il problema è che la forza che fai è x far girare l'insieme catena /corona /pignone...non solo la corona + o - grossa...se si chiamano corone e pignoni ci sarà un motivo, dal tuo si vende vai e chiedi "mi da un'ingranaggio"....
vuoi forse dirmi che ha parità di sviluppo metrico la forza esercitata sul pedale per far fare un giro alla corona è identico. vorrà dire che riscriveremo il principio della leva, visto che poi alla fine non sono i metri che percorri con una pedalata, ma la forza che devi impiegare per farla questa pedalata...
io mi fermo qui...
il principio della leva puo' essere anche preso in considerazione, ma la forza che devi usare è il prodotto vettoriale di tutte le leve in gioco...facilmente deducibile nella sua identicita'(nei casi presi in esame) dalla misurazione dello sviluppo metrico, appunto.
quello che potrebbe incidere è a mio parere l'attrito diverso che puo' fare la catena nell'avvolgersi su corona grande + pignone piccolo anziche ' su corona e pignone di diametro + simile...
a questo non so' dare risposta, se non che , x la mia gamba, sembra + scorrevole un 44/22anziche' un 32/16...quindi risposta soggettiva di cui non ti so' portare motivazioni tecniche.
o-o