catena

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Lavo con acqua (neppure sempre) e non lubrifico.

Catena e pignoni sempre perfetti (e ques'anno dovrei superare gli 8000 Km di percorrenza, con cambi catena ogni 3000), corone con leggera usura.
A 10.000 cambierò il movimento centrale, ma per scrupolo.

Tutto quello ho provato a mettere sulla catena (wd40, spray vari, finish line) è peggiorativo.

Perdita di tempo e soldi (per quanto mi riguarda).

ciao !

Non fa rumore ???
[mod.sarcasmo ON]

in effetti questa è veramente la soluzione definitiva



E' la prima cosa che insegnano in ogni corso di meccanica applicata:

HTML:
http://www.mdm.unifi.it/upload/sub/dispense/Meli/DISPENSE%20DI%20MECCANICA%20APPLICATA%20-%20LUBRIFICAZIONE%2008%2010%2012.pdf
[mod. sarcasmo OFF]
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Lavo con acqua (neppure sempre) e non lubrifico.

Catena e pignoni sempre perfetti (e ques'anno dovrei superare gli 8000 Km di percorrenza, con cambi catena ogni 3000), corone con leggera usura.
A 10.000 cambierò il movimento centrale, ma per scrupolo.

Tutto quello ho provato a mettere sulla catena (wd40, spray vari, finish line) è peggiorativo.

Perdita di tempo e soldi (per quanto mi riguarda).

ciao !

Bene, e con questo possiamo chiudere la discussione. Abbiamo LA soluzione!
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
È una bufala. ...farebbe così rumore da spaventare tutti gli animali nel raggio di km

Ma non è vero, normale catena kmc, guarnitura e pacco pignoni deore.
Rumore nella norma, con i lubrificanti umidi migliora ma dopo 50km nella polvere è tutto impastato ed è peggio che non averli messi e gli spray a secco lubrificano molto poco.

Incontro biker che sferragliano sul serio, altroché catena.

Non capisco perché un'esperienza diversa venga taacciata come bufala.
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
582
1
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Ma non è vero, normale catena kmc, guarnitura e pacco pignoni deore.
Rumore nella norma, con i lubrificanti umidi migliora ma dopo 50km nella polvere è tutto impastato ed è peggio che non averli messi e gli spray a secco lubrificano molto poco.

Incontro biker che sferragliano sul serio, altroché catena.

Non capisco perché un'esperienza diversa venga taacciata come bufala.
Quasi quasi ci provo, ho appena lavato la catena, provo a non ingrassarla
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Dal wd40......al nulla più assoluto......sembra una soluzione......post atomica.


dei mille mila tread sulla manuenzione catena devi ammettere che questo è almeno quello più originale... Tant'è che lancia nuove idee talmente innovative e rivoluzionarie che potrebbero cambiare il mondo della bicicletta per sempre :spetteguless:

e già nuovi seguaci vedono la luce...
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Al di la di tutte le discussioni, dato che questo sarà il 10 tread sulla manutenzione della catena aperto solo nell'ultimo mese, riporto come ho già fatto ormai altre volte, questo articolo scritto per il forum che, chiunque prima di aprire l'ennesimo tread come questo, avrebbe potuto trovare con un minimo di voglia di ricerca:

http://www.mtb-mag.com/la-lubrificazione-della-catena/






.


Quando ho cominciato a leggere questo forum sono partito utilizzando il tasto Cerca per cercare le info che mi servivano, poi ho scoperto come si accedeva al Tech Corner.
C'è un articolo (anche più di uno) su qualunque argomento, scritto da persone che ne sanno per davvero.
Non che un aprire un topic e dibattere sia sempre inutile, anzi. Ma aprirlo su argomenti come questo non puó che sconfinare nella diatriba...
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
582
1
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Quasi quasi ci provo, ho appena lavato la catena, provo a non ingrassarla

chissà che non diventi la nuova moda dell'estate...

Certo che se prima la ingrassavi , lo sporco era assicurato... la catena si lubrifica, non si ingrassa...
In effetti il grasso non deve fare proprio bene alla catena. Avete visto che questo tread serve almeno a dire che sicuramente la catena non va ingrassata [emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Detto questo se ci sono già discussioni simili e scritte da chi sa, tanto vale chiudere qui la presente
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
dei mille mila tread sulla manuenzione catena devi ammettere che questo è almeno quello più originale... Tant'è che lancia nuove idee talmente innovative e rivoluzionarie che potrebbero cambiare il mondo della bicicletta per sempre

E chissà quanti nuovi standard si affacceranno al mondo della bicicletta per rivoluzionarla: dry-chain, sand-chain, nut-chain, rust-chain, marmalade-chain e giù flame su flame di guerre per individuare lo standard migliore!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma perché quando si cambia catena è consigliabile togliere l olio nuovo

perche è un olio di mantenimento, molto colloso che serve a proteggerla dall umidita del trasporto e del luogo di stoccaggio.
non è un lubrificante idoneo all uso e appena si fa qualche chilometro si impasta con la polvere usurando precocemente la catena nuova
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
e lo stelo della forcella va lubrificato?

con che olio ed ogni quanto???

sulla bici al rientro del giro con un pennello pulito si puliscono steli e raschia polvere.
fatto questo si passa un velo di olio con un panno e si ripulisce il tutto
che olio usare ?????
sicuramente il migliore è il modello che si trova nelle spugnette poste al di sotto del raschiapolvere. in base alla forcella che hai cerca su internet che modello è (di solito 10 15w) e dove reperirlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo