catena

angelo982

Biker novus
7/8/14
8
0
0
messina
Visita sito
buonasera amici del forum,

io sgrasso la catena con lo chaint de claire usando uno spazzolino,
ho alcuni dubbi riguardo la lubrificazione:

- va lubrificata ogni volta che si lava la bici?

- utilizzare un olio specifico per catene o un olio generico? meglio spray?

Ci sono altre parti da attenzionare dopo il lavaggio?? tipo forcella, dischi..

Grazie per le Vostre risposte.
 

maremmampedalata

Biker novus
9/8/14
27
1
0
51
Grosseto
www.facebook.com
Bike
Madone SLR6 Disc,Fat Bike Trek
Qualche anno fa durante una tappa del giro,ho avuto la possibilità di sbirciare dietro le quinte dove preparano le bici prima della partenza.Sopra a i banchi di lavoro ,c'erano molti prodotti sia per quanto riguarda la pulizia e lubrificazione di cui anche il WD40 e lo Svelto(sapone liquido).
Alla fine sono venuto a sapere che per la lubrificazione usano solo WD40 e per lavare lo svelto liquido...i prodotti che hanno li in bella vista cel'hanno perché sono tutti sponsor.

Il WD40 me lo porto sempre dietro da una vita ogni 40-50 km gli do una spruzzata è da 15 anni che lo uso mai avuto problemi.
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
io da quando non uso più il wd40 mi trovo molto meglio. cn quello mi trovavo la catena spesso secca e cigolante. si non si attacca la polvere e lo sporco ma a mio parere ammazza la catena. inoltre a mio parere bisognerebbe lubrificare SOLO la catena e non tutto il pacco pignoni perchè c'è il rischio che si rovinino i cuscinetti
 

ponzo79

Biker serius
20/8/12
222
2
0
Drena
Visita sito
Io la lavo con il petrolio bianco con il puliscicatena, ci vogliono pochi minuti e diventa come nuova.
Per oliarla uso sia il wd 40 che uno specifico per catene, ma sinceramente mi sembra che il wd 40 sia quello che va meglio... Ma la differenza è veramente minima
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....io sgrasso la catena con lo chaint de claire usando uno spazzolino, ho alcuni dubbi riguardo la lubrificazione:
- va lubrificata ogni volta che si lava la bici?
- utilizzare un olio specifico per catene o un olio generico? meglio spray?
Ci sono altre parti da attenzionare dopo il lavaggio?? tipo forcella, dischi..
Personalmente, quando ho tempo, pulisco accuratamente la catena con spazzolino e svelto.
La catena, dopo lavaggio ed accurata asciugatura, va necessariamente lubrificata con un apposito lubrificante per catene (lascia perdere il wd40, è inutile e dannoso). Quando si lava la bici sarebbe sempre preferifile lavare nel dettaglio anche la catena (sganciandola - utilissima in questo caso è la power-link). Sconsiglio gli oli spray perché il prodotto si potrebbe disperdere in tutte le direzioni, mentre è molto valida l'applicazione goccia a goccia direttamente sulle zone interessate delle singole maglie. Esistono in commercio molti prodotti validi, personalmente preferisco utilizzare il finisch line (verde) perchè è un prodotto di elevata qualità che si può impiegare tutto l'anno. Oltre alla catena è importante verificare lo stato generale del mezzo (e questa è una cosa che solo il pilota può valutare) e se necessario lubrificare tutte le altre componenti della bici che necessitano di questo intervento. In generale è bene lubrificare gli snodi dei deragliatori e gli steli della forcella (io li lubrifico), ma un'occhiata anche ai mozzi, alla serie sterzo o agli snodi del carro (per le full) non fà male.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Personalmente, quando ho tempo, pulisco accuratamente la catena con spazzolino e svelto.
La catena, dopo lavaggio ed accurata asciugatura, va necessariamente lubrificata con un apposito lubrificante per catene (lascia perdere il wd40, è inutile e dannoso). Quando si lava la bici sarebbe sempre preferifile lavare nel dettaglio anche la catena (sganciandola - utilissima in questo caso è la power-link). Sconsiglio gli oli spray perché il prodotto si potrebbe disperdere in tutte le direzioni, mentre è molto valida l'applicazione goccia a goccia direttamente sulle zone interessate delle singole maglie. Esistono in commercio molti prodotti validi, personalmente preferisco utilizzare il finisch line (verde) perchè è un prodotto di elevata qualità che si può impiegare tutto l'anno. Oltre alla catena è importante verificare lo stato generale del mezzo (e questa è una cosa che solo il pilota può valutare) e se necessario lubrificare tutte le altre componenti della bici che necessitano di questo intervento. In generale è bene lubrificare gli snodi dei deragliatori e gli steli della forcella (io li lubrifico), ma un'occhiata anche ai mozzi, alla serie sterzo o agli snodi del carro (per le full) non fà male.

Anche io oltre a non usare mai il wd-40, lubrifico sempre gli snodi dei deragliatori.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Perche' se non lo spruzzo mi si riempie tutto di polvere,lo uso come protezione,e ho notato che se lo passo pure sul telaio con un panno si sporca molto meno,c'e' chi lo usa anche per lucidare,inoltre lo spruzzo anche sulla forcella come protezione dalla ruggine.

Sul pacco pignoni ci spruzzo solo il wd40 nient'altro proprio perche' come dici tu stesso non si attacca la polvere e tutto resta pulito.
Io non ho mai avuto problemi di catena cigolante e lo spruzzo da 2 anni.

No aspè -.-:

Tu metti l' olio per prevenire che si attacchi al polvere?

Mha-.-:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo