Caso di doping alla Megavalanche La Reunion

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.836
1.451
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io non so più in quale lingua scriverlo:nella DH non si è mai registrato un caso di doping.

punto

Non sto santificando gli atleti DH.

Ho particato agonismo dh e vivo nell'ambiente da molti anni.

Il doping è controproducente per la pratica della DH.

Altrimenti , vediamoci , al Monte Serra sto fine settimana, e lancio la sfida:

Pigliatevi una botta di IFG o Epo o quello che volete e vediamo chi arriva primo in fondo.

10 euro e due birre.
Il DH è fisico o no? Bene, allora ci sarà qualcosa che ti farà essere più potente ed esplosivo nel controllo del mezzo, un qualcosa che ti farà essere più pronto e reattivo nella guida, finanche un qualcosa che ti farà essere più spericolato nella guida, portandoti a percepire di meno certe situazioni che potrebbero portarti ad un qualche freno inibitorio.
Si racconta che un fortissimo discesista dello sci alpino di qualche anno fa (non faccio nomi, perchè non è stato mai squalificato nè ufficialmente pizzicato), prendesse sostanze che gli facessero percepire di meno il pericolo e la velocità, e questa era una (non l'unica) spiegazione di traiettorie assurde che riusciva a pennellare in confronto di tutti gli altri (che non erano sciatori della settimana bianca ovviamente). Questo, unito a sostanze che ne aumentavano esplosività e forza, gli consentiva di starci dentro nel percorso senza finire nel bosco.
Che poi ove la tecnica ha un ruolo, tanto maggiore è questo ruolo, tanto minore può essere l'effetto migliorativo del doping è unanimenmente riconosciuto. In alcuni sport un atleta normale può col doping diventare un crack, in altri no devi già essere molto forte di tuo (Maradona, Federer ecc.ecc. ci si nasce) e il doping può solo migliorarti un pò.
Il doping esiste ovunque, anche nel ping pong e negli scacchi rassegnati. Ovunque ci sia qualcosa da migliorare. Solo l'uomo perfetto non ne avrebbe giovamento....ma non esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and resina65

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
:
Scusami Ugo, ma questa è una boiata pazzesca, per citare un tuo conterraneo. Che sia controproducente è tutto da dimostrare, ovviamente a parità di capacità tecniche.

Ovvio poi che se io mi faccio di EPO non vinco certo il Tour, nè che batta Gwin o Cologna... ma se prendo l'EPO ho sicuramente una capacità atletica maggiore, anche con lo scarso allenamento che ho...

Prima di tutto era una "cagata pazzesca" e non boiata.

In subordine.

Io non so quante gare presenterò quest'anno perchè la Corazzata Potiomkin vuole prender

tutto, però alla prima gara DH ti invito così ti rendi conto di persona.

La DH è PULITA!

Scommetti?

10 euro e 3 birre.

Io corro tu fai lo speaker e motobimbo ( ave ..moto ...buon anno) fa il dj.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quotone, si bombano i piloti di formula 1 per migliorare la lucidità, perché mai non lo dovrebbero fare quelli che fan dh, quelli ci campano e pure arrivare secondo o terzo equivale ad essere meno forti e prendere meno soldi!

Io però vorrei puntualizzare una cosa, per quanto l'abbia già scritto: non sto assolutamente dicendo che ci sono discesisti che si dopano, ma solamente che mi pare un po' "romantico" credere che in uno sport come la DH, piuttosto che le gare enduro o le marathon discesistiche il doping non possa portare tangibili vantaggi.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
io non so più in quale lingua scriverlo:nella DH non si è mai registrato un caso di doping.

punto

Non sto santificando gli atleti DH.

Ho particato agonismo dh e vivo nell'ambiente da molti anni.

Il doping è controproducente per la pratica della DH.

Altrimenti , vediamoci , al Monte Serra sto fine settimana, e lancio la sfida:

Pigliatevi una botta di IFG o Epo o quello che volete e vediamo chi arriva primo in fondo.

10 euro e due birre.

Beai loro io non posso farne a meno, del tirami su' quello al caffe':smile:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
io non so più in quale lingua scriverlo:nella DH non si è mai registrato un caso di doping.

punto
Ma se l'hai detto tu che hanno beccato uno per cannabis? Per quale motivo non dovrebbe essere considerato doping quando la WADA lo identifica come tale? Lo chiedo perchè vedo che insisti molto sotto questo aspetto.

Indipendentemente da ciò faccio una riflessione.
Il soggetto dell'articolo è stato trovato positivo alla hydrochlorothiazide (scusate l'inglesismo ma era più facile fare copia/incolla) che è un diuretico contenuto in diversi farmaci di uso comune (farmaci per la pressione ad esempio): siamo sicuri che il soggetto in questione l'abbia preso per aumentare le proprie "capacità" invece che essere vittima di un sistema burocraticamente complesso?
Gli organi preposti alle analisi cercano soprattutto i cosiddetti coprenti e se ne trovano traccia considerano il soggetto dopato salvo che lo stesso non dimostri il contrario (quindi l'esatto contrario del principio di innocenza).
Inoltre, alcune sostanze sono dopanti in relazione alle dosi, ma sono legalissime sostanze medicinali che per qualunque tipo di malattia possono, anzi devono, essere assunte.
Poi ci sono le sostanze illecite (cocaina ad esempio) che è considerata proprio in quanto droga (nel senso dispregiativo del termine).
Quanti di voi vengono informati di ciò dalle rispettive associazioni sportive d'appartenenza? Se partecipate a delle gare siete soggetti ai controlli e siete veramente così sicuri di risultare puliti?
Se ne facciamo invece un discorso etico, di chi prende volutamente sostanze proibite per aumentare il proprio livello, allora mi trovare estremamente d'accordo sulla questione antidoping, ma la questione è molto più complessa di come viene presentata.

Molti a fare facili accuse affrontando l'argomento con un qualunquismo imbarazzante, per me è dannoso allo sporto tanto quanto il doping.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Il DH è fisico o no? Bene, allora ci sarà qualcosa che ti farà essere più potente ed esplosivo nel controllo del mezzo, un qualcosa che ti farà essere più pronto e reattivo nella guida, finanche un qualcosa che ti farà essere più spericolato nella guida, portandoti a percepire di meno certe situazioni che potrebbero portarti ad un qualche freno inibitorio.

No , nella DH no.

1)Gli anabolizzanti ti fanno perdere linee pulite ed equilibrio.
2)Gli stimolanti ti fanno perdere la concentra e vai a sbattere contro gli alberi.
3)Il doping che finisce per "ina" ti altalena il cardio ma perdi le linee guida e invece devi essere lucido più dello specchio.

4) La DH è una famiglia.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Ma se l'hai detto tu che hanno beccato uno per cannabis? Per quale motivo non dovrebbe essere considerato doping quando la WADA lo identifica come tale? Lo chiedo perchè vedo che insisti molto sotto questo aspetto.

Il ragazzo , durante la festa del venerdi fece due tiri di canna.

Non aveva minimamente intezione di incrementare il risultato in forma fraudolenta.
 

marcwave

Biker popularis
31/10/10
49
0
0
acqui terme
Visita sito
Bike
Turbo levo 2019- 2022, GT Grade gravel.
Purtroppo nessuno sport è esente, rappresentando un pericoloso fenomeno diffuso e per molti aspetti accettato. Per chi cade dal pero di fronte a notizie come questa o per chi vuole approfondire consiglio la lettura del recentissimo libro di Alessandro Donati maestro dello sport che da più di 30 anni si batte, rimettendoci di persona, per contrastare il fenomeno: "Lo sport del doping, chi lo subisce chi lo combatte" ed. Gruppo Abele 2012 ed anche il primo libro dello stesso Donati "Campioni senza valore" del 1989 scomparso "misteriosamnete" dalla circolazione poco tempo dopo la pubblicazione ma disponibile di recente on line (di seguito alcuni indirizzi utili) http://www.asdplaysport.it/files/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=57 http://simonesalvador.blogspot.com/...lore-il-libro-scomparso-di-sandro-donati.html. Buona lettura e buon impegno per chi intende adoperarsi a contrastare il fenomeno.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Io però vorrei puntualizzare una cosa, per quanto l'abbia già scritto: non sto assolutamente dicendo che ci sono discesisti che si dopano, ma solamente che mi pare un po' "romantico" credere che in uno sport come la DH, piuttosto che le gare enduro o le marathon discesistiche il doping non possa portare tangibili vantaggi.

Certamente, volevo dire questo anche io
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
No , nella DH no.

1)Gli anabolizzanti ti fanno perdere linee pulite ed equilibrio.
2)Gli stimolanti ti fanno perdere la concentra e vai a sbattere contro gli alberi.
3)Il doping che finisce per "ina" ti altalena il cardio ma perdi le linee guida e invece devi essere lucido più dello specchio.

4) La DH è una famiglia.

Mai sentito parlare di amine simpaticomimetiche?!?!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Indipendentemente da ciò faccio una riflessione.
Il soggetto dell'articolo è stato trovato positivo alla hydrochlorothiazide (scusate l'inglesismo ma era più facile fare copia/incolla) che è un diuretico contenuto in diversi farmaci di uso comune (farmaci per la pressione ad esempio): siamo sicuri che il soggetto in questione l'abbia preso per aumentare le proprie "capacità" invece che essere vittima di un sistema burocraticamente complesso?
Gli organi preposti alle analisi cercano soprattutto i cosiddetti coprenti e se ne trovano traccia considerano il soggetto dopato salvo che lo stesso non dimostri il contrario (quindi l'esatto contrario del principio di innocenza).
Inoltre, alcune sostanze sono dopanti in relazione alle dosi, ma sono legalissime sostanze medicinali che per qualunque tipo di malattia possono, anzi devono, essere assunte.
Poi ci sono le sostanze illecite (cocaina ad esempio) che è considerata proprio in quanto droga (nel senso dispregiativo del termine).
Quanti di voi vengono informati di ciò dalle rispettive associazioni sportive d'appartenenza? Se partecipate a delle gare siete soggetti ai controlli e siete veramente così sicuri di risultare puliti?
Se ne facciamo invece un discorso etico, di chi prende volutamente sostanze proibite per aumentare il proprio livello, allora mi trovare estremamente d'accordo sulla questione antidoping, ma la questione è molto più complessa di come viene presentata.

Molti a fare facili accuse affrontando l'argomento con un qualunquismo imbarazzante, per me è dannoso allo sporto tanto quanto il doping.

Abbiamo già detto: Se hai patologie che lo richiedono alla visita medica segnali il faramco

che devi prendere.

Vale sia per i PRO che per gli Amatori.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Il ragazzo , durante la festa del venerdi fece due tiri di canna.

Non aveva minimamente intezione di incrementare il risultato in forma fraudolenta.
E' proprio questo che intendo... Questa discussione è partita da una notizia per cui un soggetto è stato trovato positivo ad una sostanza proibita, nello specifico un diuretico. E' partito un linciaggio mediatico (pensate se avessero detto il nome) senza saperne praticamente nulla dell'argomento, è passata solo l'informazione "un francese si è drogato per aumentare il proprio livello nell'ambito della SE": messaggio errato!!!
Che sia giusto l'antidoping penso sia un'idea diffusa che io condivido (anche se c'è chi sostiene di creare delle categorie apposite per i "bombati" in alcuni sport o chi addirittura di liberalizzare perchè se ne avvantaggia lo spettacolo).
Se si discute sulle modalità dell'antidoping e sull'etica nella da dire, ma linciaggi mediatici fatti in modo, ripeto, qualunquista, mi infastidiscono.
Sull'aspetto etico di chi ricerca l'incremento prestazionale si può discutere ed io credo sia un comportamento che rasenta la malattia per chi lo compie.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Mòlle;6121912 ha scritto:
Scusa eh... domanda: perché gli altri sono degli schifosi dopati e lui lo definisci amorevolmente "il ragazzo"?

Perchè chi si dopa per ottenere un risultato fraudolento lo fa consapevolmente.

Il ragazzo no.

Tuttavia, come è stato già scritto, ha passato i suoi casini.

Io non lo difendo nè lo giustifico.

Prendo atto che non aveva intenzione di falsare il risultato sportivo.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
No , appunto, mai sentito parlare.

Nessuno ne ha mai sentito parlare.

Nei paddock si parla di gnocca ed escursione.

In primis non avendo e notizie, non sto dicendo che di siano o meno atleti dotati nel dh, quindi non c'è bisogno di prendere le difese di nessuno, sto dicendo che di sostanze dopanti che possono portare indubbi vantaggi ad un discesista ci sono!
Senza offesa, ma leggendo i tuoi post di difesa a spada tratta di persone che magari a casa nel privato del loro bagno possono fare qualsiasi cosa, mi sembra di sentire quelli che ancora oggi dicono che il ciclismo sia pulito!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo