Cassetta sunrace 10v 11/46

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi ci dovremmo essere con il mio forcellino?? la vite è già più lunga, sarebbe eventualmente da avvitare ancora uno po. Diciamo che avendo già il cambio 786 in casa, manettino 10v xt sostituito un anno fa e quindi ancora nuovo, non mi andrebbe di passare all'11v e spendere 200€. Se riesco con questo pacco pignoni, sto a cavallo.


io con l'xt a gabbia media , ho dovuto mettere l'extender , non tanto per il cambio in sè , nel senso che la puleggia era giusta già con una vite più lunga , ma a rompere le palle era il braccetto cove c'è la vita del cavo , che toccava fisicamente il pign one da 40 e 46 quando salivo dal 11 al 13 o 15
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi ci dovremmo essere con il mio forcellino?? la vite è già più lunga, sarebbe eventualmente da avvitare ancora uno po. Diciamo che avendo già il cambio 786 in casa, manettino 10v xt sostituito un anno fa e quindi ancora nuovo, non mi andrebbe di passare all'11v e spendere 200€. Se riesco con questo pacco pignoni, sto a cavallo.
Ormai hai tutto in casa, prova. Senza poter montare l'extender è un po un'incognita. A me doveva funzionare tranquillamente senza, invece prima ho dovuto limare il cambio che altrimenti il 46 si mangiava il forcellino del cavo per poi scoprire che funzionava uno schifo e ho risolto solo con l'extender.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ormai hai tutto in casa, prova. Senza poter montare l'extender è un po un'incognita. A me doveva funzionare tranquillamente senza, invece prima ho dovuto limare il cambio che altrimenti il 46 si mangiava il forcellino del cavo per poi scoprire che funzionava uno schifo e ho risolto solo con l'extender.
Beh allora non ha molte chances
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
ecco il mio di cambio, già con un 11/42. Ho acquistato un 11/46, ed ho a casa anche un cambio xt RD-M786 pronto da montare. La mia domanda è: serve l'extender in base al forcellino che ho io??? Vedi l'allegato 249041
Daniele per darti una risposta avrei bisogno della foto del deragliatore con la catena sul'11 dopo che hai montato l'11-46 e l'hai regolato bene sul 46. Avvicina la puleggia più possibile al 46 e ti fermi prima che comici a fare rumore. L'avvicinamento influisce positivamente sul l'abbracciamento del piccolo.
Comunque il sunto di tutta questa lunga discussione per farla breve è:
1) il cambio Shimano ben regolato e senza modifica sale sul 46 e funziona regolarmente senza grossi problemi (a parte un po' di effetto frusta della catena se il cambio è privo di frizione.
2) il problema è che in qs condizioni si usura molto più velocemente il pignone piccolo, perché la regolazione della distanza puleggia superiore dal 46 porta come conseguenza una riduzione dell'abbraccismeto sul pignone piccolo, con la riduzione di almeno 1-2 denti ingaggiati.
3) il problema è molto maggiore su cassette Sram semplicemente perché il 10 ha in diametro virtuale ancora inferiore all'11. Con l'11 l'usura è inferiore rispetto al 10, di poco superiore al normale.
4) questo problema non esiste con deragliatori Sram 11v XX1-X01 perché hanno di base un abbracciamento migliore sul piccolo poiché la loro geometria è nativa e ottimizzata per il 42 e supportano perfettamente un 44 e anche un 46.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Daniele per darti una risposta avrei bisogno della foto del deragliatore con la catena sul'11 dopo che hai montato l'11-46 e l'hai regolato bene sul 46. Avvicina la puleggia più possibile al 46 e ti fermi prima che comici a fare rumore. L'avvicinamento influisce positivamente sul l'abbracciamento del piccolo.
Comunque il sunto di tutta questa lunga discussione per farla breve è:
1) il cambio Shimano ben regolato e senza modifica sale sul 46 e funziona regolarmente senza grossi problemi (a parte un po' di effetto frusta della catena se il cambio è privo di frizione.
2) il problema è che in qs condizioni si usura molto più velocemente il pignone piccolo, perché la regolazione della distanza puleggia superiore dal 46 porta come conseguenza una riduzione dell'abbraccismeto sul pignone piccolo, con la riduzione di almeno 1-2 denti ingaggiati.
3) il problema è molto maggiore su cassette Sram semplicemente perché il 10 ha in diametro virtuale ancora inferiore all'11. Con l'11 l'usura è inferiore rispetto al 10, di poco superiore al normale.
4) questo problema non esiste con deragliatori Sram 11v XX1-X01 perché hanno di base un abbracciamento migliore sul piccolo poiché la loro geometria è nativa e ottimizzata per il 42 e supportano perfettamente un 44 e anche un 46.
Solo per dire che l'effetto frusta probabilmente è dato anche dal peso della cassetta pignoni
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Daniele per darti una risposta avrei bisogno della foto del deragliatore con la catena sul'11 dopo che hai montato l'11-46 e l'hai regolato bene sul 46. Avvicina la puleggia più possibile al 46 e ti fermi prima che comici a fare rumore. L'avvicinamento influisce positivamente sul l'abbracciamento del piccolo.
Comunque il sunto di tutta questa lunga discussione per farla breve è:
1) il cambio Shimano ben regolato e senza modifica sale sul 46 e funziona regolarmente senza grossi problemi (a parte un po' di effetto frusta della catena se il cambio è privo di frizione.
2) il problema è che in qs condizioni si usura molto più velocemente il pignone piccolo, perché la regolazione della distanza puleggia superiore dal 46 porta come conseguenza una riduzione dell'abbraccismeto sul pignone piccolo, con la riduzione di almeno 1-2 denti ingaggiati.
3) il problema è molto maggiore su cassette Sram semplicemente perché il 10 ha in diametro virtuale ancora inferiore all'11. Con l'11 l'usura è inferiore rispetto al 10, di poco superiore al normale.
4) questo problema non esiste con deragliatori Sram 11v XX1-X01 perché hanno di base un abbracciamento migliore sul piccolo poiché la loro geometria è nativa e ottimizzata per il 42 e supportano perfettamente un 44 e anche un 46.
Aspetto i pezzi e vado al montaggio.
E vi dirò di più, provo entrambi i cambi, giusto per sfizio. Ma se l'11 si rovina, solo quello si può cambiare con altro di altra marca?
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Allora, pezzi arrivati tutti.
Catena shimano xt 116L
Cassetta ho preso una ZTTO da alibaubau 10v 11/46 vi mettono e foto appena le faccio. Ho preso un extender ed un nuovo forcellino in caso di sostituzione. Non mi resta che montare il tutto.
Una domanda, il cambio shimano con frizione va regolato con la stessa inserita o tolta? Altra domanda mi potete dire la misura esatta della linea catena? Grazie. Per il PP ZTTO metto le foto e le specifiche fra poco. Grazie
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
cmq raga , stò aspettando che mi arrivi l'extender , ma nel frattempo ho semplicemente messo una rondella tra cambio e forcellino , sarà culo , ma funziona alla grande ...
A me l'aveva mandata CLC ma anche con quella, senza extender, il 46 avrebbe fatto il parmigiano grattugiato con il forcellino del cavo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo