catalogo cannondale 2013

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Mi sa che devi controllare il tuo iPad , che schiacci S e scrive "sto arrivando!"

In 4 anni a livello di cerchio hanno fatto affinamenti di lavorazione cnc per limare l'alto peso che hanno sempre avuto ( Mavic non ha mai fatto ruote leggere ), qualche lieve miglioria sul mozzo , ma i problemi che hanno sempre afflitto Mavic , tipo la boccola del mozzo posteriore , ci son sempre ...

Inoltre , dato che si parla di tallonatura , dal quel punto siamo fermi al 2000 ... Altro che infinita' in 4 anni ...

Il profilo di tallonatura UST che Mavic ha voluto imporre da 12 anni in qua e che per fortuna adesso grazie a Notubes da 4-5 anni vacilla , e' sempre lo stesso.

Ti ripeto che i cerchi SLR sono per UST quindi hanno un bordo per tenuta gomma tubeless che lavora su un labbro più pronunciato .
Inoltre sono più stretti di un cerchio ZTR , quindi la gomma spancia meno , quindi meno grip ...

Sono scelte aziendali , che poi grazie alle sponsorizzazioni faraoniche nelle gare e agli accordi commerciali con le Case , trovano facile attacco sul pubblico, per questo Mavic e' così potente ...

Ma in giro per nostra fortuna c'è assai di meglio.
Per me Notubes su tutte e adesso anche molti produttori di cerchi carbon stanno affacciandosi con successo sul panorama 29er clincher.

Vuoi mettere ruote da 1150 grammi contro i 1600 dei Mavic ???


E ti parlo da felice possessore di ruote tubolari da strada Mavic R-Sys SLR con raggi in carbonio .
Zero manutenzione , ottima affidabilita' ma peso abbastanza indecente , quasi 1400 g ( vedi commento sul peso a inizio post ) ... Anche li' c'è di meglio ma non ho i soldi ....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
A che serve latticizzare se poi devi tenere pressioni elevate per non stallonare come nei Mavic ?

Che NON nascono per essere latticizzate ma per le tubeless

Notevole differenza tra i fianchi di una gomma tubeless ed una latticizzabile da camera , indi per cui anche i cerchi devono essere fatti apposta come i ZTR.

e il vantaggio della bassa pressione e' ovviamente il maggior grip.

Cosa che puoi fare con i ZTR e non con i Mavic

Saluti a Mavic quindi ....

ma che cavolate vai dicendo?
I RaRa di cui parlava sono prima di tutto tubeless ready e a 1,8 - 2 bar le tieni tranquillamente, e poi sotto i 2 bar sono gli stessi costruttori a sconsigliarti l'uso della gomma.
Io sono tranquillamente tornato a casa facendo diversi km a 1.2 bar con delle RaceKing senza aver alcun problema di stallonamento.
Certo che i cerchi UST non nascono per metterci delle gomme da camera col lattice, ma quello non è il problema. Il punto è che le cose si usano per quello per cui sono pensate: se vuoi usare gomme senza camera, ti prendi gomme fatte per questo, ossia UST o Tubeless ready.
Gli accrocchi tipo "metodo eot" sono accrocchi, punto e basta. E poi una gomma da camera per come è costruita la puoi usare a basse pressioni ancor meno di una UST o una tubeless ready.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Vedi che sei te che non capisci quel che viene scritto , ripetendo e confondendo termini ...

Cosa sono le gomme tubeless ready ? Un ulteriore inchino a Mavic , che non volendo mollare un sistema morto e defunto come UST , almeno nel cross country, ha costretto le Case di gomme a fare gomme da camera che si chiamano in altro modo ...

Non ce n'era bisogno delle tubeless ready ! Sono un inutile copia delle gomme da camera che guarda caso su ZTR si latticizzano da Dio e invece con Mavic creano problemi ...


Per le pressioni raccomandate : su una gomma da camera trovi scritto la pressioni da usare con la camera e non certo quella da usare latticizzandola...

Sono i manuali Notubes che aiutano a trovare il giusto set up ... E sfido chiunque a girare basso come puoi arrivare su ZTR anche suo Mavic ....

Sveglia , state pedalando su quel che vogliono le Case non su quel che volete voi
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Gli accrocchi tipo "metodo eot" sono accrocchi, punto e basta. E poi una gomma da camera per come è costruita la puoi usare a basse pressioni ancor meno di una UST o una tubeless ready.
Gli accrocchi ? E chi ne ha mai parlato ? Ma leggi me o Topolino ?

Io ho sempre e solo citato Notubes , il non plus ultra della latticizzazione.

Mai visto foto di qualcuno del team Cannondale in allenamento con le ZTR ? Poi purtroppo non possono usarle in WC ....
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
....Tornando a Cannondale 2013, Qualcuno ha per caso una Flash 29 2013 taglia M e magari ha pure la possibilità di postare una foto con sella a 71,5 ??

..Mi sto seriamente interessando alla Flash 29...Ringrazio chi Mi può aiutare :prost:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se hai pazienza,settimana prossima mi arriva la flash3 carbon,taglia M,da 29..se l'impostazione della sella è come dici tu,ti metto la foto al volo..
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
non capisco perchè tutte queste critiche alle slr... io mi sono trovato sempre bene! sulla scalpel avevo le slr 26 e giravo a 1,8 mai stallonato!

inutile dire che pedaliamo su cose che vogliono le case....io sinceramente pedalo su cosa voglio io con componenti che decido io!

sicuramente non cambio la mia opinione sulle SLR (che tra l'altro usano in tanti al WC) solo perchè vengono criticate per il loro peso da chi vuole per forza una bici super light!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Chiedi per sapere del dislivello sella-manubrio ?

Già...essendo un nano e pure con misure strane (1,70 con cavallo 81..pedalo a 71,5 di altezza sella..gambe lunghe e tronco corto)...non vorrei rimanesse solo un sogno provare una Lefty.
Sarebbe per Me sufficiente portare la sella ed il manubrio a dislivello Zero..

Tu che sei da sempre utilizzatore ed estimatore della Lefty....Mi sapresti aiutare ??
Un Grazie sincero..:prost:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
non capisco perchè tutte queste critiche alle slr... io mi sono trovato sempre bene! sulla scalpel avevo le slr 26 e giravo a 1,8 mai stallonato!

inutile dire che pedaliamo su cose che vogliono le case....io sinceramente pedalo su cosa voglio io con componenti che decido io!

sicuramente non cambio la mia opinione sulle SLR (che tra l'altro usano in tanti al WC) solo perchè vengono criticate per il loro peso da chi vuole per forza una bici super light!




Ma figurati se a me interessa fare cambiare opinione a qualcuno ...

Mi sa che dovete bere di meno....

Cribbio , le ZTR non le usano in tanti in coppa del mondo, devo venderle allora...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Già...essendo un nano e pure con misure strane (1,70 con cavallo 81..pedalo a 71,5 di altezza sella..gambe lunghe e tronco corto)...non vorrei rimanesse solo un sogno provare una Lefty.
Sarebbe per Me sufficiente portare la sella ed il manubrio a dislivello Zero..

Tu che sei da sempre utilizzatore ed estimatore della Lefty....Mi sapresti aiutare ??
Un Grazie sincero..:prost:

Io sono 173 e pedalo a 70-71

( valori da prendere con un po' di margine , io non ho mai fatto 'ste misure e ho sempre preso come riferimento i binari sella e non la sommità )

Se usi una lefty 2011 o 2012 da 29er sarai maggiormente svantaggiato
Quelle derivano da forcelle 120mm ridotte a 90 , che sono circa 3 cm più alte di una 100 o 110 ridotta per le 29er.

Inoltre se usi un attacco Cannondale tipo OnePiece avrai solo -15 gradi come angolo minimo.
Già Leonardi col suo Johnny fa -20 gradi.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Adesso mi son fatto fare un attacco / manubrio / tubo sterzo tutto integrato per provare
267 grammi totali, usando un manubrio carbon abbastanza pesantino, 150 grammi.

ImageUploadedByTapatalk1348949080.169912.jpg

ImageUploadedByTapatalk1348949091.598522.jpg

L'angolo è -20 , lunghezza 100mm , oltre non si può andare , poi l'attacco tocca la piastra Lefty

La mia forcella e' una versione limitata di 88+ Belgio , credo che più "bassa" non si possa fare.
Ed e' , come dicevo prima , una 100 mm ridotta in corsa a 75 mm .
Talmente "bassa" che mettendo la corsa a 80 , in una bella rinsaccata la ruota mi ha toccato sotto la piastra ... Quindi l'ho rimessa a 75; con gomme maggiormente pronunciate della mia Maxxis Beaver 2.0 serve un 70mm

Spero di essere stato esaustivo
 

PAOLO64VI

Biker serius
12/10/09
237
0
0
Alto Vicentino
Visita sito

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io sono 173 e pedalo a 70-71

( valori da prendere con un po' di margine , io non ho mai fatto 'ste misure e ho sempre preso come riferimento i binari sella e non la sommità )

Se usi una lefty 2011 o 2012 da 29er sarai maggiormente svantaggiato
Quelle derivano da forcelle 120mm ridotte a 90 , che sono circa 3 cm più alte di una 100 o 110 ridotta per le 29er.

Inoltre se usi un attacco Cannondale tipo OnePiece avrai solo -15 gradi come angolo minimo.
Già Leonardi col suo Johnny fa -20 gradi.

Cioè tu per impostare l'altezza sella prendi come riferimento i binari sella? :nunsacci:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Vedi che sei te che non capisci quel che viene scritto , ripetendo e confondendo termini ...

Cosa sono le gomme tubeless ready ? Un ulteriore inchino a Mavic , che non volendo mollare un sistema morto e defunto come UST , almeno nel cross country, ha costretto le Case di gomme a fare gomme da camera che si chiamano in altro modo ...

Non ce n'era bisogno delle tubeless ready ! Sono un inutile copia delle gomme da camera che guarda caso su ZTR si latticizzano da Dio e invece con Mavic creano problemi ...


Per le pressioni raccomandate : su una gomma da camera trovi scritto la pressioni da usare con la camera e non certo quella da usare latticizzandola...

Sono i manuali Notubes che aiutano a trovare il giusto set up ... E sfido chiunque a girare basso come puoi arrivare su ZTR anche suo Mavic ....

Sveglia , state pedalando su quel che vogliono le Case non su quel che volete voi

Ma chi ha mai detto che su mavic le gomme non si latticizzando mentre su ztr si?!?! Il problema che hai sollevato tu era sullo stallonamento! È poi come farebbe una gomma a latticizzarsi su ztr e su mavic no?!? Ma che te sei bevuto?!? Il problema che mi si é presentato sulle slr da 29 é stata la difficoltà nel tallonare ma non perché saltassero fuori i copertoni ma perché i cerchietti non aderivano bene al canale centrale del cerchio, una volta tallonae la tenuta é perfetta anche senza lattice! Il problema semmai é dei copertoni che pisciano lattice dalle spalle, ma quello é un problema di schwalbe e con i tl ready, non di certo del cerchio! Lo stesso problema si avrebbe anche con ztr!
Poi forse non ti sarà noto ma i cerchietti dei copertoni tubeless cono diversi dalle gomme da camera, la differenza tra un camera e un tl ready sta proprio lí
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
la modifica da leonardi cosa ti ha fatto? messo spessori e cambio cartuccia? escursione?

per le ruote io ho optato ad occhi chiusi per le SLR....:medita: anche perchè sto facendo la bici uguale a Fontana/fumic! ihhihihi :celopiùg:

Compressione piste e Rebound secondo me va anche meglio della 2013 come reattività' sembra un'altra Lefty fantastica Grande Michele LEONARDI
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Cioè tu per impostare l'altezza sella prendi come riferimento i binari sella? :nunsacci:

No faccio a occhio addirittura , ma potrei anche usare i binari ormai uso solo Saevid da anni .

A casa mia si usa solo la bilancia e non il metro :medita:

Come ho scritto ma evidentemente non hai letto , non lo misuro mai e quella volta che l'ho fatto era per un raffronto chiesto da un amico con i binari e mc .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo