Catena Shimano SLX 7100 - Consumo eccessivo?

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Beh, dipende dal costo. Se costa decisamente di più ma non dura di più non so quanto ne valga la pena :-)
La e12 EPT della KMC costa sui 50 euro, il doppio di una SLX.
Non temo che una catena ADATTA ANCHE alle ebike sciupi la “purezza” della mia bici, parto solo dal presupposto che il motore ha una coppia ben superiore a quelle delle mie gambe, quindi (al netto di trovate marketing) queste catene dovrebbero garantire una buona durata sulla muscolare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me cambia solo l'etichetta e il prezzo.
Poi tanto le corone e le cassette per ebike non le fanno, quindi rimarrebbero un punto "debole".
Anche a pensarci, il passo è quello, lo spessore è quello, e l'adamantio non esiste :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: LuboZ

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Della purezza frega un tubo, l'avevo valutata anche io come soluzione sulla 2x9 (che mangia trasmissioni come io biscotti a colazione) :mrgreen:
Ma alla fine non l'avevo valutata come conveniente.
Però sono assolutamente favorevole ad esperimenti, quindi fa sapere come si comporta :-)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Per me cambia solo l'etichetta e il prezzo.
Poi tanto le corone e le cassette per ebike non le fanno, quindi rimarrebbero un punto "debole".
Anche a pensarci, il passo è quello, lo spessore è quello, e l'adamantio non esiste :mrgreen:
Può essere ma questo potrebbe essere portato a qualunque livello della produzione di catene "muscolari" (che orrore..).
In verità sappiamo che gli acciai non sono tutti uguali, come anche le lavorazioni, e in via gnenerale do sempre credito a quanto mi viene raccontato (purché con un razionale) fino a riscontro diretto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Può essere ma questo potrebbe essere portato a qualunque livello della produzione di catene "muscolari" (che orrore..).
In verità sappiamo che gli acciai non sono tutti uguali, come anche le lavorazioni, e in via gnenerale do sempre credito a quanto mi viene raccontato (purché con un razionale) fino a riscontro diretto.
Se non fosse che slx e xtr hanno stesso trattamento d'attrito siltec, quindi di base, sono qualitativamente molto simili.
La filosofia slx è prestazioni analoghe alle versioni superiori con rinunce su peso e finitura.
Molto del costo delle catene infatti (e non solo di quelle) è nella lavorazione e nella finitura, tipo maglie forate, perni forati, protezione antiruggine, ecc.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
La e12 EPT della KMC costa sui 50 euro, il doppio di una SLX.
Non temo che una catena ADATTA ANCHE alle ebike sciupi la “purezza” della mia bici, parto solo dal presupposto che il motore ha una coppia ben superiore a quelle delle mie gambe, quindi (al netto di trovate marketing) queste catene dovrebbero garantire una buona durata sulla muscolare.
Se effettivamente c'è differenza sulle catene per e-bike essendo la larghezza sempre quella immagino sia sulla durezza del materiale, non è che poi faccia l'effetto contrario cioè la catena magari dura di più ma fa fuori prima il pacco? :quinonsp: :-|
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La e12 EPT della KMC costa sui 50 euro, il doppio di una SLX.
Non temo che una catena ADATTA ANCHE alle ebike sciupi la “purezza” della mia bici, parto solo dal presupposto che il motore ha una coppia ben superiore a quelle delle mie gambe, quindi (al netto di trovate marketing) queste catene dovrebbero garantire una buona durata sulla muscolare.
Catene per ebike non esistono , magari sono più lunghe delle classiche ma anche no , con 126 maglie si arriva ovunque
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per esistere esistono, bisognerebbe capire cosa cambia esattamente, sempre se cambia per davvero. Se per esempio il rinforzo riguarda solo i pin, per ridurre il rischio di strapparla con la troppa putenza :-) , la cosa non avrebbe particolare effetto sulla durata
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vorrei aprirli e confrontarli con i classici quei pin ma magri è come dici tu , vale anche per le gomme , per le forcelle e per molte altri componenti?
L ho usata si chiama e 12 kmc. Ha dei PIN maggiorati e più robusti.la differenza si nota con le e-bike.dato che con 90 nm le catene si aprono come cozze se sbagli cambiata.per le gomme e le forcelle ho sempre usato quelle che usavo per le muscolari magari con taratura molto diversa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per esistere esistono, bisognerebbe capire cosa cambia esattamente, sempre se cambia per davvero. Se per esempio il rinforzo riguarda solo i pin, per ridurre il rischio di strapparla con la troppa putenza :-) , la cosa non avrebbe particolare effetto sulla durata
Bo io quando avevo l elettrica , motore Yamaha e tanti nm ,prendevo catene gx normali e mai avuto il minimo problema , credo più al marketing visto che ormai l elettrica la fa da padrone
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ritornando al discorso catena Shimano slx 12 v . La uso attualmente nella e-bike light che sviluppa di picco solo 60 nm di coppia max. a volte ho montato anche la gx Eagle .grosse differenze di usura non ne ho trovato , sempre attorno ai 700 km l ho sostituita con molto disl ,circa 15k mt . L.unica catena che ho provato e resiste un po' di più allo snervamento e allungamento è la x01 Eagle,ma costa un esagerazione. Il gioco non vale la candela
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un slx costa 23 euro un'xtr 49.
Per essere conveniente deve durare più del doppio, per me è un miraggio.
Più del doppio di 620 km non è un miraggio, è il minimo sindacale, e assolutamente ottenibile per quello che ho visto io. 620 km sono una barzelletta, dovrei cambiare 1 catena e mezza al mese, mi dura di più la pressione nei copertoni
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo