Categoria Dopati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TartanaBike

Biker popularis
30/3/11
73
0
0
forlimpopoli
Visita sito
predichiamo bene e razzoliamo male!? o si e' contro il doping o si e' a favore... ritengo che per poter pensare di eliminare il problema non debba esistere nessuna seconda possibilita',o almeno da parte di chi pratica correttamente!
se poi il coni gli vuol dare la seconda possibilita' faccia pure,ma io personalmente penso sia meglio guardare con disprezzo chi gioca sporco... qualcuno forse potrebbe pagarne le conseguenze ma magari altri sapendo che verrebbero spu..nati anche qui, ci potrbbero pensare 2 volte in piu' prima di pimparsi... o forse non cambia nulla....!? andiamo avanti e tra un paio d'anni valuteremo se a qualcosa e' servito...
 
  • Mi piace
Reactions: baz and Mòlle

borderlain

Biker infernalis
e quindi ? qual'è il problema?...se possono farlo hanno fatto bene,di certo non è colpa loro se li fanno partecipare,e se avessero capito di aver sbagliato e vogliono confrontarsi in modo pulito ?...noi che ne sappiamo...
Io prima di offendere le persone pubblicamente ci penserei bene...

non ho letto nessuna offesa , casomai ho letto dei fatti che dovrebbero far riflettere su quanto può essere sporco un atleta!
secondo te serve farsi squalificare x capire di sbagliare?
cosa servono a fare le regole ? si infrangono e poi si capisce di aver sbagliato? non parliamo mica di 2 bimbi dell asilo...
tolleranza zero, nessuna seconda possibilità e chiaramente alla mercè di fottò svari e critiche offensive secondo me è il minimo che ci si possa aspettare sopratutto su un forum dove tutti dicono la propria...:celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Cioè la Stropparo per tre anni non può neanche mettere piede in una piscina, in una palestra, in un palazzetto dello sport. non può neanche andarsi a vedere una partita allo stadio o accompagnare il figlio a fare le gare. In pratica, si è voluto tutelare il mondo sportivo dalla presenza di un "personaggio" come la Stropparo, considerato evidentemente come un "male" per lo sport italiano! :!: Voto 10 e lode a chi gli ha dato la squalifica, dovrebbe essere così per tutti i casi di doping.

ma cosa stai dicendo? la squalifica non vuol dire affatto questo e non sarebbe nemmeno possibile sentenziare una cosa del genere.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
In verità il fatto del ritorno alle competizioni di Annabella e Piero era già stato stigmatizzato da PianetaMTB il 21 Ottobre.
IL BRASIL RIDE IN CHIARO SCURO PER GLI ITALIANI, ANCORA PRIMA DI INIZIARE

Purtroppo c'è poco da scandalizzarsi e strapparsi le vesti. Lascia un po' di amaro in bocca a tutti noi, però finchè le squalifiche nazionali non vengono considerate dall'UCI, che potrebbe estenderle a tutto tondo, la faccenda non cambierà.
Amen. :prega:
 

aleros

Biker novus
27/10/10
17
0
0
Villar Perosa
Visita sito
Flavio ha fatto solo bene a far notare la partecipazione di questa coppia alla gara a tappe in Brasile...! Fosse per me ogni atleta che viene trovato positivo, dovrebbe essere radiato dallo sport! E non mi parlate di tolleranza perchè se uno sa che avrà una seconda possibilità si farà meno problemi a buttar giù qualche porcata...tanto tempo due annetti e potrà tornare a correre (non so con quale faccia di bronzo ma ci tornerà). Se proprio la federazione non vuole prendere in considerazione l'opzione della radiazione a vita, proporrei una bella divisa con scritto "DOPATO" così che preso dalla vergogna magari l'atleta smetterà di correre di sua spontanea volontà!!!
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Ciao A tutti .
Vorrei dire la mia sul doping.
Secondo un concetto macroeconomico alla prima devianza tutti deviano. Applicato al doping: se uno si dopa e vien scoperto e gli altri vanno piu' veloci di questo o alla stessa velocità, si puo' supporre che tutti o quasi sono dopati..Spesso anche i nn elite veloci come gli elite. Bisognerebbe far firmare una dichiarazione di intenti tipo quella degli imprenditori siciliani che dicono di nn essere affiliati alla mafia e se scoperti a doparsi essere squalificati a vita in primo grado...Il doping si combatte o permettendo a tutti di doparsi e facendo emergere il doping o combattendolo facendo i controlli (costosissimi ) fino al centesimo posto almeno. Ma nessuno lo vuole...Lo sport pulito e' possibile ma ci sarebbero meno tappe, meno gare , tempi piu' lunghi di recupero..meno sponsor: ma avremmo lo sport che vogliamo..Dicono che anche Paez sia stato beccato infatti ha corso su strada per un paio di anni. NN accetto che se un ciclista ha l' ematocrito alto si dica solo che e' l' alta attività sportiva a causarglielo e allora gli si da' la sospensione cautelativa... E negli altri sport? Nel calcio nel nuoto nell' atletica? Qua' nn si vuole combattere il doping..
 
  • Mi piace
Reactions: Marco83 and baz

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Flavio ha fatto solo bene a far notare la partecipazione di questa coppia alla gara a tappe in Brasile...! Fosse per me ogni atleta che viene trovato positivo, dovrebbe essere radiato dallo sport! E non mi parlate di tolleranza perchè se uno sa che avrà una seconda possibilità si farà meno problemi a buttar giù qualche porcata...tanto tempo due annetti e potrà tornare a correre (non so con quale faccia di bronzo ma ci tornerà). Se proprio la federazione non vuole prendere in considerazione l'opzione della radiazione a vita, proporrei una bella divisa con scritto "DOPATO" così che preso dalla vergogna magari l'atleta smetterà di correre di sua spontanea volontà!!!

Una seconda possibilà è d'obbligo per tutti in tutte le cose...:il-saggi:

Il problema che questa gente viene pizzicata una volta, poi due ma non esce mai veramente con una pedata nel culo, o meglio esce dalla porta principale e rientra da quella del cane.
Se la federazione non capisce che elementi come questi (Rise e tanti altri) sono solo un danno al movimento e non una risorsa c' è poco da fare e da indignarsi.:medita:
Per me possono andare a correre anche a casa del signore, sono e restano degli ometti, piccoli, sfigati, preferisco che corrano là piuttosto che qua.
Senza scordarsi che spagna e portogallo non hanno mai legiferato sul doping...:arrabbiat:
Ormai sono demoralizzato, è forse meglio parlare del sesso degli angeli...
 
  • Mi piace
Reactions: baz

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Sono e rimarranno dei disonesti....:arrabbiat:
All'ultima DSB ho conosciuto personalmente Roel Paulissen,e ho fatto una considerazione mentre si beveva assieme una birra in un locale in piazza.
Molti lo conoscevano,molti gli parlavano tranquillamente,gli chiedevano come va ecc...ecc...
Noi stessi in inglese si parlava del più e del meno...
È un ragazzo come tutti,tranquillo,ha aperto un negozio ad Anterselva e vende bici....anche Cannondale...:????:
Evidentemente i contatti li ha ancora in casa...:nunsacci:
Che voglio dire con questo?
Che sanno benissimo a cosa vanno incontro quando hanno davanti una fiala o una flebo o delle pastiglie...ma non gliene importa della salute,della squalifica,quello che importa è il risultato...ad ogni costo...:zapalott:
È anche per questo che se ne deve parlare soprattutto in un forum pubblico,si parla dei fatti,si fanno considerazioni,trovo questo molto importante per il movimento degli amatori onesti.
Un bel vaffa ai disonesti...
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: baz and ventcha

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capisco (ed in gran parte condivido) l'amarezza, ma mi permetto di fare notare per l'ennesima volta che la radiazione alla prima infrazione antidoping è impossibile, nessuna Federazione di nessuno sport la prevede e non sarebbe sostenibile in un tribunale civile.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Capisco (ed in gran parte condivido) l'amarezza, ma mi permetto di fare notare per l'ennesima volta che la radiazione alla prima infrazione antidoping è impossibile, nessuna Federazione di nessuno sport la prevede e non sarebbe sostenibile in un tribunale civile.

Esatto, come è già successo la costituzione italiana garantisce il diritto al lavoro, quindi esonerare a vita un atleta professionista va contro questo diritto fondamentale.
Per questo per il caso Riccò è stata chiesta una pena esemplare di 12 anni e non l' esonero a vita.
E' facile fare ricorso contro una condanna a vita e vincerlo per il motivo scritto sopra.

p.s. non sono un avvocato e se ho scritto qualche imprecisione è perchè ho letto qualche imprecisone:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
p.s. non sono un avvocato e se ho scritto qualche imprecisione è perchè ho letto qualche imprecisone:celopiùg:
La radiazione è prevista dagli ordinamenti sportivi, così come da quelli giuridici ordinari (per esempio dagli ordini professionali). Ovviamente deve esserci una gradualità delle sanzioni in funzione delle infrazioni.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Per Riccò hanno chiesto 12 anni in seguito alle dichiarazioni, presunte o fondate che siano, relative a una emotrasfusione eseguita dallo stesso atleta.
E siccome si tratterebbe della seconda violazione in materia di doping, anche se non esplicitamente contemplato dal "codice WADA", il giudice ha chiesto una pena sicuramente pesante.
Se Riccò, a seguito di un controllo uffciale, fosse stato trovato positivo a qualche sostanza, sarebbe scattata la radiazione a vita, proprio perchè avrebbe infranto per la seconda volta il regolamento in materia anti-doping.
Cosa già successa a tanti altri atleti, e non solo ciclisti.
 
Non c'è male come primo post... :arrabbiat:

Comunque si, la cosa è un po' scandalosa. Nell'ambiente c'è un po' di sconcerto sul tema, peccato solo che i media sul web non ne facciano menzione...

Però alla fin fine non fanno altro che "sfruttare" a loro favore alcuni aspetti:
-la squalifica di Pellegrini è terminata il 21.10.2011, quindi non ha perso tempo per rientrare alle gare...

-la Stropparo ha avuto una squalifica ben più significativa, con scadenza a ottobre 2012, che potrebbe essere vista anche come "esemplare": inibizione per 3 anni, con decorrenza dal 22/10/2009 e con scadenza al 21/10/2012, a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN, alle DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti e al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti Enti sportivi.

Cioè la Stropparo per tre anni non può neanche mettere piede in una piscina, in una palestra, in un palazzetto dello sport. non può neanche andarsi a vedere una partita allo stadio o accompagnare il figlio a fare le gare. In pratica, si è voluto tutelare il mondo sportivo dalla presenza di un "personaggio" come la Stropparo, considerato evidentemente come un "male" per lo sport italiano! :!: Voto 10 e lode a chi gli ha dato la squalifica, dovrebbe essere così per tutti i casi di doping.

Però la squalifica della Stropparo non è riferita alla partecipazione a gare (ovunque), ma alla presenza in luoghi sportivi sul suolo italiano. Quindi visto che corre in Brasile... :cry:


Purtroppo non e' certo un bel esempio: ma la cosa piu' negativa, che il doping si sta infiltrando
anche nelle attivita' amatoriali.....meglio un bel panino di salame e quando si e' stanchi ci si ferma a riposarsi!!!

Stefano
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
E infatti la Stropparo ha partecipato di recente anche a questa gara:


[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Bergamo, 30 settembre 2001 -[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] Dominio incontrastato di Leonardo Zanotti e Annalisa Stropparo nella prima edizione della GimondiBike disputata quest’oggi a Iseo sulla distanza di 37 chilometri. Oltre mille gli iscritti che hanno sfidato una giornata bagnata dalla pioggia.[/FONT]


mmm... vabbè tutto, ma son passati dieci anni!!! :smile::smile::smile:
 
Ciao A tutti .
Vorrei dire la mia sul doping.
Secondo un concetto macroeconomico alla prima devianza tutti deviano. Applicato al doping: se uno si dopa e vien scoperto e gli altri vanno piu' veloci di questo o alla stessa velocità, si puo' supporre che tutti o quasi sono dopati..Spesso anche i nn elite veloci come gli elite. Bisognerebbe far firmare una dichiarazione di intenti tipo quella degli imprenditori siciliani che dicono di nn essere affiliati alla mafia e se scoperti a doparsi essere squalificati a vita in primo grado...Il doping si combatte o permettendo a tutti di doparsi e facendo emergere il doping o combattendolo facendo i controlli (costosissimi ) fino al centesimo posto almeno. Ma nessuno lo vuole...Lo sport pulito e' possibile ma ci sarebbero meno tappe, meno gare , tempi piu' lunghi di recupero..meno sponsor: ma avremmo lo sport che vogliamo..Dicono che anche Paez sia stato beccato infatti ha corso su strada per un paio di anni. NN accetto che se un ciclista ha l' ematocrito alto si dica solo che e' l' alta attività sportiva a causarglielo e allora gli si da' la sospensione cautelativa... E negli altri sport? Nel calcio nel nuoto nell' atletica? Qua' nn si vuole combattere il doping..
Nuoto... voglio ricordare il caso di Cielo pizzicato dall'antidoping aveva fatto uso di coprenti e regolarmente al via degli ultimi mondiali....
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
ma cosa stai dicendo? la squalifica non vuol dire affatto questo e non sarebbe nemmeno possibile sentenziare una cosa del genere.

allora dimmi te come devo interpretare questa sentenza...

inibizione per 3 anni, con decorrenza dal 22/10/2009 e con scadenza al 21/10/2012, a rivestire in futuro cariche o incarichi in seno al CONI, alle FSN, alle DSA, ovvero a frequentare in Italia gli impianti sportivi, gli spazi destinati agli atleti e al personale addetto ovvero a prendere parte alle manifestazioni od eventi sportivi che si tengono sul territorio nazionale o sono organizzati dai predetti Enti sportivi.
 

baz

Biker imperialis
Sono e rimarranno dei disonesti....:arrabbiat:
All'ultima DSB ho conosciuto personalmente Roel Paulissen,e ho fatto una considerazione mentre si beveva assieme una birra in un locale in piazza.
Molti lo conoscevano,molti gli parlavano tranquillamente,gli chiedevano come va ecc...ecc...
Noi stessi in inglese si parlava del più e del meno...
È un ragazzo come tutti,tranquillo,ha aperto un negozio ad Anterselva e vende bici....anche Cannondale...:????:
Evidentemente i contatti li ha ancora in casa...:nunsacci:
Che voglio dire con questo?
Che sanno benissimo a cosa vanno incontro quando hanno davanti una fiala o una flebo o delle pastiglie...ma non gliene importa della salute,della squalifica,quello che importa è il risultato...ad ogni costo...:zapalott:
È anche per questo che se ne deve parlare soprattutto in un forum pubblico,si parla dei fatti,si fanno considerazioni,trovo questo molto importante per il movimento degli amatori onesti.
Un bel vaffa ai disonesti...
;-)

Una seconda possibilà è d'obbligo per tutti in tutte le cose...:il-saggi:

Il problema che questa gente viene pizzicata una volta, poi due ma non esce mai veramente con una pedata nel culo, o meglio esce dalla porta principale e rientra da quella del cane.
Se la federazione non capisce che elementi come questi (Rise e tanti altri) sono solo un danno al movimento e non una risorsa c' è poco da fare e da indignarsi.:medita:
Per me possono andare a correre anche a casa del signore, sono e restano degli ometti, piccoli, sfigati, preferisco che corrano là piuttosto che qua.
Senza scordarsi che spagna e portogallo non hanno mai legiferato sul doping...:arrabbiat:
Ormai sono demoralizzato, è forse meglio parlare del sesso degli angeli...

Ciao A tutti .
Vorrei dire la mia sul doping.
Secondo un concetto macroeconomico alla prima devianza tutti deviano. Applicato al doping: se uno si dopa e vien scoperto e gli altri vanno piu' veloci di questo o alla stessa velocità, si puo' supporre che tutti o quasi sono dopati..Spesso anche i nn elite veloci come gli elite. Bisognerebbe far firmare una dichiarazione di intenti tipo quella degli imprenditori siciliani che dicono di nn essere affiliati alla mafia e se scoperti a doparsi essere squalificati a vita in primo grado...Il doping si combatte o permettendo a tutti di doparsi e facendo emergere il doping o combattendolo facendo i controlli (costosissimi ) fino al centesimo posto almeno. Ma nessuno lo vuole...Lo sport pulito e' possibile ma ci sarebbero meno tappe, meno gare , tempi piu' lunghi di recupero..meno sponsor: ma avremmo lo sport che vogliamo..Dicono che anche Paez sia stato beccato infatti ha corso su strada per un paio di anni. NN accetto che se un ciclista ha l' ematocrito alto si dica solo che e' l' alta attività sportiva a causarglielo e allora gli si da' la sospensione cautelativa... E negli altri sport? Nel calcio nel nuoto nell' atletica? Qua' nn si vuole combattere il doping..
concordo totalmente con voi
ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
Purtroppo non e' certo un bel esempio: ma la cosa piu' negativa, che il doping si sta infiltrando
anche nelle attivita' amatoriali.....meglio un bel panino di salame e quando si e' stanchi ci si ferma a riposarsi!!!

Stefano
si sta infiltrando nelle attività amatoriali? ma c'è già ed a livelli da paura!!! e non si fa niente per debellarlo.
pensare che nel costo del tesseramento delle società è prevista una cifra (che è obbligatorio pagare ovviamente, parlo di UDACE) per i controlli antidoping... ma dove sono sti controlli? fa comodo non farli...
Anche io sono d'accordo sul panino col salame... e me lo mangio pure :smile:!!!
ciao :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Classifica mensile dislivello positivo