Categoria Dopati

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flavio Ginocchio

Biker popularis
16/10/11
47
9
0
58
Carasco (GE)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Cioè mi stai dando del dopato ?...forse nel dire che hai "l'offesa facile" non mi sbagliavo....TI RIPETO...non difendo nessuno,hai usato semplicemente un tono inappropriato a mio avviso...
P.S:corro in mtb da 15 anni ed ho sempre criticato sopratutto amatori che prendono aiutini per vincere il salamino...quelle 10 coppe che ho vinto in 15 anni le custodisco con tanto orgoglio e senza aiuti... ;-)...
Tornando ai due...dire che la colpa principale è di chi li fa gareggiare non vuol dire che sono dei santi...ANZI...ci possono essere molti motivi perchè corrono in brasile e solo loro possono saperlo,magari per ridoparsi e provare il brivido di rivincere visto che in italia non possono,ma magari si stanno confrontando con gli altri per vedere a che punto sono quando torneranno a correre in italia...insomma...sono cxxxi loro...loro guardano i loro interessi che noi non sappiamo...mentre è chi li fa correre che da il cattivo esempio,invogliando altra gente esclusa per doping a fare altrettanto....
Questo è il mio pensiero...

NON ti stò dando del DOPATO !
Se hai inteso questo,hai capito male !
Anch'io corro da 16 anni,con Tanto Sacrificio,Tanta Fatica e Tanta Passione!
E se è arrivato qualche piccolo risultato,è stata solo soddisfazione e gioia per tuttu i Sacrifici fatti !
Ma tutto finisce qua!
Mentre questi Personaggi Ipocriti,non ci sono nè Attenuanti,nè Remissione!
Perchè senza il Doping,sono finiti!
E come minimo,stanno già pensando come fare a fregare tutti,quando rientrano!
Grave,è anche il fatto che trovano Sponsor che sostiene e dà Credito a queste persone!
Ma la cosa piu GRAVE,è che non stiamo parlando di ragazzini,ma persone ADULTE e per giunta : GENITORI
BOOHH !!!:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' ciò che avevo scritto nei miei interventi precedenti.
L'UCI è prontissima quando si tratta di spillare soldi alle varie Federazioni, ma diventa un bradipo in letargo quando potrebbe migliorare molte cose.
Ma forse non ci tiene a farlo... :arrabbiat:

A me sembra una critica poco fondata, almeno per quanto riguarda l'armonizzazione delle norme antidoping.

La questione è tutto sommato semplice: nessuna organizzazione privata, per quanto importante, può imporre delle leggi a paesi sovrani. Il che significa che l'UCI (ma anche la WADA e il CIO) hanno le armi spuntate, perchè se una qualunque regola va in conflitto coi principi legali di un determinato paese non hai modo di farla rispettare, ed anzi rischi pesantissime cause civili.
 

baz

Biker imperialis
E non c'è nulla di male, visto che il Forum serve per questo. :prost:

Però, e non mi riferisco principalmente al tuo intervento, trovo un po' irritante il fatto che si cerchi sempre di trovare delle attenuanti o delle scuse nei confronti di chi è colto con le mani nel sacco. E' un classico sport italiano, ma praticato anche ovunque nel mondo esista il tifo per il "campione" (vedi le vicende Landis, hamilton e C.)

Chi è sotto squalifica e gareggia con dei sotterfugi (tesseramenti esteri, per esempio) per me è doppiamente scorretto. Non ci sono attenuanti di nessun tipo del genere "la colpa è di chi glielo lascia fare". No, la colpa è di chi inganna.
concordo totalmente
ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
E' ciò che avevo scritto nei miei interventi precedenti.
L'UCI è prontissima quando si tratta di spillare soldi alle varie Federazioni, ma diventa un bradipo in letargo quando potrebbe migliorare molte cose.
Ma forse non ci tiene a farlo... :arrabbiat:

il fatto è che, per assurdo, se volessimo generalizzare in seguito a questa vicenda, chi viene beccato viene squalificato solo sul territorio della nazione nella quale ha fatto il test antidoping positivo, ma può correrre nelle altre nazioni. sai che affari per le compagnie aeree !!! :smile::smile::smile:
riccò che va in belgio o in francia, paulissen che viene in italia, etc.....

se sei dopato lo sei punto e basta. questi personaggi sfruttano le lacune dei regolamenti UCI e delle varie legislazioni nazionali.
in materia di doping dovrebbe esistere un solo regolamento e dovrebbe essere imposto dall'UCI a tutte le federazioni nazionali.
ci devono essere degli interessi troppo grandi, a noi sconosciuti, da impedire che cambi qualcosa a livello federale...
secondo me ormai è sicuro che fa comodo che tutto resti così, terribile!!!
Ciao :prost:
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
e quindi ? qual'è il problema?...se possono farlo hanno fatto bene,di certo non è colpa loro se li fanno partecipare,e se avessero capito di aver sbagliato e vogliono confrontarsi in modo pulito ?...noi che ne sappiamo...
Io prima di offendere le persone pubblicamente ci penserei bene...

Se sti due "fossero" pentiti per prima cosa avrebbero chiesto scusa pubblicamente al mondo che li ha foraggiati per anni nonostante barassero ripetutamente, secondo e' dimostrato che chi ci casca una volta ci casca la seconda.
Secondo me nessun ha offeso nessuno. Semplicemente si e' trattato di dare valore ad una evidenza. Sono due dopati e devono vergognarsene finche' vivono . Il grosso problema e' che sono solo la punta dell' iceberg... Oltre che dopati si son fatti fregare. Eticamente sia sportivamente che come persone sono riprovevoli...COme molti italiani fanno i furbi e la vogliono passare liscia..
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Sono pienamente d'accordo con baz per quanto riguarda il doping a livello amatoriale, bisognerebbe fare un'indagine approfondita anche li, alle gare alle quali partecipiamo noi comuni mortali,è vero che il premio è poca cosa, però vinci oggi, vinci domani qualcosa alla distanza ti sei messo in tasca in un anno intero.
Ma aldilà dei soldi e dei premi, è proprio che queste persone non hanno coscienza per loro vale solo vincere o comunque piazzarsi "bene" perchè come diceva qualcuno nelle varie discussioni chi me lo dice che il primo classificato dopato non possa essere alla pari del secondo del terzo, quarto etc. etc.
Io sarò pure una pippa al sugo ma in gara certe persone mi sverniciano la bici passandomi vicino e la differenza è veramente troppa.....poi ripeto forse sarò io che sono scarso....pur allenandomi bene quando posso....
 
  • Mi piace
Reactions: baz

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma sai... da un po' di anni a questa parte, all'etica non bada più nessuno... :roll:
Più che altro interessano i soldi.
Per fare più soldi, o almeno per tentare di farlo, occorre più visibilità.
E per avere più visibilità ci si affida anche, ma ahimè purtroppo, a personaggi di dubbia moralità. :arrabbiat:
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Selle San Marco lo ha fatto per "amicizia personale" ha dato solo 2 selle e le maglie, niente soldi.
Mi sono lamentato con loro e questa è stata la loro risposta.


da un punto di vista diplomatico non fa una grinza ! bravi ! sono riusciti a dargli il loro marchio e se la sono cavata attaccandosi all'amicizia.
quando si parla di doping non c'è amicizia che tenga; ma forse io sono un pò tedesco in questo frangente.

quando vengono scoperti c'è il fuggi fuggi degli sponsor, gli stessi che poi, quando il clamore si è un pò sopito, ritornano subito per risalire sul treno.
 
  • Mi piace
Reactions: baz

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se quello che ha fatto Kabar l'avessimo fatto in tanti la prossima volta ci avrebbero pensato due volte prima di appoggiare non ufficialmente (ed ipocritamente) un dopato sotto squalifica.

Finchè gli appassionati continuano a condonare tutto ai propri "beniamini" le aziende si adeguano.
 
  • Mi piace
Reactions: baz

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Credo non ci sia bisogno di sp......rli nei forum.
Tutti possono sbagliare e a tutti va data un' altra possibilità.
Poi penso che si sentano cogl..... già da soli, doparsi per vincere poco più di un prosciutto.

Essendo personaggi pubblici che per giunta devono dare l' esempio, se beccati devono pagarla cara e nn avere attenuanti. Naturalmente nn devono avere attenuanti nemmeno gli amatori dopati.. Nessun dopato. Il Doping deve essere vietato assolutamente nn tanto per proteggere chi si dopa (sinceramente se vuol morire prima son cavoli suoi) ma per avere uno sport pulito e sano eticamente perche' sport uguale vita..
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
A me piacerebbe sapere:

♦ La Stropparo, o altro ciclista sospeso per doping, che risultati otterrebbe senza l'aiuto farmacologico? Arriverebbe poco più indietro, oppure otterrebbe un risultato finale similare (effetto placebo nel suo caso)?

♦ Non conosco in quale circostanza è risultata positiva, oppure se è rimasta impigliata nelle maglie di qualche inchiesta, ma ciò mi permette di fare illazioni anche in tutte quelle competizioni da lei vinte ma alle quali non è dovuta sottostare al controllo post gara.

♦ Sarebbe meglio che venissero stilate due categorie per ogni ... categoria!
Mi spiego meglio: nelle varie challenge di XC oppure GF, dovrebbe essere resa obbligatoria a fine anno, ovviamente in base alla classifica finale, la promozione nella categoria "Elite", magari per i primi venti classificati. E lì che ci restassero obbligatoriamente per due anni.
In pratica avremmo la categoria Sportman Elite e Amatori, i Master Elite e Amatori, ecc ecc.

♦ E comunque ricordatevi che negli sport, in particolare quelli di resistenza, il vero "doping" è la genetica. E' la genetica che fa la reale differenza, gli "aiutini" incidono per un 15%, non di più.

Cosa ne pensate?
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
♦ Sarebbe meglio che venissero stilate due categorie per ogni ... categoria!
Mi spiego meglio: nelle varie challenge di XC oppure GF, dovrebbe essere resa obbligatoria a fine anno, ovviamente in base alla classifica finale, la promozione nella categoria "Elite", magari per i primi venti classificati. E lì che ci restassero obbligatoriamente per due anni.
In pratica avremmo la categoria Sportman Elite e Amatori, i Master Elite e Amatori, ecc ecc.
Cosa ne pensate?

Più che altro si potrebbe fare come in svizzera dove esiste un punteggio nazionale oltre il quale sei costretto a fare l'elite.
Esempio: un amatore arriva nei primi 10 in blasonate granfondo insieme ai professionisti l'anno dopo è costretto a fare l'elite, in questo modo si tolgono i finti amatori dal mondo agonistico e la lotta è più alla pari per il 99% degli amatori che sono costretti a fare i salti mortali per allenarsi
 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Più che altro si potrebbe fare come in svizzera dove esiste un punteggio nazionale oltre il quale sei costretto a fare l'elite.
Esempio: un amatore arriva nei primi 10 in blasonate granfondo insieme ai professionisti l'anno dopo è costretto a fare l'elite, in questo modo si tolgono i finti amatori dal mondo agonistico e la lotta è più alla pari per il 99% degli amatori che sono costretti a fare i salti mortali per allenarsi

concordo molto... Magari potresti proporlo ai fenomeni della federazione...
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Una differenza lampante con il calcio dilettantistico:

♦ Nel calcio esistono promozioni e retrocessioni ed è scontato (salvo rarissimi casi) che una formazione di Serie D, oppure di Eccellenza, sia di gran lunga migliore di una di Prima o Seconda Categoria. Non per niente esistono categorie discriminatorie che NON sono suddivise per età come nelle nostre gare di MTB.

♦ Nel ciclismo le suddivisioni vengono fatte per età e non per differenze meritocratiche di risultato. Nella pratica abbiamo il professionista "mascherato" da amatore, ovvero colui che si allena tutti i giorni per più ore al giorno; che deve "vedersela" (si fa per dire ...), nella sua categoria, con il padre di famiglia impegnato a lavoro per quasi tutto il giorno e che solamente il fine settimana riesce ad allenarsi un po' di più.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
A me piacerebbe sapere:

♦ La Stropparo, o altro ciclista sospeso per doping, che risultati otterrebbe senza l'aiuto farmacologico? Arriverebbe poco più indietro, oppure otterrebbe un risultato finale similare (effetto placebo nel suo caso)?

♦ Non conosco in quale circostanza è risultata positiva, oppure se è rimasta impigliata nelle maglie di qualche inchiesta, ma ciò mi permette di fare illazioni anche in tutte quelle competizioni da lei vinte ma alle quali non è dovuta sottostare al controllo post gara.

♦ Sarebbe meglio che venissero stilate due categorie per ogni ... categoria!
Mi spiego meglio: nelle varie challenge di XC oppure GF, dovrebbe essere resa obbligatoria a fine anno, ovviamente in base alla classifica finale, la promozione nella categoria "Elite", magari per i primi venti classificati. E lì che ci restassero obbligatoriamente per due anni.
In pratica avremmo la categoria Sportman Elite e Amatori, i Master Elite e Amatori, ecc ecc.

♦ E comunque ricordatevi che negli sport, in particolare quelli di resistenza, il vero "doping" è la genetica. E' la genetica che fa la reale differenza, gli "aiutini" incidono per un 15%, non di più.

Cosa ne pensate?

fosse anche solo il 15%, ti pare poco ? su una gara da 2 minuti ( metti gli 800 femminili in pista ) tiri via il 15% e rischi di vincere le olimpiadi categoria maschile, il resto è in proporzione
 
  • Mi piace
Reactions: Spirit In The Sky

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
A me piacerebbe sapere:

♦ E comunque ricordatevi che negli sport, in particolare quelli di resistenza, il vero "doping" è la genetica. E' la genetica che fa la reale differenza, gli "aiutini" incidono per un 15%, non di più.

Cosa ne pensate?

Penso che la genetica sia assolutamente pura, per cui se uno è più dotato di natura trovo perfettamente giusto che vinca (anche il 100% delle gare a cui partecipa) mentre il doping non è puro per nulla...scusa ma :nunsacci: la tua frase a me sembra voler se non giustificare il doping quantomeno farlo passare come un problema minore, e non mi sembra proprio il caso :arrabbiat:
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Separare le categorie in base ai risultati mi sembra sacrosanto, perchè la differenza tra amatore e pro è la chiave di tutto: il primo corre per passione, con i suoi annessi e connessi (tempo, soldi, litigate con il partner, etc...), il secondo per lavoro, con altri annessi e connessi (..., ..., etc...).
Ma ora, davvero, so che rischio di essere bannato/cancellato/esposto al pubblico ludibrio... però nessuno ha mai parlato con un pro o ex pro?
Non per giustificare nessuno, solo per prendere atto del reale stato delle cose.
 

Classifica mensile dislivello positivo