Io eviterei l'acetone: rischia di alterare le proprietà della plastica e di compromettere la sicurezza del casco.
Per le bmw 320 confermo, ne ho avuti dopo circa 7/8 anni le maniglie interne si sciolgono, anzi è il rivestimento di gomma morbida che si scioglie, che poi al tatto è molto simile alle gomme con cui sono di solito rivestite le rotelle di caschi e scarpe.A me è successo una cosa simile con una maniglia interna di una bmw 320 che ha cominciato a sciogliersi e a rimanere appiccicata alle mani, con un cruscotto di un lancia Y e anche con un paio di occhiali della Bertone, che dopo due anni, presumo sempre per il sudore, sono fioriti.
A quanto ne so sono le nuove plastiche "ecologiche" che per legge nel tempo devono degradarsi e qualche volta lo fanno un pò troppo presto se qualcosa non va nel processo di produzione o se interagiscono con sostanze chimicamente attive come il sudore.
Sta di fatto che a parte che ti tocca buttarle prima del tempo, mi chiedo, il fatto che si degradino non è forse peggio?
Meglio indistruttibili che a pezzettini micro sparsi in giro. Ma questa pare sia la legge.
Temo che lavare e pulire serva a poco.
In carrozzeria mi dissero che si potevano recuperare pulendo bene la parte sciolta con un diluente e poi verniciando con un trasparente apposito che bloccava il tutto. Ma poi ho venduto la macchina...una maniglia costa 160 euro.Per le bmw 320 confermo, ne ho avuti dopo circa 7/8 anni le maniglie interne si sciolgono, anzi è il rivestimento di gomma morbida che si scioglie, che poi al tatto è molto simile alle gomme con cui sono di solito rivestite le rotelle di caschi e scarpe.
le trovi "cinesi" a circa 30€ la coppia, non precise come le originali e te le devi montare da solo, il che non è proprio semplicissimo.In carrozzeria mi dissero che si potevano recuperare pulendo bene la parte sciolta con un diluente e poi verniciando con un trasparente apposito che bloccava il tutto. Ma poi ho venduto la macchina...una maniglia costa 160 euro.
La maniglia cmq è un'altra di quelle parti che subisce contaminazione (mani sporche, sudate) e usura di eventuale trattamento superficiale (unghie, sfregamento) quindi più soggetta a questi problemi, probabilmente.le trovi "cinesi" a circa 30€ la coppia, non precise come le originali e te le devi montare da solo, il che non è proprio semplicissimo.
Comunque era per dire che ci sono dei materiali che a prescindere dall'utilizzo dopo un certo periodo si degradano e probabilmente è come hai scritto te.
ok quindi sei arrivato alla mia stessa identica conclusione ;)Io lo ho lasciato senza gommina, fa lo stesso il suo dovrere
Pulisci bene la rotellina da quell'appiccicaticcio, e vedrai che andrà bene anche senzaalla fine come avete risolto?
La mia gommina rossa continua a levarsi, ma alla fine il sistema non si allenta, funziona senza la gommina normalmente...
Devo preoccuparmi o lo lascio cosi'?
ciao a tutti... ho scoperto che non sono l'unico... anche io il mio superdh ha fatto la stessa finecmq una segnalazione a bell,giusto una email con foto, ci starebbe ....
Thank you for your email. Unfortunately this part of the helmet is not replaceable. Please contact the original place of purchase for any warranty assistance. We apologize for any inconvenience.