Catena che cade (Sram Eagle GX)

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.547
28.891
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma il fine corsa mica si sposta da solo, se i primi 200 km non è mai caduta vuol dire che era settato bene o almeno benino. :smile:
comunque ho fatto 1/4 di giro per spostare il cambio verso l'interno. è che piove a dirotto e non posso provare la bici...
ho guardato bene e la gabbia mi pare parallela alla gomma, non vedo deviazioni.


cosa intendi per "è il cavo"?
Regolalo in modo che non salga sul 52 e poi ti avvicini , capita eccome che cambi idea anche il fine corsa
Il cavo è teso troppo per me
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Che cade internamente è certo il fine corsa , ma che stia ingaggiata così sul 52 è il cavo.
il cavo non può essersi tirato da solo e pure il fine corsa non si sposta.
mi è capitato che piegando la gabbia si spostasse tutto con conseguente caduta della catena, idem con il forcellino.
certo qui è tanta roba e dovrebbe vederlo subito
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.547
28.891
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il cavo non può essersi tirato da solo e pure il fine corsa non si sposta.
mi è capitato che piegando la gabbia si spostasse tutto con conseguente caduta della catena, idem con il forcellino.
certo qui è tanta roba e dovrebbe vederlo subito
A me capita se un ramo o qualcosa entra nel cambio che arrivo a casa e devo risistemare tutto, cavo e misura puleggia , finecorsa ,no hai ragione
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A me capita se un ramo o qualcosa entra nel cambio che arrivo a casa e devo risistemare tutto, cavo e misura puleggia , finecorsa in ed fino no hai ragione
cioè a te un ramo sposta la posizione del cambio e fine corsa? per me è semplicemente storto e di conseguenza tensione cavo e fine corsa risultano sballati.
un amico ha raddrizzato tante volte la gabbia slx che ormai si storce pure quand'è la vede la salita
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.547
28.891
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
cioè a te un ramo sposta la posizione del cambio e fine corsa? per me è semplicemente storto e di conseguenza tensione cavo e fine corsa risultano sballati.
un amico ha raddrizzato tante volte la gabbia slx che ormai si storce pure quand'è la vede la salita
Del fine corsa ho scritto no , ma il cambio si sregola eccome e di conseguenza la tensione del cavo
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Comunque se ti può servire io ho avuto un problema simile sulla mia: la catena cadeva sempre oltre la corona più grande. Ho regolato fine corsa e cambiata ma il problema si ripresentava sempre fino a quando non ho tolto una maglia in più dalla catena e ho risolto. Prova così
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Comunque se ti può servire io ho avuto un problema simile sulla mia: la catena cadeva sempre oltre la corona più grande. Ho regolato fine corsa e cambiata ma il problema si ripresentava sempre fino a quando non ho tolto una maglia in più dalla catena e ho risolto. Prova così
ma avevi messo per sbaglio una maglia in più o era giusta la lunghezza?
 

spiderontheweb

Biker novus
15/3/18
25
0
0
42
Torino
Visita sito
Bike
RR
Vedi l'allegato 521257

Fino a l'altro ieri andava come un orologio, ieri mi è caduta la catena 3 volte in salita cambiando fino al 52 e mi sono ritrovato a pedalare a vuoto...
La catena è caduta sia dalla corona davanti che dall'ultimo pignone dietro.
è tutto nuovo e regolato da me (il che non è una garanzia :oops: ).

mettendo la bici sul cavalletto e forzando la cambiata a gruppi di 5 pignoni alla volta ho notato che la catena si posiziona per qualche mezzo giro così, ovvero i denti non entrano bene nella stessa. non succede sempre ma ogni tanto.

da dove comincio a controllare?
la distanza puleggia cambio l'ho controllata con la dima, i fine corsa mi sembrano a posto, non sono ancora caduto...

Ho lo stesso problema. Nel mio caso è lo Sram NX. Quando la catena cade è come nella foto. Questo problema è sbucato quando ho sostituito la corona da 34 denti con quella da 30 (sempre Sram). All'inizio ho tolto solo 1 maglia poi quando ha iniziato a cadere ho provato a toglierne un'altra, ma continua a cadere. Ho provato a regolare la distanza tra le pulegge con la dima ma sembra a posto.

Ho verificato il fine corsa alto e le pulegge sono allineate, però avvitanto o svitando la vite mi sembra che il forcellino non si muova. Avvito e svito completamente ma il forcellino lo vedo fermo. Invece la vite del fine corsa della corona piccola si sposta. Cosa potrebbe essere? L'unica cosa che non ho toccato è la tensione del filo del cambio perchè togliendo 2 maglie sale e scende abbastanza bene (con 1 sola maglia in meno invece non era molto preciso). Idee?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho lo stesso problema. Nel mio caso è lo Sram NX. Quando la catena cade è come nella foto. Questo problema è sbucato quando ho sostituito la corona da 34 denti con quella da 30 (sempre Sram). All'inizio ho tolto solo 1 maglia poi quando ha iniziato a cadere ho provato a toglierne un'altra, ma continua a cadere. Ho provato a regolare la distanza tra le pulegge con la dima ma sembra a posto.

Ho verificato il fine corsa alto e le pulegge sono allineate, però avvitanto o svitando la vite mi sembra che il forcellino non si muova. Avvito e svito completamente ma il forcellino lo vedo fermo. Invece la vite del fine corsa della corona piccola si sposta. Cosa potrebbe essere? L'unica cosa che non ho toccato è la tensione del filo del cambio perchè togliendo 2 maglie sale e scende abbastanza bene (con 1 sola maglia in meno invece non era molto preciso). Idee?
se spingi il cambio a mano oltre al 52, avvitando il fin corsa dovresti una resistenza.
se avviti dovresti vedere le pulegge spostarsi in fuori.
sicur che tu sia agendo sul finecorsa giusto e non su quello del pignone piccolo vite B?


PER ME un cambio regolato bene , sul pignone più grande il cambio deve potersi spostare di 1mm verso il fine corsa senza far cadere la catena, altrimenti avresti filo e comando tirati in maniera eccessiva e alla lunga si rovinano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo