Catena btwin fuori misura dopo 500km e successivo rinnovo trasmissione

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
se le facevi più di fronte era meglio.
la corona piccola proprio non si vede.
comunque la grande è palesemnete usurata.
e anche i rapporti grandi del pacco pignoni mi sembra.
Dici? Per via degli spazi tra i denti non rotondi? Mi pare che anche da nuovi non fossero semicerchi, ma forse erano decisamente meglio. :-) Uff, c'è sempre qualcosa da cambiare su ste bici!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non capisco una cosa però, ho amici che in 10000km non hanno mai cambiato nulla, mentre per me è già la terza cassetta e terza corona intermedia, per non contare le catene, e si che almeno un paio hanno trasmissioni inferiori. Che sia io che non lubrifico abbastanza? Vero anche che loro non hanno mai controllato l'allungamento catena.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi sembra strano... Sulla 9.1 ho una btwin (confermo KMC) 10 velocità e dopo oltre 1.000 km è ancora ok.... Comunque la trasmissione oltre che lubrificata va tenuta anche pulita... Altrimenti le impurità appiccicate alla catena ti smerigliano tutta la trasmissione
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Mi sembra strano... Sulla 9.1 ho una btwin (confermo KMC) 10 velocità e dopo oltre 1.000 km è ancora ok.... Comunque la trasmissione oltre che lubrificata va tenuta anche pulita... Altrimenti le impurità appiccicate alla catena ti smerigliano tutta la trasmissione
Sara quello allora, non la pulisco ad ogni fine giro.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non capisco una cosa però, ho amici che in 10000km non hanno mai cambiato nulla, mentre per me è già la terza cassetta e terza corona intermedia, per non contare le catene, e si che almeno un paio hanno trasmissioni inferiori. Che sia io che non lubrifico abbastanza? Vero anche che loro non hanno mai controllato l'allungamento catena.
sui 10000 km hai dati certi? o sono stime? comunque puoi arrivare a quelle percorrenze, però poi butti via tutto assieme.
e comunque c'è chi corre anche senza denti nelle corone e se glielo fai notare ti dicono che il cambio va benissimo e la bici è perfetta...
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody and Boro

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
sui 10000 km hai dati certi? o sono stime? comunque puoi arrivare a quelle percorrenze, però poi butti via tutto assieme.
e comunque c'è chi corre anche senza denti nelle corone e se glielo fai notare ti dicono che il cambio va benissimo e la bici è perfetta...
No, sono stime, ma uno ha la stessa trasmissione da dieci anni! Credo anch'io che se non la guardi mai, mai te ne accorgi. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.593
13.426
0
Reggio Emilia
Visita sito
Intende il freesbee di plastica trasparente lato ruota dietro la cassetta. Per il biker un pelo evoluto e' come fumo negli occhi, roba da citybike, orrore e raccapriccio per intenderci.
Toglilo che per lo piu' da sol problemi e serve a niente se il cambio e' ben regolato.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Non capisco una cosa però, ho amici che in 10000km non hanno mai cambiato nulla, mentre per me è già la terza cassetta e terza corona intermedia, per non contare le catene, e si che almeno un paio hanno trasmissioni inferiori. Che sia io che non lubrifico abbastanza? Vero anche che loro non hanno mai controllato l'allungamento catena.
Io con la mia vecchia Scale e shimano 3x10 visto che ormai avevo tutta la trasmissione da sostituire (avevo già fatto alcuni cambi catena ad intervalli regolari) ho tirato tutto al limite e sono arrivato a far fare all'ultima catena quasi 10.000 chilometri.

In effetti quando l'ho smontata le condizioni erano al limite della decenza (le maglie stavano insieme per miracolo) però non sono uno sprovveduto e per precauzione giravo con due falsemaglie nella borsetta degli attrezzi :mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io con la mia vecchia Scale e shimano 3x10 visto che ormai avevo tutta la trasmissione da sostituire (avevo già fatto alcuni cambi catena ad intervalli regolari) ho tirato tutto al limite e sono arrivato a far fare all'ultima catena quasi 10.000 chilometri.

In effetti quando l'ho smontata le condizioni erano al limite della decenza (le maglie stavano insieme per miracolo) però non sono uno sprovveduto e per precauzione giravo con due falsemaglie nella borsetta degli attrezzi :mrgreen:
l'usura non mette a rischio solo l'integrità della catena. anche la cambiata ne risente sicuramente. inoltre con corone particolarmente usurate, magari in presenza di fango, si rischia il risucchio della catena e il conseguente strappo della gabbietta.
 

Classifica mensile dislivello positivo