Cavalcata Carsica - Sentiero Tre

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ci sto pensando, mi piace l'idea della gara-nongara. Più un mettersi alla prova, almeno per me.
Mal che vada una strada verso qualche osmizza la trovo! Se poi il bamba non ha barato, c'è
pure la traccia per il garmin, sempre che durino le batterie...Per noi isontini si potrebbe organizzare qualcosa per andare e tornare.
Marco.
Mi piacerebbe che tu ci fossi..
anche se alla mia presenza ci devo mettere un piccolo "se" e questo non mi permette di organizzare assieme a qualcuno il rientro perchè dovrei dare la parola in modo irrevocabile.
Infatti SE uno o due giorni prima della "gita" (e non gara come giustamente diceva Gammaray) dovesse nevicare, mi toccherà trasferirmi in quel di Tarvisio tre-quattro giorni.
In tal caso sarebbe anche molto probabile che abbia piovuto da queste parti ed il TRE con la pioggia o bagnato di fresco potrebbe mettere in difficolta il battaglione San Marco..
Lo dico perchè stamattina ho fatto un pezzo, la "sdrucciolevolità" era estrema, senza contare che non ho fatto i peggiori tratti.....per non dire della vegetazione, i rami di sommaco bagnati che ti sbattono addosso sui single ti inzuppano che è un piacere, alla fine ho constatato che dovrà essere sufficentemente asciutto, altrimenti diventerebbe una vera odissea.
Dopo che avrò + tempo allegherò qualche foto del tratto di oggi......
Comunque rimango in lista.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.129
187
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Mi piacerebbe che tu ci fossi..
anche se alla mia presenza ci devo mettere un piccolo "se" e questo non mi permette di organizzare assieme a qualcuno il rientro perchè dovrei dare la parola in modo irrevocabile.
Infatti SE uno o due giorni prima della "gita" (e non gara come giustamente diceva Gammaray) dovesse nevicare, mi toccherà trasferirmi in quel di Tarvisio tre-quattro giorni.
In tal caso sarebbe anche molto probabile che abbia piovuto da queste parti ed il TRE con la pioggia o bagnato di fresco potrebbe mettere in difficolta il battaglione San Marco..
Lo dico perchè stamattina ho fatto un pezzo, la "sdrucciolevolità" era estrema, senza contare che non ho fatto i peggiori tratti.....per non dire della vegetazione, i rami di sommaco bagnati che ti sbattono addosso sui single ti inzuppano che è un piacere, alla fine ho constatato che dovrà essere sufficentemente asciutto, altrimenti diventerebbe una vera odissea.
Dopo che avrò + tempo allegherò qualche foto del tratto di oggi......
Comunque rimango in lista.

ti credo.penso che il meteo di questi giorni sia il peggiore possibile per andare in mtb sul carso e il 3 in particolare...con umidità al 100% o giu di li
è il festival del viscido, ci sono tratti che devi stare attento a piedi....paradossalmente sarebbe meglio ( o meno peggio )se piovesse sul serio.
speriamo bene per il giorno della gara.

ciao
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
penso che il meteo di questi giorni sia il peggiore possibile per andare in mtb sul carso e il 3 in particolare...con umidità al 100% o giu di li
è il festival del viscido, ci sono tratti che devi stare attento a piedi....paradossalmente sarebbe meglio ( o meno peggio )se piovesse sul serio.
speriamo bene per il giorno della gara.

ciao
é vero......probabilmente con la pioggia copiosa potrebbe esseci condizioni migliori.
oggi ho fatto un pezzo da iamiano a ceroglje e guardacaso ho voluto conrontare la traccia fatta da me a tavolino e davo dire combacia bene come potete vedere.....al punto che percorrendo 'sta mulattiera che pensavo fosse interamente il tre mi dice di girare a dx come in figura ed era corretto, per terra c'erano le punzonature cai
[URL=http://img39.imageshack.us/i/uiou027.jpg/] [/URL]
sono entrato per un pezzettino poi ho desistito per il sommaco bagnato e soprattutto la rampa che sale sull'hermada con una pendenza da paura e dritta come una fucilata.....deve essere quella di cui parlava gammaray, qua al rovescio ti trovi al limite del ribaltamento e con un fondo di pietre smosse e viscide con aderenza prossima allo zerovirgola....... con queste giornate puo' essere difficile a piedi.

Il tratto in questione lo potete vedere qua sul compegps, va dalla fine di quel moncherino di traccia gialla fino circa alla scritta MONTE ERMADA

Sono sicuro che il tratto a mano citato da gammaray sia moolto peggio, non ci sono mai stato ma penso che con queste condizioni possa essereb davvero indecente...
Beh, che dire, basta non farsi male causa il viscido la faccenda può essere anche divertente....
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Mah vediamo appunto cosa dice il meteo. Non avendo mai fatto il tratto da "sburtare" e conoscendo bene le pietre umide, penso che deciderò all'ultimo momento o quasi. Prendendola con calma penso di riuscirla portarla a termine, magari vedrò di montare pedali flat e pedule leggera ai piedi come suggerito da Walter. Altro non vedo che si possa fare, gomme che tengano sull'umido non ne conosco, roba da fango non penso che sia performante. Sabato magari vado a farmi un pezzo tanto per vedere come butta.
Marco.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Questo che dico io fà più effetto dei famosi bomboloni!!!!:spetteguless:
Ho capito, mi porti il brinjevec che fanno appena sopra casa tua, di là dal confine....medicinale, 57° anti-umido, grippante e soprattutto anti-problem.:smile:
Pensandoci bene, in caso di maltempo come diceva anche il buon killer, noi siamo in cresta che corriamo ma, allo stesso tempo abbiamo alla dx il comprensorio di sezana, komeno, goriansko e a sx monrupino. rupingrande sales, samatorza, malchina, ceroglie...........:maremmac:
Ci picchieremo mica per scegliere il versante?:loll:
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Pensandoci bene, in caso di maltempo come diceva anche il buon killer, noi siamo in cresta che corriamo ma, allo stesso tempo abbiamo alla dx il comprensorio di sezana, komeno, goriansko e a sx monrupino. rupingrande sales, samatorza, malchina, ceroglie...........:maremmac:
Ci picchieremo mica per scegliere il versante?:loll:


Non ci picchieremmo certo per il versante,per quanto riguarda certi...consigli ti seguo ad occhi chiusi!!!:celopiùg:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ieri pomeriggio ho fatto il "trattino" iniziale del 3, da Pesek a Basovizza, non mi era chiaro come il 3 attraversasse "Grociana Town" :smile: e la discesa del Concusso in quanto c'e' stata una deforestazione per far spazio a al pascolo nei pressi di Basovizza, con gli alberi se ne sono andati anche alcuni segnavia, ora c'e' una specie di tratturo.
L'anno scorso ho visto qualcuno che ha fatto la discesa del Cocusso in sella, IMHO va fatta cosi' se si punta al podio, se invece la si fa nelle retrovie con l'idea di far una escursione lunga (quando arrivo arrivo...se arrivo) allora la si fa a piedi e non vedo rischi se non quello di sporcar il vestito della "festa" in caso di scivolata, idem (se ci si arriva) la discesa della pipeline sull'Hermada.
Sul Cocusso ci son diversi alberi caduti sul sentiero,mi son pure sfrecciatee davanti 90 porzioni di gulash al cinghiale:hahaha: :!: sara' anche fastidioso questo meteo pero' ragazzi che colori ci offre offre il nostro carso in questo periodo anche con questa nebbia...e poi ricordatevi che l'esperienza della cavalcata carsica e' libera e gratuita :yeah!: e per chi vorrebbe provala ma pensa di non farcela che tenga presente che non e' nemmeno obbligatorio arrivare fin Jamiano,
c'e' sempre qualcuno che si presenta all'happening" la domenica mattina a Pesek con l'idea di farla fin dove sta bene farla
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
... la "sdrucciolevolità" era estrema, senza contare che non ho fatto i peggiori tratti.....per non dire della vegetazione, i rami di sommaco bagnati che ti sbattono addosso sui single ti inzuppano che è un piacere....

vero, e' cosi', il terreno e' scivoloso, poi sui single track appena tocchi una frasca ti trovi un po' di umidita' aggiuntiva addosso...e allora?Ogni tanto la ruota posteriore in salita mi scivolava ma ero a 10 km/h e pure scarsi, per l'umidita' vuol dire che si puo' risparmiare sull'idratazione e sul peso delle borracce :smile: semmai il problema e' rientrare a casa e presentarsi come se si fosse reduci del Viet-Nam
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo