Catena che cade (Sram Eagle GX)

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
intanto ho guadagnato 2 mm, di più comunque non si può. ora la catena è dritta sul settimo pignone contando dal piccolo.
poi controllo anche i forcellino, dopo aver preparato la cena altrimenti mi sbattono fuori di casa...
intanto grazie a a tutti
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
È un effetto visivo oppure i denti indicati sono rovinati ?
 

Allegati

  • sram.jpg
    sram.jpg
    1,1 MB · Visite: 75

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
mettendo la bici sul cavalletto e forzando la cambiata a gruppi di 5 pignoni alla volta ho notato che la catena si posiziona per qualche mezzo giro così, ovvero i denti non entrano bene nella stessa. non succede sempre ma ogni tanto.
A prescindere dai problemi di caduta di catena, quando fai queste prove sul cavalletto senza lo sforzo della pedalata è normale che a volte lo faccia, soprattutto sui 3 pignoni più grandi.
È una delle super caratteristiche della serie eagle.
La catena ha bisogno dello sforzo per posizionarsi correttamente sul pignone.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.648
29.099
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A prescindere dai problemi di caduta di catena, quando fai queste prove sul cavalletto senza lo sforzo della pedalata è normale che a volte lo faccia, soprattutto sui 3 pignoni più grandi.
È una delle super caratteristiche della serie eagle.
La catena ha bisogno dello sforzo per posizionarsi correttamente sul pignone.
Mmm può anche darsi e si sotto sforzo ingaggia sicuramente ma anche sul cavalletto non deve scavallare così ma deve andare bene.
Da regolare
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A prescindere dai problemi di caduta di catena, quando fai queste prove sul cavalletto senza lo sforzo della pedalata è normale che a volte lo faccia, soprattutto sui 3 pignoni più grandi.
È una delle super caratteristiche della serie eagle.
La catena ha bisogno dello sforzo per posizionarsi correttamente sul pignone.
questo un po' mi rincuora.

ho visto che pedalando all'indietro sul 52 la catena scende di brutto, ma non lo fa sempre. tipo faccio 5 prove una volta scende e 4 no... però scende sempre nello stesso punto.
forse dipende sempre dalla bici sul cavalletto.

ho verificato il forcellino e non ho mai avuto un forcellino così dritto!

se fosse qualche dentino storto? a me sembrano tutti diversi, come faccio a capirlo?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.648
29.099
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
questo un po' mi rincuora.

ho visto che pedalando all'indietro sul 52 la catena scende di brutto, ma non lo fa sempre. tipo faccio 5 prove una volta scende e 4 no... però scende sempre nello stesso punto.
forse dipende sempre dalla bici sul cavalletto.

ho verificato il forcellino e non ho mai avuto un forcellino così dritto!

se fosse qualche dentino storto? a me sembrano tutti diversi, come faccio a capirlo?
Scende quasi a tutti pedalando all’indietro 12 e scende sempre dove ci sono gli ingaggi per farlo salire andando in verso contrario gli ingaggi fanno scendere
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
questo un po' mi rincuora.

ho visto che pedalando all'indietro sul 52 la catena scende di brutto, ma non lo fa sempre. tipo faccio 5 prove una volta scende e 4 no... però scende sempre nello stesso punto.
forse dipende sempre dalla bici sul cavalletto.

ho verificato il forcellino e non ho mai avuto un forcellino così dritto!

se fosse qualche dentino storto? a me sembrano tutti diversi, come faccio a capirlo?
Ma... il discorso che girando in senso antiorario scenda sul rapporto più piccolo non dipende dalla prova sul cavalletto, quello che intendo dire é che se per prova tenessi appena pelato il freno post quello che ti è successo della catena sfalsata sul pignone non dovrebbe presentarsi.
Per quanto riguarda i problemi di cambiata il 90 % sono dovuti per la distanza puleggia B oppure lunghezza errata catena
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma... il discorso che girando in senso antiorario scenda sul rapporto più piccolo non dipende dalla prova sul cavalletto, quello che intendo dire é che se per prova tenessi appena pelato il freno post quello che ti è successo della catena sfalsata sul pignone non dovrebbe presentarsi.
Per quanto riguarda i problemi di cambiata il 90 % sono dovuti per la distanza puleggia B oppure lunghezza errata catena
distanza puleggia ok, catena anche.

allora è normale, non lo sapevo. avevo fatto un puntino col pennarello rosso ed è proprio vicino ad uno di quei punti.

comunque girando in bici il problema si è presentato quando ho fatto una cambiata verso il 52 partendo da metà pignoni... è come se avesse problemi a gestire 4 o 5 salti di pignone in un colpo solo. non è che si può regolare la leva del cambio per averne meno?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.648
29.099
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
distanza puleggia ok, catena anche.


allora è normale, non lo sapevo. avevo fatto un puntino col pennarello rosso ed è proprio vicino ad uno di quei punti.

comunque girando in bici il problema si è presentato quando ho fatto una cambiata verso il 52 partendo da metà pignoni... è come se avesse problemi a gestire 4 o 5 salti di pignone in un colpo solo. non è che si può regolare la leva del cambio per averne meno?
Il problema di catena che scende all indietro cala fino a sparire quando la catena si allunga, ma indietro tanti si lamentano di questo ma non serve pedalare indietro.
Che io sappia e mi pare sram va su di tre non di 4 o 5 e non si può regolare
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Con Sram,sulle trasmissioni , ogni tanto leggo di questi problemi dove la soluzione sembra molto difficile da trovare.
ecco perchè sono scettico sull'acquisto di bici con questa marca di trasmissioni.
Speriamo bene con la RR xc500 che ho acquistato per la mia compagna, che appunto monta il GX lunar
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.254
14.329
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se è tutto nuovo e tutto andava bene fino a poco fa e non sei caduto, l'unica cosa che si può modificare da sola è la tensione del cavo che diminuisce dopo le prime uscite.
In questo caso devi svitare la ghiera sul deragliatore per ridare tensione.

Il resto non si può modificare da solo, quindi o hai un sabotatore o è solo il cavo, oppure il problema lo avevi anche prima
 
  • Mi piace
Reactions: J.Pedro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.482
2.429
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
controlla la gabbia del cambio, sul 12v essendo molto lunga si piega facilmente anche con un rametto insignificante mentre pedali e questo spiegherebbe perchè la catena è caduta tra i raggi.
metti il 52 e guarda da dietro se la catena è allineata alla gomma.
Nel mio gruppo tutti stiamo combattendo con le gabbie storte senza mai cadere.
la tensione del cavo non giustifica la caduta tra i raggi perchè il fine corsa è indipendente e sta sul cambio.
altro sospetto è il forcellino, per piegarlo ci vuole di più ma può bastare anche poggiare a tera la bici sul cambio
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
controlla la gabbia del cambio, sul 12v essendo molto lunga si piega facilmente anche con un rametto insignificante mentre pedali e questo spiegherebbe perchè la catena è caduta tra i raggi.
metti il 52 e guarda da dietro se la catena è allineata alla gomma.
Nel mio gruppo tutti stiamo combattendo con le gabbie storte senza mai cadere.
la tensione del cavo non giustifica la caduta tra i raggi perchè il fine corsa è indipendente e sta sul cambio.
altro sospetto è il forcellino, per piegarlo ci vuole di più ma può bastare anche poggiare a tera la bici sul cambio
il forcellino l'ho già verificato con la dima ed è ok.

proverò anche a controllare meglio la gabbia del cambio, effettivamente un rametto me lo sono preso, ma non mi sembrava avesse fatto danni.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.648
29.099
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
controlla la gabbia del cambio, sul 12v essendo molto lunga si piega facilmente anche con un rametto insignificante mentre pedali e questo spiegherebbe perchè la catena è caduta tra i raggi.
metti il 52 e guarda da dietro se la catena è allineata alla gomma.
Nel mio gruppo tutti stiamo combattendo con le gabbie storte senza mai cadere.
la tensione del cavo non giustifica la caduta tra i raggi perchè il fine corsa è indipendente e sta sul cambio.
altro sospetto è il forcellino, per piegarlo ci vuole di più ma può bastare anche poggiare a tera la bici sul cambio
Che cade internamente è certo il fine corsa , ma che stia ingaggiata così sul 52 è il cavo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Che cade internamente è certo il fine corsa , ma che stia ingaggiata così sul 52 è il cavo.
ma il fine corsa mica si sposta da solo, se i primi 200 km non è mai caduta vuol dire che era settato bene o almeno benino. :smile:
comunque ho fatto 1/4 di giro per spostare il cambio verso l'interno. è che piove a dirotto e non posso provare la bici...
ho guardato bene e la gabbia mi pare parallela alla gomma, non vedo deviazioni.


cosa intendi per "è il cavo"?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo