Catena che cade (Sram Eagle GX)

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho avuto negli ultimi 3 anni, SX, GX normale, GX Lunar, e ora X01 e al terzo click senza pedalare non sale oltre
MauroPS ma portarlo da uno bravo? (Ok mi puoi rispondere vacci te da uno bravo :smile: )
ovviamente pedalando, o facendo ruotare i pedali sul cavalletto. avevo fatto una prova ma domani la rifaccio, magari ho preso un abbaglio.

cmq oggi il cambio non mi ha dato problemi.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho lo stesso problema. Nel mio caso è lo Sram NX. Quando la catena cade è come nella foto. Questo problema è sbucato quando ho sostituito la corona da 34 denti con quella da 30 (sempre Sram). All'inizio ho tolto solo 1 maglia poi quando ha iniziato a cadere ho provato a toglierne un'altra, ma continua a cadere. Ho provato a regolare la distanza tra le pulegge con la dima ma sembra a posto.
In teoria da 34 a 30 denti si dovrebbe togliere una sola maglia (dando per scontato che la lunghezza catena col 34 fosse ok)
(34-30)/2=2 denti -> 1 maglia
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quindi da 32 a 30 nessuna maglia da togliere? Eppure anch'io passando da corona da 32 a corona da 30, trovo la catena un po' lenta sul pignone da 10
In teoria no, non dovresti accorciare la catena; sul pignone più grande come lavora il cambio ? è al limite o ipotizzando di togliere una maglia potrebbe andare ?
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ho avuto negli ultimi 3 anni, SX, GX normale, GX Lunar, e ora X01 e al terzo click senza pedalare non sale oltre
MauroPS ma portarlo da uno bravo? (Ok mi puoi rispondere vacci te da uno bravo :smile: )
Idem...sale di 3 pignoni
ovviamente pedalando, o facendo ruotare i pedali sul cavalletto. avevo fatto una prova ma domani la rifaccio, magari ho preso un abbaglio.

cmq oggi il cambio non mi ha dato problemi.
Sul cavalletto è molto falsata la prova,specie su una full che non hai peso sul carro che tensiona la catena...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho rifatto la prova sul cavalletto.

messo sul pignone piccolo, cominciato a girare i pedali, premuto la leva fino in fondo:
salto di 7 pignoni.

giro ancora, ri premo di nuovo la leva, arrivo al 52.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.556
2.075
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
qua dice che il single shift aiuta nelle bici elettriche e fa un pignone alla volta al posto di massimo 5.
(can only shift one at a time instead of going up in jumps of max. 5 gears.)

e siamo già più di tre...


ma quello è da ebike mica per me, ancora le dita mi funzionano e pure le gambe

1649065812390.png

io ho quello di sinistra
tutto ciò che è "ebike ready" per me è...insomma non lo posso scrivere perchè l'ultima volta marco mi ha bannato
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

spiderontheweb

Biker novus
15/3/18
25
0
0
41
Torino
Visita sito
Bike
RR
Ho lo stesso problema. Nel mio caso è lo Sram NX. Quando la catena cade è come nella foto. Questo problema è sbucato quando ho sostituito la corona da 34 denti con quella da 30 (sempre Sram). All'inizio ho tolto solo 1 maglia poi quando ha iniziato a cadere ho provato a toglierne un'altra, ma continua a cadere. Ho provato a regolare la distanza tra le pulegge con la dima ma sembra a posto.

Ho verificato il fine corsa alto e le pulegge sono allineate, però avvitanto o svitando la vite mi sembra che il forcellino non si muova. Avvito e svito completamente ma il forcellino lo vedo fermo. Invece la vite del fine corsa della corona piccola si sposta. Cosa potrebbe essere? L'unica cosa che non ho toccato è la tensione del filo del cambio perchè togliendo 2 maglie sale e scende abbastanza bene (con 1 sola maglia in meno invece non era molto preciso). Idee?
Ho aggiunto una delle 2 maglie che avevo tolto, ritoccato un po' la distanza tra la puleggia e il pacco pignoni, ho chiuso quasi completamente le vite del fine corsa superiore e ho regolato la tensione del cavo. Da qualche prova che ho fatto sembra non cadere
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il cambio sale di 5 pignoni.
lo faceva perfino il mio vecchio xx 10V che con 2 "ditate" passava dal più piccolo al più grande.

Comunque secondo me hai il cambio regolato male.
Vedendo la foto il cambio nell'ultimo pignone è troppo spostato verso i raggi e quindi la catena rimane sopra i denti per poi scendere sulla corona mentre ruota perchè viene "tirata dentro" dalla linea catena.
A me sembra questo.
A meno che non hai il forcellino storto ma hai detto di averlo verificato...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
il cambio sale di 5 pignoni.
lo faceva perfino il mio vecchio xx 10V che con 2 "ditate" passava dal più piccolo al più grande.

Comunque secondo me hai il cambio regolato male.
Vedendo la foto il cambio nell'ultimo pignone è troppo spostato verso i raggi e quindi la catena rimane sopra i denti per poi scendere sulla corona mentre ruota perchè viene "tirata dentro" dalla linea catena.
A me sembra questo.
A meno che non hai il forcellino storto ma hai detto di averlo verificato...
possibile, ho regolato di nuovo il fine corsa e spostato la linea catena di 2 mm (tramite distaziatore del movimento centrale), negli ultimi due giri non ho avuto problemi, anche se ci sono andato più delicato col cambio, evitando di passare dal pignone di mezzo al 52 in un colpo solo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
possibile, ho regolato di nuovo il fine corsa e spostato la linea catena di 2 mm (tramite distaziatore del movimento centrale), negli ultimi due giri non ho avuto problemi, anche se ci sono andato più delicato col cambio, evitando di passare dal pignone di mezzo al 52 in un colpo solo.
se il fine corsa superiore è regolato bene non dovresti avere problemi anche "salendo" 5 pignoni perchè si tratta di un vero e proprio "blocco" allo spostamento del deragliatore. Forse usandolo ti si era leggermente sregolato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo