Casco Bell Super 3R - rotella regolazione disciolta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
scusa se sono scettico, ma mi citeresti la legge per cui le plastiche devono degradarsi?
che io sappia devono potersi riciclare...


se era vecchia di sicuro non aveva plastiche degradabili per legge. :-)

cmq se cercate "microplastiche" con google vedrete che il problema plastica è un problema tutt'altro che trascurabile e che già ingeriamo plastica quotidianamente e non sappiamo che effetti avrà a lungo termine.
Io la legge non la conosco, ti dico quel che mi era stato riferito sull'argomento da chi lavorava in automotive che può essere anche una minkiata colossale oppure solo relativo al settore.
Sicuramente non c'e' nessuna legge che impone la riciclabilità di tutto ciò che viene prodotto in materiale plastico, perchè una marea di plastica ad uso comune non lo è, compresi i caschi.
Giocattoli, contenitore, vasi, secchi, utensili, ecc. finiscono nell'indifferenziato.
 

pism

Biker extra
18/11/04
755
61
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Ciao a tutti, mi sono accorto che la gomma presente sulla rotella di regolazione si è praticamente disciolta, diventando tutta molle e appiccicosa.
Il casco circa 3 anni e mezzo di vita e non ho mai usato prodotti chimici per pulirlo.
A qualcuno è già successo?
Ciao Alfre, stesso casco, stesso problema. Che, a quanto par di capire, non è da imputarsi a una singola partita di materiale del piffero. Ho tirato via tutta la gomma, o pongo, e va come prima.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mi avete messo in paranoia, sono andato a controllare il casco e per ora è ok...

se la rotella è fatta davvero di gomma, penso possa dare problemi. la gomma non si crea a partire dal lattice vegetale?

forse era meglio farla di plastica.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io la legge non la conosco, ti dico quel che mi era stato riferito sull'argomento da chi lavorava in automotive che può essere anche una minkiata colossale oppure solo relativo al settore.
Sicuramente non c'e' nessuna legge che impone la riciclabilità di tutto ciò che viene prodotto in materiale plastico, perchè una marea di plastica ad uso comune non lo è, compresi i caschi.
Giocattoli, contenitore, vasi, secchi, utensili, ecc. finiscono nell'indifferenziato.
secondo me è un minkiata.
la verità è che non possono usare più sostanze ormai ritenute tossiche e molti prodotti degradano prima, vedi le vernici che una volta potevi conservarle qualche anno, mentre ora l'anno dopo sono da buttare.
fonte , chi vende le vernici
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Qua mi sa che ci sono gli estremi per una Class Action a Bell :loll:
è un deperimento tipico delle gomme cinesi.
tipo il rivestimento in gomma dei cacciaviti con gli occhi a mandorla, dopo un diventano appiccicosi.
un amico mi diceva che si togli facimente con Chaint Clair, chissa se magari altre sostanze sulla carta sempre biodegradabili al 99% si "mangiano" la rotella
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Io ho un casco (da parapendio) che dopo qualche anno di inutilizzo è diventato gommoso e appiccicoso su tutta la superficie esterna.
Si trattava solo di uno strato sottile, immagino a fini estetici (il casco aveva una finitura opaca).
Ho rimosso il tutto con l'acetone: ora è tornato pulito, è diventato lucido e non appiccica più.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho un casco (da parapendio) che dopo qualche anno di inutilizzo è diventato gommoso e appiccicoso su tutta la superficie esterna.
Si trattava solo di uno strato sottile, immagino a fini estetici (il casco aveva una finitura opaca).
Ho rimosso il tutto con l'acetone: ora è tornato pulito, è diventato lucido e non appiccica più.
Anche il Bell in questione ha questo rivestimento opaco e anche lui è diventato così, soprattutto nella parte superiore della calotta quindi presumo quindi a causa dei raggi UV, visto anche che nella zona sotto la visiera è come nuovo.
Buona l'idea dell'acetone, non appena ho tempo ci provo
 

andysbk

Biker novus
15/8/18
40
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Mtb Specialized Rockhopper Expert 29"
Anche il Bell in questione ha questo rivestimento opaco e anche lui è diventato così, soprattutto nella parte superiore della calotta quindi presumo quindi a causa dei raggi UV, visto anche che nella zona sotto la visiera è come nuovo.
Buona l'idea dell'acetone, non appena ho tempo ci provo
Anche di questo ne soffre il mio. acetone? Proverò almeno diventerà tutto lucido e non più a chiazze.
La gomma sciolta una volta eliminata dalla rotella è forse meglio, scorre più fluida.. Questo problema mi si è presentato dopo un anno di utilizzo, neanche frequente visto che lo uso solo quando faccio giri cattivi con la full e ne uso un'altro con la font.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Naturalmente le istruzioni dicono di evitare tassativamente di usare prodotti aggressivi (benzina, solventi...) perchè potrebbe compromettere le caratteristiche del casco. Però sul casco da parapendio ho deciso di procedere a mio rischio e pericolo.

Su un Bell Super 3R mi è invece successo questo, dopo un solo anno di utilizzo:
1683810628708.png
1683810650352.png

1683810673566.png

Sostituito in garanzia dal rivenditore (Glamsport) dopo un nutrito scambio di mail.
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
secondo me è un minkiata.
la verità è che non possono usare più sostanze ormai ritenute tossiche e molti prodotti degradano prima, vedi le vernici che una volta potevi conservarle qualche anno, mentre ora l'anno dopo sono da buttare.
fonte , chi vende le vernici
Delle vernici sapevo pure io anche se è un conto un prodotto che degrada nella fase di semilavorato come una vernice ancora liquida e un conto un prodotto che degrada da finito.
Cmq applicando il concetto in generale è possibile che senza porcherie fare plastiche durature sia più costoso e difficile, ma francamente che i cinesi si facciano scrupolo di non usare porcherie nei loro prodotti plastici ho qualche dubbio, così come dei controlli che vengono fatti nella roba messa in commercio....
Ho come la sensazione che la roba che si scioglie si entrambe le cose, mal fatta e piena di roba tossica.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Naturalmente le istruzioni dicono di evitare tassativamente di usare prodotti aggressivi (benzina, solventi...) perchè potrebbe compromettere le caratteristiche del casco.
Stavo giusto per scriverlo... lascerei perdere l'uso di solventi sulle calotte dei caschi... meglio un danno estetico che uno strutturale ;-)

Ah, per precauzione ho ricontrollato il mio Bell superDH: confermo che è ancora come "mamma l'ha fatto" in ogni sua parte, ed è l'unico casco mtb che uso da 2 anni (4 stagioni).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provate con Chant Clair, pure io eviterei solventi, magari la plastica è diversa e butti il casco.
Pure lo sgrassatore tende a bruciare le plastiche se lasciate una mezz'ora a contatto
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
961
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Anche il Bell in questione ha questo rivestimento opaco e anche lui è diventato così, soprattutto nella parte superiore della calotta quindi presumo quindi a causa dei raggi UV, visto anche che nella zona sotto la visiera è come nuovo.
Buona l'idea dell'acetone, non appena ho tempo ci provo
C'è un metodo molto meno aggressivo dell'acetone!
Bicarbonato di sodio, un po' acqua e uno straccio.
Inumidisci il bicarbonato fino ad ottenere una pasta che applicherai con lo straccio tramite movimenti circolari ch permetteranno di togliere lo strato appiccicoso.
Ci sono tutorial al riguardo.
 

slowman

Biker serius
22/4/09
101
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
A me è successo una cosa simile con una maniglia interna di una bmw 320 che ha cominciato a sciogliersi e a rimanere appiccicata alle mani, con un cruscotto di un lancia Y e anche con un paio di occhiali della Bertone, che dopo due anni, presumo sempre per il sudore, sono fioriti.
A quanto ne so sono le nuove plastiche "ecologiche" che per legge nel tempo devono degradarsi e qualche volta lo fanno un pò troppo presto se qualcosa non va nel processo di produzione o se interagiscono con sostanze chimicamente attive come il sudore.
Sta di fatto che a parte che ti tocca buttarle prima del tempo, mi chiedo, il fatto che si degradino non è forse peggio?
Meglio indistruttibili che a pezzettini micro sparsi in giro. Ma questa pare sia la legge.
Temo che lavare e pulire serva a poco.
Negli interni delle automobili il problema deriva solitamente dalla vernice soft-touch che viene applicata, quel tipo di finitura prima o poi diventa sempre appiccicosa. Mentre per le gomme dei caschi/occhiali credo dipenda proprio dal sudore, successo anche a me con Oakley
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
C'è un metodo molto meno aggressivo dell'acetone!
Bicarbonato di sodio, un po' acqua e uno straccio.
Inumidisci il bicarbonato fino ad ottenere una pasta che applicherai con lo straccio tramite movimenti circolari ch permetteranno di togliere lo strato appiccicoso.
Ci sono tutorial al riguardo.
A questo punto si potrebbe provare anche con la pasta per togliere i graffi dalla carrozzeria.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il sudore essendo tendenzialmente acido è sicuramente aggressivo. La cosa singolare è che solitamente, quando si innesca il problema, questo non rimane limitato ai soli punti di contatto ma si diffonde progressivamente su tutto il pezzo.
Inoltre, anche ammettendo di rimuovere la parte appiccicosa non è dato sapere se la resistenza del materiale è intatta. Se sono occhiali ok, ma la calotta di un casco che si scioglie è più preoccupante.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Naturalmente le istruzioni dicono di evitare tassativamente di usare prodotti aggressivi (benzina, solventi...) perchè potrebbe compromettere le caratteristiche del casco. Però sul casco da parapendio ho deciso di procedere a mio rischio e pericolo.

Su un Bell Super 3R mi è invece successo questo, dopo un solo anno di utilizzo:
Vedi l'allegato 592015
Vedi l'allegato 592016

Vedi l'allegato 592017

Sostituito in garanzia dal rivenditore (Glamsport) dopo un nutrito scambio di mail.
anche il mio Bell ha segni di usura e macchie varie simili a queste, c'è da dire che io lo tratto maluccio
 

Classifica mensile dislivello positivo