Cassetta sunrace 10v 11/46

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
@Shadow.Rider Mi intrometto per chiederti una cosa. Io ho il tuo stesso deragliatore posteriore (SLX 670 gabbia lunga), quindi basterebbe l'estensore per poterci montare l'11-46? Perché nell'altra discussione ufficiale mi dicevano che serviva un cambio con la frizione.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
@Shadow.Rider Mi intrometto per chiederti una cosa. Io ho il tuo stesso deragliatore posteriore (SLX 670 gabbia lunga), quindi basterebbe l'estensore per poterci montare l'11-46? Perché nell'altra discussione ufficiale mi dicevano che serviva un cambio con la frizione.
Se guardi bene il mio è il 675 che ha la frizione. Quelli senza frizione non è che non funzionano ma semplicemente avranno la catena che balla allegramente sullo scassato e quindi maggior possibilità di fuoriuscita dalla corona per vibrazioni.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ciao Ho visto che hai fatto una discussione su un pacco pignoni 11-46 10 velocità sunrace cmx3.... Ti spiego subito Vorrei passare da una doppia a un monocorona io ho questo pacco pignoni ti allego le foto del mio cambio mi sapresti dire se può andare bene o devo fare qualche modifica? Vedi l'allegato 248777

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ciao vedo giusto ora. Secondo me non ci sono grossi problemi. Il cambio mi sembra già posizionato piuttosto in basso.
Purtroppo però la prova del nove la puoi fare solo con la nuova cassetta montata.
Prima ti assicuri che con quella attuale la puleggia superiore del cambio sia alla distanza giusta dal pignone più grande (il più vicino possibile prima che inizia a grattare, di solito 7-9mm), e fai la foto della catena sul pignone più piccolo.
Poi fai lo stesso esercizio con la nuova cassetta, regolando di nuovo la distanza della puleggia superiore dal pignone più grande dopodiché fai la foro del pignone più piccolo. E' quella che fa testo per vedere se l'abbracciamento del piccolo è sufficiente.
Dovrai poi modificare la linea catena con spessori alla corona perché la monocorona dovrà trovarsi a metà delle due corone attuali.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ecco il mio di cambio, già con un 11/42. Ho acquistato un 11/46, ed ho a casa anche un cambio xt RD-M786 pronto da montare. La mia domanda è: serve l'extender in base al forcellino che ho io??? Vedi l'allegato 249041

Solitamente , non serve fino al 46, il tuo è un forcellino DM, dunque anche giusto.
Però il tuo 786 è GS o SGS?
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ecco il mio di cambio, già con un 11/42. Ho acquistato un 11/46, ed ho a casa anche un cambio xt RD-M786 pronto da montare. La mia domanda è: serve l'extender in base al forcellino che ho io??? Vedi l'allegato 249041
Mhhh... Forcellino direct mount. Goat link è escluso e temo che anche l'Extended non si possa montare. Però magari prendere uno ZTTO da Ali costa meno di 5€ per far la prova ed intanto che arriva provi ad usarlo con una vite di tensionamento più lunga.
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Solitamente , non serve fino al 46, il tuo è un forcellino DM, dunque anche giusto.
Però il tuo 786 è GS o SGS?
sia questo che è il 781 (se non sbaglio) e il 786 da montare sono SGS.
Mhhh... Forcellino direct mount. Goat link è escluso e temo che anche l'Extended non si possa montare. Però magari prendere uno ZTTO da Ali costa meno di 5€ per far la prova ed intanto che arriva provi ad usarlo con una vite di tensionamento più lunga.
In realtà l'ho già ordinato, sono in attesa che mi arrivi, a dire il vero anche un MC con (dicono su Alibaubau) cuscinetti in ceramica.
Il dubbio lo levo solo provando prima senza ed eventualmente con extender. In teoria, non ne ho bisogno a quanto ho capito.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ci ho ragionato un attimo e purtroppo anche l'Extended non lo puoi usare co n il forcellino direct mount. Per caso con la bici ti hanno dato anche un forcellino normale che scende in verticale?
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Scusate, ho la cassetta in question e un deragliatore SLX 10v shadow+ directmount gabbia media, in passato ho avuto XT 10v shadow+ anch'esso directmount e media e non ho mai usato nessun extender.
Il cambio funziona da dio, ad occhio avrebbe solo bisogno della vite che regola la distanza della puleggia superiore un filino più lunga (giusto per pignoleria), ma anche con l'originale va bene e non mi sono mai sbattuto a cercarla.
A cosa dovrebbe servire l'extender?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusate, ho la cassetta in question e un deragliatore SLX 10v shadow+ directmount gabbia media, in passato ho avuto XT 10v shadow+ anch'esso directmount e media e non ho mai usato nessun extender.
Il cambio funziona da dio, ad occhio avrebbe solo bisogno della vite che regola la distanza della puleggia superiore un filino più lunga (giusto per pignoleria), ma anche con l'originale va bene e non mi sono mai sbattuto a cercarla.
A cosa dovrebbe servire l'extender?
Sono d'accordo sopratutto con la versione SGS non dovrebbero esserci seri problemi
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Ci ho ragionato un attimo e purtroppo anche l'Extended non lo puoi usare co n il forcellino direct mount. Per caso con la bici ti hanno dato anche un forcellino normale che scende in verticale?
No, nessun altro forcellino. in caso lo compro.
Sono d'accordo sopratutto con la versione SGS non dovrebbero esserci seri problemi
Quindi dovrei riuscirci a farlo andare insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Aieie

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Scusate, ho la cassetta in question e un deragliatore SLX 10v shadow+ directmount gabbia media, in passato ho avuto XT 10v shadow+ anch'esso directmount e media e non ho mai usato nessun extender.
Il cambio funziona da dio, ad occhio avrebbe solo bisogno della vite che regola la distanza della puleggia superiore un filino più lunga (giusto per pignoleria), ma anche con l'originale va bene e non mi sono mai sbattuto a cercarla.
A cosa dovrebbe servire l'extender?
Quindi ci dovremmo essere con il mio forcellino?? la vite è già più lunga, sarebbe eventualmente da avvitare ancora uno po. Diciamo che avendo già il cambio 786 in casa, manettino 10v xt sostituito un anno fa e quindi ancora nuovo, non mi andrebbe di passare all'11v e spendere 200€. Se riesco con questo pacco pignoni, sto a cavallo.
 

Classifica mensile dislivello positivo