Il DH è fisico o no? Bene, allora ci sarà qualcosa che ti farà essere più potente ed esplosivo nel controllo del mezzo, un qualcosa che ti farà essere più pronto e reattivo nella guida, finanche un qualcosa che ti farà essere più spericolato nella guida, portandoti a percepire di meno certe situazioni che potrebbero portarti ad un qualche freno inibitorio.io non so più in quale lingua scriverlo:nella DH non si è mai registrato un caso di doping.
punto
Non sto santificando gli atleti DH.
Ho particato agonismo dh e vivo nell'ambiente da molti anni.
Il doping è controproducente per la pratica della DH.
Altrimenti , vediamoci , al Monte Serra sto fine settimana, e lancio la sfida:
Pigliatevi una botta di IFG o Epo o quello che volete e vediamo chi arriva primo in fondo.
10 euro e due birre.
Si racconta che un fortissimo discesista dello sci alpino di qualche anno fa (non faccio nomi, perchè non è stato mai squalificato nè ufficialmente pizzicato), prendesse sostanze che gli facessero percepire di meno il pericolo e la velocità, e questa era una (non l'unica) spiegazione di traiettorie assurde che riusciva a pennellare in confronto di tutti gli altri (che non erano sciatori della settimana bianca ovviamente). Questo, unito a sostanze che ne aumentavano esplosività e forza, gli consentiva di starci dentro nel percorso senza finire nel bosco.
Che poi ove la tecnica ha un ruolo, tanto maggiore è questo ruolo, tanto minore può essere l'effetto migliorativo del doping è unanimenmente riconosciuto. In alcuni sport un atleta normale può col doping diventare un crack, in altri no devi già essere molto forte di tuo (Maradona, Federer ecc.ecc. ci si nasce) e il doping può solo migliorarti un pò.
Il doping esiste ovunque, anche nel ping pong e negli scacchi rassegnati. Ovunque ci sia qualcosa da migliorare. Solo l'uomo perfetto non ne avrebbe giovamento....ma non esiste.