Ottimo prezzo se anche dura 1000 km ci sta eccomeQuest'ultima l'ho trattata da subito con lo Squirt e messo anche corona nuova, vediamo quanti km farà prima di aver bisogno di essere cambiata.
È una X11, presa al Decathlon a "ben" 16.99€
Catena, qualità/ prezzo su shimano , secondo me è la XT. Personalmente l’ho trovata migliore nella precisione rispetto a m6100/7100. Si trova in promo sui 23/25€ online e a differenza delle altre due è un po’ più resistente alla ruggine (almeno per quando mi riguarda) .. comunque le catene shimano 12v non durano molto..beh 30 secondi no.. ma nemmeno 30 minuti.. toglie la vecchia.. metti su la nuova intera, la accorci, metti la falsamaglia e il gioco è fatto..
io poi non sgrasso niente..(lavoro che secondo me si può tranquillamente evitare) faccio le prime 1 o 2 uscite con catena nuova col grasso.. poi lavo la bici, sgrasso e lubrifico con olio..
io da un pò di tempo sto usando le deore m6100 prese su bike discount a 21 euro.. ci faccio gli stessi 1500-2000km che facevo con le GX o con le XT.. non noto particolari differenze.. anche i miei amici usano quella e vanno benone..
cioè magari con delle XO1 o delle XTR qualche differenza di durata c'è.. magari anzichè cambiare 3 catene all'anno ne cambierei 2.. ma appunto io ci metto talmente poco a cambiarle che per me non ne vale la pena di spendere 40-50 euro per una catena top.. anche perchè secondo me le deore hanno comunque un'ottima fattura
che io sappia di regola le catene 7/8/9/10v non vanno cambiate a 0.5 ma a 0.8/1.0 infatti se ci fai caso in commercio ci sono tanti calibri per la catena "vecchi" che hanno quelle come misure di riferimento. Ovvio arrivare ad 1.0 e' tanto, ma se la cambi con calma quando superi lo 0.8 vai bene.Ora, sto sbagliando io qualcosa con la misura (magari la 11v ha meno gioco e quindi fornisce di base una misura più unifome mentre la 9v risente maggiromente dei giochi, magari non sono al corrente che le catene per cambi con meno velocità hanno un passo maggiore...) o davvero quelle catene sono fatte con quella parte del corpo che sta sul sellino?
..diciamo che avendo gia una misura"allungata"nn c e il rischio che abbia l errore di passo con il pp e nn ti da problemi...il su un 7v alla seconda catena(teva)nn misurata da nuova,mi ha dato qualche noia i primi 15 giorni e poi si e messa a lavorar bene sul pp...ora nn perde 1 colpo!..al costo di quei componenti,nn bado molto alla manutenzione:se m avesse fatto dannare,avrei rimontato la vecchia,ordinato un pp nuovo e sostituito il tutto in 1 secondo momento...cosa differente su 11 e 12 v dove i prezzi son tutt altra cosa...Quello ci sta (anche se la 11v Shimano non è che l'abbia pagata uno sproposito).
E' però il passo di partenza e la difformità dello stesso ad avermi un po' sorpreso. Ok una catena usata, ma una nuova...
Chiaramente se il passo è a culo da nuova, lo sarà anche da usurata.
Io arrivo sempre a 1, il mio calibro ha 0.75 e 1.che io sappia di regola le catene 7/8/9/10v non vanno cambiate a 0.5 ma a 0.8/1.0 infatti se ci fai caso in commercio ci sono tanti calibri per la catena "vecchi" che hanno quelle come misure di riferimento. Ovvio arrivare ad 1.0 e' tanto, ma se la cambi con calma quando superi lo 0.8 vai bene.
esattamente come la st530 di cui parlavo prima... anche se quella e' 1x9Io arrivo sempre a 1, il mio calibro ha 0.75 e 1.
Ma ho tutti denti in acciaio, e tutte dentature che costano poco (3x9).
Mi sento di darti 2 consigli: il primo è quello di comprare il tool di shimano per misurare la catena, il secondo è di comprare la catena XT. PS: su che pignoni è corona li usi?Rispolvero questa discussione: l'1 ottobre ho montato la nuova catena(slx 12v):ho fatto 800km e con il calibro misuro un usura di 132.9 su varie maglie mentre in altre misuro 132.7/8
Sono gia alla seconda catena che faccio fuori e vi chiedevo un consiglio su quale catena montare calcolando costi e durata:sono un maniaco della pulizia ma sono rimasto un po' deluso dalla durata delle catene deore(montata di serie e durata 1200km) ed slx(800km fino ad adesso ma la spingo fino a 1000) perchè sull'altra bici montavo catene gx che mi sono durate pure 1800km.
Su un budget di 35 euro ero indeciso su due opzioni: catena xt 126 maglie oppure kmc con il trattamento dorato.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Il pacco pignoni è un slx 10-51 mentre la corona è una raceface su guarnitura Affect cinchMi sento di darti 2 consigli: il primo è quello di comprare il tool di shimano per misurare la catena, il secondo è di comprare la catena XT. PS: su che pignoni è corona li usi?
Andrea
Per quello che ho notato sulla mia esperienza personale, mi sembra abbia maggiore resistenza anche alle condizi gravose, altra cosa che ho constatato è che con le corone originali shimano la catena ha un consumo più omogeneo. Al momento utilizzo PP XT con catena XT e corona UL e ThirteenIl pacco pignoni è un slx 10-51 mentre la corona è una raceface su guarnitura Affect cinch
Ho il classico strumento con le tacchette 0.5/.075/1 e mi dice che devo quasi cambiarla(sta per entrare lo 0.75)
La catena xt è indice di maggiore durata?
Grazie mille, andrò sulla Xt e speriamo che duri qualcosa di più(anche perchè la catena dorata non centra un mazza con il colore del telaioPer quello che ho notato sulla mia esperienza personale, mi sembra abbia maggiore resistenza anche alle condizi gravose, altra cosa che ho constatato è che con le corone originali shimano la catena ha un consumo più omogeneo. Al momento utilizzo PP XT con catena XT e corona UL e Thirteen
Kmc le fa anche silver e nere, ma costano una fucilata fai meglio a comprare la xt.. E se puoi metti anche la corona shimano..Grazie mille, andrò sulla Xt e speriamo che duri qualcosa di più(anche perchè la catena dorata non centra un mazza con il colore del telaio)
80 euro e passa di catena? no grazie non sono cosi racingKmc le fa anche silver e nere, ma costano una fucilata fai meglio a comprare la xt.. E se puoi metti anche la corona shimano..
Io con la XT ho fatto 3300km quest’anno , la tengo estremamente pulita e cerco di usare una una rapportatura giusta e non sempre impiccata , quando usavo la 30 e la 32 facevo sempre fuori la catena alla svelta perché mi trovavo sempre a spingere sul 10T, adesso alterno la 32 alla 34 e le catene mi durano molto di piùGrazie mille, andrò sulla Xt e speriamo che duri qualcosa di più(anche perchè la catena dorata non centra un mazza con il colore del telaio)
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?