirato in ballo!

V3rona

Biker velocissimus
Ti spiego: il giro dell'etna parte da etna sud (nicolosi) ed arriva ad etna Nord: in pratica termina a zafferana. Se volete farlo bisogna effetuare un riporto da zafferana a nicolosi (per sommi capi, poi magari ti spiego in dettaglio). Pertanto: bisogna,secondo me pernottare in zona, ad esempio al Rifugio Ariel ( http://www.etnarifugioariel.com/ ) o dove preferite. insomma è difficile andare il pomeriggio sui nebrodi e l'indomani sull'etna. converrebbe magari passare il primo pomeriggio con una escursione piccolina sui nebrodi. poi la sera trasferirsi zona nicolosi per essere la mattina in loco.
Io consiglio:
  • 9 ott- Da trapani venite direttamente a nicolosi (circa 3 ore di viaggio); nel pomeriggio salita alla torre del filosofo (TEMPO PERMETTENDO) o escursione di qualche ora zona adrano (V3ron, Tromba, io o chiunque voglia).
  • 10 ott Giro dell'etna. pernottamento ancora in loco
  • 11 ott Nebrodi o da tortorici (ma qua non so aiutarvi in prima presona) o più facilmente da Maniace (e qui comanda V3ron....e anche io mi difendoo-o). Pernottamento
  • 12 ott alla volta di AG nelle mani (buone) dell'SSST
  • 13 ancora ad AG
attendo commenti da tutti quelli che ho tirato in ballo!

Allora per i due giorni sull'Etna tempo permettendo non ci sono problemi e io sono disponibile. Sia per la scalata a torre del filosofo, sia per il giro dell'Etna. Se si dovrebbe fare un giro dell'Etna partendo da Maletto-Bronte ho due tre percorsi interessanti di farvi fare (Boschi di Maletto) che in poche parole sarebbe quello che c'è nel mio sito: www.malettobike.it

Per quanto riguarda i Nebrodi non ho capito bene qualcosa: 11 ottobre da Maniace fino a dove ?? Cioè devono andare in qualche posto preciso oppure fare solo un escursione di mezza giornata con pernottamento nelle mie zone ??
Se dovreste fare l'escursione sui Nebrodi sotto la mia guida si potrebbe scegliere il percorso, nel mio sito nelle gallerie fotografiche dei NEBRODI ci sono 5-6 photogalley......

Attendo risposte :))):

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
x l'11 intendevo dire semplicemente che invece di andare a tortorici x un giro nebroideo, si poteva semplicemente fare un giro con partenza nei dintorni di maletto, che so da maniace (la segheria) e andare a serra del re, onadare a randazzo e farsi monte colla, insomma qui ti dò potere decisionale! :-|

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
@ Cencio
Onestamente, io ti consigllio di farlo il giro nelle Madonie.
POI:
Da TRapani non consiglierei andare direttamente a Nicolosi, sarebbero almeno 4 ore di viaggio e ci vado stretto.

Andrei sulle Madonie, pernotterei all'agriturismo arione oppure sulle Petralie, il giorno successivo o Nebrodi oppure l'Etna e per finire Agrigento.
Trapani e partenza.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
@66 : accetto il tuo consiglio , puoi darmi il n° telefono/sito internet dell'agriturismo ? Quanto tempo ci metto ad andarci da Trapani ?
Chi ci accompagnerebbe per il giro ?
Scusate ..per la raffica di domande :oops: ma carne al fuoco c'è n'è tanta e scegliere resta difficile...:capitani:

V3rona

Biker velocissimus
@66 : accetto il tuo consiglio , puoi darmi il n° telefono/sito internet dell'agriturismo ? Quanto tempo ci metto ad andarci da Trapani ?
Scusate ..per la raffica di domande :oops: ma carne al fuoco c'è n'è tanta e scegliere resta difficile...:capitani:

Nebrodi o Etna ? Bisogna avere date o idea sui vari orari cosi se è possibile ti accompagnamo !!:-((

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Nebrodi o Etna ? Bisogna avere date o idea sui vari orari cosi se è possibile ti accompagnamo !!:-((

Ragazzi , io non vorrei abusare della vostra gentilezza e disponibilità.
Seguo di buon grado i vostri consigli , tenete poi conto che quando vengo sono in ferie e non ho problemi . Ditemi voi le vostre disponibilità ed io adatto il programma secondo queste. :-?
Allora ricapitolando :
1)Arriviamo il 9 mattina , ritiriamo la macchina e ci trasferiamo sulle Madonie
oppure andiamo direttamente sui Nebrodi.
2) Il giorno 10 possiamo fare il giro sulle Madonie oppure sui Nebrodi.
3 ) 11 Ottobre : Etna
4 ) 12 e 13 Agrigento

Variante : se il 9 Mattina arriviamo abbastanza presto ci può scappare il giro sulle Madonie nel pomeriggio. Idem per i Nebrodi , in questo caso si può risparmiare un giorno in + per l'Etna. Vediamo un pò perchè non voglio trasformare la vacanza in un tour de force..:saccio:

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
facciamo così: in linea di massima resto disponibile x l'etna.
Considera però che se vuoi fare fare il giro completo hai bisogno di 1 giornata intera (sveglia in loco). Appunto, per non stressarsi.

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
Quidi: vai su http://agriturismoarione.it/arrivare.asp e trovi tutto, ma fatti spiegare bene come arrivare da Trapani, tieni conto che dall'arione per arrivare dal punto di partenza del giro - Piano Battaglia - ci stai mezzora. Puoi andare più vicino Petralia o Collesano (ti consiglio www.gargidicenere.it www.tenutaluogomarchese.it www.donalegge.com ma non testati personalmente), per l'Arione GARANTISCO!
Posso venire io a farVi da cicerone se mi accompagna qualche bravo collega...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo