catena

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non è adatto per essere usato sulle catene delle bici, per altri usi è un'altro discorso, poi ognuno è libero di fare ciò vuole, ma personalmente ne sconsiglio l'uso.
 

iPhranco

Biker serius
Per pulire la catena io uso un attrezzo apposta con uno sgrassante della finish line e poi per lubrificarla, a seconda della stagione, olio secco o non secco sempre finish line, una goccia per maglia. Poi una volta ogni 15/20 uscite smonto la catena e la metto a bagno nel petrolio bianco e la pulisco per bene con un pennellino, asciugo e soffio con il compressore e poi olio per bene dopo averla rimontata
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
visto che si è rientrati nell'enesimo tread WD40 Sì, WD40 No, mi permetto di scongiurare l'ennesima diatriba dirottandovi su una poco conosciuta ma pare quanto mai funzionale metodologia di lubrificare la catena...

La paraffina e la catena:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011

Lasciate perdere il WD40, questa è la vera rivoluzione! :mrgreen:


guardate negli stress test della catena, lubrificata con vari prodotti, dove si posiziona il WD40...

2a8l.png
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

iPhranco

Biker serius
Lo svelto si usa per lavare l'intera bici,ma puoi usare qualsiasi sgrassatore per piatti,se pulisce e sgrassa perfettamente i piatti in cui ""mangi"" immagina come puo' pulire perfettamente una bicicletta.

il wd40 va' applicato ad ogni uscita
non dico che devi usarlo per forza ma provalo,poi decidi se continuare a utilizzarlo oppure optare per altri tipi di lubrificanti specifici,a te la scelta =)


Gli sgrassanti da cucina puliscono benissimo, anche troppo...col rischio di opacizzare la verniciatura (esperienza personale). Poi ognuno è libero di far come vuole. Considera che al giro d'Italia le bici sono della squadra e non dei singoli e ogni stagione le cambiano...
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
La penso come Biker Drift, quello della parafina sarà anche un ottimo metodo ma sinceramente ci vogliono almeno 2/3 ore a fare tutto....smonta, monta....
Io rimango con il mio petrolio bianco (che con il puliscicatena la pulisce da dio) e il wd40
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
La penso come Biker Drift, quello della parafina sarà anche un ottimo metodo ma sinceramente ci vogliono almeno 2/3 ore a fare tutto....smonta, monta....
Io rimango con il mio petrolio bianco (che con il puliscicatena la pulisce da dio) e il wd40

al di la della paraffina, questo stress test:

Questo primo grafico mette a confronto l'efficienza di partenza di vari lubrificanti, la prima è paraffina pura senza nessun additivo, i valori indicano la dispersione in Watt su una potenza applicata di 250 Watt, i risultati sono una media di 3 test fatti con 3 catene top di gamma diverse: campagnolo, shimano e sram. Tutti i lubrificanti sono stati applicati ad immersione a caldo su catena perfettamente pulita con diluente con l'ausilio di un macchinario ad ultrasuoni.
La paraffina ottiene il miglior risultato, seguono 4 lubrificanti dry e light al teflon, buona parte dei restanti ottengono valori simili tra loro mentre in fondo troviamo gli Spray assieme a diversi lubrificanti light.

2a8l.png



Questo grafico si riferisce al test di durata e indica la variazione tra catena appena lubrificata e catena dopo lo stress test, la catena dopo la prova di efficienza iniziale viene cosparsa di terra per 30 secondi poi viene spruzzata con dell'acqua per 30 secondi e poi viene nuovamente cosparsa di terra per 30 secondi, dopo di che viene lasciata girare sul macchinario per 1 ora con una potenza di 250 Watt, alla fine viene verificata nuovamente l'efficienza. Anche in questo caso il test è stato ripetuto con 3 catene diverse per ogni lubrificante.
Anche qui la paraffina ottiene il miglior risultato migliorando le prestazione quasi del 20%, il motivo di questo miglioramento è che appena applicata la paraffina annulla i giochi della catena andando a creare piccoli attriti dove normalmente non ci sono che poi spariscono, anche il Park Tool CL-1 migliora dopo il test ma partiva da una base scarsa come anche il White Lightning Epic Ride, il Pedro's Ice Wax ottiene un peggioramento superiore al 60 %.

nd5y.png


dimostra quanto il WD40 non sia affidabile per la lubrificazione e la migliore resa della catena... Ci sono prodotti molto più adatti come si vede dal grafico stesso...
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Alla fine quello e' solo un grafico,ma bisogna vedere su che tipo di percorso hanno impostato lo sforzo della catena,se su l'everest potrei anche capirlo :D

sembra che se non si usa un particolare prodotto non si e' supereroi della mtb e che tutto debba andare male e rompersi,io ci viaggio tutti i giorni a WD40,niente di impegnativo ok ma ci ho viaggiato e ci viaggero' ancora e ho un supercancello con pezzi definiti superscadenti,l'usura c'e' :D
sarebbe gia' dovuto cadere a pezzi da un pezzo seguendo certi ragionamenti.


Guarda tu sei libero di fare quello che vuoi, ma dati alla mano quello è ciò che è dimostrato... Non mi ci voglio neanche mettere nella diatriba WD40 si WD40 no, ma da come mi hai detto che (non) controlli la trasmissione ti consiglierei di approfondire bene l'argomento... La bici non cade a pezzi, ma i pezzi poi possono diventare molto costosi se si usurano in modo anomalo senza controlli...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo