Catena che cade (Sram Eagle GX)

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sram.jpg

Fino a l'altro ieri andava come un orologio, ieri mi è caduta la catena 3 volte in salita cambiando fino al 52 e mi sono ritrovato a pedalare a vuoto...
La catena è caduta sia dalla corona davanti che dall'ultimo pignone dietro.
è tutto nuovo e regolato da me (il che non è una garanzia :oops: ).

mettendo la bici sul cavalletto e forzando la cambiata a gruppi di 5 pignoni alla volta ho notato che la catena si posiziona per qualche mezzo giro così, ovvero i denti non entrano bene nella stessa. non succede sempre ma ogni tanto.

da dove comincio a controllare?
la distanza puleggia cambio l'ho controllata con la dima, i fine corsa mi sembrano a posto, non sono ancora caduto...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.484
3.369
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vedi l'allegato 521257

Fino a l'altro ieri andava come un orologio, ieri mi è caduta la catena 3 volte in salita cambiando fino al 52 e mi sono ritrovato a pedalare a vuoto...
La catena è caduta sia dalla corona davanti che dall'ultimo pignone dietro.
è tutto nuovo e regolato da me (il che non è una garanzia :oops: ).

mettendo la bici sul cavalletto e forzando la cambiata a gruppi di 5 pignoni alla volta ho notato che la catena si posiziona per qualche mezzo giro così, ovvero i denti non entrano bene nella stessa. non succede sempre ma ogni tanto.

da dove comincio a controllare?
la distanza puleggia cambio l'ho controllata con la dima, i fine corsa mi sembrano a posto, non sono ancora caduto...
Partirei dall'allineamento forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Partirei dall'allineamento forcellino.
potrebbe essere arrivato storto?

ma la catena è recente?
perchè pare che il passo della catena non corrisponda a quello del pignone.
e è così l'una e/o l'altro è da cambiare
ho preso il gruppo completo... la catena è giusta, altrimenti non ci avrei fatto 300km...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.579
2.093
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
la tensione del cavo è corretta? fai delle prove, caricala e scaricala dal manettino per vedere se migliora o peggiora per salire sui grandi.
nella foto sembra che la catena non entra nel pignone grande, è nuovo anche il pacco? (manco per niente si vede dalla foto)
altra cosa che mi ha fatto perdere tempo era la falsa maglia non perfettamente incastrata nei dentini

edit
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
821
306
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Giusto settimana scorsa un mio amico mi ha portato la bici e faceva la stessa cosa, aveva la linea catena sbagliata, corona troppo esterna, non potendo agire su questa ho spostato lo spessore del movimento centrale dal lato corona all'altro e il problema è sparito.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Giusto settimana scorsa un mio amico mi ha portato la bici e faceva la stessa cosa, aveva la linea catena sbagliata, corona troppo esterna, non potendo agire su questa ho spostato lo spessore del movimento centrale dal lato corona all'altro e il problema è sparito.
ho notato pure io la linea catena esasperata sul 52... ma come si sposta la corona sul GX?
cioè devo spostare lo spessore del movimento centrale?
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
però se per 300 km ha funzionato come un orologio svizzero, significa che la linea catena per quanto "estrema" (come sempre sui 12v) va comunque bene.
Secondo me il problema è da ricercare più nella regolazione del cambio o nel forcellino che si è leggermente stortato
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo