Sei sicuro? Nelle Norme Sportive Antidoping si parla solo di "sospensione
dellAtleta dallattività agonistica", non di sospensione della validità del tesseramento
No, non sono sicuro... Riporto l'esperienza indiretta che ho avuto modo di discutere... Spero di essermi sbagliato, ma estendendo il concetto anche l'allenamento fa parte "dell'attività agonistica" in quanto, di base, il tutto si riconduce all'assicurazione...
Pensa ad una squadra di basket o pallavolo ad esempio: in caso di infortunio ad allenamento si attiva l'assicurazione esattamente come in caso di partita ufficiale (sia amichevole che di campionato), quindi, giustificare la presenza ad allenamento che si limita in una palestra con orari specifici (facilmente identificabile), di un atleta sospeso per doping potrebbe essere motivo di controversia (perchè l'atleta sospeso si stava allenando?)...
Discorso diverso se si ricorre ad un'assicurazione terza (personale dell'atleta o di ente non inerente alla fattispecie in cui si è verificato il "caso doping" -atleta positivo a gara UCI che usa l'assicurazione del tesseramento UISP per fare nomi-).
Non mi sento di parificare la sospensione per doping all'espulsione (cartellino rosso nel calcio) perchè la prima è "gestita" dal CONI (o ente "simile"), mentre la seconda dalla federazione, quindi 2 organi di giudizio di livello molto diverso.
Mi informerò, per ora sono semplici congetture...