cassette 11-32 e 11-34

gosthbiker

Biker novus
19/3/07
11
0
0
Lucca (LU)
Visita sito
Buongiorno a tutti e scusate in anticipo la domanda da profano..:i-want-t:
ma la differenza tra 11-32 e 11-34 sta solo nell'ultimo pignone o cambiano tutti in proporzione?Siccome sarei intenzionato a cambiare la cassetta volevo capirci qualcosa visto che in effetti l'ultimo pignone da 34 non lo uso praticamente mai (faccio prima a scendere nel caso..).
GRazie davvero!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cambia anche la scalatura; ad esempio per shimano:

11-12-14-16-18-21-24-28-32

11-13-15-17-20-23-26-30-34

a te la scelta, se il 34 non lo usi quasi mai è da preferire l'11-32
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ehm..cioè? cos'è una guarnitura doppia??..a me viene in mente solo cioccolato con panna..:medita:

E' un tipo di guarnitura che comincia a prendere piede sul mercato. Le corone sono 42 la grande e 29 la piccola.

Personalmente non sono così convinto della sua utilità (sebbene abbia dei lati positivi), o meglio ritengo la tripla più versatile. In percorsi lisci e non accidentati la doppia può andare anche bene, ma su salite pendenti e rovinate meglio avere il 22 davanti. Ok spingere il rapporto duro, ma se vuoi salvare un pò la gamba.....IMHO
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Di solito chi ha gamba usa una guarnitura doppia con l'11-34.

Nel senso che ci vuole gamba per usarla, questo si, ma non direi di solito. A tutt'oggi, anche fra quelli ben allenati che arrivano bene nell gare la doppia è ancora una rarità. Personalmente, come ho già detto preferisco avere la tripla per una questione di versatilità e adattabilità ad ogni tipo di percorso.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Un tale Absalon (credo che qualcuno di voi potrebbe averlo sentito nominare) ha corso e vinto la prova Xc delle olimpiadi a Pechino con una guarnitura doppia 40 - 30.

Esistono vari tipi di rapportature: 40-27, 42-29.
L'utilità della tripla è fuori da ogni dubbio, ma mi rendo conto che spesso utilizzo il 22 molto ma molto raramente.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un tale Absalon (credo che qualcuno di voi potrebbe averlo sentito nominare) ha corso e vinto la prova Xc delle olimpiadi a Pechino con una guarnitura doppia 40 - 30.

Ok, ma quel tale Absalon, a prescindere da tanti altri discorsi, non può essere catalogato come ciclista medio. Dove quello sale ovunque, il 90% degli amatori scenderebbe a piedi in continuazione. Se ti sembra corretto estremizzare citando Absalon, secondo me non lo è. o-o
 

gosthbiker

Biker novus
19/3/07
11
0
0
Lucca (LU)
Visita sito
Ora ho capito anch'io, grazie di nuovo per le delucidazioni!!..e siccome mi sa che sono un pochino meno allenato..:il-saggi:.. di tal Absalon (azz..che nome da tregenda!!) mi tengo la mia tripla!!
ciao gente!!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Un tale Absalon (credo che qualcuno di voi potrebbe averlo sentito nominare) ha corso e vinto la prova Xc delle olimpiadi a Pechino con una guarnitura doppia 40 - 30.

Esistono vari tipi di rapportature: 40-27, 42-29.
L'utilità della tripla è fuori da ogni dubbio, ma mi rendo conto che spesso utilizzo il 22 molto ma molto raramente.


anche la 26:spetteguless:.............


quindi 42-26 e 11.34 e' la nuova via ................
 

ticiotix

Biker ciceronis
Scusate se dissento ma ad un sedicente "profano" che chiede lumi su di una cassetta pignoni senza dire che uso ne farà, andare a parlare di doppie, di Absalon e di medaglie d'oro mi sembra un filino fuorviante.
Io di solito sto con i piedi per terra (quando non riesco più a tenerli sui pedali :hahaha::hahaha:).
In un uso statisticamente "normale" della MTB quali vantaggi ci sarebbero nello smontaggio della "vergognosa". Cinquanta grammi? Però....
Io vengo dal cicloturismo. Mentre fai gamba per l'estate giri sia con la bici in assetto "zero" (la mia va sui 13Kg) e bici in assetto "caravan" (si passa ai 27-30Kg).
La differenza c'è, è innegabile. Ma è tale da far pensare che 50 Gr. siano assolutamente ri-di-co-li.
Il tutto in cambio di cosa? Della possibilità di piantarsi in salita senza scampo?
La risposta: 40x27 Lunga in salita, corta in discesa.
Suvvia, siamo in Italia, non a Pechino :celopiùg:
Ciao
TT.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Nella valutazione se sia meglio 11-32 o 11-34 aggingerei anche l'ovvia osservazione che la differnza tra due rapporti successivi è maggiore.

Perchè è ovvio che per coprire una distanza maggiore si usano lo stesso numero di rapporti.

A me capita "qualche volta" di non trovare il rapporto giusto perchè quello che sto usando è troppo duro ma quello precedente è troppo agile.

Nelle prime cassette di fascia medio-bassa di un po di anni fa sostituivano solo l'ultima corona la 32 con la 34 e il risultato era che la differenza tra il penultimo rapporto e l'ultimo era eccessivo.

Se ora sono scalati tutti i rapporti, bene, ma consideriamo che su bici da strada, con 10 rapporti, molti storgono il naso per montare il pacchetto 11-27 perchè "non molto graduale".

Il mio parere è che per l'uso normale di uno che fa gare di vario tipo, XC e marathon o uso turistico sia meglio la tripla con l'11-32. Se invece si vuole ottimizzare la MTB per un particolare percorso allora tutto e lecito anche la single speed. :-)
Dove sali con il 22-34 sali anche con l'11-32. Se poi il terrreno è sconnesso e smosso il trucco per salire e non usare rapporti così agili. ;-)
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Un tale Absalon (credo che qualcuno di voi potrebbe averlo sentito nominare) ha corso e vinto la prova Xc delle olimpiadi a Pechino con una guarnitura doppia 40 - 30.

al di là dei marziani, si sta andando un po' fuori OT..

cmq la scelta 11-32, 11-34, 12-34 è una solo questione personale, io pensavo di montare sul 2° paio di ruote addiritura un 12-34 per l'inverno e per percorsi dove l'agilità e il minor sforzo mi permettono di portare a termine la prova..
teoricamente sarebbe meglio una doppia di una tripla, xkè nella tripla alcuni combinazioni di rapporti tra corona e pignone (sviluppo metrico) si sovvrappongono ossia UN 44 X 21 da come risultato CM + CM - lo stesso sviluppo di 34 x 16 e cosi almeno in altri 4/5 casi, questo fattore di sovraposizione esiste anche con la doppia ma in misura molto minore 1/2 casi..
lo sviluppo metrico di 29 x 34 dovrebbe essere più lungo di una ventina di cm di un 22 x 28 ..

appena trovo lo schemino di raffronto lo posto per confermare la mia tesi e memoria..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo