Catena btwin fuori misura dopo 500km e successivo rinnovo trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Intende il freesbee di plastica trasparente lato ruota dietro la cassetta. Per il biker un pelo evoluto e' come fumo negli occhi, roba da citybike, orrore e raccapriccio per intenderci.
Toglilo che per lo piu' da sol problemi e serve a niente se il cambio e' ben regolato.
Aaaaa, capito, qui sul forum mi hanno detto di non toglierlo che protegge i raggi da un' eventuale caduta della catena.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Piu' che tirarla lucida devi mettere l'olio giusto e solo dove serve, ossia dentro i perni della catena e i rullini.
Corone, pignoni e il resto della catena deve rimanere asciutto e lindo, se no attira sporco e fa solo morchia abrasiva.
In questo modo basta una spazzolatina quando torni, una passata di straccio, un nuovo velo d'olio, altra passata di straccio per asciugare l'eccesso e via.
Le trasmissioni sono sporche sopratttuto per cattiva o eccessiva lubrificazione.
L'unica eccezzione la fa l'uscita molto bagnata, in quel caso lasciare olio in abbondanza e consigliabile per contrastarne il dilavamento.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ok, di solito faccio girare la catena e con l'oliatore lascio cadere gocce su tutti i rullini. Un po' ne cola in effetti, proverò ad esser piu preciso.
@AlBike72
Quella della paraffina non la conoscevo, grazie!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, di solito faccio girare la catena e con l'oliatore lascio cadere gocce su tutti i rullini. Un po' ne cola in effetti, proverò ad esser piu preciso.
@AlBike72
Quella della paraffina non la conoscevo, grazie!
Va bene come fai, supposto che usi un olio x catena bici, solo che una volta che hai distribuito bene tutto asciughi la catena, le corone e i pignoni con carta o straccio. L'olio cosi rimane dentro e non fuori. Non puoi essere più preciso ,devi togliere l'eccesso.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
A me hanno detto di intingere un pennello in benzina o diesel, passarlo bene su pignone, cambi e catena e poi ungere (poco) la catena facendola girare, e poi asciugarla con panno per togliere l'eccesso.

Adesso, devo solo procurarmi benzina o diesel e resistere alla tentazione di usarli per dar fuoco a qualche auto parcheggiata dentro alle ciclabili...
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
A me hanno detto di intingere un pennello in benzina o diesel, passarlo bene su pignone, cambi e catena e poi ungere (poco) la catena facendola girare, e poi asciugarla con panno per togliere l'eccesso.

Adesso, devo solo procurarmi benzina o diesel e resistere alla tentazione di usarli per dar fuoco a qualche auto parcheggiata dentro alle ciclabili...
Ciao Cimpy, la benzina è troppo sgrassante, al limite il gasolio. Io uso petrolio bianco. Occhio che non coli nella ruota libera e la secchi.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao Cimpy, la benzina è troppo sgrassante, al limite il gasolio. Io uso petrolio bianco. Occhio che non coli nella ruota libera e la secchi.

Grazie, Dany.

Sto aspettando che spiova per andare a prendere del gasolio, così domattina posso provare a pulire la catena per la prima volta e starò attento a non versarne sulla ruota - d'altronde userò un pennello.

Dici che il petrolio bianco è meglio?

Mi hanno detto di non lubrificare senza prima pulire.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Pennello, passare su catena e coso con rotellina, più ruote dentate postero-anteriori.

Spero bene di non centrate il cerchione, per quanto potrei sempre barcollare durante...
;)
 

Classifica mensile dislivello positivo