Categoria Dopati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Esempio: un amatore arriva nei primi 10 in blasonate granfondo insieme ai professionisti l'anno dopo è costretto a fare l'elite, in questo modo si tolgono i finti amatori dal mondo agonistico e la lotta è più alla pari per il 99% degli amatori che sono costretti a fare i salti mortali per allenarsi

Esatto, e la cosa gioverebbe a tutti: al "finto" amatore che se la vedrebbe unicamente con i suoi "simili" (magari gli "Elite" potrebbe partire tutti assieme in anticipo rispetto agli altri) e a chi corre per pura passione che così si sentirebbe maggiormente coinvolto nelle competizioni. Senza contare che, il "purista", oltre alla soddisfazione di finire la gara come "meglio potrebbe", avrebbe la possibilità, finalmente, di COMPETERE per una classifica. Allo stato attuale davanti (e nelle retrovie) arrivano sempre gli stessi, chissà con quanta soddisfazione da parte di questi ultimi. Ultimi, è vero, ma sono loro la "massa" che manda avanti il movimento!
E non dimentichiamoci che le Gran Fondo sono sempre più dure perché i finti amatori vanno sempre più forte e vogliono gare più dure e selettive. Mentre la "mandria" deve adeguarsi ...

fosse anche solo il 15%, ti pare poco ? su una gara da 2 minuti ( metti gli 800 femminili in pista ) tiri via il 15% e rischi di vincere le olimpiadi categoria maschile, il resto è in proporzione

E' tutto relativo e in proporzione.

Penso che la genetica sia assolutamente pura, per cui se uno è più dotato di natura trovo perfettamente giusto che vinca (anche il 100% delle gare a cui partecipa) mentre il doping non è puro per nulla...scusa ma :nunsacci: la tua frase a me sembra voler se non giustificare il doping quantomeno farlo passare come un problema minore, e non mi sembra proprio il caso :arrabbiat:

Non giustifico proprio niente, anzi, mi duole che non ci siano i controlli a fine gara, perlomeno qui in Toscana.
E credo che si capisca che ho sottinteso che è proprio la genetica che fa la differenza, quindi il doping, spesso e volentieri, è INUTILE. Può essere "utile" (notare che l'ho scritto tra le virgolette) nel caso di voler diminuire, o aumentare, il gap tra due atleti di alto livello dai rendimenti molto simili. Tra due atleti di livello basso il doping potrebbe trasformare uno dei due in un atleta di livello medio (se va bene), ma niente di più.

Separare le categorie in base ai risultati mi sembra sacrosanto, perchè la differenza tra amatore e pro è la chiave di tutto ...

Nel nostro mondo le "Formula1" vengono fatte correre nella MEDESIMA categoria delle "Clio Cup" (credo che la metafora si capisca benissimo).
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Non giustifico proprio niente, anzi, mi duole che non ci siano i controlli a fine gara, perlomeno qui in Toscana.
E credo che si capisca che ho sottinteso che è proprio la genetica che fa la differenza, quindi il doping, spesso e volentieri, è INUTILE. Può essere "utile" (notare che l'ho scritto tra le virgolette) nel caso di voler diminuire, o aumentare, il gap tra due atleti di alto livello dai rendimenti molto simili. Tra due atleti di livello basso, il doping potrebbe trasformare uno dei due in un atleta di livello medio, ma niente di più.

La tua ultima affermazione mi trova perfettamente d'accordo, come noto un asino dopandosi non diventa un cavallo :cucù:

Il problema per i professionisti o "semipro" è che il doping oltre a diminuire o aumentare il gap tra due atleti di alto livello potrebbe alterare l'ordine d'arrivo, e quindi tanti consapevoli di questo cadono nel tranello...come (e questo è ancor più triste) tanti amatori pipponi che pur di arrivare davanti al loro socio di pedalate altrettanto pippone si bombano :nunsacci:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Mi chiamano per presentare una blasonata granfondo in toscana.

La sera prima della gara ho cenato con un atleta che mi spiegava che si sentiva demoralizzato perchè arrivava sempre alle spalle dei primi 5.

Lui era pulito ma se trovava uno sponsor che gli passasse il denaro per un annetto di ifg

avrebbe fatto ottimi risultati.

Risposi che mi ero fatto un'idea di lui di campione come "uomo" prima ancora che come

sportivo. Mi rispose che si sentiva frustrato ad arrivare sempre dietro.

Gli giurai che se l'avesse fatto avrebbe dovuto cancellare il mio numero di telefono dalla

rubrica, altro che seconda possibilità...

Fatto sta che lui il giorno dopo arrivò nei primi 5 ed era felice come un bambino, e io più di

lui perchè sapevo che era pulito.

Intervistai i primi 3 ed a 2 di loro ( notai la classica "pelle di pollo" che in quegli anni poteva

essere indicatore di una certa cosa assunta) e -ovviamente - scherzando gli chiesi che

cosa si fossero presi, un battuta tutto lì...

Bèh, dopo la gara sono stato redarguito violentemente dall'organizzatore per via di quella

battuta, che lui non pagava i "campioni" per poi sentirmi fare certe battute...

Un breve giro di consultazioni confermò la mia supposizione: più atleti e adetti ai lavori

confermavano che i due vincenti fossero poco puliti.

Non mi chiamarono mai più a presentare quella gara, anzi...da quelle parti era proprio meglio

non nominarmi.

In Italia funziona così. Viene demonizzato chi denuncia lo scandalo non il colpevole.

La colpa non è dei politici mangiasoldi ma di Beppe grillo che lo dice.

Un caro saluto a Flavio che conosco da tanti anni ed il cui sacrificio e amore per la bici va

ben oltre quello che lui ha -giustamente- sentito come un atto a difesa dello sport.

Ugo
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ugodecresi ha scritto:
In Italia funziona così. Viene demonizzato chi denuncia lo scandalo non il colpevole.
Per il momento è vero, purtroppo. :arrabbiat:
Ma la saggezza del Grillo parlante si va diffondendo, credimi.
Prima o poi parte la "Restaurazione", dal Parlamento pulito in avanti.
Doping compreso.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
La tua ultima affermazione mi trova perfettamente d'accordo, come noto un asino dopandosi non diventa un cavallo :cucù:

Il problema per i professionisti o "semipro" è che il doping oltre a diminuire o aumentare il gap tra due atleti di alto livello potrebbe alterare l'ordine d'arrivo, e quindi tanti consapevoli di questo cadono nel tranello...come (e questo è ancor più triste) tanti amatori pipponi che pur di arrivare davanti al loro socio di pedalate altrettanto pippone si bombano :nunsacci:

si però asino e cavallo sono specie diverse e restando quindi a quella umana, che tra l' altro esiste da molti milioni di anni di meno che i cavalli, è purtroppo fin troppo noto che dopandosi fai il salto di categoria, o di cilindrata se sei già nella categoria massima, altrimenti pro e non pro cosa si doperebbero a fare ? li avranno anche fatti i test prima e dopo le pere, o no ?
secondo me, visto con i miei occhi tanti anni fa quando correvo a piedi, altro che potrebbe, già con i beveroni artigianali a base di bicarbonato, in una gara corta, il miglioramento era dagli ultimi di batteria ai primi di batteria, se eri già tra i primi passavi di livello.
tu pensa cosa succede a farti di stimolanti vari,steroidi,epo e simili.
detto ciò, prima che qualcuno capisca quello che vuole e mi metta in bocca cose che non ho detto, per me si dovrebbe andare a pane ed acqua e stop.

ps tardivo ed amaro : per quello che vedo in giro, ormai i pro o semi pro sono "costretti" ad avere un adeguato supporto medico non per vincere o piazzarsi, ma semplicemente per tenere le ruote del gruppone, ahimè.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
si però asino e cavallo sono specie diverse e restando quindi a quella umana, che tra l' altro esiste da molti milioni di anni di meno che i cavalli, è purtroppo fin troppo noto che dopandosi fai il salto di categoria, o di cilindrata se sei già nella categoria massima, altrimenti pro e non pro cosa si doperebbero a fare ? li avranno anche fatti i test prima e dopo le pere, o no ?
secondo me, visto con i miei occhi tanti anni fa quando correvo a piedi, altro che potrebbe, già con i beveroni artigianali a base di bicarbonato, in una gara corta, il miglioramento era dagli ultimi di batteria ai primi di batteria, se eri già tra i primi passavi di livello.
tu pensa cosa succede a farti di stimolanti vari,steroidi,epo e simili.
detto ciò, prima che qualcuno capisca quello che vuole e mi metta in bocca cose che non ho detto, per me si dovrebbe andare a pane ed acqua e stop.

ps tardivo ed amaro : per quello che vedo in giro, ormai i pro o semi pro sono "costretti" ad avere un adeguato supporto medico non per vincere o piazzarsi, ma semplicemente per tenere le ruote del gruppone, ahimè.

La storia dell'asino e del cavallo è una frase sentita mille volte parlando di doping e prestazioni mostruosamente elevate (come ad esempio VAM elevatissime da parte di atleti che corrono 2 stagioni e poi spariscono :arrabbiat:) e richiamava le seguenti parole di powderfinger: "Tra due atleti di livello basso, il doping potrebbe trasformare uno dei due in un atleta di livello medio, ma niente di più."

Sono il primo consapevole che il doping cambia radicalmente la prestazione atletica, trasforma un piazzato in vincente, ma non un gregario in campione, o almeno così credo :nunsacci: Grazie a Dio vado (piano) a pane e acqua (magari una bella birretta al rifugio me la concedo).

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione temo tu abbia ragione ma preferisco (per poter ancora sognare le gesta epiche dei campioni) non pensare che tutti i pro siano dopati, certo non ci metterei la mano sul fuoco...la soluzione per me è massima vigilanza e tolleranza zero, alla prima sei fuori, ma so benissimo che è pura utopia, troppi interessi in ballo :il-saggi:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Per quanto riguarda la tua ultima affermazione temo tu abbia ragione ma preferisco (per poter ancora sognare le gesta epiche dei campioni) non pensare che tutti i pro siano dopati, certo non ci metterei la mano sul fuoco...

al giro dell'appennino dell'anno in cui fu fermato pantani a cortina e che si svolse due

settimane dopo, su 119 (pro) iscritti arrivarono in una ventina...
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
al giro dell'appennino dell'anno in cui fu fermato pantani a cortina e che si svolse due

settimane dopo, su 119 (pro) iscritti arrivarono in una ventina...

Si vede che gli altri erano stanchi :smile:

Come si dice...ridiamo per non piangere :omertà:

So che purtroppo la percentuale di bombati è molto alta, però sono per la presunzione d'innocenza ... per questo ci resto doppiamente male quando beccano qualcuno che pensavo fosse pulito (e ancor peggio quando qualcuno beccato si salva per cavilli vari).

Sarebbe poi bello che le norme antidoping venissero fatte rispettare ovunque e in ogni sport, probabilmente il ciclismo è uno dei pochi sport nel quale perlomeno in Italia ci si prova in maniera rigorosa...intanto io per partecipare a qualche granfondo (sperando di arrivare se va bene nei primi 1000 classificati) devo informarmi su chi avvisare per l'antistaminico che assumo su indicazione dell'allergologo in periodo di fioritura graminacee...sapendo che moltissimi degli altri partecipanti assumono invece ben altri farmaci senza che ne abbiano bisogno. Pazienza...tanto l'importante per me è fare una bella pedalata :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: udc-ban

lorenzo_79

Biker popularis
22/9/10
75
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Stasera stavo guardando su Raisport la trasmissione Speciale doping: Polvere di stelle...Speciale sul doping: i casi, gli atleti positivi, gli scandali. La lotta contro una piaga dello sport; le due facce della medicina sportiva.
Mi convinco sempre di più che questa categoria di esseri, non ha capito proprio un c....!
Che si facessero un giro su internet e che si leggessero almeno quello che rischiano...
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Ciao
Sempre dritti e no doping.
Che arrivino pure primi gli amatori dopati.. Vediamo con quale orgoglio racconteranno ai figli prima di morire di qualche malattia o di un attacco cardiaco a 50 anni, che hanno vinto la tal gara.. Nn dicendo che erano sporchi. Restiamo puliti e a testa alta. Un problema in piu' che trovo parlando con chi ha fatto il ciclista o con chi fa il ciclismo ad alto livello e' che giustifica sempre l' assunzione di tutte le puttanate chimiche che migliorano le prestazioni che nn sono doping ma che possono diventarlo o spingere a fare il passo sucessivo..Amen..Cazzi loro.Lo sanno e lo fanno?La mia risposta e' una sola. Cazzi loro.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
:nunsacci: A me è dispiaciuto tremendamente quando ho rivisto un mio compagno di scuola elementare (che non vedevo da quando le ho finite e quindi da 23 anni!) che ha corso in bici fino ai 18 anni, gli ho detto se gli andava di fare una tranquilla girata insieme in bdc o mtb (aggiungendo che però io vado piano) e lui subito mi ha detto "che non si bombava più"...giuro che ci sono rimasto di c.a.c.c.a
 

colfra

Biker novus
5/8/11
6
0
0
merone
Visita sito
♦ Sarebbe meglio che venissero stilate due categorie per ogni ... categoria!
Mi spiego meglio: nelle varie challenge di XC oppure GF, dovrebbe essere resa obbligatoria a fine anno, ovviamente in base alla classifica finale, la promozione nella categoria "Elite", magari per i primi venti classificati. E lì che ci restassero obbligatoriamente per due anni.
In pratica avremmo la categoria Sportman Elite e Amatori, i Master Elite e Amatori, ecc ecc.


Cosa ne pensate?

Nel lontano 2002 fu creata la categoria expert , nelle gare xc nazionali , i migliori amatori di ogni categoria partivano ed erano classificati con gli elite. La cosa secondo me era molto positiva e potrebbe essere re-introdotta per le granfondo e marathon (ormai l'xc amatoriale nazionale è poca roba).

Per quanto riguarda i soggetti in questione, visto che fra poco li rivedremo in gara con una loro squadra propria possiamo fare solo una cosa ... evitarli il più possibile facendoli sentire persone poco gradite...
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
Fanno Veramente Schifo!!!
Nella gara a tappe,in Mtb,che si stà disputando in Brasile(BRASIL RIDE),stanno partecipando anche la coppia mista Piero Pellegrini ed Annabella Stropparo!
!!???
Per chi non lo sapesse,questi 2 Signori,per non dire Gentiluomo e Gentildonna,in Italia,sono squalificati per Doping !:arrabbiat:
Siccome in Italia non possono correre(essendo squalificati),sono andati a correre in Brasile,ebbene si,hanno pensato bene,di andare a prendere in giro tutti,anche fuori dall'Italia ! :spetteguless:
Non sapevo che nelle manifestazioni sportive,avessero messo la Categoria Dopati!:nunsacci:

Ma vi rendete conto ?
LorSignori,alla loro Ragguardevole età, danno sicuramente un'Ottimo Esempio alla loro bimba,avuta poco tempo fà! :cucù:
Hanno avuto il coraggio di chiamarla Vittoria!

Ma per Favore!!!??? :nunsacci:

non ho parole... doparsi... è una soddisfazione enorme arrivare al traguardo dopo aver faticato per tanti km con le proprie forze senza aiutini... poi vedersi migliorare gara dopo gara sempre senza aiutini... non ha prezzo!!!!
 

lorenzo_79

Biker popularis
22/9/10
75
0
0
Guardiagrele
Visita sito
non ho parole... doparsi... è una soddisfazione enorme arrivare al traguardo dopo aver faticato per tanti km con le proprie forze senza aiutini... poi vedersi migliorare gara dopo gara sempre senza aiutini... non ha prezzo!!!!
Hai ragione, il bello dello sport è proprio questo.
Faticare e lottare grazie agli allenamenti quotidiani è il SENSO dello sport in generale, senza di questo è meglio lasciar perdere e fare altro al posto di rimetterci salute e denaro.
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Nel lontano 2002 fu creata la categoria expert , nelle gare xc nazionali , i migliori amatori di ogni categoria partivano ed erano classificati con gli elite. La cosa secondo me era molto positiva e potrebbe essere re-introdotta per le granfondo e marathon (ormai l'xc amatoriale nazionale è poca roba).

Per quanto riguarda i soggetti in questione, visto che fra poco li rivedremo in gara con una loro squadra propria possiamo fare solo una cosa ... evitarli il più possibile facendoli sentire persone poco gradite...

copiamo dalla svizzera!! Usiamo i punteggi top class per decidere che sopra un tot di punti si passa elite, in modo che un amatore che corre tutte le domeniche in giro per l'italia e vince lo si porta a fare un'attività più stimolante per lui e meno scoraggiante per gli altri!
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
copiamo dalla svizzera!! Usiamo i punteggi top class per decidere che sopra un tot di punti si passa elite, in modo che un amatore che corre tutte le domeniche in giro per l'italia e vince lo si porta a fare un'attività più stimolante per lui e meno scoraggiante per gli altri!

Parole sante Davide... Questo secondo me è il salto di qualità che manca...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo